Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2009, 14:11   #101
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da samantha1 Guarda i messaggi
si hai ragione in tutto direi, io lo utilizzerei x partite in palestra, ma come focale almeno un 100mm cmq domani ho da vedere una partita verso le 17.30 e mi regolo almeno sulla lunghezza di cui avrei bisogno ma meno di 100 mm non credo proprio.

Sul 50 f1.4 più moltipl. 2x arriverebbe a una luminosità di f2.8 giusto?

grazie per le tue precisazioni devo imparare molto sul digitale

si col 2x perdi due stop di luminosità, ma perdi anche in qualità e in velocità di maf (ammesso che quel 2x che dici mantenga gli automatismi sulla D3000)
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:19   #102
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
si col 2x perdi due stop di luminosità, ma perdi anche in qualità e in velocità di maf (ammesso che quel 2x che dici mantenga gli automatismi sulla D3000)


allora f2.8 credo che basterebbe come luminosità dato che poi è una focale fissa e costante.

Quello da 80 euro mi farebbe perdeere automatismi dovrei focheggiare a mano, quello invece, con cui non perdeerei nulla, costerebbe 200 euro circa.

Tieni presente che anni fa scattavo con la mia yashica analogica focheggiando a mano, certo il mirino è più piccolo qui e dovrei riprenderci la mano!
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:32   #103
virgilio0_1
Member
 
L'Avatar di virgilio0_1
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 212
Il nuovo teleconverter Nikon mi attira. Pensate che sia adatto per il Sigma 70-300 che ho? La focale passerebbe da 4 a 6 perdendo due stop, non il massimo ma, avendo la nikon d60, manterrei l'autofocus. Che dite?
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:16   #104
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Quote:
Originariamente inviato da samantha1 Guarda i messaggi
allora f2.8 credo che basterebbe come luminosità dato che poi è una focale fissa e costante.

Quello da 80 euro mi farebbe perdeere automatismi dovrei focheggiare a mano, quello invece, con cui non perdeerei nulla, costerebbe 200 euro circa.

Tieni presente che anni fa scattavo con la mia yashica analogica focheggiando a mano, certo il mirino è più piccolo qui e dovrei riprenderci la mano!
Specifico giusto perchè dici di essere poco avvezza:come dice JCD's back perderesti 2 Stop di luminosità...che non significa il doppio (nel senso, il ragionamento naturale sarebbe f/1.4 moltiplicato 2X=2.8)...alla fine otterrai tempi 4 volte superiori.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:19   #105
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da virgilio0_1 Guarda i messaggi
Il nuovo teleconverter Nikon mi attira. Pensate che sia adatto per il Sigma 70-300 che ho? La focale passerebbe da 4 a 6 perdendo due stop, non il massimo ma, avendo la nikon d60, manterrei l'autofocus. Che dite?
il sigma immagino sia il 70-300 F4-5,6!! con il duplicatore 2X perderesti tutto, passando a un 140-600 ma F8-F11 quindi buio pesto e senza autofocus in pratica inutilizzabile dal momento che anche ad usarlo in manuale il telemetro AF farebbe fatica ad agganciare il soggetto a fuoco con una luminosità così scarsa.

I duplicatori sono fatti per le ottiche luminose, non certo per zoomettini già bui in origine.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:20   #106
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Specifico giusto perchè dici di essere poco avvezza:come dice JCD's back perderesti 2 Stop di luminosità...che non significa il doppio (nel senso, il ragionamento naturale sarebbe f/1.4 moltiplicato 2X=2.8)...alla fine otterrai tempi 4 volte superiori.
ciao perdonami cosa intendi con tempi 4 volte superiori? sono un pò confusa
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:30   #107
virgilio0_1
Member
 
L'Avatar di virgilio0_1
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
il sigma immagino sia il 70-300 F4-5,6!! con il duplicatore 2X perderesti tutto, passando a un 140-600 ma F8-F11 quindi buio pesto e senza autofocus in pratica inutilizzabile dal momento che anche ad usarlo in manuale il telemetro AF farebbe fatica ad agganciare il soggetto a fuoco con una luminosità così scarsa.

I duplicatori sono fatti per le ottiche luminose, non certo per zoomettini già bui in origine.
Lo sospettavo ... vorrà dire che mi dovrò fare anche un obiettivo fisso, che sarà mai !
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 16:14   #108
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Quote:
Originariamente inviato da samantha1 Guarda i messaggi
ciao perdonami cosa intendi con tempi 4 volte superiori? sono un pò confusa
Esempio: in una determinata situazione, se prima con il f/1.4 potevi scattare a 1/200 di secondo, passanso a f/2.8 per lo stesso scatto ti servirà 1/50 (4 volte tanto).
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 16:16   #109
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Esempio: in una determinata situazione, se prima con il f/1.4 potevi scattare a 1/200 di secondo, passanso a f/2.8 per lo stesso scatto ti servirà 1/50 (4 volte tanto).

cavolo allora no non mi andrebbe bene bhò, ci rinuncio a stò punto!
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 17:05   #110
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da samantha1 Guarda i messaggi
cavolo allora no non mi andrebbe bene bhò, ci rinuncio a stò punto!
scusa ma facciamo due calcoli: il 50one (f/1.4 G) usato penso non lo pagheresti meno di 350€, a cui vanno aggiunti gli 80€ per il duplicatore che ti hanno offerto (lasciamo perdere il discorso qualità); allo stesso prezzo ti potresti prendere il Tamron che ti dicevo sopra, che sarà pure un macro ma che per l'uso che dovresti farne potrebbe tornarti utile - correggetemi se sbaglio - (non penso che avere "troppo dettaglio" sia un problema nella fotografia sportiva...), altrimenti cerca un Sigma 150 macro f/2.8 con motore HSM, ovviamente usato e come prezzi dovresti essere lì più o meno
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 17:16   #111
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
scusa ma facciamo due calcoli: il 50one (f/1.4 G) usato penso non lo pagheresti meno di 350€, a cui vanno aggiunti gli 80€ per il duplicatore che ti hanno offerto (lasciamo perdere il discorso qualità); allo stesso prezzo ti potresti prendere il Tamron che ti dicevo sopra, che sarà pure un macro ma che per l'uso che dovresti farne potrebbe tornarti utile - correggetemi se sbaglio - (non penso che avere "troppo dettaglio" sia un problema nella fotografia sportiva...), altrimenti cerca un Sigma 150 macro f/2.8 con motore HSM, ovviamente usato e come prezzi dovresti essere lì più o meno
mi sono perssa il tamron che dici ...? sopra ho rivisto il sigma ma saremme una focale troppo corta x le mie esigenze e il 300mm nikon.
Il macro andrebbe bene dato che mi piace fare anche macro il discorso del 50mm è che va bene anche per fare ritratti anche con scarsa illuminazione ed è molto più pratico e meno ingombrante.
Ma chiaramente se valutando tutto alla fine non ottengo grande differenza di qualità, bè allora non conviene certo raddoppiarlo, al limite potrei prendere un f1.8 che va bene cmq e focheggiare a mano tanto x i ritratti chi sè ne frega lo facevo anche prima con l'analogica .

Ho notato però che alla max focale questi zoom perdono di nitidezza, l'immagine pare sfuocata
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 17:21   #112
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
visto che ci sono, vorrei porre una domanda pure io: avrei intenzione di prendere un vetrino di maf con stigmometro per la mia D60, dal momento che prima o poi vorrei completare il mio pezz.. ehm modesto corredo DX con un obiettivo macro e considerato che i risultati migliori si ottengono focheggiando a mano, vorrei facilitarmi la vita (e la vista...), e poi ogni tanto capita qualche vecchio obiettivo tra le mani....; i dubbi però sono:

- quanto sono più bui questi vetrini rispetto all'originale?
- vale effettivamente la pena o sono soldi buttati? premetto che non prenderei il katz eye ma uno di quelli in vendita su nikon-discount, quindi diciamo una 40ina di €
- meglio prendere in considerazione un ingranditore (DK21M)?
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 17:24   #113
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
visto che ci sono, vorrei porre una domanda pure io: avrei intenzione di prendere un vetrino di maf con stigmometro per la mia D60, dal momento che prima o poi vorrei completare il mio pezz.. ehm modesto corredo DX con un obiettivo macro e considerato che i risultati migliori si ottengono focheggiando a mano, vorrei facilitarmi la vita (e la vista...), e poi ogni tanto capita qualche vecchio obiettivo tra le mani....; i dubbi però sono:

- quanto sono più bui questi vetrini rispetto all'originale?
- vale effettivamente la pena o sono soldi buttati? premetto che non prenderei il katz eye ma uno di quelli in vendita su nikon-discount, quindi diciamo una 40ina di €
- meglio prendere in considerazione un ingranditore (DK21M)?

mi spieghi anche a me??? dato che mi piace fare macro
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 17:25   #114
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da samantha1 Guarda i messaggi
mi sono perssa il tamron che dici ...? sopra ho rivisto il sigma ma saremme una focale troppo corta x le mie esigenze e il 300mm nikon.
Il macro andrebbe bene dato che mi piace fare anche macro il discorso del 50mm è che va bene anche per fare ritratti anche con scarsa illuminazione ed è molto più pratico e meno ingombrante.
Ma chiaramente se valutando tutto alla fine non ottengo grande differenza di qualità, bè allora non conviene certo raddoppiarlo, al limite potrei prendere un f1.8 che va bene cmq e focheggiare a mano tanto x i ritratti chi sè ne frega lo facevo anche prima con l'analogica .

Ho notato però che alla max focale questi zoom perdono di nitidezza, l'immagine pare sfuocata
scusa ma forse non ho capito bene io: tu sopra parli di voler utilizzare il 50one con un duplicatore di focale per arrivare a 100mm; io ti ho parlato del Tamron 90mm e del Sigma 150mm e mi dici che quest'ultimo è troppo corto ma rispetto al 300mm che non capisco dove ne hai parlato...
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 17:27   #115
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
scusa ma forse non ho capito bene io: tu sopra parli di voler utilizzare il 50one con un duplicatore di focale per arrivare a 100mm; io ti ho parlato del Tamron 90mm e del Sigma 150mm e mi dici che quest'ultimo è troppo corto ma rispetto al 300mm che non capisco dove ne hai parlato...
no no intendevo dire senza duplicargli la focale, il sigma 150mm andrebbe bene come lunghezza, poi potrei prendergli il duplicatore per fare foto in piena luce, ma quanto costa il sigma?

non mi ero spiegata bene
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 19:00   #116
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
se non ho visto male, il sigma usato si trova sui 400/450€
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 19:53   #117
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
non so di chi è la colpa [ forse della mia vecchia D70 ] ma il mio sigma 150/2,8 è si molto rapido ma non particolarmente preciso [ arriva "quasi" al punto di maf e poi comincia a giocare avanti-indietro fino ad assestarsi ]...quindi direi non serva molto per foto sportive...ma ripeto, magari è colpa solo del mio esemplare

per il resto un moltiplicatore lo trovo inutile, già c'è un problema di luminosità se noi togliamo uno o due stop alla lente meglio restarsene a casa
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 20:08   #118
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Beh,i macro hanno come punto a sfavore la grande escursione di messa a fuoco.
Andare da 40 cm a infinito è tanto e ci vuole tempo.
Un limitatore sarebbe gradito per usi più "normali".
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 21:16   #119
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
non so di chi è la colpa [ forse della mia vecchia D70 ] ma il mio sigma 150/2,8 è si molto rapido ma non particolarmente preciso [ arriva "quasi" al punto di maf e poi comincia a giocare avanti-indietro fino ad assestarsi ]...quindi direi non serva molto per foto sportive...ma ripeto, magari è colpa solo del mio esemplare

per il resto un moltiplicatore lo trovo inutile, già c'è un problema di luminosità se noi togliamo uno o due stop alla lente meglio restarsene a casa
nel caso di samantha ovviamente parlavo del 150 dotato di motore interno (che comunque non so come si comporti); io suggerivo un medio tele macro proprio perchè potrebbe risolvere il problema principale, ovvero della luminosità, con un investimento tutto sommato modesto.... ovvio che l'ideale sarebbe magari altro ma pure il costo
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 21:25   #120
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
nel caso di samantha ovviamente parlavo del 150 dotato di motore interno (che comunque non so come si comporti)
perchè io di quale parlavo scusa???
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
io suggerivo un medio tele macro proprio perchè potrebbe risolvere il problema principale, ovvero della luminosità, con un investimento tutto sommato modesto.... ovvio che l'ideale sarebbe magari altro ma pure il costo
ma io sono daccordo sull'utilizzo di "un" macro, ho solo avvisato che nel mio particolare caso l'af è scarso per la foto d'azione
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v