Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2018, 10:20   #41
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8311
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Hai provato a trascinare questa immagine per lo schermo?
Non vedi nemmeno una minima scia intorno al quadrato nero?
anche io con il C27FG73 non noto niente di strano, adesso 2 sono le cose

1. il monitor è ok

2. io personalmente non me ne accorgo e quindi ho fatto una buona scelta
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 10:52   #42
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2819
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
E' decisamente ovvio.

Diciamo che solo un monitor curvo che seguisse perfettamente la curva naturale del TUO campo visivo non distorcerebbe nulla SE visto sempre dalla posizione centrale ideale e dalla giusta distanza (e se il pannello fosse largo e curvo abbastanza)... Condizione, in pratica, solo ideale.. praticamente impossibile da ottenere (anche solo il dover restare costantemente nella posizione centrale/frontale alla giusta distanza dal monitor)
Ok, allora i monitor curvi indicati in questo articolo si possono ignorare
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 14:49   #43
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
vorrei però ricordarti una cosa, questo è un articolo per monitor da gaming, e appunto non dovresti proprio mensionare EIZO dato che sono monitor per produttività e basta, stai generalizzando troppo secondo me.
Sto generalizzando IO che ho solo scritto che un monitor migliore in assoluto sotto tutti i punti di vista non esiste allo stato attuale e si deve andare, dunque, alla ricerca di un compromesso ???

E ti lamenti di ciò che ho scritto io e non di tutte le informazioni ERRATE che son son state propinate in questo thread ? (tra cui quella, clamorosa, che tutti i monitor professionali per grafica da 20 anni a questa parte sono dei VA mentre invece non c'è un monitor pro che non sia IPS)

Annamo bene
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 14:50   #44
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Ok, allora i monitor curvi indicati in questo articolo si possono ignorare
Sì... decisamente.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 15:40   #45
tarun
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Ma cosa stai dicendo ?
Prima di tutto i pannelli VA nelle varie declinazioni esistono da 10 anni prima degli IPS. Secondo, i modelli professionali per i grafici da 20 anni sono tutti "e solo" pannelli VA.

Il problema dei pannelli VA è proprio la bassa velocità del refresh che genera artefatti nelle scene veloci e l'input lag che in certi contesti diventa fastidioso.
I pannelli IPS sono stati realizzati proprio per fornire una soluzione intermedia tra TN (velocita) e VA (colore).
MA la qualità del colore con tecnologia VA non si discute.

Concordo che nel "gaming" non sono i pannelli migliori ma nel mondo "imaging" esistono solo loro.

Ciao

Da quando gli LCD hanno sostituito i CRT trinitron nella grafica la soluzione piu diffusa è stata sicuramente quella IPS ed il motivo è nella fedelta cromatica e naturalezza dei colori ed un angolo di visione ampio
I Vertical Alignment nelle varie declinazioni di Samsung , Auptronic e Sharp si sono diffusi sopratutto in ambito home per il maggior contrasto, per la maggior trasparenza che richiedeva una retroilluminazione meno complessa.
Riguardo alla velocita dei cristalli sono migliorati tantissimo entrambi ma se si guarda il grafico tridimensionale della reattivita del pixel si scopre che la velocità dell'ips e molto piu regolare dei VA
__________________
Modem libero
Modalità di partecipazione
Agcom Allegato B
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 15:47   #46
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Hai provato a trascinare questa immagine per lo schermo?
Non vedi nemmeno una minima scia intorno al quadrato nero?
A occhio nudo non vedo nulla, ho anche fatto un video e non mi pare ci siano aberrazioni cromatiche nonostante il video sia a 60 fps e il monitor a 144... dai un'occhiata:
https://streamable.com/7rtat
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 18:20   #47
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49498
Madonna ma gli ips gli escludete proprio?

Se uno non spara spara e basta non potrebbe preferire un monitor da gioco con colori fedeli?

Ps i va sono meglio degli ips?
Ho una tv va , per i cartoni animati va anche bene , ma se devo guardarci le foto proprio no.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 18:54   #48
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Madonna ma gli ips gli escludete proprio?
Io no. Io escludo del tutto i VA (per il gaming e anche la grafica )


Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ps i va sono meglio degli ips?
In un altro universo, non in questo


PS: Comunque anche se spari tanto gli IPS vanno benissimo.. hanno raggiunto ottimi livelli di reattività. Gli unici difetti di questi pannelli sono il costo (ce ne sono anche di economicissimi in vendita.. ma con Controllo Qualità assolutamente sotto zero, non conviene manco considerarli ), l'IPS-glow e anche un minor contrasto e minor profondità dei neri (rispetto ai VA).

In tantissimi non li considerano proprio per il gaming, preferiscono neri profondi e contrasto che miglior accuratezza cromatica e non sono infastiditi dalla lentezza delle transioni BLACK-TO-GREY (che è il problema maggiore che hanno i VA) .. ma a parer mio gli IPS sono superiori (almeno quelli assemblati bene) e rappresentano il miglior compromesso a livello di scelta, attualmente.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 19:08   #49
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49498
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Io no. Io escludo del tutto i VA (per il gaming e anche la grafica )




In un altro universo, non in questo


PS: Comunque anche se spari tanto gli IPS vanno benissimo.. hanno raggiunto ottimi livelli di reattività. Gli unici difetti di questi pannelli sono il costo (ce ne sono anche di economicissimi in vendita.. ma con Controllo Qualità assolutamente sotto zero, non conviene manco considerarli ), l'IPS-glow e anche un minor contrasto e minor profondità dei neri (rispetto ai VA).

In tantissimi non li considerano proprio per il gaming, preferiscono neri profondi e contrasto che miglior accuratezza cromatica e non sono infastiditi dalla lentezza delle transioni BLACK-TO-GREY (che è il problema maggiore che hanno i VA) .. ma a parer mio gli IPS sono superiori (almeno quelli assemblati bene) e rappresentano il miglior compromesso a livello di scelta, attualmente.
Ma vedi alla fine i neri in ambito gaming contano poco tanto i giochi anche di notte non sono neri , ma hanno sempre una gamma alta.

Invece i colori sobri e naturali sono importanti secondo me anche perchè con il pc ci guardo anche le foto


Ps io ho un ips ultra economico da ufficio , soffre un po di ghosting o di reverse ghosting , ma come colori cacchio è stupendo.

A volte la tentazione di cambiarlo c'è , ma costano troppo ... 450 500 sono troppi ..
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 21:11   #50
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Non esageriamo, basta starci un minimo attenti, ho un'amico che gioca da 2 anni su OLED e prima ancora giocava su Plasma, e problemi di stampaggio permanente non ne ha mai avuti.

Certo non sono indicati ad uso monitor per produttività o web browsing dove bisogna visualizzare la stessa maschera per ore, ma per chi come me lo userebbe principalmente per gaming e multimedia, andrebbe benissimo.

E quanto ti abitui alla qualità di un OLED, qualsiasi altro tipo di pannello ti fa , spero vivamente che riescano a superare questo problema dello stampaggio e dell'ABL, in modo da poter finalmente e definitivamente buttare nel cesso ste schifezze di TN/IPS/AV che siamo costretti ad usare.
Non sono d'accordo, nel senso che il burn-in si verifica proprio dopo circa 2 anni, tranne pannelli difettosi. Ovviamente se tieni la retroilluminazione bassa è più difficile che succeda, però già se giochi molte ore allo stesso gioco con HUD o barre varie fisse, lo stampaggio può esserci.

I plasma andavano molto meglio e li la storia del burn-in era davvero come la storia dell'uomo nero che raccontano ai bimbi, per gli OLED purtroppo invece questa è realtà! Vanno trattati con cura e non devi sgarrare. Se no non si spiega come mai LG che i pannelli li produce, abbia implementato la funzione per dimmare i loghi e tutte le parti fisse sui suoi TV di quest'anno e nel manuale ti dicono di tenerla su "high/alto" che è l'impostazione più aggressiva, sconsigliata anche da alcuni recensori perchè va a dimmare anche al di fuori del logo.

Comunque sugli IPS e i TN ci troviamo d'accordo ma non sui VA, nel senso che il Q8FN americano (Q8DN) europeo e il Q9FN sono VA ma hanno dimostrato di non avere quasi nulla da invidiare agli OLED, checché ne dicano i vari recensori imho.

Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Io no. Io escludo del tutto i VA (per il gaming e anche la grafica )




In un altro universo, non in questo


PS: Comunque anche se spari tanto gli IPS vanno benissimo.. hanno raggiunto ottimi livelli di reattività. Gli unici difetti di questi pannelli sono il costo (ce ne sono anche di economicissimi in vendita.. ma con Controllo Qualità assolutamente sotto zero, non conviene manco considerarli ), l'IPS-glow e anche un minor contrasto e minor profondità dei neri (rispetto ai VA).

In tantissimi non li considerano proprio per il gaming, preferiscono neri profondi e contrasto che miglior accuratezza cromatica e non sono infastiditi dalla lentezza delle transioni BLACK-TO-GREY (che è il problema maggiore che hanno i VA) .. ma a parer mio gli IPS sono superiori (almeno quelli assemblati bene) e rappresentano il miglior compromesso a livello di scelta, attualmente.
Se fossero così ottimi questi IPS, non si capisce perchè Samsung e altri produttori sui loro top di gamma LCD/LED mettano invece pannelli VA, infatti tutti i QLED di fascia altissima, tipo Q8FN/Q8DN e Q9FN sono 100% VA e si avvicinano molto all'OLED come neri, ma soprattutto hanno colori fantastici! Quindi IPS non la vedo come il top, soprattutto ora che anche in ambito monitor iniziano ad uscire pannelli VA validi e anche quantum dot.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 01:47   #51
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ma vedi alla fine i neri in ambito gaming contano poco tanto i giochi anche di notte non sono neri , ma hanno sempre una gamma alta.

Invece i colori sobri e naturali sono importanti secondo me
Io sono pienamente d'accordo con te su ogni considerazione che hai fatto. Da quando ho provato un IPS, infatti, non riesco più a considerare niente d'altro (ho dato una chance ai VA più di una volta.. anche quelli blasonati di cui si parla in questa discussione - ma mi son trovato sempre a restituirli, era tornare "indietro" per me )

I VA .. piacciono tanto a tanti perché danno quei colori ultrasaturi e quei contrasti assurdi (anche abbastanza esagerati, spesso) e hanno dei neri profondissimi (ma assai minor "risoluzione" delle zone scure rispetto agli IPS.. anni luce di distanza, per quel che mi riguarda .. ma anche rispetto ai TN - solo che non è una cosa che pare importare a molti, questa).
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 02:05   #52
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Se fossero così ottimi questi IPS, non si capisce perchè Samsung e altri produttori sui loro top di gamma LCD/LED mettano invece pannelli VA, infatti tutti i QLED di fascia altissima, tipo Q8FN/Q8DN e Q9FN sono 100% VA e si avvicinano molto all'OLED come neri, ma soprattutto hanno colori fantastici!.
Perché son tecnologie, quelle di Samsung in particolare, che nascono rivolte agli schermi TV (e poi adottate anche sui monitor - visto che scrivere tutte quelle sigle fiche tipo QLED e Quantum DOT a livello di marketing funziona !!! ) , infatti sono ideali per vedere al meglio le immagini di film e serie tv, fornendo contrasto e luminosità elevatissimi ma minor fedeltà cromatica (rispetto agli IPS di sicuro - non è un caso se non c'è un monitor PROFESSIONALE che sia uno per fare grafica che adotti pannelli diversi dagli IPS) .

Il "core business" di Samsung in ambito dispositivi di visualizzazione è, infatti, quello degli schermi TV, non certo dei monitor professionali (basta guardare il loro sito).

L'altra ragione è CHE COSTA SIGNIFICATIVAMENTE MENO PRODURLI. Gli IPS sono la tecnologia più costosa che ci sia tra le attuali e quella che richiede più precisione nell'assemblaggio (per evitare il "bleeding").

Poi, a parer mio, citare Samsung tra i produttori di monitor di alta gamma è un po' un'eresia.. Fanno monitor decenti pure loro, per carità, che valgono quel che costano (a volte), ma non hanno una fascia specifica rivolta alla grafica professionale, ad esempio.. è tutta roba estremamente "consumer" la loro, anche i top di gamma.

Per vedere film e serie tv sono ideali, per il gaming possono andar benone.. ma non sono la scelta migliore in assoluto che si possa fare in tale ambito, secondo me. Dipende sempre da cosa si è disposti a sacrificare e quali sono le priorità, oltre che i gusti (a me l'immagine ultrasatura e con contrasto a un miliardo di miliardi, ad esempio, fa cagare, la preferisco neutra e naturale e con le zone scure ben "risolte" ).

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 02-12-2018 alle 04:51.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 05:21   #53
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16181
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
A occhio nudo non vedo nulla, ho anche fatto un video e non mi pare ci siano aberrazioni cromatiche nonostante il video sia a 60 fps e il monitor a 144... dai un'occhiata:
https://streamable.com/7rtat
Io in questo frame la scia "dietro" i quadrati la vedo (prendendone uno dei pochi in cui non veniva pluriesposta tutta la finestra).



Ma come ho già scritto, a me è un problema che è uscito fuori solo andandomelo a cercare, non l'ho mai notato ingame, ma l'ho notato scorrendo una pagina di steam, che mostrava proprio il logo di un gioco all'interno di un grosso quadrato nero su sfondo grigio scuro classico di steam.

Mentre il Bleed del PG279q che ho avuto, saltava prepotentemente fuori in qualsiasi scena scura, anche il semplice soffitto di un'edificio in Fallout4.



https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=522

Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Io sono pienamente d'accordo con te su ogni considerazione che hai fatto. Da quando ho provato un IPS, infatti, non riesco più a considerare niente d'altro (ho dato una chance ai VA più di una volta.. anche quelli blasonati di cui si parla in questa discussione - ma mi son trovato sempre a restituirli, era tornare "indietro" per me )

I VA .. piacciono tanto a tanti perché danno quei colori ultrasaturi e quei contrasti assurdi (anche abbastanza esagerati, spesso) e hanno dei neri profondissimi (ma assai minor "risoluzione" delle zone scure rispetto agli IPS.. anni luce di distanza, per quel che mi riguarda .. ma anche rispetto ai TN - solo che non è una cosa che pare importare a molti, questa).
Sicuramente perchè hai avuto la fortuna di beccarne uno valido, probabilmente anche io se avessi trovato un monitor IPS con la qualità del Dell U2715h su cui lavoravo con 120+hz e Gsync avrei preferito l'IPS, ma dato così non è stato, e alla fine di tutti quelli da me provati il meno peggio sono stati i VA, ho preferito restare su quelli.

Per quanto riguarda "colori ultrasaturi e quei contrasti assurdi", io li ho sempre calibrati con la sonda X-Rite, percui lungi da me apprezzare certi obrobri (le varie impostazioni "gaming" sono qialcosa di orripilante. )

Poi se dovessi lavorarci seriamente in campo grafico, anche io eviterei come la peste qualsiasi monitor gaming, e userei solo monitor professionali IPS Dell o Eizo. (e infatti come secondario continuo a tenermi l'U2415)

Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
E' decisamente ovvio.

Diciamo che solo un monitor curvo che seguisse perfettamente la curva naturale del TUO campo visivo non distorcerebbe nulla SE visto sempre dalla posizione centrale ideale e dalla giusta distanza (e se il pannello fosse largo e curvo abbastanza)... Condizione, in pratica, solo ideale.. praticamente impossibile da ottenere (anche solo il dover restare costantemente nella posizione centrale/frontale alla giusta distanza dal monitor)
Esatto, e dopo un anno con l'AOC AG322QCX curvo posso dire che anche se stessimo in questa posizione "ideale", ci apparebbero dritte solo le rette esattamente davanti ai nostri occhi nella parte centrale nello schermo, ma quelle ai margini superiore ed inferiore, per ovvie ragioni di prospettiva le vedremmo sempre incurvate.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5

Ultima modifica di Bestio : 02-12-2018 alle 05:50.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 05:47   #54
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Mentre il Bleed del PG279q che ho avuto, saltava prepotentemente fuori in qualsiasi scena scura, anche il semplice soffitto di un'edificio in Fallout4.
In effetti è un bleeding tremendo.

Lo so che son stato molto fortunato.. ma il mio Dell, da quel punto di vista, è invece perfetto (ha solo un po' di glow se mi allontano - e di un bel po' - dalla posizione centrale)..ma assolutamente ZERO bleeding da ogni lato dello schermo.. c'è un bel nero uniforme che è un piacere anche guardando film e serie tv, oltre che nei giochi scuri (anche se ovviamente i neri non sono profondi come nei VA.. ma c'è assai più dettaglio nelle zone scure ) : )

Il mio problema, adesso, è che non ho la più pallida idea di cosa prendere come monitor di riserva senza spendere un capitale (visto che il DELL non è nuovissimo, ha un bel po' d'annetti sul groppone ).

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 02-12-2018 alle 06:00.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 06:00   #55
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16181
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
In effetti è un bleeding tremendo.

Lo so che son stato molto fortunato.. ma il mio Dell, da quel punto di vista, è invece perfetto (ha solo un po' di glow se mi allontano dalla posizione centrale)..ma assolutamente ZERO bleeding da ogni lato dello schermo.. c'è un bel nero uniforme che è un piacere anche guardando film e serie tv : )

Il mio problema, adesso, è che non ho la più pallida idea di cosa prendere come monitor di riserva senza spendere un capitale (visto che il DELL non è nuovissimo, ha un bel po' d'annetti sul groppone ).
Secondo me tu sbagli a confrontare monitor professionali e ben costruiti come i Dell a quelle ciofeche da gaming assemblate cui piedi che ci propinano, e pure a prezzi salatissimi.
Altra differenza fondamentale secondo me è che il leggero bleed dei miei Dell U2715h e U2415 era comunque luce bianca, percui anche i colori che ci finivano sotto potevano apparire leggermente più chiari, ma non venivano variati.
Mentre il Bleed degli Asus e Acer che ho provato era giallognolo/violaceo (da qui soprannominato piscio di gatto), percui andava a variare sensibilmente i colori in tutte le tinte scure, e non saltava fuori soltanto nel nero assoluto.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 06:05   #56
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Secondo me tu sbagli a confrontare monitor professionali e ben costruiti come i Dell a quelle ciofeche da gaming assemblate cui piedi che ci propinano, e pure a prezzi salatissimi.
Ahaha.. è vero. Ormai "da gaming" è diventato (quasi sempre) sul serio sinonimo solo di ciofeca venduta a caro prezzo, purtroppo.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 08:56   #57
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49498
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Io in questo frame la scia "dietro" i quadrati la vedo (prendendone uno dei pochi in cui non veniva pluriesposta tutta la finestra).



Ma come ho già scritto, a me è un problema che è uscito fuori solo andandomelo a cercare, non l'ho mai notato ingame, ma l'ho notato scorrendo una pagina di steam, che mostrava proprio il logo di un gioco all'interno di un grosso quadrato nero su sfondo grigio scuro classico di steam.

Mentre il Bleed del PG279q che ho avuto, saltava prepotentemente fuori in qualsiasi scena scura, anche il semplice soffitto di un'edificio in Fallout4.



https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=522



Sicuramente perchè hai avuto la fortuna di beccarne uno valido, probabilmente anche io se avessi trovato un monitor IPS con la qualità del Dell U2715h su cui lavoravo con 120+hz e Gsync avrei preferito l'IPS, ma dato così non è stato, e alla fine di tutti quelli da me provati il meno peggio sono stati i VA, ho preferito restare su quelli.

Per quanto riguarda "colori ultrasaturi e quei contrasti assurdi", io li ho sempre calibrati con la sonda X-Rite, percui lungi da me apprezzare certi obrobri (le varie impostazioni "gaming" sono qialcosa di orripilante. )

Poi se dovessi lavorarci seriamente in campo grafico, anche io eviterei come la peste qualsiasi monitor gaming, e userei solo monitor professionali IPS Dell o Eizo. (e infatti come secondario continuo a tenermi l'U2415)



Esatto, e dopo un anno con l'AOC AG322QCX curvo posso dire che anche se stessimo in questa posizione "ideale", ci apparebbero dritte solo le rette esattamente davanti ai nostri occhi nella parte centrale nello schermo, ma quelle ai margini superiore ed inferiore, per ovvie ragioni di prospettiva le vedremmo sempre incurvate.
Guarda io parlo per esperienza personale , ho preso un va sony per tv da salone e sono contentissimo per l'uso tv , dato anche il costo , forse un ips avendo neri poco profondi non l'avrei preferita visto che al buoi si notano tanto nei film. ma per la calibrazione colori era oscena di fabbrica e smanettandoci 2 giorni dono riuscito almeno a far sparire le oscene guance rosse che c'erano in tutti i film o programmi.

Ma quando ci collego la steamlink e vedo foto o giochi ripetto al monitor , che ripeto è da 150 euro non chissà coda , non c'è confronto.

I verdi sono troppo fluorescenti , l'oro di assassin creed origin è giallo limone , e i volti troppo fard-ati.

Tarandolo nel migliore dei modi i bianchi diventano avorio ma almeno gli altri colori sono decenti.

Insomma come tv si va bene ma come monitor avrei da ridire...

Mi riservo di vedere questi qled nuovi , ..
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 09:23   #58
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16181
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Guarda io parlo per esperienza personale , ho preso un va sony per tv da salone e sono contentissimo per l'uso tv , dato anche il costo , forse un ips avendo neri poco profondi non l'avrei preferita visto che al buoi si notano tanto nei film. ma per la calibrazione colori era oscena di fabbrica e smanettandoci 2 giorni dono riuscito almeno a far sparire le oscene guance rosse che c'erano in tutti i film o programmi.

Ma quando ci collego la steamlink e vedo foto o giochi ripetto al monitor , che ripeto è da 150 euro non chissà coda , non c'è confronto.

I verdi sono troppo fluorescenti , l'oro di assassin creed origin è giallo limone , e i volti troppo fard-ati.

Tarandolo nel migliore dei modi i bianchi diventano avorio ma almeno gli altri colori sono decenti.

Insomma come tv si va bene ma come monitor avrei da ridire...

Mi riservo di vedere questi qled nuovi , ..
Eh purtroppo quasi sempre le calibrazioni di fabbrica fanno pena (a parte appunto i monitor professionali calibrati di fabbrica) e sopratutto con le TV da 30 anni tentano di stupirci con effetti speciali e colori ultra vivaci.
E per calibrare come si deve un monitor/TV serve una sonda, ed una TV è molto più complicata da calibrare rispetto al PC (dove il SW della sonda può fare tutto da solo).

Al contrario. anche a detta di molti esperti, le TV di fascia alta come qualità di immagine sono notevolmente superiori rispetto ai monitor consumer anche di fascia alta, sopratutto grazie all'utilizzo di pannello OLED o sistemi di local dimming avanzati, solitamente assenti sui monitor.

Ma se vedi una TV OLED (o anche una QLED) ben calibrata, come resa visiva difficilmente un monitor riesce a fare altrettanto.
Però magari rispetto ad un monitor professionale restano inferiori in quanto a uniformità e accuratezza pura dei colori, fattori rilevanti se si lavora in campo grafico ma ininfluenti per utilizzo intrattenitivo.
Mentre per i giocatori l'handicap delle TV rimane in un input lag più alto (anche se cominciano a vedersi TV che stanno sotto i 10ms) e la mancanza di sync adattivo, (anche se con l'HDMI 2.1 questa limitazione dovrebbe venire meno.)
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5

Ultima modifica di Bestio : 02-12-2018 alle 09:57.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 10:23   #59
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Io in questo frame la scia "dietro" i quadrati la vedo (prendendone uno dei pochi in cui non veniva pluriesposta tutta la finestra).

Ma come ho già scritto, a me è un problema che è uscito fuori solo andandomelo a cercare
Sì esatto, come scrivevo andando ad analizzare un singolo frame del filmato fatto a 60 fps (di una schermata a 144) si può notare un effetto scia non visibile a occhio nudo e comunque NON c'è aberrazione cromatica.
Per i film e i giochi questo monitor è spettacolare, sto giocando a Shadow of the Tomb Raider in HDR ed è un'esperienza assolutamente ineguagliabile da monitor non VA quantum dot.
Ero indeciso fra questo e il PG279Q ma avendo visto i problemi di backlight bleeding e glow, uniti al contrasto inferiore al Samsung e al mancato supporto all'HDR, ho preferito questo.

P.S. Gli ambienti bui ci sono eccome nei giochi... prendere i TR, Resident Evil 7, altri giochi horror...
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 10:44   #60
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16181
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Sì esatto, come scrivevo andando ad analizzare un singolo frame del filmato fatto a 60 fps (di una schermata a 144) si può notare un effetto scia non visibile a occhio nudo e comunque NON c'è aberrazione cromatica.
Per i film e i giochi questo monitor è spettacolare, sto giocando a Shadow of the Tomb Raider in HDR ed è un'esperienza assolutamente ineguagliabile da monitor non VA quantum dot.
Ero indeciso fra questo e il PG279Q ma avendo visto i problemi di backlight bleeding e glow, uniti al contrasto inferiore al Samsung e al mancato supporto all'HDR, ho preferito questo.

P.S. Gli ambienti bui ci sono eccome nei giochi... prendere i TR, Resident Evil 7, altri giochi horror...
Io da quando ho giocato sull'LG 55B6V del mio amico non riesco ad essere soddisfatto da nessun monitor, e non c'è 144hz o Gsync che tenga.
Ma tra tutti i monitor che ho provato direi che questo LG è sicuramente il meno peggio, peccato che Samsung non faccia monitor 32'' Qled col Gsync. (anche se con tutti i problemi tecnici che ho avuto sull'S32D850 eil 400px sarei stato comunque un po restio a prendere un'altro Samsung...)

Gli ambienti bui ci sono praticamente in tutti i giochi. Giocare ad un Dark Souls o uno space sim su un monitor bleedoso come il PG279q che ho avuto per me sarebbe stato impossibile.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5

Ultima modifica di Bestio : 02-12-2018 alle 10:49.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1