|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#54041 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
leggo che questa 22H2 scade il supporto microsoft al 31 ottobre ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54042 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma quale è la ragione di questi dubbi?
Fai un backup/clone prima di aggiornare e se qualcosa dovesse andare storto, potresti tornare indietro.
![]() |
#54043 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54044 |
Senior Member
|
in WINDOWS UPDATE .... leggo in alto a dx :
" Nota: Alcune funzionalità di Windows*10 non sono disponibili in Windows*11. Alcune app e funzionalità potrebbero avere requisiti aggiuntivi. " azz.... andiamo bene , tipo alcuni prg che ho ora NON vanno piu ? ma nel 11 , non c'e la solita "modalita' tipo win 10, 7 o xp " l'hanno tolta ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#54045 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Salve, avrei dovuto fare una reinstallazione di W10 Pro un paio di mesi fa perché il pc è parecchio incasinato, purtroppo però ho avuto dei problemi personali e solo oggi ho provato a farla.
Ovviamente qualcosa deve sempre andare storto ![]() ![]() Ma come mai questa cosa? quando l'ho installato ai tempi non c'era questo requisito? ho trovato questa procedura online: https://learn.microsoft.com/it-it/wi...nto-a-gpt-disk Dite che funzionerà nel mio caso? devo eliminare l'altra piccola ripartizione? (su explorer non mi compare) Consigli in generale o cose da sapere prima di provare questa conversione? I dati del PC li ho già salvati, visto che cmq volevo/voglio fare una reinstallazione completa |
![]() |
![]() |
![]() |
#54046 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
In ogni coso oggigiorno è fortemente consigliabile avere UEFI e dischi in GPT quindi è una buona cosa farlo. Quote:
Non devi cancellare alcuna partizione perché il comando clean azzera tutto il disco e quindi elimina TUTTE le partizioni. EDIT: Importante, altra cosa opportuna da fere, anzi direi quasi indispensabile, è scollegare temporaneamente tutti gli altri dischi dal computer e lasciare solo quello destinatario dell'installazione di Windows. Terminata l'installazione ricolleghi gli altri dischi. Questo per evitare qualche tragico errore di selezione su diskpart, cancellando un altro disco, e per evitare che l'installer di Windows si metta a disseminare partizioni anche su altri dischi. Così è obbligato a mettere tutto solo su un disco. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-11-2024 alle 07:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54047 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo trovato anche un'altra procedura cliccando tasto destro su "questo PC" poi gestione e gestione disco, li vedo che oltre alla partizione "primaria" c'è una partizione di ripristino di circa 0,5GB 100% vuota ma che non posso eliminare o fare altro (compare solo un "?") E di conseguenza credo che per questo motivo il comando "converti in GPT" della partizione "primaria" sia in grigio e non si possa fare da lì Quindi mi sa che devo fare per forza con la procedura "Usare la riga di comando per convertire un disco MBR" come dici anche tu, solo che devo farla non ora su PC ma in fase di installazione quando sono nel boot? (proprio prima di iniziare l'installazione?) non ho capito perché dici che non devo usare il comando clean, se non elimino le partizioni la conversione a gpt avviene cmq? il passaggio 4 non devo farlo quindi? (teoricamente ho 2 partizione come detto, anche se quella di ripristino è inutilizzata e onestamente non ricordavo nemmeno di averla creata ai tempi) Per la questione dischi, non ho altri dischi su questo PC, solo l'ssd nvme (i file del PC li ho salvati su HHD esterni quindi farò un'installazione "personalizzata" cancellando tutto, quindi non devo fare altri backup giusto?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54048 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi se vuoi farlo da gestione disco devi smontare il disco da quel PC e collegarlo ad un altro PC e lì utilizzare gestione disco. Alternativamente fare il boot con una chiavetta di boot contenente un sistema operativo in funzionamento "live", esempio una distribuzione di Linux o Hirens Boot CD ed utilizzare un programma di partizionamento e gestione disco fornito con il sistema sulla chiavetta. Oppure fai tutto prima della reinstallazione di Windows dal prompt dei comandi, cioè quello che ho scritto nel post precedente. Quote:
![]() Quote:
Se vuoi convertire il disco senza perdita delle partizioni devi usare un programma di partizionamento più avanzato di gestione dischi per ottenere una conversione "non distruttiva". Esistono ma a volte tale funzionalità è riservata alle versioni a pagamento. Oppure dal Windows in esecuzione puoi usare il comando: https://learn.microsoft.com/it-it/wi...ent/mbr-to-gpt ma dato il fatto che non ti interessa conservare niente di quel disco non vedo perché complicarti la vita inutilmente in una conversione non distruttiva che tanto poi devi distruggere le partizioni poco dopo quando fai la reinstallazione... Quote:
Ovviamente se hai già salvato tutto sei a posto così ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#54049 | ||
Senior Member
|
Quote:
in questo passaggio: Nel prompt DISKPART immettere list disk. Prendere nota del numero del disco MBR da convertire in formato GPT. Al prompt diskPART immettere select disk <disk-number>, dove <disk-number> è il numero di disco MBR da convertire. quindi mi comparirà un solo numero(essendo un solo disco anche se con 2 partizioni), e quel numero lo digito dopo select disk dentro < >? Quote:
![]() ![]() in generale conviene fare ad esempio 2 partizioni di metà della capacità dell'SSD? (tipo va più veloce il pc?) l'SSD è solo da 250gb, ma attualmente è pieno solo a metà e dopo la nuova installazione sarà ancora più vuoto perché cmq tanti file non li rimetterò dietro, quindi cmq non ho problemi di spazio. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54050 | ||
Senior Member
|
Quote:
Codice:
list disk Codice:
select disk 0 Codice:
clean A questo punto dai Codice:
convert gpt Finita la quale esci da diskpart con Codice:
exit Quote:
![]() EDIT: guarda ho trovato anche un video dove basta guardare per avere la cognizione di quello che sarà ![]() https://www.youtube.com/watch?v=f81qKAJUdKc Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-11-2024 alle 18:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54051 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
|
Quote:
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54052 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Una cosa che però non mi spiego è perché sia cambiato sia l'ID del dispositivo, ma soprattutto anche l'ID del prodotto (la licenza key ![]() è una cosa normale? (in fase di installazione io ho cliccato su non ho una key visto che stavo reinstallando) poi non c'è il programma/l'app del controllo integrità del PC, la scarico dal sito? Ho scaricato i vari aggiornamenti che mi dava, ne sono rimasti 4 facoltativi, dovrebbero essere di AMD (advanced micro devices, del 2017) li installo? Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54053 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Per chi legge: da non fare su SSD/HDD che sono molto pieni (spazio libero < 10%). La procedura di conversione da MBR a GPT può fallire causa impossibilità a spostare blocchi. E' possibile che il messaggio del software sia quello di effettuare una deframmentazione da sistema. Ma se si blocca tutto senza gestione del problema si rischia di rovinare la partizione....
![]() |
#54054 |
Senior Member
|
Sto cercando di capire se il mio PC ha il TPM 2.0, e di attivarlo
Posso procedere cosi come fa nel video o c'è il rischio che mi si incasina qualcosa? https://www.youtube.com/watch?v=cOCD5EYIm6k P.S. ah, ho visto che al momento l'avvio protetto è disabilitato, incide su questa procedura? posso attivarlo? (prima o dopo la procedura del video?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#54055 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ciao ho un portatile con win 10 che fa il suo onesto lavoro e non ho necessità di aggiornare, però mi farebbe molto comodo la funzionalità di salvataggio automatico della cattura schermo effettuata con win+shift+s, c'è modo di attivare questa funzionaltà su win 10.
![]() |
#54056 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
|
Il classico WIN + STAMP non va bene?
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit ______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_ Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#54057 | |
Senior Member
|
Quote:
https://github.com/rcmaehl/WhyNotWin11 Quindi vai eventualmente nel setup del BIOS del PC ed attiva il necessario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54058 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Con quello faccio lo screen di tutta la schermata, con win+shift+s puoi selezionare solo l'area che ti serve.
![]() |
#54059 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Aggiornamento volante del 21 novembre 2024 - KB5046714 (build del sistema operativo 19045.5198)
informazioni più precise qui https://www.punto-informatico.it/win...nto-kb5046714/ sembra che sia l'anticipo di quello facoltativo di fine mese |
![]() |
![]() |
![]() |
#54060 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
|
Quote:
![]() Non è così anche da te? Tra l'altro ho trovato un'altra combinazione di tasti che non conoscevo, WIN + ALT + STAMP che attiva la game bar e salva la schermata in Video\Acquisizioni ma con titolo esplicativo invece del solito Screenshot(xx) Ed anche da Impostazioni\Accessibilità\Tastiera la possibilità di impostare la pressione del solo tasto STAMP invece della combinazione WIN + MAIUSC + S
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit ______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_ Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit Ultima modifica di bobo779256 : 22-11-2024 alle 17:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.