Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2014, 08:55   #3281
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
Comprato il mio primo SSD!
840 pro da 128gb a 99,90€!
dove trovo una guida da seguire per l'installazione, le precauzioni, le impostazioni e la manutenzione?
grazie
A pagina 1
Old 21-03-2014, 09:18   #3282
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
leggevo del file di paging: che dite conviene creargli una partizione dedicata all'inizio del secondo hd (sata3 tradizionale)?
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 09:23   #3283
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
leggevo del file di paging: che dite conviene creargli una partizione dedicata all'inizio del secondo hd (sata3 tradizionale)?
Dipende da quanta ram hai, comunque, se hai molta ram e non usi programmi che pretendono un file di paging, puoi ometterlo. Altrimenti, lo crei tranquillamente su SSD, e godrai di eccellente velocità pure su questo
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 09:40   #3284
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Dipende da quanta ram hai, comunque, se hai molta ram e non usi programmi che pretendono un file di paging, puoi ometterlo. Altrimenti, lo crei tranquillamente su SSD, e godrai di eccellente velocità pure su questo
8gb
quindi, dato che la mia idea è tenere sol i prg su ssd, tolgo anche i giochi, e non uso grafica (ogni tanto taglio e cucio brani mp3) metto un max 2gb ma lascio tutto su C:\
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 12:17   #3285
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
Ragazzi ho letto tutta la guida ma è tanta roba tutta insieme.
In soldoni quando arriva l'm500 da 120gb in cui installeró win7 usando un altro disco come archivio posso lasciar fare tutto a win7 in fase di installazione? Il trim o altro lo fa il s.o. poi?
Ditemi, per favore!solo le cose da fare poi cerco io la guida per farle

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 12:44   #3286
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
8gb
quindi, dato che la mia idea è tenere sol i prg su ssd, tolgo anche i giochi, e non uso grafica (ogni tanto taglio e cucio brani mp3) metto un max 2gb ma lascio tutto su C:\
2GB sono pure troppi, io ho 1GB, e quando esagero, ne uso 350 MB
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 16:09   #3287
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
ragazzi ho eliminato il task della deframmentazione automatica per aggirare il bug di windows 8.1 e ne ho fatto un altro seguendo il post su questo topic.
Il problema è che mi ritrovo, nella utility di deframmentazione, che il tutto è stato ottimizzato 0 o al massimo 1 giorno fa mentre in realtà la cadenza nel task è una settimana

avete idea di dove sia il problema?!
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 17:46   #3288
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
Ragazzi ho letto tutta la guida ma è tanta roba tutta insieme.
In soldoni quando arriva l'm500 da 120gb in cui installeró win7 usando un altro disco come archivio posso lasciar fare tutto a win7 in fase di installazione? Il trim o altro lo fa il s.o. poi?
Ditemi, per favore!solo le cose da fare poi cerco io la guida per farle

Guarda, ti consiglio vivamente di prenderti 5 minuti e leggere tutto... Al limite puoi anche partire dal secondo post in poi...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 22:35   #3289
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Problema.
Ho installato Windows 7 scaricandolo seguendo le indicazioni in prima pagina.
Mi ha installato la versione N.
Al primo riavvio, durante l'installazione, una scheggia.
Ho riattaccato gli HDD e di nuovo avvio di Win lentissimo, nonostante avvii da SSD.
Ho aggiornato i driver AHCI all'ultima versione.
Old 22-03-2014, 05:18   #3290
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Ok riletto.
Due dubbi: per un 120/128 gb se si fa l'over provisioning di quanti gb?

Dite di scaricare i driver adatti dopo l'installazione di win7. Quelli che installa win7 update non sono gli ultimi? Lo chiedo perché su un pc avrò scheda madre nuova e quindi il produttore avrà aggionato ma per la mia p5b deluxe sul sito asus non ci sono aggiornamenti da tempo e quindi non so dove e quali scegliere. E poi cosa è il rst?

Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 4
Old 22-03-2014, 06:40   #3291
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
Ok riletto.
Due dubbi: per un 120/128 gb se si fa l'over provisioning di quanti gb?

Dite di scaricare i driver adatti dopo l'installazione di win7. Quelli che installa win7 update non sono gli ultimi? Lo chiedo perché su un pc avrò scheda madre nuova e quindi il produttore avrà aggionato ma per la mia p5b deluxe sul sito asus non ci sono aggiornamenti da tempo e quindi non so dove e quali scegliere. E poi cosa è il rst?

Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 4
driver per l'ssd non penso te ne servano. RST sono i drivers Intel per il controller sata, e quelli si che devi metterli

per quanto riguarda l'overprovisioning, già lo fa lui. tu preoccupati solo di non riempirlo pieno zeppo, lascia sempre quei 15/20 gb liberi e sei a posto
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 06:43   #3292
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ovviamente no, i driver di windows sono generici e riferiti alla data di uscita del sistema operativo (più qualche successivo update) ma puoi capire che ad esempio quelli della scheda video non possono essere gli ultimi datati febbraio/marzo 2014. Ne windows è in grado di segnalarti la disponibilità di nuovi driver per tutte le periferiche presenti

stessa cosa più o meno per tutti gli altri driver. IMHO meglio fare riferimento ai vari siti dei produttori dei chipset (quindi no quello della mobo) e fare tutto manualmente

poi ci sono le diverse scuole di pensiero:
- chi dice di non aggiornare finchè non si rende necessario
- chi dice di aggiornare tutto e comunque sempre
- chi dice di aggiornare tutto sì ma con gli ultimi whql o comunque driver sicuri e testati come non problematici

io appartengo all'ultima categoria

per l'OP direi che se lo fai tra 10-20% della capacità va più che bene, magari più 10% in questo caso, dato il taglio. Però non credo sia indispensabile per un uso normale della macchina

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 06:46   #3293
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da alebig69 Guarda i messaggi
Problema.
Ho installato Windows 7 scaricandolo seguendo le indicazioni in prima pagina.
Mi ha installato la versione N.
Al primo riavvio, durante l'installazione, una scheggia.
Ho riattaccato gli HDD e di nuovo avvio di Win lentissimo, nonostante avvii da SSD.
Ho aggiornato i driver AHCI all'ultima versione.
se scolleghi i meccanici (sui quali hai già installato programmi oppure no?) torna una scheggia, vero?

su che porte hai collegato i vari dischi? Nel senso che sei partito da quella di numero inferiore per l'ssd e poi a salire coi meccanici, giusto?
Hai una mobo con doppio controller per le porte sata3? A quale dei due hai collegato i dischi?
Collegando un solo disco meccanico alla volta noti differenze? Che so con uno tutto a rilento ma con l'altro no?
crystaldiskinfo assegna quale stato di salute ai meccanici?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 22-03-2014, 07:19   #3294
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
driver per l'ssd non penso te ne servano. RST sono i drivers Intel per il controller sata, e quelli si che devi metterli

per quanto riguarda l'overprovisioning, già lo fa lui. tu preoccupati solo di non riempirlo pieno zeppo, lascia sempre quei 15/20 gb liberi e sei a posto
Grazie ma ho provato a cercare sul sito intel questi rst ma trova solo driver per raid, non facendo il raid sui dischi devo comunque installare questi o ce ne sono di più specifici?

Old 22-03-2014, 09:56   #3295
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se scolleghi i meccanici (sui quali hai già installato programmi oppure no?) torna una scheggia, vero?

su che porte hai collegato i vari dischi? Nel senso che sei partito da quella di numero inferiore per l'ssd e poi a salire coi meccanici, giusto?
Hai una mobo con doppio controller per le porte sata3? A quale dei due hai collegato i dischi?
Collegando un solo disco meccanico alla volta noti differenze? Che so con uno tutto a rilento ma con l'altro no?
crystaldiskinfo assegna quale stato di salute ai meccanici?

ciao ciao
La mobo è Gigabyte GA-MA770 UD3, non ha sata3.
Non ho idea se abbia doppio controller, come lo verifico?
SSD porta 0, gli altri a salire, stato HDD buono.
Old 22-03-2014, 10:10   #3296
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

no beh nel caso era solo se avevi porte sata3 quindi 1 solo controller, amd sb710

hai spostato qualcosa riguardante l'OS sui meccanici? Che so pagefile, temp, user, altro?

qualche programma installato sui meccanici che magari viene lanciato in esecuzione automatica all'avvio? Es. antivirus, p2p, altro?

l'indicizzazione dei file è abilitata per i dischi meccanici?

ciao ciao
Old 22-03-2014, 11:31   #3297
ziomaury
Member

HELP!!!

Premetto che ho eseguito circa una ventina di installazioni di SSD, alcune da nuovo altre clonando il vecchio HD, tutte senza problemi.
Ieri ho clonato un HD meccanico su un Crucial M500 da 240 Gb (con Easus Todo Backup, settando "Ottimizza per SSD); MB Asus P5B Deluxe e SO W7 Ultimate 64bit.
Messo l' SSD al posto del vecchio HD (su prima porta del controller Intel) ho avviato il PC e tutto è andato bene, come previsto.
Controllo l' allineamento con Paragon Alignment Tool 3.0; mi dice che la partizione non è perfettamente allineata e quindi lancio l' Alignment.
Dopo alcuni secondi il programma mi avvisa che per effettuare l' allineamento deve riavviare il PC; non mi era mai successo prima ma pensando potesse essere normale ho dato OK.
Il PC si riavvia e parte il programma di allineamento con un' interfaccia grafica stile DOS; eseguite alcune fasi, con avanzamento delle relative barre indicatrici, dopo alcuni minuti il PC si riavvia di colpo, solo che il riavvio si ferma sulla schermata iniziale col logo ASUS e da lì non si schioda.
Dopo un quarto d' ora decido di spegnere.
Riaccendo ma tutto si ferma al punto di prima; provo a premere "Canc" per entrare nel bios; la schermata cambia e vedo la fase di post, bloccata sull' analisi della prima porta AHCI (quella dove è collegato il Crucial) e da lì non si muove.
Spengo, stacco il Crucial e riaccendo; entro tranquillamente nel bios, dove tutto sembra regolare; seleziono come disco di boot un altro HD con XP (collegato al medesimo controller), salvo e riavvio.
Tutto parte regolarmente, compreso il caricamento di XP; con XP avviato provo a collegare a caldo il Crucial che viene riconosciuto come memoria di massa, con un avviso che dice che potrebbe trattarsi di un moltiplicatore di porte (???).
Visto che in risorse del computer il Crucial c'è e ci si può accedere, speranzoso riavvio il PC per vedere di caricare W7 dal Crucial; tutto però si blocca come prima.
Allora provo a collegare il Crucial ad un altra porta Sata; niente da fare, stesso problema.
Allora provo a collegare il Crucial all' altro controller Sata (un JMicron) e...tutto parte e W7 pure; naturalmente questo controller fa pena rispetto all' Intel, e si vede, però tutto funziona.
Per escludere guasti alle porte del controller Sata Intel ho provato a spostare il disco con XP su tutte le porte a una a una; tutte funzionanti, compresa quella dov' era collegato il Crucial.
Quindi escluso un guasto al controller, escluso un guasto all' HD, fatico a capire cosa possa essere successo.
Sembrerebbe che il Controller Intel abbia tenuto in memoria qualcosa di sbagliato che quando ci si collega il Crucial blocca tutto.
Come risolvere?
Forse un reset del bios?
Ringrazio per l' aiuto che mi darete e chiedo scusa se sono stato un po' lungo ma mi è sembrato utile indicare più dettagli possibile.

Ultima modifica di ziomaury : 22-03-2014 alle 11:34.
ziomaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 11:42   #3298
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Se il PC ti funziona con l'altro hard disk ed il crucial (connesso al marvel) puoi vederlo tra le altre unità in Computer, formatta il Crucial ed elimina la partizione.
Poi esegui nuovamente la clonazione con un'altra utility, tipo Samsung Data Migration, ma non so se è compatibile con il Crucial, oppure Acronis True Image oppure Norton Ghost.
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 11:53   #3299
ziomaury
Member

Purtroppo non ho più la sorgente per clonare; il vecchio Hd serviva per altre cose al proprietario che se l'è già preso e l' ha già formattato
Old 22-03-2014, 13:32   #3300
ziomaury
Member

Ma poi siamo sicuri che basta formattare e poi risolvo il problema?
Il disco su un altro controller funziona senza problemi...
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
La Cina usa GPU NVIDIA in ambito militar...
Tra sentieri e fango con Jeep Avenger 4x...
Tim Cook resta saldo, ma la successione ...
Insetti spia? No, api vere. La Cina ragg...
Sempre più aziende delegano al CI...
Non vuoi buttare il tuo PC quando Window...
Robot aspirapolvere ultra potenti, scope...
Le pulizie estive di Intel: colpite 4000...
Google conferma: Android e ChromeOS dive...
Gemini AI può accedere a WhatsApp...
Google Drive, Calendar e Gmail cambiano ...
Tutti i nuovi sconti su lavatrici Candy,...
Apple pronta ad acquisire i diritti per ...
L'SSD con il tasto come i film di spiona...
AXOL Server e la virtualizzazione in Ita...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian