Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2025, 21:46   #15561
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Concordo
Senza windows è uscita un pò cara come configurazione però nulla da dire su prestazioni e qualità componenti che vanno sicuramente bene
i Rog g16 e Razer Blade sono ottimi (penso) ma invece i G16 7630 di Dell e i Tuf di Asus come sono a qualità, assemblaggi etc ???
Old 23-01-2025, 07:05   #15562
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
i Rog g16 e Razer Blade sono ottimi (penso) ma invece i G16 7630 di Dell e i Tuf di Asus come sono a qualità, assemblaggi etc ???
I Tuf dovrebbe essere una linea più economica dei Rog, almeno così è stato in passato.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 08:07   #15563
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
I Tuf dovrebbe essere una linea più economica dei Rog, almeno così è stato in passato.
si ma poi all'atto pratico ??? come sono nel lungo termine?

durano anni come il mio xps15 del 2017
Old 23-01-2025, 14:52   #15564
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
si ma poi all'atto pratico ??? come sono nel lungo termine?

durano anni come il mio xps15 del 2017
All'atto pratico la differenza sta nella qualità dei materiali/assemblaggio e nella qualità del display, nei TUF di qualche anno fa erano veramente pessimi soprattutto nella copertura colore, luminosità e contrasto. Le ultime generazioni 2024 non so se sono meglio, non me ne sono interessato.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
Old 23-01-2025, 17:49   #15565
Sonpazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
ho appena preso un tuf con r9 7940 e 4070 e vengo da uno strix 3070.

i materiali sono ottimi , pari passo con lo strix,cosi come la dissipazione calore. meno tamarro dello strix con led ovunque. schermo ottimo con 144hz

però entrambi i monitor soffrono di Backlight Bleeding, son pignolo, ma veder gli aloni gialli mi infastidisce non poco. Come prestazioni, un missile
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2025, 07:03   #15566
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Comunque prima di scegliere consiglio di vedere le recensioni su Notebookcheck e Laptopmedia.
Old 24-01-2025, 12:12   #15567
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Quote:
Originariamente inviato da Sonpazzo Guarda i messaggi
ho appena preso un tuf con r9 7940 e 4070 e vengo da uno strix 3070.

i materiali sono ottimi , pari passo con lo strix,cosi come la dissipazione calore. meno tamarro dello strix con led ovunque. schermo ottimo con 144hz

però entrambi i monitor soffrono di Backlight Bleeding, son pignolo, ma veder gli aloni gialli mi infastidisce non poco. Come prestazioni, un missile
grazie del feed

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Comunque prima di scegliere consiglio di vedere le recensioni su Notebookcheck e Laptopmedia.
si vero e non parlano così male poi io non sono così pignolo ma mi interessano che durino. Ho ancora un funzionante XPS15 del 2017!
Old 28-01-2025, 11:37   #15568
senza nick
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2024
Io ho deciso che aspetterò l'uscita della serie 5000, penso prenderò una 5070 Ti che avrà 12GB di VRAM, dell'attuale serie 4000, la 4070 con 8GB di VRAM non la vedo longeva per nulla per via della poca memoria, l'unica sarebbe la 4080 che ha 12GB ma costa parecchio e se proprio devo spendere tanto aspetto a prendere la 5070 Ti che secondo me avrà prestazioni simili (maggiori con il DLS4).
senza nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2025, 18:34   #15569
Sonpazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da senza nick Guarda i messaggi
Io ho deciso che aspetterò l'uscita della serie 5000, penso prenderò una 5070 Ti che avrà 12GB di VRAM, dell'attuale serie 4000, la 4070 con 8GB di VRAM non la vedo longeva per nulla per via della poca memoria, l'unica sarebbe la 4080 che ha 12GB ma costa parecchio e se proprio devo spendere tanto aspetto a prendere la 5070 Ti che secondo me avrà prestazioni simili (maggiori con il DLS4).
con 8gb giochi a qualsiasi cosa per anni, in caso di titoli esosi futuri, il problema non sarà la memoria, ma la potenza delle gpu, soprattutto in ambito mobile
Old 28-01-2025, 21:45   #15570
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Quote:
Ma credo sia un falso problema che stanno montando ad arte per farci cambiare vga... e poi 8GB in full hd bastano.

Quote:
Originariamente inviato da Sonpazzo Guarda i messaggi
con 8gb giochi a qualsiasi cosa per anni, in caso di titoli esosi futuri, il problema non sarà la memoria, ma la potenza delle gpu, soprattutto in ambito mobile
si infatti poi parlaimo di laptop quindi quasi sempre a 1080p si gioca mica a 1440p o 4k (anche se si stanno ahimè diffondendo)
Old 30-01-2025, 08:49   #15571
senza nick
Junior Member

in realtà il mio intento è giocare almeno a 1440p o 1600p (che è la risoluzione nativa di molto notebook gaming di alto livello, tra cui il Legion che penso prendere), quindi gli 8GB non basterebbero.
Cmq molti giochi a dettagli max non girano neanche più a 1080p (Last of Us Part 1 ad esempio), se poi parliamo di Ray Tracing, bisogna salire necessariamente di VRAM (una 4070 mobile con DLSS potrebbe far girare decentemente molti titoli futuri se avesse almeno 10GB di VRAM, con gli 8GB invece si rischia di avere una scheda "vecchia" più per la VRAM che per la potenza stessa della gpu).
Se poi ci si accontenta di scalare i dettagli a livelli medi allora il discorso cambia, gli 8Gb possono essere sufficienti.
Old 30-01-2025, 09:44   #15572
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Quote:
in realtà il mio intento è giocare almeno a 1440p o 1600p (che è la risoluzione nativa di molto notebook gaming di alto livello, tra cui il Legion che penso prendere), quindi gli 8GB non basterebbero.
Cmq molti giochi a dettagli max non girano neanche più a 1080p (Last of Us Part 1 ad esempio), se poi parliamo di Ray Tracing, bisogna salire necessariamente di VRAM (una 4070 mobile con DLSS potrebbe far girare decentemente molti titoli futuri se avesse almeno 10GB di VRAM, con gli 8GB invece si rischia di avere una scheda "vecchia" più per la VRAM che per la potenza stessa della gpu).
Se poi ci si accontenta di scalare i dettagli a livelli medi allora il discorso cambia, gli 8Gb possono essere sufficienti.
in teoria avresti ragione ma vedendo test a 1440p la differenza è relativa bassa...
Andandomi a vedere i test della 4060 8gb vs 16gb cambia ben poco. Forse sarà un limite ma quando lo sarà, sarà da buttare il notebook ahah

E poi giocare a 1440p o 1600p su 15" mah...
Old 30-01-2025, 11:36   #15573
senza nick
Junior Member

Quote:
in teoria avresti ragione ma vedendo test a 1440p la differenza è relativa bassa...
Andandomi a vedere i test della 4060 8gb vs 16gb cambia ben poco. Forse sarà un limite ma quando lo sarà, sarà da buttare il notebook ahah

E poi giocare a 1440p o 1600p su 15" mah...
Non dico che ci siano differenze di prestazioni da una 4060 8GBvs16GB ma che la VRAM aggiuntiva serve quando si sale di risoluzione, con dettagli ultra e RayTracing attivo.
Se poi si gioca a 1080p, senza RayTracing, scalando i dettagli, allora si che una 4060 8GB può andar bene e tenersela per qualche anno.
Ma se appunto vuoi salire di risoluzione, dettagli, etc. 8GB non bastano già adesso per molti giochi.
E cmq non giocherei su un un 15, troppo piccolo per i miei gusti, se fosse cosi avrei preso il Lenovo LOQ che era in offerta a 899€ durante il black friday (1080p e schermo da 15.6); preferisco almeno un 16/17 con possibilità di giocare su monitor esterno.
Old 30-01-2025, 11:57   #15574
Sonpazzo
Senior Member

ancora, 8gb basta e avanza per tutti i giochi
Old 04-02-2025, 14:47   #15575
Cervantes
Member

L'Avatar di Cervantes

Iscritto dal: May 2004
Città: Livorno
Ciao, stavo cercando un portatile che mi permetta di giocare a world of Warcraft in raid con 20 persone. Non mi interessano i dettagli al massimo, una cosa media va bene, purché sia fluido.
Dimensioni schermo sui 15 pollici, con margine sia verso alto che verso il basso.

Cosa potrei guardare? Grazie
Old 04-02-2025, 15:14   #15576
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Cervantes Guarda i messaggi
Ciao, stavo cercando un portatile che mi permetta di giocare a world of Warcraft in raid con 20 persone. Non mi interessano i dettagli al massimo, una cosa media va bene, purché sia fluido.
Dimensioni schermo sui 15 pollici, con margine sia verso alto che verso il basso.

Cosa potrei guardare? Grazie
Ciao
Che budget avresti a disposizione?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 16:49   #15577
Cervantes
Member

L'Avatar di Cervantes

Ciao, quello che c'è da spendere va bene, ma visto che l'esigenza è abbastanza limitata non voglio prendere qualcosa che sia "troppo". Spero di essermi spiegato. Grazie ancora
Old 04-02-2025, 17:58   #15578
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Ciao, quello che c'è da spendere va bene, ma visto che l'esigenza è abbastanza limitata non voglio prendere qualcosa che sia "troppo". Spero di essermi spiegato. Grazie ancora
Il fatto è che in questi casi più potenza c'è meglio è
Quindi si tende a consigliare il migliore che si trova al limite del budget di spesa che si ha
Old 04-02-2025, 18:11   #15579
Cervantes
Member

L'Avatar di Cervantes

Proviamo così, non voglio superare i 1000 euro ma spendere meno non mi dispiacerebbe. Pensavo comunque che Wow fosse un gioco che gira dignitosamente anche su un hardware tranquillo avendo un motore di vent'anni fa.

Amazzonia preferirei, ma in caso di notevole risparmio va bene anche altrove.

Se mi puoi consigliare sia uno al limite del budget come dici te, che uno al di sotto a tuo giudizio che cmq svolga il suo lavoro sarebbe il top.

Grazie mille
Old 04-02-2025, 20:19   #15580
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Proviamo così, non voglio superare i 1000 euro ma spendere meno non mi dispiacerebbe. Pensavo comunque che Wow fosse un gioco che gira dignitosamente anche su un hardware tranquillo avendo un motore di vent'anni fa.

Amazzonia preferirei, ma in caso di notevole risparmio va bene anche altrove.

Se mi puoi consigliare sia uno al limite del budget come dici te, che uno al di sotto a tuo giudizio che cmq svolga il suo lavoro sarebbe il top.

Grazie mille
A te servirebbe un note con video dedicata
Siamo dalle 800 ai 1200 euro
Proprio entro il budget ci starebbe un Asus tuf
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_no...k5-m002u0.aspx
Ad esempio
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Un'azienda cinese fondata solo un anno f...
Norma, MSE e DepuChat: l'Italia tra i pr...
I Feastables di MrBeast diventano lo sn...
X, il fact-checking non funziona: oltre ...
La rivincita di Polestar, vendite in net...
15 milioni di euro per i computer quanti...
Tesla fa un mega sconto di 20.000 dollar...
Per il terzo anniversario del telescopio...
Perché continuo a ricevere telefonate do...
Fujifilm annuncia le versioni infrarossi...
Secondo i primi test, Grok 4 di Elon Mus...
Vendeva segreti per la produzione di pro...
Numeri choc: quest'anno sono cresciuti a...
Addio Intel: RealSense vola da sola con ...
Estate di sconti: OPPO lancia le Fl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP