Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2021, 17:42   #20581
Vindicator
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 649
dicevano tipo 1-2 anni fa; va allacciato al cabinato del contatore oppure era solo un ipotesi?
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 17:49   #20582
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30596
Non va allacciato alla corrente, a quanto so usano le canalizzazioni elettriche per entrare negli edifici e per comodità installano il pte nella stanza dei contatori poi da lì usando sempre le canalizzazioni elettriche portano il cavo fibra agli appartamenti .... se ho capito cosa intendi dire....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 20:57   #20583
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
Da noi, dal vano contatori fino al montante, e poi agli appartamenti, hanno usato i corrugati del filo del telefono.
Essendoci proprio i fili e non il cavetto, c'era più spazio.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 21:45   #20584
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
In casa mi sa che non la porta open fiber ma il provider
No è sempre Open Fiber, per conto dell'operatore che scegli e in occasione della prima attivazione, ma l'impianto fino alla presa in fibra di casa col logo Open Fiber è di loro proprietà e gestione.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 08:22   #20585
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30596
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
No è sempre Open Fiber, per conto dell'operatore che scegli e in occasione della prima attivazione, ma l'impianto fino alla presa in fibra di casa col logo Open Fiber è di loro proprietà e gestione.
Bene a sapersi, chissà come procederanno nella via dove abito, visto che son tutte villette mono/bifamiliari con giardino, visto che il corrugato blu esce sul marciapiedi davanti a casa, mi sa che dovranno fare un micro scavo in giardino probabilmente per ritrovare la canalizzazione enel ( o quella telecom che va alla chiostrina che ho sul retro, boh ) e poi se usano quella enel mettono il pte nella stanza contatori e poi usano le canalizzazioni elettriche esistenti per andare in casa... ( il telefono è aereo, la chiostrina è sul muro e da lì il doppino non scende ma sale fino al solaio dove poi entra nella canalizzazione e va giù in casa .

Che voi sappiate quanto tempo passa dal termine dei lavori di scavo ( già finiti in 2 giorni ) a quando arrivano quelli che piazzano armadio, i roe e il cavo fibra vero e proprio?

Secondo quelli delle tracce sarebbe "a breve" ma cosa vorrà dire????
Può assumer anche connotati sinistri.

Di sicuro in centro hanno fatto abbastanza veloce, poi per un anno tutto è rimasto nel limbo, poi proprio quando il comune ha sbandierato anche un accordo con tim per coprire tutto il paese in ftth si son dati una mossa a scavare di nuovo questi di open fiber, che a quanto ho capito non avranno tim tra i provider, ergo se anche tim vuole ftth qui quando sarà dovrà realizzare altre tracce .... se non può prendere in subaffitto da OF.

Ma a me del provider cale il giusto, dopo anni di adsl 20 mega che andava a 10 e di fttc 100 mai upgradata neppure a 200 ( per fortuna ho l'armadio quasi innanzi casa ) vorrei finalmente avere una ftth.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 09:36   #20586
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Tre cose.
1) ti ho detto che l'impianto è di proprietà di OF perché ho dato per scontato si tratti di area nera a progetto privato, se fosse un area bianca la proprietaria è infratel (lo stato) e la gestione è OF
2) se è vero che l'impianto è loro questo non vale per i tubi su tua proprietà da cui loro passeranno che sono tuoi/del condominio, hai tu (o l'amministratore di condominio) il controllo su quello che faranno in tal senso, se preferisci che entrino con cavo interrato o riutilizzino i tubi usati da Enel devi predisporre tu a tue spese dei tubi nel tuo giardino. Se già sai che il tragitto seguito da Telecom è diverso e non conveniente da ripercorrere (cavi aerei al giorno d'oggi magari anche no) fai in modo da predisporre tutto in modo da arrivare al locale contatori o altro.
3) se per la tua casa è previsto un PTE e in quella casa ci sei solo tu, lo installeranno quando chiederai il servizio, non prima. Lo fanno prima (nemmeno sempre, dipende da chi si muove prima) quando il condominio prevede di tirare anzitempo un cavo di predisposizione multifibra per i tanti inquilini ai vari piani.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 09:54   #20587
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30596
Grazie per le preziose info.

Come faccio a sapere se l'area e bianca o nera ??

Quelli che hanno fatto le tracce manco sapevano per chi lavoravano ( mi hanno detto che predisponevano la BUL e che erano la TIM (!) ma i pozzetti son marcati open fiber )

Tempo fa mi informai presso vodafone ( possibile provider ) e mi dissero che avrebbero pensato loro a portare il cavo fibra ftth dalla strada alla presa di casa senza costi. Invece a quanto ho capito devo predisporre io a mie spese la canalizzazione? Non sarebbe un problema ma in questo caso sarebbe bene muoversi per tempo... non c'è amministratore nella via son tutte villette mono e bifamiliari con giardino.

Come si fa a sapere per una abitazione è previsto un PTE ? Anche se dubito che lo metteranno per una villetta bifamiliare.

Ad oggi ho un pozzetto OF davanti casa, un corrugato blu (vuoto ) che esce lato nord mio confine e un altro corrugato blu da cui escono 6 altri tubicini vuoti 3 bianchi e 3 blu (?) al confine lato sud, ancora devono posare armadio, roe e cavi fibra veri e propri.

Per questa cosa mi piacerebbe, se necessario, muovermi bene e con anticipo.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 10:37   #20588
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Sul fatto che quelli non sapessero per chi lavoravano non posso che ridere. Devi controllare il sito del progetto BUL di infratel, c'è anche un thread dedicato perché in queste aree bianche la storia è ben diversa.

L'operatore paga il costo di attivazione ad OF che manda qualcuno a fare il lavoro. Tu non paghi quel lavoro ma se nella tua proprietà non esiste un modo di fare il lavoro, o di farlo come piace a te, loro non possono fare nulla. Certo se tu non disponi nulla puoi sperare che il giorno dell'intervento siano loro a trovare una soluzione per te valida, ma se non ne trovano finiranno per proporti un cavo volante, o un giro assurdo della madonna, o ti diranno di richiamarli quando avrai predisposto altro. Se hai il dubbio su qual è il lato da cui entreranno non puoi predisporre nulla.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 11:47   #20589
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30596
Grazie per le info.

Ho la vaga idea che dovrò attendere che posino i cavi fibra/roe/cabina e quant'altro, e poi una volta che sarà vendibile la ftth vedere poi nei fatti che vorrà fare il provider scelto, ed eventualmente fare i lavoretti necessari se richiesto da loro in seguito.

Ciò purtroppo allungherà mi sa inevitabilmente i tempi.

E'che nella via siamo tutti nella stessa condizione ( villette mono o bifamiliari con giardino ) quindi ....voglio sperare che in fase di progetto avessero già idea di come operare in questi casi.

Vedrò di raccattare info da quelli che verranno a passare i cavi fibra, armadio e roe... di sicuro ne sapranno di più degli sciagurati che hanno fatto le tracce ( di sicuro ditta in subappalto di altra ditta a sua volta in subappalto o simile, visto che non sapevano manco chi era il committente primario ) oltre che a causare svariati danni e un sacco di disagi ( siamo rimasti senza luce per 8 ore perchè hanno danneggiato un cavo elettrico importante sottotterra, csualmente poi in corrispondenza dello scavo loro si è manifestata anche una rottura del tubo dell'acqua con conseguenza perdita di pressione... strada sventrata di nuovo e riparato con urgenza dalla società che gestisce la fornitura idrica )

Se il buongiorno si vede dal mattino, c'è poco da stare allegri
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 12:59   #20590
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Grazie per le preziose info.

Come faccio a sapere se l'area e bianca o nera ??
Controlla il tuo indirizzo nell'elenco dei progetti aree grigie/nere entro il 2026.

Se il tuo indirizzo c'è e riporta almeno 300Mb allora sei nero/grigio, se non c'è o è riportata una velocità inferiore a 300Mb, puoi essere grigio a gestione futura (post BUL) statale o pure bianco.

Poi potresti pure essere un vecchio indirizzo bianco (e già schedulato per la BUL, che hai pure già ricevuto) ma che di fatto diverrà almeno grigio (se non nero) perché se viene anche Tim non puoi più di certo essere un bianco.

Ultima modifica di Yrbaf : 22-09-2021 alle 13:02.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 13:17   #20591
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Se sei in area bianca prova ad accendere un cero al patrono del tuo paese. Da quanto dici la situazione non è semplice e già da OF sono lenti nei casi facili...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 14:21   #20592
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30596
Ho fatto alcune ricerche in rete e pare che la via dove abito sia per fortuna area nera.

In effetti è già servita da due operatori fttc a 100-200 Mbps ( tim e Fastweb ognuna col proprio armadio ) e oltre a open fiber il comune ha da pochi mesi annunciato accordi con tim per coprire tutto il paese in ftth ( quindi presumo fibercop ? )

Poi se devo predisporre io una canalizzazione fino al marciapiede non certo questo il problema, a me interessa accedere alla ftth, far venire l’elettricista e predisporre una presa ftth non è un problema, il problema è capire dove passare, se il provider usa la canalizzazione telecom basterebbe predisporre la presa nel mio studio, attaccato al muro posteriore c’è la chiostrina telecom da cui partono i doppini miei e delle abitazioni limitrofe…. se no va visto da quale predisposizione ftth vogliono entrare ( nord o sud ) e fare una piccola traccia in giardino e un paio di fori nel muro per raggiungere le canaline del telefono…. Non mi preoccupa questo, non ci sono amministratori di condominio o inquilini recalcitranti, perché si parla di mia proprietà quindi farò come mi pare, per fortuna, quindi voglio avere fiducia che finalmente, non so tra quando, potrò avere una ftth decente.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 15:02   #20593
Jess
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 205
Domanda da ignorante

Da un anno open fiber sta cablando il mio paese, penso abbiano finito le tratte sotterranee
Da un po' stanno montando i roe sulle facciate e nei condomini

Stamattina hanno montato il roe di fronte a casa mia
La mia vicina ha chiesto se dovessero fare lo stesso lavoro sulla mia facciata ma i 2 tecnici (dell'est, non parlavano bene italiano) le hanno detto che le montano solo dove ci sono almeno 4 famiglie. Negli altri casi bisogna fare richiesta per farlo montare (a chi lo ignoro)

Mi confermate quanto sopra o le hanno detto una vaccata?
Jess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 17:08   #20594
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Potrebbe essere che, se si è veramente in pochi, predispongano solo le guaine e poi, nel momento in cui ti abboni, portino la fibra e montino il pte.

Da mia suocera fecero così e la attivarono in 10 giorni
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 17:51   #20595
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Chiamata da OF e appuntamento per l'allaccio ottenuto per la settimana prossima. Considerando la dubbia affidabilità e la precarietà di tali appuntamenti (in giro si legge di tutto in proposito ) evito di riportare il giorno preciso...

In ogni caso, sperando che tutto vada per il verso giusto, il rame dovrebbe avere i giorni contati

P.S.

Anche per me niente PTE nè tratta verticale al momento, solo il solito corrugato dal quale fuoriescono i fender bianco azzurri di OF, posato all'esterno dell'edificio.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2021, 00:28   #20596
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Open Fiber, Cdp rassicura l’Ue. «Per ora niente rete unica»
Entro settembre la notifica dell'ingresso di Macquarie, esclusi progetti con Tim. Il ruolo di Cassa depositi sarà definito dal nuovo piano industriale
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2021, 08:59   #20597
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19638
che due gonadi. sempre sulle spine si deve stare.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2021, 12:37   #20598
Frappu
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Iglesias
Messaggi: 70
Nel palazzo dove abito io , ho visto che hanno installato il cavo che porta la fibra dall'esterno all'interno (marchiato open fiber), inoltre hanno anche sostituito i contatori enel con quelli nuovi "smart", compatibili con la fibra e messo pure dei box grigi con scritto open fiber nei sottoscala, gli operai a luglio avevano detto che sarebbe stato tutto pronto per fine mese, siamo a fine settembre e sul sito open fiber non risulto ancora coperto, nemmeno sul sito bul.
Frappu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2021, 15:54   #20599
claudius77
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 62
un amministratore si puo opporre a far metterre una cassettina di derivazione per la fibra perche ci sono troppi fili ed non si riesce a poter fare l arrivazione?
claudius77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2021, 16:29   #20600
Jess
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Potrebbe essere che, se si è veramente in pochi, predispongano solo le guaine e poi, nel momento in cui ti abboni, portino la fibra e montino il pte.

Da mia suocera fecero così e la attivarono in 10 giorni

Ma la richiesta va fatta a open fiber o al provider che mi fornira' la fibra?

Ma in questo modo sul sito internet risultero' sempre non coperto finche' non faro' richiesta?
E quindi devo per forza richiederlo telefonicamente? (al solo pensiero di dover passare per call center mi viene la morte...)
Jess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v