Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2019, 18:56   #15381
lesotutte77
Senior Member
 
L'Avatar di lesotutte77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Messaggi: 867
Quote:
Originariamente inviato da sAnTeE Guarda i messaggi
Grazie per l’esauriente risposta e visto che te ne intendi vorrei chiederti delle cose...
È chiaro che non si avranno MAI le condizioni ottimali per fare un test pulito al 100%, ma le prestazioni che indicano nelle specifiche come vengono calcolate?
Io ad esempio ho questa scheda Wi-Fi https://ark.intel.com/content/www/it...s-ac-7260.html, preistorica ma la velocità massima che dichiarano è 867, cioè due volte 433 su due canali diversi in contemporanea (almeno credo). La Vodafone station è in grado di ricevere e trasmettere dati su più canali contemporaneamente?
Stessa cosa dovrebbe essere per il modulo del mio iPhone X e del mio iPad Air 2, entrambi 802.11 ac MIMO. I valori ipotetici da dove vengono fuori?
Se abitassi in aperta campagna con la mia FTTH e avessi collegato solo l’iphone dove ho chiuso tutti i processi e lancio solo uno speedtest, ammesso che trovassi l’host che lo supporta, potrei andare vicino a quella velocità?
Grazie
ma se scarichi una distro linux quanto vai in down?
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 19:28   #15382
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da sAnTeE Guarda i messaggi
...
Se abitassi in aperta campagna con la mia FTTH e avessi collegato solo l’iphone dove ho chiuso tutti i processi e lancio solo uno speedtest, ammesso che trovassi l’host che lo supporta, potrei andare vicino a quella velocità?
...
è improbabile.

il wifi, come tutte le tecnologie radio, è influenzato da molti fattori.
raggiungere la prestazione di targa è difficile.
molto più facile arrivare al dato di targa su connessione via cavo.
per questo motivo il test della linea va fatto togliendo variabili "pesanti", come lo è una connessione wifi e usando un cavo ethernet su pc pulito e prestante.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 19:47   #15383
sAnTeE
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Udine
Messaggi: 545
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
ma se scarichi una distro linux quanto vai in down?
Mai utilizzato Linux
sAnTeE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 19:50   #15384
sAnTeE
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Udine
Messaggi: 545
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
è improbabile.

il wifi, come tutte le tecnologie radio, è influenzato da molti fattori.
raggiungere la prestazione di targa è difficile.
molto più facile arrivare al dato di targa su connessione via cavo.
per questo motivo il test della linea va fatto togliendo variabili "pesanti", come lo è una connessione wifi e usando un cavo ethernet su pc pulito e prestante.
Volevo comprare una cinesata da 250/300 euro giusto per navigare e vedere qualche film (un 13/14” FHD) e mi son sempre bloccato sulla velocità del modulo Wi-Fi, ovviamente non di recentissima uscita. Dite che non cambia niente?
Aggiungo che il pc lo uso veramente poco, molto più iPhone e iPad e di fatto gli ho relegato il compito di scaricare o al limite lo collego alla tv per vedere netflix and co...volevo un pc leggero senza pretese.
sAnTeE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 19:54   #15385
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
per vedere film in 4k non ti serve 1gbit.
ti bastano 15-20mbit. quindi la wifi che hai ti basta e avanza per quello scopo.

prova a scaricare questa iso: http://debian.fastweb.it/debian-cd/1...rm64-DVD-1.iso

ma vedrai che via wifi non cambia molto rispetto ai test che hai già fatto.
se vuoi fare una prova seria della linea ftth devi usare il cavo. un pc recente decente è più che sufficiente.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 20:00   #15386
sAnTeE
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Udine
Messaggi: 545
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
per vedere film in 4k non ti serve 1gbit.
ti bastano 15-20mbit. quindi la wifi che hai ti basta e avanza per quello scopo.

prova a scaricare questa iso: http://debian.fastweb.it/debian-cd/1...rm64-DVD-1.iso

ma vedrai che via wifi non cambia molto rispetto ai test che hai già fatto.
se vuoi fare una prova seria della linea ftth devi usare il cavo. un pc recente decente è più che sufficiente.
Eh vabbè grazie , mi bastano anche 10 mb per un HD se vogliamo ma non volevo prendere una patacca...ho cercato sempre notebook con moduli decenti ma se ho le stesse prestazioni del mio che è del 2013 non ha neanche senso che mi sveni a cercare le caratteristiche...
Dite che questo mi si pianta uguale sotto i 400? https://ark.intel.com/content/www/it...s-ac-9560.html
Comunque tra un po’ arriva la mia ragazza con un Asus simil nuovo comprato due anni fa e 16gb di ram, vediamo se cambia qualcosa (sempre hdd meccanico)
sAnTeE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 00:11   #15387
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
@CrustyDemon io parlavo delle porte dell'olt, ogni porta è un albero da 2,5 gbit a cui sono collegati 16/32/64 utenti, poi ovvio che se satura anche l'uplink è un altro problema
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 00:27   #15388
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da sAnTeE Guarda i messaggi
È chiaro che non si avranno MAI le condizioni ottimali per fare un test pulito al 100%, ma le prestazioni che indicano nelle specifiche come vengono calcolate?
Sono velocità di picco a cui arriveresti con determinate specifiche su determinati canali di una determinata ampiezza con una determinata codifica, ecc. Io da una VSR non ho mai visto fare più di valori del genere. Con la stessa scheda che hai tu ac 2x2, io su un router fastweb AC1733 MU-MIMO arrivo a fare quasi 500 mbit, ma solo perchè prende leggermente più forte e va su una codifica più spinta che la VSR nelle stese condizioni non reggeva, il fatto che sia 4x4 da 1733 di per se è irrilevante. La VSR (sempre parlando della 5Ghz) è una ac 3x3, quindi 1300 mbit. Per vedere dei miglioramenti tangibili dovresti prendere una scheda ac 3x3 per pc, ma sostanzialmente non ne trovi, l'unico device che ho saputo avere una scheda del genere per altro con sopra lo stesso identico chip che c'è nella VSR è un macbook pro di non so quale vecchia generazione. Tieni conto che non essendo MU-MIMO, una volta impegnati tutti e tre gli stream per un singolo device gli altri si strozzano parecchio. Se vuoi una idea più chiara vediti su wikipedia la pagina riguardante il wifi AC, trovi una tabella con tutte le modulazioni, individua quella a cui agganci tu, poi togli un po' per inefficienze varie e vedi che i conti tornano.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 06:54   #15389
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Per vedere dei miglioramenti tangibili dovresti prendere una scheda ac 3x3 per pc, ma sostanzialmente non ne trovi,
Si che si trovano, sono reperibili pure le 4x4 ormai. Per esempio la Asus PCE-AC88.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 10:55   #15390
sAnTeE
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Udine
Messaggi: 545
Grazie mi state dando preziose informazioni.
Su altro sito, sempre riguardo a questa cosa, un utente mi ha detto che raggiunge i 600 mbps di picco sia con iPhone 7 (decisamente inferiore rispetto al mio iPhone X), sia con iPhone XS (leggermente superiore rispetto all’x) con FTTH Wind e modem di serie zxel.
Se prendessi ad esempio un frizbox migliorerebbero le cose?

Purtroppo la carta ragazza è sfumata in quanto mi sono accorto che le hanno rifilato una sola di pc...l’ha dovuto prendere mentre era fuori per lavoro senza pensarci troppo, ha 16gb di ram ma una scheda di rete come la mia e modulo Wi-Fi peggiore, quindi non ho risolto nulla.

Ultima modifica di sAnTeE : 25-07-2019 alle 10:58.
sAnTeE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 12:17   #15391
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Dipende da quale FritzBox, il 7590 ha una sezione wifi 4x4 e potrebbe fare al caso tuo. Dovresti abbinarlo però ad una scheda come quella linkata sopra, o almeno 3x3.

Con gli smartphone logicamente ti cambierebbe poco o nulla, visto che saranno senz'altro dei 2x2.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 13:36   #15392
IlCavaliereOscuro
Senior Member
 
L'Avatar di IlCavaliereOscuro
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Messaggi: 3602
Stamattina mi ha chiamato un'operatrice Vodafone per propormi un abbonamento VDSL a 27,90/mese (poi 26,90 dopo due anni e infine 20,90 dopo 4 anni).
Sarei tentato di accettare perché ormai è insostenibile pagare 48€ al mese per la fibra di TIM, ma ho alcune domande:

1) Nemmeno TIM riesce ad andare a 200Mbit nella mia zona (provincia di Napoli), potrebbe mai riuscirci Vodafone?

2) Ci sono ancora i blocchi sul p2p e sui download http?

3) Ho letto che la Vodafone Station crea un sacco di casini (soprattutto per quanto riguarda il WiFi), è vero?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 13:49   #15393
CrustyDemon
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Messaggi: 370
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Stamattina mi ha chiamato un'operatrice Vodafone per propormi un abbonamento VDSL a 27,90/mese (poi 26,90 dopo due anni e infine 20,90 dopo 4 anni).
Sarei tentato di accettare perché ormai è insostenibile pagare 48€ al mese per la fibra di TIM, ma ho alcune domande:

1) Nemmeno TIM riesce ad andare a 200Mbit nella mia zona (provincia di Napoli), potrebbe mai riuscirci Vodafone?

2) Ci sono ancora i blocchi sul p2p e sui download http?

3) Ho letto che la Vodafone Station crea un sacco di casini (soprattutto per quanto riguarda il WiFi), è vero?
1- in FTTC dipende tutto dalla diafonia 200 puri non ci arrivi con entrambi i gestori sei sicuro di non essere in FTTH ?

2- no

2 -io con la VSR non riscontro problemi
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 13:53   #15394
IlCavaliereOscuro
Senior Member
 
L'Avatar di IlCavaliereOscuro
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Messaggi: 3602
Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi

1- in FTTC dipende tutto dalla diafonia 200 puri non ci arrivi con entrambi i gestori sei sicuro di non essere in FTTH ?

2- no

3 -io con la VSR non riscontro problemi
Grazie per la risposta.

1) FTTC, sicuro. E vado a MAX 75-80M;

2) Questa è la cosa che mi interessa di più in assoluto. Se non ci sono limitazioni sono già sicuro al 90% di passare a Vodafone.

3) OK!
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 14:01   #15395
sAnTeE
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Udine
Messaggi: 545
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Dipende da quale FritzBox, il 7590 ha una sezione wifi 4x4 e potrebbe fare al caso tuo. Dovresti abbinarlo però ad una scheda come quella linkata sopra, o almeno 3x3.

Con gli smartphone logicamente ti cambierebbe poco o nulla, visto che saranno senz'altro dei 2x2.
Grazie, volevo capire se le prestazioni aumentano da iPhone/iPad, ma in generale mi state dicendo che comunque più di lì con iPhone, iPad e pc attuale non posso andare. Non capisco come mai, però, qualcuno va decisamente più veloce.
Sto facendo mente locale su tutto quello che ho a casa e mi è venuta in mente una vecchia ps3 che da quel che ho letto ha porta gigabit. Posso provare con quella , giusto per capire se supera i 370...
sAnTeE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 18:05   #15396
lesotutte77
Senior Member
 
L'Avatar di lesotutte77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Messaggi: 867
Quote:
Originariamente inviato da sAnTeE Guarda i messaggi
Grazie, volevo capire se le prestazioni aumentano da iPhone/iPad, ma in generale mi state dicendo che comunque più di lì con iPhone, iPad e pc attuale non posso andare. Non capisco come mai, però, qualcuno va decisamente più veloce.
Sto facendo mente locale su tutto quello che ho a casa e mi è venuta in mente una vecchia ps3 che da quel che ho letto ha porta gigabit. Posso provare con quella , giusto per capire se supera i 370...
hai provato a scaricare la distro linux?

qual'è il modello del pc?
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 18:50   #15397
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8359
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Stamattina mi ha chiamato un'operatrice Vodafone per propormi un abbonamento VDSL a 27,90/mese (poi 26,90 dopo due anni e infine 20,90 dopo 4 anni).
Sarei tentato di accettare perché ormai è insostenibile pagare 48€ al mese per la fibra di TIM, ma ho alcune domande:

1) Nemmeno TIM riesce ad andare a 200Mbit nella mia zona (provincia di Napoli), potrebbe mai riuscirci Vodafone?

2) Ci sono ancora i blocchi sul p2p e sui download http?

3) Ho letto che la Vodafone Station crea un sacco di casini (soprattutto per quanto riguarda il WiFi), è vero?
napoli, pianura

__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 18:52   #15398
IlCavaliereOscuro
Senior Member
 
L'Avatar di IlCavaliereOscuro
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Messaggi: 3602
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
napoli, pianura




EDIT: Hai blocchi al p2p e ai download http?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 19:23   #15399
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8359
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi


EDIT: Hai blocchi al p2p e ai download http?
no anche da steam viaggia tutto normale
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 19:31   #15400
lesotutte77
Senior Member
 
L'Avatar di lesotutte77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Messaggi: 867
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
no anche da steam viaggia tutto normale
beato te
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v