Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-12-2008, 15:50   #1
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
[GUIDA] OVERCLOCK Intel i7 920 4Ghz RockSolid

Overclock Intel i7 920



Premessa Generale
Questa guida vuole essere uno spunto per coloro che si avvicinano per la prima volta all'oc dei processori i7, si basa su esperienze personali e sulla collaborazione di altri utenti del forum. Si consiglia, in caso di overclock spinto, una dissipazione migliore di quella ad aria viste le temperature, procedete a vostro rischio e pericolo.



Nozioni Base
in allestimento



Parametri da Modificare Prima di Procedere
Le impostazioni di fabbrica che si trovano sulla maggiornanza delle mainboard sono spesso in contrasto con i parametri indicati dai singoli fornitori di hardware dunque è opportuno apportare qualche "fix" per valutare il corretto procedimento dell'overclock evitando così di incorrere in instabilità legate ai singoli componenti.



Dram Voltage = 1.65v ---> Parametro perfettamente in linea con le specifiche riportate da Intel, fondamentale per la stabilità delle RAM gestite direttamente dal controller integrato nella CPU. E' sconsigliabile sforare tale tetto poichè si potrebbero arrecare danni permanenti alla CPU.

PCIE Frequency = 101MHz ---> Incrementando di 1MHz il valore standard di questo parametro fissato a 100MHz si è in genere riscontrata una maggiore stabilità del sistema.

CPU PLL Voltage = 1.8v ---> Parametro in linea ai valori standard sul quale si interverrà in futuro per ovviare a carenze di voltaggio dipendenti dalla propria mainboard. E' opportuno precisare che tale valore non andrebbe portato oltre 1.86v se non in casi eccezionali legati all'hardware in possesso.

Intel Turbo Mode = Disable ---> Questa funzione si disabilita automaticamente in alcune mainboard intervenendo manualmente sul moltiplicatore della CPU (valore che vedremo di seguito), ad ogni modo la voce per disabilitarla è di solito situata all'interno delle opzioni della CPU.

Cpu Ratio Setting = 20 ---> Valore che deve essere impostato al massimo disponibile (20 nell'i7 920) per le versioni standard dell'i7, se siete in possesso di una CPU versione Extreme sarete liberi liberi di settare qualsiasi moltiplicatore vogliate e di conseguenza avrete una maggiore varietà di impostazioni da provare.

Dram Frequency = Minimo Selezionabile ---> Ponendo la frequenza delle RAM al minimo valore selezionabile si escludono automaticamente problemi di instabilità legati all'overclock di queste. Successivamente verranno impostate frequenze maggiori a seconda dei casi.

Uncore Frequency = Due volte il valore definito in Dram Frequency ---> Per assicurare un corretto funzionamento e minimo stress al controller, l'Unicore Frequency và tenuto ad un valore doppio rispetto al Dram Frequency.

QPI/DRAM Core Voltage = 1.25v ---> Questo valore incide direttamente sul voltaggio del rapporto QPI/DRAM e a seconda dei casi va incrementato a step di 0.05v per un massimo totale di 1.35v.



Parametri 4GHz


Premessa
I parametri riportati di seguito possono variare da piattaforma a piattaforma di conseguenza vanno reputati come indicativi e non come valori assoluti.

AI Overclock Tuner - Manual ---> Chi possiede delle memorie XMP ready sarà sicuramente tentato di attivare la funzione XMP che setta 1,600MHz per le RAM e 200MHz per il QPI permettendo di arrivare ai 4GHz senza sforzo, ad ogni modo sarebbe preferibile settare i parametri manualmente.

BCLK Frequency - 200(MHz) ---> BCLK = Base clock. Questo valore incide sul QPI e l'uncore (L3 cache, northbridge). Il criterio è 18x per il QPI e 16x per l'uncore (northbridge/L3 cache). La frequenza dell'unicore deve essere sempre minore di quella del QPI.

DRAM Frequency - 1,600MHz ---> 1,600Mhz è la frequenza giusta per ottenere un buon equilibrio fra banda e timings.

CPU Ratio Setting - 20 ---> Valore standard

CPU Voltage - 1.35V ---> Dopo vari tentativi 1.35V riescono a garantire la stabilità, magari smanettando un pò si riesce anche a scendere.

CPU PLL Voltage - 1.81592 ---> Questo valore è molto soggettivo e a seconda dei casi dovrebbe essere aumentato (mai oltre i 1.9v)

QPI/DRAM Voltage - 1.35V ---> Questo valore è strettamente collegato al DRAM voltage.

DRAM Voltage - 1.65V ---> E' il valore standard

CPU Differential Amplitude - 800mV



Alcune immagini concesse da bit-tech







Ringraziamenti

okorop


K Reloaded



Ultima modifica di evileon : 03-10-2009 alle 12:17.
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 16:50   #2
Amon 83
Senior Member
 
L'Avatar di Amon 83
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Messaggi: 5165
iscritto seguo con interesse anche questo 3d dato che vorrò cloccare anche io !!! ma il pll deve essere per forza cosi alto qual'è il limite per non danneggiare la cpu?
__________________
TRATTATIVE - www.idea-pc.it
Amon 83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 21:16   #3
fabbri.fili
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Messaggi: 6325
Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi


Overclock Intel i7 920 4Ghz RockSolid



Premessa
Questa guida è bastata sulla mia esperienza personale e sulle ricerche effettuate online pertanto procedete a vostro rischio e pericolo



Nozioni Base
Il Core i7 920 ha 4.8GT/s QPI e frequenza northbridge/Uncore minore rispetto al Core i7 965, il moltiplicatore è bloccato (solo le Extreme Edition 965s sono sbloccate, come di consuetudine), perciò per avere più MHz è necessario intervenire sulla frequenza del QPI.



Parametri da Modificare
I parametri da modificare sono più o meno simili per ogni scheda madre montante l'X58, io mi riferirò alla ASUS Rampage II Extreme.

AI Overclock Tuner - Manual -> Chi possiede delle memorie XMP ready sarà sicuramente tentato di attivare la funzione XMP che setta 1,600MHz per le RAM e 200MHz per il QPI permettendo di arrivare ai 4GHz senza sforzo, ad ogni modo sarebbe preferibile settare i parametri manualmente.

Intel Turbo Mode - Disable -> Questo parametro si trova di solito nelle proprietà del processore e va disabilitato per evitare interferenze con l'overclock, mentre bisognerebbe lasciare abilitato l'Intel low power states.

BCLK Frequency - 200(MHz) -> BCLK = Base clock. Questo valore incide sul QPI e l'uncore (L3 cache, northbridge). Il criterio è 18x per il QPI e 16x per l'uncore (northbridge/L3 cache). La frequenza dell'unicore deve essere sempre minore di quella del QPI.

DRAM Frequency - 1,600MHz -> 1,600Mhz è la frequenza giusta per ottenere un buon equilibrio fra banda e timings.

CPU Ratio Setting - 20 -> Valore standard

CPU Voltage - 1.35V -> Dopo vari tentativi 1.35V riescono a garantire la stabilità, magari smanettando un pò si riesce anche a scendere.

CPU PLL Voltage - 1.96V -> Sono tanti ma necessari.

QPI/DRAM Voltage - 1.35V -> Questo valore è strettamente collegato al DRAM voltage.

DRAM Voltage - 1.66V -> E' molto vicino al valore standard di 1.65V

CPU Differential Amplitude - 800mV

Per assicurare una stabilità maggiore è necessario attivare l'APCI 2 (ASUS) o HPET (altre Schede Madri)



Alcune immagini concesse da bit-tech



non è troppo 1,66 per le dram? vabbè che io sto c...o di procio mi scalda in default quindi me li sogno i 4 giga che sono riuscito a raggiungere con il mio p4 3.2. help temp
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 23:10   #4
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
non è troppo 1,66 per le dram? vabbè che io sto c...o di procio mi scalda in default quindi me li sogno i 4 giga che sono riuscito a raggiungere con il mio p4 3.2. help temp
con le temperature che mi hai postato sei in linea alle mie! Cmq per le ram le ho messe a 1.66 per avere cl8
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 02:02   #5
fabbri.fili
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Messaggi: 6325
Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
con le temperature che mi hai postato sei in linea alle mie! Cmq per le ram le ho messe a 1.66 per avere cl8
si però io sono con la frequenza di default ed hai visto, che sotto stress arrivano a 95 gradi con il core 0? io ho il dissi originale intel e spero si abbassi con il noctua. pero vidi gente nel thread core i7 che non arrivano a temp così alte. booo comincio a pensare che ho una cpu molto sfortunata se non fallata.
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 11:19   #6
lor68pdit
Senior Member
 
L'Avatar di lor68pdit
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Messaggi: 4805
Iscritto.
__________________
Trattative: over 300 in vari forum
lor68pdit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 11:20   #7
SickBoy88
Senior Member
 
L'Avatar di SickBoy88
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Viareggio
Messaggi: 304
Salve,
io vorrei seguire questa guida per il mio overclock del 920 però a me interessava un clock di 3.4 GHz, cosa devo toccare per raggiungere quel valore?
Grazie.
SickBoy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 12:19   #8
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
Quote:
Originariamente inviato da SickBoy88 Guarda i messaggi
Salve,
io vorrei seguire questa guida per il mio overclock del 920 però a me interessava un clock di 3.4 GHz, cosa devo toccare per raggiungere quel valore?
Grazie.
BCLK Frequency - 170(MHz)
CPU Ratio Setting - 20

170*20=3400
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 12:27   #9
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
Quote:
Originariamente inviato da SickBoy88 Guarda i messaggi
Salve,
io vorrei seguire questa guida per il mio overclock del 920 però a me interessava un clock di 3.4 GHz, cosa devo toccare per raggiungere quel valore?
Grazie.
BCLK Frequency - 160(MHz)
CPU Ratio Setting - 20

160*20=3200
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 12:46   #10
SickBoy88
Senior Member
 
L'Avatar di SickBoy88
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Viareggio
Messaggi: 304
Grazie, per i voltaggi? Cosa devo fare?
Una domanda da super niubbo, ma, non faccio mica danni se seguo la tua guida? sai, siccome non me ne intendo io.....
SickBoy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 13:29   #11
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
Quote:
Originariamente inviato da SickBoy88 Guarda i messaggi
Grazie, per i voltaggi? Cosa devo fare?
Una domanda da super niubbo, ma, non faccio mica danni se seguo la tua guida? sai, siccome non me ne intendo io.....
se la segui, non fai danni
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 13:35   #12
SickBoy88
Senior Member
 
L'Avatar di SickBoy88
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Viareggio
Messaggi: 304
oki.... oggi provo.... per i voltaggi allora lascio quelli della guida?
SickBoy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 13:46   #13
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
Quote:
Originariamente inviato da SickBoy88 Guarda i messaggi
oki.... oggi provo.... per i voltaggi allora lascio quelli della guida?
per iniziare si, ma devi fare test su test e stabilire dei voltaggi nuovi più bassi visto che occhi a 3.4 e non 4ghz
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 14:29   #14
SickBoy88
Senior Member
 
L'Avatar di SickBoy88
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Viareggio
Messaggi: 304
Mettere subito i voltaggi per un overclock a 4 GHz non mi sembrerebbe proprio il max. A me basterebbe adesso per 3.4
Più o meno lo sai come potrei impostare inizialmente questi voltaggi? poi man a mano me li cambio io se vedo che il pc nn è stabile.
SickBoy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 14:34   #15
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
Quote:
Originariamente inviato da SickBoy88 Guarda i messaggi
Mettere subito i voltaggi per un overclock a 4 GHz non mi sembrerebbe proprio il max. A me basterebbe adesso per 3.4
Più o meno lo sai come potrei impostare inizialmente questi voltaggi? poi man a mano me li cambio io se vedo che il pc nn è stabile.
prova a metterli uno step sotto a quelli che ho dato nella guida e vedi come và
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 14:35   #16
fabbri.fili
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Messaggi: 6325
Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
per iniziare si, ma devi fare test su test e stabilire dei voltaggi nuovi più bassi visto che occhi a 3.4 e non 4ghz
Perchè il turbo mi fà arrivare il molti a 22x?
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 14:39   #17
fabbri.fili
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Messaggi: 6325
Speriamo non sia concavo l' ihs, temp troppo elevate perchè ieri con tj max a 100 gradi, la cpu a 3200 mhz a toccato i 100 gradi senza però spegnere il pc come facevi prima che rimontassi il dissi. che pelotas speriamo bene nel noctua. domanda, meglio xp 64 bit o vista 64 bit? oppure xp o vista 32 bit?







core i7 920, asus rampage 2 extreme, ocz ddr3 1600 3 gb 8,8,8,24, sapphire radeon hd 4870 x, wd raptor 79 gb 10000 rpm, wd 500 gb 7200 rpm.
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 15:00   #18
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
Perchè il turbo mi fà arrivare il molti a 22x?
perche disabilita due dei 4 core della cpu permettendo un range di molty più ampio
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 15:49   #19
fabbri.fili
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Messaggi: 6325
Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
perche disabilita due dei 4 core della cpu permettendo un range di molty più ampio
domanda, meglio xp 64 bit o vista 64 bit? oppure xp o vista 32 bit?
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 15:53   #20
I soliti sospetti
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 9319
Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
domanda, meglio xp 64 bit o vista 64 bit? oppure xp o vista 32 bit?
Dipende dal quantitativo di Ram che utilizzi... se hai 3Gb XP Pro SP3 32bit... se hai 6Gb sicuramente Vista Ultimate 64 bit.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v