Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2021, 12:05   #94941
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
A occhio (poi dipende da case, tamb e ristagni vari) la ventola in alto in estrazione meglio metterla in immissione per dare aria piu' fresca al top rad e smaltire meglio la sacca d'aria molto calda che si forma fra GPU e CPU.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 12:09   #94942
floyd2
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1863
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Allora ho espando il mio impianto con un rad da 360 spesso 45 da affiancare al 480 spesso 60 che avevo sul top.

Sono deluso dai risultati. In un case sti rad non rendono una sega.

Praticamente ho le stesse identiche temperature che avevo con il singolo rad da 480mm perché giustamente il 360 messo davanti non fa altro che immettere aria calda in tutto il case che poi va a influenzare il rad da 480mm situato sopra.

L'impianto è questo:







Ho giocato un'ora a cybepunk caricando un bel po la scheda (6900xt). Sono in oc con pl sbloccato (293w di cap) a 2680mhz di boost massimo.

La cpu (5800x) è in pbo curve con un frequenza media di 4800mhz.

Per calcolare la tamb ho una media di due sensori. Uno situato all'entrata del case e l'altro situato all'interno del case:

Entrata case:



Interno case:



Le temperature registrate sono le seguenti (Le temperature riportate da qui in avanti sono DI PICCO):

Entrata case: 26°
Interno case: 31°
Tamb stanza (presa con termometro digitale): 23°
Liquido: 33°

Le ventole non superano i 1300 rpm

Le temperature dell'hw sono: gpu 51° e la cpu 71°.

Prima o poi mi farò una waterstation...

Mi permetto di fare un paio di considerazioni.

Fermo restando che le temperature sulle componenti vanno bene, quindi non otterresti comunque particolari miglioramenti su quel versante:

1) Se vuoi abbassare la temperatura sul liquido devi abbassare la temperatura a cui lavorano i radiatori. Il radiatore Top, ad esempio, sembrerebbe raffreddare il liquido pescando aria ad una T=Tint=31°. Questo vuol dire che per quanto sia efficiente, non potrà mai raffreddare a temperature inferiori a quella. La soluzione potrebbe essere quella di fargli pescare aria dall'esterno, come ti hanno già consigliato. Il problema è che, su un radiatore spesso 60mm, non è un qualcosa che riesci a fare mettendo in pull le ventole e tenendole a bassi regimi. Secondo me, per avere dei miglioramenti devi avere le ventole in push. Su radiatori così spessi, meglio il push/pull, soprattutto a bassi regimi.

2) Hai comunque un discreto problema di ricircolo dell'aria calda sul radiatore front. Questo lo vedi dal fatto che la temp in entrata è di 26°, mentre quella della stanza è 23°. Idealmente dovrebbe essere uguale. Non sempre è possibile ma 3 gradi di delta non sono pochi. Come sopra, vuol dire che il tuo radiatore non lavora al meglio. Il problema era visibile anche dalla foto in cui mostri la posizione della sonda frontale. L'aria calda dall'interno del case si sposta al front passando dallo spazio in cui ci sono i tubi che collegano i due radiatori. Teoricamente dovresti "chiudere" quelle vie di passaggio. Ripeto, questo idealmente, poi non sempre puoi farlo o puoi farlo al meglio. Ma ci sarebbe spazio per ottimizzare/migliorare perchè di potenziale di dissipazione ne hai abbastanza. Fermo restando che le temperature vanno già bene così.

Ultima modifica di floyd2 : 02-04-2021 alle 12:11.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 12:58   #94943
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12538
i flussi tutto dentro o tutto fuori, non sono propriamente ideali, anche se poi dipende tutto dal case e da come si gestisce il flusso stesso.

il tutto fuori, o anche detto pressione negativa, non sempre è ottimale, anzi, il case deve avere un bel po' di griglie da cui far entrare aria, e i vari mid plate che nascondono gli alimentatori ed eventuali griglie inferiori non sono il massimo da questo punto di vista.

cosi come il tutto dentro a sua volta non è il massimo in quanto ci deve essere sempre un metodo di estrazione dell'aria calda. e spesso in case di dimensioni standard, significa tenersi parecchia aria calda nel case che ristagna anche perché normalmente la ventola di espulsione è posta posteriormente ed in alto. quindi investita in ogni caso dal flusso di aria in ingresso del rad sul top che ne ammazza l'utilità. e tendenzialmente questa è la soluzione peggiore.

ci saranno sempre delle zone del case dove l'aria calda tenderà a ristagnare di più rispetto ad altre zone. il flusso di aria deve essere ottimizzato al massimo, sia in ingresso che in uscita, cercando di evitare che i due flussi si danneggino a vicenda.

ogni loop poi fa storia a se. componenti simili non vuol dire stesse prestazioni. anche solo dove e come è posizionato il case può far cambiare il rendimento dello stesso.

Dotto immagino che sul tuo fractal usi frontalmente sia la griglia che il filtro antipolvere, prova a rimuovere quest'ultimo e vedere cosa succede a parità di impostazioni ventole e di temp. stessa cosa sul top, prova a togliere il filtro antipolvere. questi spesso sono deleteri per le prestazioni stesse delle ventole.
ti volevo fare anche una domanda. prima con il singolo 480, le ventole a che rpm le tenevi? a parità di temp di esercizio, gli rpm sono diminuiti con l'aggiunta del secondo rad? perché se la risposta è no vuol dire che uno dei due rad praticamente non sta lavorando.

sul discorso temp dei componenti, nonostante processi produttivi sempre più piccoli, le temp di esercizio diventano sempre più "complicate" da gestire. ricordo ancora le mie due gtx480 occate alla morte (quasi 1ghz sulla gpu), watt e watt scaricati in acqua, ma con un 480/60 e un 360/30 mai viste a 45 gradi. in inverno stavano a 35 gradi. con le 670 qualcosina in più, con le 780 all'inverso (in inverno con 18 gradi in casa stavano a 27-28 in full, peccato che non saliva di 1mhz), con le 1080 e la 1070 stessa solfa (più calde). la 2080ti e la 3090 hanno seguito lo stesso comportamento. da quanto ho viste le nuove amd, tendono a liquido cmq su valori un pò più alti delle nvidia.
per le cpu discorso completamente diverso. i ryzen hanno un comportamento completamente diverso da intel e soprattutto in idle/carico basso, mostrano temp più alte dei intel.

tanto per fare esempio pratico, pc con il 5960x@4.2 che uso tutti i santi giorni per smart working, e cpu di media sul 30-40% di utilizzo su tutti i core (varie vm accese a lavorare), core più caldo max 41 gradi (tamb 24 gradi). se provo a lavorare con il 3900x che è a fianco, si parte minimo dai 45-50 gradi. ma so che è così e c'è poco da fare.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro

Ultima modifica di Black"SLI"jack : 02-04-2021 alle 13:01.
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 12:59   #94944
emanuele666
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele666
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lecco
Messaggi: 5344
Ok, grazie. Se le metto tutte in immissione ho paura che la sola in estrazione sul retro non basti a espellere sufficiente aria calda...
__________________
Corsair 4000D Airflow || Corsair CX650M || MSI B550-A PRO || AMD Ryzen 7 3700X @ Corsair iCUE H100i RGB PRO XT || 2X16 DDR4 HyperX Fury || Manli RTX3060 12GB
1TB Samsung 970 EVO SSD NVMe M.2 + 1TB Crucial MX500 || ASUS VG279Q || Corsair K70 LP + Logitech G Pro + Logitech G533
emanuele666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 13:53   #94945
CaccamoJ
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
Messaggi: 1060
Solo una precisazione, a tutte le cose giuste dette fin'ora.
Io parlavo di tutto dentro o tutto fuori riferito ai soli Radiatori.

Ovvio che la gestione del flusso del case va gestita in separate sede. Quello che spesso vedo, che dal mio punto di vista ed esperienza è molto deleterio, sono configurazioni dual rad con uno in immissione (frontale) ed uno in estrazione (top). Si possono mettere tutte le ventole che si vogliono a gestire il flusso del case interno, ma il radiatore top sarà sempre castrato dall'aria calda del radiatore frontale.
CaccamoJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 13:57   #94946
piperprinx
Senior Member
 
L'Avatar di piperprinx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pavia
Messaggi: 2531
Quote:
Originariamente inviato da emanuele666 Guarda i messaggi
L'ho presa pure io, ti saprò dire appena mi arrivano i tubi (DHL mi sta facendo dannare...)

A proposito di push e pull, vi posto lo schemino della mia integrazione only cpu (Ryzen 7 3700X) su Corsair 4000D, che ne pensate? Consigli?



WB: Ek Velocity Full Nickel
Pompa + vaschetta: Corsair XD5
Rad: Corsair Hydro X 240 slim
Tubi: Tygon Norprene 13/10
Ventole: 2X Corsair ML120
Raccordi: Corsair a compressione

Non ho ancora defintio nulla ma il rad deve per forza stare sul top, sono indeciso sulla posizione del ventolame...

P.S: credo che in questo topic non ci entro da 10 anni asd
Mi aggiungo alla lista dei fan della soluzione "mista".
Io ho una config simile a quella che hai disegnato, con in piu' un 360 in basso con ventole push in ingresso, e anche una in pull nel "segmento" verso il front.
Allo stesso modo il 420 front ne ha una in pull nel segmento superiore

__________________
TV: LG G2 + LG 55C9 + LG 55B7 + LG 55EG920V Sonda:i1 Display Pro PC: MB: Asus ROG MAXIMUS Z690 HERO CPU: i9 13900K @liquid RAM: DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 5600 GPU:Asus RTX 4090 TUF OC @liquid HD:SSD Samsung 970 Pro 1TB+ WD sn850x 2TB + Adata 1TB Case: Phanteks Enthoo Pro 2 Audio: Yamaha RX-685 Ali: Corsair AX1200i
piperprinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 14:02   #94947
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12538
Quote:
Originariamente inviato da CaccamoJ Guarda i messaggi
Solo una precisazione, a tutte le cose giuste dette fin'ora.
Io parlavo di tutto dentro o tutto fuori riferito ai soli Radiatori.

Ovvio che la gestione del flusso del case va gestita in separate sede. Quello che spesso vedo, che dal mio punto di vista ed esperienza è molto deleterio, sono configurazioni dual rad con uno in immissione (frontale) ed uno in estrazione (top). Si possono mettere tutte le ventole che si vogliono a gestire il flusso del case interno, ma il radiatore top sarà sempre castrato dall'aria calda del radiatore frontale.
che il rad possa essere castrato dal frontale può succedere, per questo dicevo che il flusso di aria deve essere ottimizzato nel miglior modo possisbile. basta vedere quelle rare prove dei case con le macchine del fumo, dove si nota bene cosa succede. tra l'altro da tenere a mente anche che le ventole non sempre stanno al massimo, ma le regoliamo, quindi varia anche il comportamento del case stesso.

il rad frontale in immissione e quello sul top in estrazione è la soluzione più naturale del flusso d'aria. poi dipende anche dal frontale del case, che se è praticamente chiuso, allora quel rad messo lì davanti farà peggio che meglio.

griglie troppo strette, filtri antipolvere, e roba simile, sono solo degli ammazza flusso. per questo chiedevo a dotto di fare la prova senza filtri antipolvere che sono una delle cose più deleterie sulle ventole. perchè potrebbe semplicemente mantenere le stesse prestazioni temp di adesso ma con meno rpm.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 14:03   #94948
CaccamoJ
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
Messaggi: 1060
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi

Il liquido non credo riesco ad abbassarlo sotto i 32 se dentro il case ho 30 gradi. Cioè la vedo molto ma molto difficile.
Invece dovrebbe essere (a prescindere dall'impostazione che hai) tendenzialmente uguale. Per esempio come ho postato come esempio prima, nella mia configurazione vanno di pari passo sia in idle che sotto carico.



Tendono com'è giusto che sia ad andare in equilibrio tra loro.

Se hai radiatori che buttano aria calda all'interno del case butteranno aria calda che avrà una T° max uguale a quella della T°water che stai raffreddando.

Se hai invece radiatori che estraggono aria dal case, l'aria che ristagna nel case che non viene subito succhiata dalle ventole dei rad, prenderà la temperatura del calorifero più grande che hai all'interno e cioè i due radiatori (agli effetti dei veri e proprio termosifoni) che avranno per l'appunto T°= alla T°water.

Elementi non raffreddati al liquido che potrebbero avere una T°max superiore sono in rari casi gli HHD o SSD che possono raggiungere punte di esercizio di 40°C, ma tendenzialmente la loro superficie è talmente trascurabile rispetto a quella dei radiatori che non contribuiscono in maniera importante alla T° interna del case.

Se poi hai vrm e scheda madre che ti superano i 35-36°C° a mio modesto avviso è chiaro sintomo di non sufficiente ventilazione allinterno del case.

Ultima modifica di CaccamoJ : 02-04-2021 alle 14:08.
CaccamoJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 14:11   #94949
CaccamoJ
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
Messaggi: 1060
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
che il rad possa essere castrato dal frontale può succedere, per questo dicevo che il flusso di aria deve essere ottimizzato nel miglior modo possisbile. basta vedere quelle rare prove dei case con le macchine del fumo, dove si nota bene cosa succede. tra l'altro da tenere a mente anche che le ventole non sempre stanno al massimo, ma le regoliamo, quindi varia anche il comportamento del case stesso.

il rad frontale in immissione e quello sul top in estrazione è la soluzione più naturale del flusso d'aria. poi dipende anche dal frontale del case, che se è praticamente chiuso, allora quel rad messo lì davanti farà peggio che meglio.

griglie troppo strette, filtri antipolvere, e roba simile, sono solo degli ammazza flusso. per questo chiedevo a dotto di fare la prova senza filtri antipolvere che sono una delle cose più deleterie sulle ventole. perchè potrebbe semplicemente mantenere le stesse prestazioni temp di adesso ma con meno rpm.
concordo in pieno.

Comunque come dici bene te dipende tutto anche dal case.
Io sono molto stringente su alcuni aspetti proprio perchè ci ho combattuto tantissimo con il mio case per il liquido, sicuramente adatto 0 a soluzioni efficienti di impianto a liquido, ma ho dato priorità all'estetica del Case.

Io ho un Phanteks Enthoo Evolv che è veramente castrante per qualsiasi rad montato top o frontale che sia. Solamente con prove e prove e prove diverse son riuscito a trovare l'impostazione migliore. Perciò consiglio sempre comunque di non basarsi solo sulla teoria ma poi praticamente andare a provarle el varie configurazioni. Uno può dare degli imput poi però vanno provati sul cmapo.
CaccamoJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 14:47   #94950
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
i flussi tutto dentro o tutto fuori, non sono propriamente ideali, anche se poi dipende tutto dal case e da come si gestisce il flusso stesso.

il tutto fuori, o anche detto pressione negativa, non sempre è ottimale, anzi, il case deve avere un bel po' di griglie da cui far entrare aria, e i vari mid plate che nascondono gli alimentatori ed eventuali griglie inferiori non sono il massimo da questo punto di vista.

cosi come il tutto dentro a sua volta non è il massimo in quanto ci deve essere sempre un metodo di estrazione dell'aria calda. e spesso in case di dimensioni standard, significa tenersi parecchia aria calda nel case che ristagna anche perché normalmente la ventola di espulsione è posta posteriormente ed in alto. quindi investita in ogni caso dal flusso di aria in ingresso del rad sul top che ne ammazza l'utilità. e tendenzialmente questa è la soluzione peggiore.

ci saranno sempre delle zone del case dove l'aria calda tenderà a ristagnare di più rispetto ad altre zone. il flusso di aria deve essere ottimizzato al massimo, sia in ingresso che in uscita, cercando di evitare che i due flussi si danneggino a vicenda.

ogni loop poi fa storia a se. componenti simili non vuol dire stesse prestazioni. anche solo dove e come è posizionato il case può far cambiare il rendimento dello stesso.

Dotto immagino che sul tuo fractal usi frontalmente sia la griglia che il filtro antipolvere, prova a rimuovere quest'ultimo e vedere cosa succede a parità di impostazioni ventole e di temp. stessa cosa sul top, prova a togliere il filtro antipolvere. questi spesso sono deleteri per le prestazioni stesse delle ventole.
ti volevo fare anche una domanda. prima con il singolo 480, le ventole a che rpm le tenevi? a parità di temp di esercizio, gli rpm sono diminuiti con l'aggiunta del secondo rad? perché se la risposta è no vuol dire che uno dei due rad praticamente non sta lavorando.

sul discorso temp dei componenti, nonostante processi produttivi sempre più piccoli, le temp di esercizio diventano sempre più "complicate" da gestire. ricordo ancora le mie due gtx480 occate alla morte (quasi 1ghz sulla gpu), watt e watt scaricati in acqua, ma con un 480/60 e un 360/30 mai viste a 45 gradi. in inverno stavano a 35 gradi. con le 670 qualcosina in più, con le 780 all'inverso (in inverno con 18 gradi in casa stavano a 27-28 in full, peccato che non saliva di 1mhz), con le 1080 e la 1070 stessa solfa (più calde). la 2080ti e la 3090 hanno seguito lo stesso comportamento. da quanto ho viste le nuove amd, tendono a liquido cmq su valori un pò più alti delle nvidia.
per le cpu discorso completamente diverso. i ryzen hanno un comportamento completamente diverso da intel e soprattutto in idle/carico basso, mostrano temp più alte dei intel.

tanto per fare esempio pratico, pc con il 5960x@4.2 che uso tutti i santi giorni per smart working, e cpu di media sul 30-40% di utilizzo su tutti i core (varie vm accese a lavorare), core più caldo max 41 gradi (tamb 24 gradi). se provo a lavorare con il 3900x che è a fianco, si parte minimo dai 45-50 gradi. ma so che è così e c'è poco da fare.
Col mio case un enthoo primo potrei farlo un bel tutto fuori ..... ho 2 ventole da 140 davanti e due rad 360/45 uno sotto e uno sopra, visto che sotto il pescaggio è basso voglio metterlo in uscita, farei un push/pull sui due rad
ricapitolando
2 140 davanti in
1 140 dietro out
6 120 rad sopra out
6 120 rad sotto out
e se non basta posso mettere 2 ventole laterali da 120 vicino a quelle davanti nella foto queste in entrata ( ho la paratia laterale modificata , che ancora non ho rimesso , volevo farlo col nuovo hardware che ancora non trovo )



che ne pensate?

p.s. la foto non è del mio pc

Ultima modifica di Andy1111 : 02-04-2021 alle 14:49.
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 16:16   #94951
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12538
ecco l'esempio che hai postato, lo vedo come un grosso errore, considerando poi la paratia laterale chiusa.

il rad inferiore espelle aria, ma ha anche due ventole sempre in espulsione subito accanto, messe nella zona laterale, che vanno ad influenzare proprio il flusso di aria del rad.

nell'enthoo primo, la soluzione che vedo migliore, è quella dal basso verso l'alto. quindi il rad sul fondo che spinge l'aria verso l'alto e il rad sul top chela aspira e la espelle.

essendo l'enthoo molto grande come case, l'aria resta tende a ristagna nella zona centrale del case.

quanto da te proposto invece potrebbe funzionare, ma da verificarne l'effettiva efficacia.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 17:18   #94952
talas36
Senior Member
 
L'Avatar di talas36
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1620
io ho adottato una soluzione simile a quella proposta da black nel mio enthoo pro 2.

rad da 360 con 3 ventole intake sotto e rad da 360 con 3 ventole intake front. come ventole per espellere aria ho 2 p12 sul top in estrazione. nonostante gli rpm delle ventole bassi, ho delle ottime temp. ovviamente le 2 ventole in estrazione viaggiano più forte di quelle dei rad
__________________
MASSIMA SERIETA': link
talas36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 17:52   #94953
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
ecco l'esempio che hai postato, lo vedo come un grosso errore, considerando poi la paratia laterale chiusa.

il rad inferiore espelle aria, ma ha anche due ventole sempre in espulsione subito accanto, messe nella zona laterale, che vanno ad influenzare proprio il flusso di aria del rad.

nell'enthoo primo, la soluzione che vedo migliore, è quella dal basso verso l'alto. quindi il rad sul fondo che spinge l'aria verso l'alto e il rad sul top chela aspira e la espelle.

essendo l'enthoo molto grande come case, l'aria resta tende a ristagna nella zona centrale del case.

quanto da te proposto invece potrebbe funzionare, ma da verificarne l'effettiva efficacia.
Soluzione che ho sempre adottato con il mio + paratia laterale che avevo moddato con 2 ventole in immissione(poi danneggiatasi in fase di trasloco...) quando avevo lo Sli di 1070.
Fortuna che alla Phanteks ai tempi sono stati carini a mandarmi una finestra di ricambio a 20€ spedizioni incluse via paypal.
Che poi volendo tra dischi NVME su mobo e 3 predisposizioni agli SSD da 2,5" del case, eliminando i dischi rigidi e di conseguenza il cestello, si ottimizzerebbe il flusso in entrata delle 2 ventole anteriori.
E in più io ho rimosso la placca metallica anteriore davanti al filtro antipolvere.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 02-04-2021 alle 18:50.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 18:01   #94954
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
il rad inferiore espelle aria, ma ha anche due ventole sempre in espulsione subito accanto, messe nella zona laterale, che vanno ad influenzare proprio il flusso di aria del rad.

nell'enthoo primo, la soluzione che vedo migliore, è quella dal basso verso l'alto. quindi il rad sul fondo che spinge l'aria verso l'alto e il rad sul top chela aspira e la espelle.

essendo l'enthoo molto grande come case, l'aria resta tende a ristagna nella zona centrale del case.
Che sarebbe la soluzione ideale per il 99% delle config,alla fine c'è poco da inventarsi

Bottom-Immissione
Top-Estrazione
Front-Estrazione
Side-Immissione
Posteriore-Estrazione

Così si segue la termofisica,aria calda che sale
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 18:06   #94955
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23471
Ciao a tutti, spero di essere nel thread giusto

Possiedo un case Nzxt h710i (tre ventole frontali (non RGB) + ventola sul retro nzxt aer rgb 2 140mm) + AMD Ryzen 5900x + dissipatore nzxt kraken z73 (con tre ventole nzxt aer rgb 2 120 mm) (gli altri componenti potete leggerli tranquillamente in firma). Quando accendo il pc e provo ad andare su diversi siti (youtube, forum vari etc etc) , le ventole del dissipatore partono al massimo e fanno un rumore della miseria , lo stesso quando sono in game.

Ho scaricato anche il programma nzxt cam per vedere se riuscivo a sistemare il tutto, ma ad oggi non ho toccato nulla se non la velocità della pompa che l'ho messa all'85% cosi è sempre costante (oppure ho sbagliato?) , di seguito la foto:



Ora la domanda che vi faccio è la seguente: Si riesce ad impostare le ventole sia frontali del case + quella retro + quelle del dissipatore ad una velocità normale affinchè non facciano un rumore della miseria e allo stesso tempo i componenti rimangono sempre freschi?

Se si, qualcuno può aiutarmi gentilmente con i settings?

Grazie mille
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 19:14   #94956
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1633
Visto che tanto non sarebbe venuta una cosa sobria ho deciso di esternare tutta la mia tamarragine!
Ho forato e incastonato (con la colla a caldo) 50 led white nelle zone di maggior ombra, ho fatto un lavorone terrificante di cablaggio cavi... follia.
Tutto alimentato dal cavo molex 4 pin (in realtà ne uso solo due) con tanto di mini interruttore on/off.
Visto che tanto ho tagliato il tutto per piazzare le ventole sul frontale... tanto vale farla completa no? 😂😂

Ora inizio a montare il tutto pian pianino, vi terrò aggiornati sulle temperature.. in teoria altri due 360 da 45mm ed un air flow corretto dovrebbero aver giovato nettamente alle temperature terrificanti che avevo, staremo a vedere!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 19:20   #94957
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
ecco l'esempio che hai postato, lo vedo come un grosso errore, considerando poi la paratia laterale chiusa.

il rad inferiore espelle aria, ma ha anche due ventole sempre in espulsione subito accanto, messe nella zona laterale, che vanno ad influenzare proprio il flusso di aria del rad.

nell'enthoo primo, la soluzione che vedo migliore, è quella dal basso verso l'alto. quindi il rad sul fondo che spinge l'aria verso l'alto e il rad sul top chela aspira e la espelle.

essendo l'enthoo molto grande come case, l'aria resta tende a ristagna nella zona centrale del case.

quanto da te proposto invece potrebbe funzionare, ma da verificarne l'effettiva efficacia.
Sotto il pescaggio è veramente basso, la paratia laterale è un optional posso anche decidere di non rimetterla ma non è intera come puoi vedere solo il pezzo sopra



Poi facendo il push pull su tutti e due i rad in estrazione non dovrebbero crearsi ristagni, quelle frontali cmq le metto in immissione no espulsione

2 140 davanti in
1 140 dietro out
6 120 rad sopra out
6 120 rad sotto out



il rubinetto lo sposto sul radiatore sotto, prima non ci avevo pensato



nel complesso di aria ne entra un bel po direi

oppure faccio così


Ultima modifica di Andy1111 : 02-04-2021 alle 19:44.
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 22:04   #94958
piperprinx
Senior Member
 
L'Avatar di piperprinx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pavia
Messaggi: 2531
Quote:
Originariamente inviato da talas36 Guarda i messaggi
io ho adottato una soluzione simile a quella proposta da black nel mio enthoo pro 2.

rad da 360 con 3 ventole intake sotto e rad da 360 con 3 ventole intake front. come ventole per espellere aria ho 2 p12 sul top in estrazione. nonostante gli rpm delle ventole bassi, ho delle ottime temp. ovviamente le 2 ventole in estrazione viaggiano più forte di quelle dei rad
Stesso case, stessa configurazione, solo che io ho un 420 front e un 360 top, ma stesso giro ventole
__________________
TV: LG G2 + LG 55C9 + LG 55B7 + LG 55EG920V Sonda:i1 Display Pro PC: MB: Asus ROG MAXIMUS Z690 HERO CPU: i9 13900K @liquid RAM: DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 5600 GPU:Asus RTX 4090 TUF OC @liquid HD:SSD Samsung 970 Pro 1TB+ WD sn850x 2TB + Adata 1TB Case: Phanteks Enthoo Pro 2 Audio: Yamaha RX-685 Ali: Corsair AX1200i
piperprinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 00:40   #94959
piperprinx
Senior Member
 
L'Avatar di piperprinx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pavia
Messaggi: 2531
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, spero di essere nel thread giusto

Possiedo un case Nzxt h710i (tre ventole frontali (non RGB) + ventola sul retro nzxt aer rgb 2 140mm) + AMD Ryzen 5900x + dissipatore nzxt kraken z73 (con tre ventole nzxt aer rgb 2 120 mm) (gli altri componenti potete leggerli tranquillamente in firma). Quando accendo il pc e provo ad andare su diversi siti (youtube, forum vari etc etc) , le ventole del dissipatore partono al massimo e fanno un rumore della miseria , lo stesso quando sono in game.

Ho scaricato anche il programma nzxt cam per vedere se riuscivo a sistemare il tutto, ma ad oggi non ho toccato nulla se non la velocità della pompa che l'ho messa all'85% cosi è sempre costante (oppure ho sbagliato?) , di seguito la foto:



Ora la domanda che vi faccio è la seguente: Si riesce ad impostare le ventole sia frontali del case + quella retro + quelle del dissipatore ad una velocità normale affinchè non facciano un rumore della miseria e allo stesso tempo i componenti rimangono sempre freschi?

Se si, qualcuno può aiutarmi gentilmente con i settings?

Grazie mille
Avevo l’h700i e il kraken x73 ma non lo trovavo così rumoroso, la pompa puoi ridurla in idle e farla girare al max quando sei in game, inutile fermarsi al 85% che tanto è abbastanza silenziosa.
Poi crea una curva per le ventole del rad, in base alla temp della cpu o come nel mio caso che avevo utilizzo pesante solo nei giochi, della gpu, senza mai arrivare al 100% delle ventole se no le NZXT sono rumorose.
Non mi ricordo se con Cam fosse possibile impostare le ventole sulla temp del liquido, se si potesse ancora meglio., soprattutto per le ventole del rad.
Per le frontali stesso discorso, con Cam crei una curva a salire con le temp, ma fermandoti al 60/70 %.
Fai un po’ di prove, tanto con il Cam son veramente quattro click, e troverai il bilanciamento corretto temp/rumore.

Sul mio kraken avevo poi sostituito le ventole originali con le Artic P12 PWM, stesse temp ma a giri più bassi quindi molto più silenziose.

Ovvio dimenticati le temp di un custom loop.
__________________
TV: LG G2 + LG 55C9 + LG 55B7 + LG 55EG920V Sonda:i1 Display Pro PC: MB: Asus ROG MAXIMUS Z690 HERO CPU: i9 13900K @liquid RAM: DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 5600 GPU:Asus RTX 4090 TUF OC @liquid HD:SSD Samsung 970 Pro 1TB+ WD sn850x 2TB + Adata 1TB Case: Phanteks Enthoo Pro 2 Audio: Yamaha RX-685 Ali: Corsair AX1200i

Ultima modifica di piperprinx : 03-04-2021 alle 00:48.
piperprinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 09:19   #94960
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9845
Mi è arrivata ieri la x5d di corsair.
Effettivamente a 169 euro è un furtarello, ma anche a 130 che l’ho pagata io la trovo esagerato come prezzo.
Si il bundle è completo, ma la qualità non sembra proprio il massimo.
Anche i plugs per chiudere i fori sono fatti in plastica, dai almeno questi li potevano mettere in metallo.
Tanto è vero che sono indeciso se cambiarli io...
Comunque a poco a poco dovrebbero arrivare il resto dei componenti e poi inizierò a montare tutto.

__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Evga G2 750 | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & LG Oled 48C1 |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v