Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione
Dopo il clamoroso successo riscontrato su PS4, Ghost of Tsushima approda su PlayStation 5 con la Director's Cut, riedizione che introduce diverse migliorie - non solo tecniche - e un'espansione nuova di zecca. Un pacchetto che farà gola a molti utenti che non hanno ancora vestito i panni di Jin Sakai, ma anche a chi ha già sviscerato, e amato, l'avventura dello Spettro.
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione
Ha diverse peculiarità, Xiaomi 11T Pro, ma fatica a fare breccia in chi lo usa. Potenza da vendere e ricarica fulminea sono due doti molto interessanti, ma la tendenza al surriscaldamento rappresenta un sensibile compromesso per chi vuole un'esperienza d'uso senza sacrifici. Il prezzo di acquisto, specie al day-one, è interessante, ma in seguito il listino diventa troppo elevato per quello che offre lo smartphone. Eppure la stessa Xiaomi offre già proposte più convenienti a un prezzo più accattivante. Ecco la nostra recensione
Anteprima! Canon EOS R3 dal vivo, la mirrorless che mette a fuoco con lo sguardo
Anteprima! Canon EOS R3 dal vivo, la mirrorless che mette a fuoco con lo sguardo
In super anteprima ecco a voi dal vivo la nuova Canon EOS R3, la mirrorless full frame sportiva che punta a rivoluzionare il modo degli autofocus. Canon ripropone la tecnologia che permette di spostare il punto di messa a fuoco con lo sguardo. L'abbiamo provata e funziona davvero! Non è ancora la top di gamma mirrorless, ma è già una super sportiva professionale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2021, 14:55   #1
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
finestra che si apre da sola e si chiude

ciao a tutti

ho un problema penso riguardi qualche virus, sulla configurazione in firma aggiornata a 20H2, vedo che in alto a destra a intervalli quasi regolari (20/25/30 min) mi compare sembra della console dei comandi (CMD) e si chiude immediatamente, nemmeno faccio in tempo a premere stamp per visualizzare cosa contiene

ho aggiornato tutte le definizioni e usato il tool di windows in maniera approfondita, non mi trova nulla, avevo la cartella c:\windows\servicing sulla lista delle eccezioni (io non ce l'ho mai messa), l'ho tolta ma non mi trova nulla.

qualche consiglio?

PS tanto per essere un pò più preciso controllando a mano non ci sono processi che succhiano cpu/GPU, il pc è reattivo, non m isembra ci siano problemi.

Ultima modifica di iaio : 23-07-2021 alle 16:45.
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 15:46   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Potrebbe essere qualche virus ma potrebbe anche non essere. Se effettivamente hai motivi per pensare si tratti di malware, magari sai di aver esposto il sistema al rischio infezione, puoi provare a fare scansioni con Malwabytes, AdwCleaner e Rougue killer, vedi se ti trovano qualcosa loro, che sfugge a Defender.

https://it.malwarebytes.com/premium/
https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
https://www.adlice.com/roguekiller/

Intanto esegui questi controlli, poi se non trovano o risolvono nulla, al tuo posto procederei per un cosiddetto avvio pulito, cioè togliere dall'avvio automatico quasi tutti i programmi che partono all'avvio del sistema operativo e tutti i servizi non microsoft. Trovi le modalità pratiche in rete o al limite chiedi successivamente qui e qualcuno te lo spiegherà passo passo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 16:32   #3
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Potrebbe essere qualche virus ma potrebbe anche non essere. Se effettivamente hai motivi per pensare si tratti di malware, magari sai di aver esposto il sistema al rischio infezione, puoi provare a fare scansioni con Malwabytes, AdwCleaner e Rougue killer, vedi se ti trovano qualcosa loro, che sfugge a Defender.

https://it.malwarebytes.com/premium/
https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
https://www.adlice.com/roguekiller/

Intanto esegui questi controlli, poi se non trovano o risolvono nulla, al tuo posto procederei per un cosiddetto avvio pulito, cioè togliere dall'avvio automatico quasi tutti i programmi che partono all'avvio del sistema operativo e tutti i servizi non microsoft. Trovi le modalità pratiche in rete o al limite chiedi successivamente qui e qualcuno te lo spiegherà passo passo.
ok grazie, se uno non trova nulla, li devo provare tutti e 3? o uno vale l'altro?
Old 23-07-2021, 17:24   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
ok grazie, se uno non trova nulla, li devo provare tutti e 3? o uno vale l'altro?
Provali tutti e tre in ogni caso, perché anche se uno dovesse trovar del malware potrebbe essergli sfuggito dell'altro malware che potrebbe essere trovato da un altro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 23:24   #5
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Provali tutti e tre in ogni caso, perché anche se uno dovesse trovar del malware potrebbe essergli sfuggito dell'altro malware che potrebbe essere trovato da un altro.
allora i 3 programmi non hanno trovato nulla di serio, però c'è un altro problema, se tengo il pc acceso per tante ore( non sò precisamente quante ma > 12) mi compare il processore dei comandi di windows che mi chiede di autorizzare un processo, se rifiuto me lo chiede di continuo:
sottolineo che la richiesta è stata fatta mentre mi vedevo un film....

posto l'immagine della richiesta e del contenuto del file che vorrebbe eseguire, mi date qualche parere?

Old 26-07-2021, 07:33   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quel .bat non appartiene di certo ad una installazione standard di Windows, guardando le prime righe si vede che modifica la proprietà di smartscreen.exe che è un componente della sicurezza di Windows¹, si disabilita l'UAC (controllo account utente) , più avanti agisce su Windows defender²:

Ricapitolando: avevi il dubbio che qualche virus fosse entrato nel sistema, gli antimalware che hai passato qualcosa hanno trovato anche se per te è nulla di serio, ora succedono cose del tutto strane, io non avrei mezzo dubbio:

Formattazione delle partizioni di sistema e reinstallazione da zero di Windows 10.

Questo ovviamente se manca un backup del sistema effettuato quando andava tutto regolarmente e non c'erano sospetti.

Mia opinione sia chiaro, sono molto drastico su queste cose, tu puoi tranquillamente aspettare se qualcuno può darti una risposta meno draconiana del sottoscritto.
O anche fare mente locale cercando di ricordare se hai installato qualche software "legittimo" che doverebbe avere a che fare con qeulle cose. Una qualche utility di sicurezza, qualche script raccattato in rete per la disattivazione di boatware ecc. che il più delle volte fanno più danni che reale utilità ed eventualmente disinstallarlo.

https://www.navigaweb.net/2017/08/co...screen-in.html
https://docs.microsoft.com/en-us/pow...sserver2019-ps

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-07-2021 alle 08:07.
Old 26-07-2021, 08:03   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ti conviene fare come suggerito da Nico, li c'è più di qualcosa che non quadra .

Domande........:

- il SO è attivato in modo Ufficiale ?

- Hai installato programmi a pagamento ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 14:50   #8
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ti conviene fare come suggerito da Nico, li c'è più di qualcosa che non quadra .

Domande........:

- il SO è attivato in modo Ufficiale ?

- Hai installato programmi a pagamento ?
no il software non è attivato in modo ufficiale, ho pure una key comprata online ma non l'ho mai usata

qualcosa a pagamento l'ho installata, qualcosa l'avevo a pagamento e non l'ho rinnovata.

farò come consigliato, almeno attivo pure windows in maniera regolare

Grazie
Old 26-07-2021, 16:08   #9
Phoenix2005
Senior Member

Iscritto dal: May 2005

Si tratta di uno script generico che di solito viene lanciato su di una macchina già compromessa per comprometterla ulteriormente abbassando le difese integrate in Windows (disabilitazione AV, smartscreen, Firewall), in modo da infettare il PC ancora più in profondità e senza impedimenti. Considerata la situazione in effetti ti converrebbe azzerare il tutto, così con la scusa potrai utilizzare la key di Windows e registrarlo regolarmente.
Phoenix2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 18:03   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
no il software non è attivato in modo ufficiale, ho pure una key comprata online ma non l'ho mai usata

qualcosa a pagamento l'ho installata, qualcosa l'avevo a pagamento e non l'ho rinnovata.

farò come consigliato, almeno attivo pure windows in maniera regolare

Grazie
Reinstalla da zero W10 e usa la licenza regolare, che è meglio
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 21:21   #11
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi

Si tratta di uno script generico che di solito viene lanciato su di una macchina già compromessa per comprometterla ulteriormente abbassando le difese integrate in Windows (disabilitazione AV, smartscreen, Firewall), in modo da infettare il PC ancora più in profondità e senza impedimenti. Considerata la situazione in effetti ti converrebbe azzerare il tutto, così con la scusa potrai utilizzare la key di Windows e registrarlo regolarmente.
grazie 1000
senza dubbio lo faccio comincio a salvarmi i dati importanti.

Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie...
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è paz...
Anteprima! Canon EOS R3 dal vivo, la mirrorless che mette a fuoco con lo sguardo Anteprima! Canon EOS R3 dal vivo, la mirrorless ...
Nuova Opel Grandland, primo contatto e test drive: l'ibrido plug-in di Stellantis non delude Nuova Opel Grandland, primo contatto e test driv...
OPPO Reno6 Pro 5G: elegante, leggero e pronto per i video-maker. La recensione OPPO Reno6 Pro 5G: elegante, leggero e pronto pe...
iPhone 13: come mai Apple ha modificato ...
Taara unisce le sponde del fiume Congo: ...
IKEA nel mondo del gaming: annuncia il l...
WhatsApp, arriva una funzione in stile '...
Microsoft Office 2021 arriverà il...
Intel fa sul serio sul gaming, nuovi ing...
Windows, il Patch Tuesday di settembre r...
iPhone 13: tutta la serie è gi&ag...
Sempre in crescita le vendite di gaming ...
iPad Mini (con processore A15 Bionic) qu...
Oggi su Amazon i nuovi iPad e offerte su...
Microfluidic Processing Unit (MPU), il p...
Il rover NASA Perseverance si sta muoven...
Addio Sir Clive Sinclair, inventore e pa...
Atmosfera meno densa su Marte, una nuova...
Avast! Free Antivirus
AVG Antivirus Free
The GIMP
Dropbox
Windows 10 Manager
Chromium
Advanced SystemCare Ultimate
NTLite
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Trillian
PassMark BurnInTest Windows Edition