Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Dopo il debutto su PS4 e il successivo rilascio su PC, l'ultima opera di Hideo Kojima approda anche su PlayStation 5. La riedizione dell'action/adventure porta con sé un comparto tecnico aggiornato e un'abbondante quantità di contenuti inediti, tra cui una nuova questline, game mode aggiuntive e tanti nuovi gadget per Sam Porter Bridges. Varrà la pena fare un 'upgrade'?
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Abbiamo testato l'ultimo smartphone di punta del colosso giapponese. La serie Xperia 1 arrivata alla terza generazione non stravolge rispetto al passato ma migliora alcuni importanti aspetti. Scopriamoli nella recensione completa.
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Dopo anni di attesa e di infiniti posticipi, l'attesissimo titolo di Tim Schafer è finalmente disponibile. Ed è stato accolto a braccia aperte dalla community dei giocatori con una valutazione "Estremamente positiva" su Steam
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2021, 18:17   #51701
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Si soprattutto se si scrivono c****e tra l'altro
Mah, certe "uscite" mi sembrano da trollone sotto mentite spoglie.
|AMD FX 8350|Noctua NH-D14|Asrock 970A-G/3.1|Kingston HyperX 4x4GB ddr3 1600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|2x Samsung 850 Evo 500GB|CM Silent Pro M850|CM 690 II Adv.|Samsung P2270 FullHD|Windows 10 Pro 64bit May Update 2021|
The Unerasable Past | Iterations Of I | Luna | Eye of Algol | Psoriastasis | Skyfall | From The Ashes | The Writing On The Wall | Stratego
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 18:17   #51702
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Beh anche scrivere su un forum non è che sia indispensabile per sopravvivere.
Questo è sicuro, son ben poche le cose di questo mondo che una persona "normale" dovrebbe sopportare turandosi il naso (cit.) e sentendo un maldipancia talmente fastidioso da sentire la necessità di dichiaralo in pubblico...

Di certo non rientrano tra queste lo scrivere qui e neanche il gioco con Windows 10.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-07-2021 alle 18:20.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 18:23   #51703
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io non gioco mai col computer e sopravvivo benissimo, son convinto anche meglio, ma questa è una mia opinione opinabile
Che ne sai se non provi ... può darsi che provando vivi ancora meglio ... o peggio
Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin - Pr0ject#4853
Legion T530 - Asus TUF F15 - Asus ZenBook 14 - Asus K501UX - MacBook Pro 13
Samsung S10+ - Samsung Tab S6 - Samsung 43 Q60A - Samsung 24 E390 - Samsung 28 E590
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 18:30   #51704
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Che ne sai se non provi ... può darsi che provando vivi ancora meglio ... o peggio
E chi ti dice che non ho provato anche più volte?
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 18:40   #51705
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
E chi ti dice che non ho provato anche più volte?
Nessuno, però davi quell'impressione
Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin - Pr0ject#4853
Samsung S10+ - Samsung Tab S6 - Samsung 43 Q60A - Samsung 24 E390 - Samsung 28 E590
Old 24-07-2021, 20:07   #51706
Dotto Raus
Senior Member

L'Avatar di Dotto Raus

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Mah, certe "uscite" mi sembrano da trollone sotto mentite spoglie.

Non mi riferivo a te figurati ma al Freud dei poveri
Dotto Raus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 20:49   #51707
Phoenix2005
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Però Windows 8.1 non mi pare così bloatware
Un “pochino” di bloatware (aggiornamenti telemetrici compresi) + “inutility” varie/eventuali le trovi anche sotto W8.1. A parte questo, W8.1 una volta pulito, ottimizzato e blindato è molto (molto, molto, molto) meglio di W10. Se non avessi il vecchio W7 - che attualmente risponde a tutte le mie esigenze - migrerei senza tanti problemi a W8.1; W8.1 che in realtà già utilizzo (versione x64) in combo assieme a W7x86 ma solo quando ho l’esigenza di lavorare con più di 3.25 GB di RAM (il che non succede molto spesso visto che in questo momento con 68 processi attivi sulla macchina sto consumando 1GB di RAM.)

Quote:
In sostanza la complessità introdotta sarebbe più un peso che altro.
Non fare mai nulla di complesso e laborioso se puoi farlo semplice ed efficiente: è la prima regola dell’informatica. E questo vale a maggior ragione per il codice sorgente di un sistema operativo: tutto quello non indispensabile alla mera esecuzione dell’OS rende il codice più complesso, difficile da mantenere, da revisionare e quindi rende il sistema vittima di bug che ne riducono l’usabilità/stabilità da una parte, mentre dall’altra lo rende più vulnerabile agli attacchi.

Quote:
Però questo ragionamento implicherebbe che solo o gran parte del bloatware sia il responsabile di rischio CVE
Se parliamo di Ring 3 indicativamente è quello l’andazzo: il bloatware e i programmi Microsoft integrati "a forza" nell’OS aumentano la superficie di attacco sull’user space. Ne consegue che, per migliorare la sicurezza di Windows, la prima azione da intraprendere è quella di scindere l’OS dagli extra, rendendoli opzionali ed installabili separatamente.

Quote:
e che mettendo un Windows scarnificato, tale rischio verrebbe ridotto... "probabilmente"
Se la rimozione non viene effettuata con tutti i crismi, eradicare da Windows il bloatware made in Redmond + il software integrato “a forza” da tempi immemori, potrebbe portare ad altre, devastanti vulnerabilità: ecco perché ho utilizzato il “probabilmente”. Prima rimuovessero tutto l’inessenziale come si deve e poi si valuterà quale avverbio usare...

Quote:
A me invece risulta che il kernel di Windows sia stato migliorato anche per la sicurezza durante lo sviluppo del varie release
A me invece risulta che negli anni siano state utilizzare risorse preziose per sviluppare il bloatware del nuovo Windows, risorse sottratte alla revisione del codice di base, kernel in primis...e il risultato di tali politiche/strategie lo si nota proprio sui relativi CVE; ecco un estratto delle vulnerabilità-kernel (2015-2020) in cui è coinvolto W10 (252, ovvero +50/anno):

Se per te questo significa che “il kernel di Windows sia stato migliorato anche per la sicurezza” prendo atto che stiamo dando un differente significato al termine “sicurezza”...dal mio punto di vista, semplificando, è come se, dopo aver cambiato casa (da W7 a W8 a W10) ed aver eseguito una doppia revisione completa dell’impianto idraulico presente in loco (kernel), fossi costretto a chiamare un idraulico (Windows Update) per i prossimi cinque anni ogni settimana per sigillare (patch) una perdita d'acqua (vulnerabilità) proveniente sempre dallo stesso tubo (kernel).

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
come dicevo, le contestazioni andrebbero mosse a chi di dovere
Le mie non sono contestazioni ma semplici constatazioni (ampiamente supportate dai dati) e parlarne con un dipendente della Microsoft per quanto competente (e lo dico senza voler scatenare polemiche) è una perdita di tempo: “Oste! Com’è il vino?”...cosa vuoi che ti risponda?

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
I CVE in sé non contano un cazzo se non trovano una applicazione pratica
È la tua interpretazione e la rispetto. Dal mio punto di vista, invece, le vulnerabilità CVE che non trovano un’applicazione pratica - e che quindi non vengono utilizzate – non vengono utilizzate perché ce ne sono di migliori a disposizione da sfruttare in maniera massiva. Il numero totale di CVE, invece, non è assolutamente un indicatore da sminuire perché riflette la qualità di scrittura del codice sottostante all’OS.
Phoenix2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 22:39   #51708
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Un “pochino” di bloatware (aggiornamenti telemetrici compresi) + “inutility” varie/eventuali le trovi anche sotto W8.1. A parte questo, W8.1 una volta pulito, ottimizzato e blindato è molto (molto, molto, molto) meglio di W10. Se non avessi il vecchio W7 - che attualmente risponde a tutte le mie esigenze - migrerei senza tanti problemi a W8.1; W8.1 che in realtà già utilizzo (versione x64) in combo assieme a W7x86 ma solo quando ho l’esigenza di lavorare con più di 3.25 GB di RAM (il che non succede molto spesso visto che in questo momento con 68 processi attivi sulla macchina sto consumando 1GB di RAM.) .
Dai, potresti postare nel thread storico di Windows 8.1 come pulirlo, ottimizzarlo e blindarlo, per favore?
Dopotutto Win 8.1 è supportato in sicurezza per un altro paio d'anni.

Oppure un'altra idea sarebbe aprire un thread apposito.
Fine mio O.T.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 09:41   #51709
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Avevo chiesto se qualcuno di Voi, ha l' app To Do in Start di Windows 10 .

Ossia la mattonella con il segno di spunta in blu .

Una volta cliccato sulla mattonella, viene scaricata l' app .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 09:48   #51710
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Io no.
Old 25-07-2021, 10:38   #51711
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Non ce l'ho, però non ho neanche le ultime versioni di microsoft office, forse dipende da questo.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 11:15   #51712
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Dici che dipende da Office ?

Sarà......
Old 25-07-2021, 11:21   #51713
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Non ce l'ho, però non ho neanche le ultime versioni di microsoft office, forse dipende da questo.
Quote:
Dici che dipende da Office ?

Sarà......
Io qui ho Office 2019 Professional Plus.
Old 25-07-2021, 11:24   #51714
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Io qui ho Office 2019 Professional Plus.
Quindi non dipende da office la presenza dell'app To Do. Forse dalla versione 365?

Ultima modifica di Styb : 25-07-2021 alle 11:26.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 13:08   #51715
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:

No, ho office 365
Old 25-07-2021, 14:15   #51716
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:

Perché lo hai chiesto ?
Quale è il problema di avere o no la mattonella o l'app ?

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB - 1x MX500 500GB - S3+ SSD480GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 14:29   #51717
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Non mi riferivo a te figurati ma al Freud dei poveri
Si lo avevo intuito.

Comunque chissenesbatte, ognuno fa come crede, linux se diventasse realmente user friendly sarebbe una valida alternativa.
|AMD FX 8350|Noctua NH-D14|Asrock 970A-G/3.1|Kingston HyperX 4x4GB ddr3 1600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|2x Samsung 850 Evo 500GB|CM Silent Pro M850|CM 690 II Adv.|Samsung P2270 FullHD|Windows 10 Pro 64bit May Update 2021|
The Unerasable Past | Iterations Of I | Luna | Eye of Algol | Psoriastasis | Skyfall | From The Ashes | The Writing On The Wall | Stratego

Ultima modifica di wolverine : 25-07-2021 alle 14:31.
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 16:33   #51718
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Perché lo hai chiesto ?
Quale è il problema di avere o no la mattonella o l'app ?

.
Perchè pensavo che si fosse creata da un aggiornamento.......già tolta
Old 25-07-2021, 18:33   #51719
Phoenix2005
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Dai, potresti postare nel thread storico di Windows 8.1 come pulirlo, ottimizzarlo e blindarlo, per favore?
Dopotutto Win 8.1 è supportato in sicurezza per un altro paio d'anni.
Oppure un'altra idea sarebbe aprire un thread apposito.
Fine mio O.T.
L’idea in sé non sarebbe male ma sinceramente la reputo troppo impegnativa e al contempo poco fattibile: ci sono innumerevoli variabili ingestibili a priori che di fatto rendono ardua (se non impossibile) la creazione di una guida del genere...cercherò di essere breve (in modo da non amplificare l’OT) ma, se vuoi blindare W8.1, puoi fare riferimento sia qui che alle linee guida dell’Australian Cyber Security Centre: Hardening Microsoft Windows 8.1 (ACSC) unendo al tutto, compatibilmente con le tue esigenze di sicurezza/usabilità, quattro firewall (2 hardware + 2 software), virtualizzazione OS, VM, sandboxing, anti-keylogger, HIPS + crittografia (software Open Source) dei dati rigorosamente scorporati dalla partizione di sistema e messi in sicurezza tramite un’oculata politica di backup online/offline.
Phoenix2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 18:44   #51720
Dotto Raus
Senior Member

L'Avatar di Dotto Raus

Iscritto dal: Oct 2017
[Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds)

Quote:
Si lo avevo intuito.

Comunque chissenesbatte, ognuno fa come crede, linux se diventasse realmente user friendly sarebbe una valida alternativa.

Linux purtroppo è castrato lato pro per via della non compatibilità con la suite Adobe per quanto mi riguarda (e che avevo già scritto e spiegato tempo fa).

Purtroppo mi sono trovato a collaborare anche con altre gente e con Linux come main OS ero costretto ogni volta a fare swap con win per quello che devo farci io.

In ambito solo lavorativo l'unica alternativa è macos (e ci sto seriamente pensando, più avanti penso proprio che farò così. Dipende anche che lavori trovo con sta pandemia ).

Per casa purtroppo sei ancora più vincolato se con il pc ci giochi anche. Avendo hw di fascia alta con Linux sei ancora troppo sacrificato, se non era per i giochi era da mo che avevo fatto ciaone a Windows 10, un OS davvero ignobile per quanto mi riguarda.

Spero che windows 11 sia una bomba visto che al momento per certi tipi di utenti non è che ci sia molta scelta.

Ma se windows rimane su sto filone qua non escludo che in futuro possa fare la transizione a Linux e accontentarmi anche di hw più modesto e giocare ad altro. Chissà.
Dotto Raus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di S...
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top g...
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior s...
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza...
Caricabatterie universale per i disposit...
Con la funzionalità zero-touch Qu...
OPPO va in scena alla Fashion Week di Mi...
Moto Parilla, e-bike italiane in carboni...
Baidu ha pronto un camion elettrico: gui...
iOS 15 e il problema dell'Archivio quasi...
Prezzi folli su Amazon via coupon: mouse...
Discord inizia a testare l'integrazione ...
Apple ha appena venduto l'iPhone numero ...
Lituania contro Xiaomi, "non compra...
Apple darà un bonus fino a 1000 d...
L'uomo è sulla Luna: all'asta la ...
Il CEO di Alfa Romeo: "elettrica s&...
ServiceNow e Microsoft insieme per migli...
Apple AirPods e MacBook Air con chip App...
NTLite
Advanced SystemCare Ultimate
SmartFTP
GIMP Portable
Media Player Classic Home Cinema
Backup4all
Chromium
Google Chrome Portable
Iperius Backup
Opera Portable
Opera 79
Radeon Software Adrenalin 21.9.2 beta