Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione
Il mondo degli smartwatch è capitanato dagli Apple Watch che non mollano la presa del primo posto nelle vendite. Samsung però sa il fatto suo e il nuovo Galaxy Watch4 si conferma ancora la migliore alternativa al watch di Apple. Ecco il motivo nella nostra recensione. 
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione
Dopo il clamoroso successo riscontrato su PS4, Ghost of Tsushima approda su PlayStation 5 con la Director's Cut, riedizione che introduce diverse migliorie - non solo tecniche - e un'espansione nuova di zecca. Un pacchetto che farà gola a molti utenti che non hanno ancora vestito i panni di Jin Sakai, ma anche a chi ha già sviscerato, e amato, l'avventura dello Spettro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2021, 10:16   #1
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
windows 10 aggiornamenti in sospeso, porte usb posteriori disabilitate

Ciao a tutti,

ho provato a cercare in rete, sbattere la testa sui muri, pregare, ma non sono purtroppo riuscito a risolvere un fastidiosissimo problema!

Premessa:
windows 10 installato su virtual box, sysprep, creata immagine per poi installarla su altri pc. Metodo sempre funzionato, almeno fino alla versione precedente alla 20H2
Immagine installata su oltre 200 computer, di diversa marca e fattura

Problema riscontrato:
Su un "gruppo" di computer (Asus v6-ph7h55e eu) succede che quando ci sono aggiornamenti di windows (segnalati, in attesa di download), al successivo riavvio del computer, le porte usb posteriori smettono di funzionare.
Le porte usb anteriori invece, nessun problema!!!

Prove fatte per risolvere il problema:
impostato orario di lavoro di windows update con orario 17-18 (i pc sono principalmente usati al mattino) per vedere se gli aggiornamenti di cui sopra li installa in modo "trasparente"

controllato dei driver (a campione) relativi alle usb con i driver presenti su altro pc uguale (e che non da problemi) in cui è installato windows 10 1904

disinstallato tutti i driver "usb" e poi reinstallati (tramite windows update, in automatico) (driver proprietari non ce ne sono, il produttore supporto il computer solo fino a windows 7)

nessuno dei metodi precedenti ha dato risultati, il problema permane!

PS: no, non posso usare le porte usb anteriori (sono solo 2) e nelle posteriori è comunque collegata la webcam (necessaria)

grazie a chi mi sa dare qualche consiglio
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2021, 18:29   #2
Phoenix2005
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da samu76 Guarda i messaggi
aggiornamenti di windows (segnalati, in attesa di download), al successivo riavvio del computer
Detto così non è molto chiaro...il problema al riavvio si verifica quando gli aggiornamenti:

a) vengono segnalati ma non installati → riavvio → disabilitazione USB
b) vengono segnalati e poi installati → riavvio → disabilitazione USB

E, ipotizzando che non vengano installati, sei sicuro di ciò al 100%? ovvero: dopo aver effettuato il deploy sulla nuova macchina, hai creato e confrontato il report dei KB installati (pre-malfunzionamento) con quello creato dopo il mancato riconoscimento delle USB? perché l’anomalia, almeno da come la descrivi, sembrerebbe collegata all'installazione di uno specifico aggiornamento di Windows...nel caso dovresti identificare il KB responsabile del problema installando gli aggiornamenti uno ad uno e riavviando ogni volta la macchina per poi verificare il corretto funzionamento (o meno) delle porte USB: una volta identificato il KB “responsabile” sarà sufficiente bloccarne l’installazione in maniera permanente per risolvere il malfunzionamento hardware.

Quote:
le porte usb posteriori smettono di funzionare. Le porte usb anteriori invece, nessun problema!!!
Fammi indovinare: le porte USB anteriori sono 2.0 e quelle posteriori 3.0...?

Quote:
disinstallato tutti i driver "usb" e poi reinstallati (tramite windows update, in automatico) (driver proprietari non ce ne sono, il produttore supporto il computer solo fino a windows 7)
Forse è qui il problema: dopo aver effettuato il deploy sulla nuova macchina lascia i driver USB “vecchi” (quelli pre-update, in grado di garantirti il corretto funzionamento di tutte le porte USB), e disabilita permanentemente l’opzione per l’aggiornamento automatico dei driver via Windows Update. Altro consiglio...prova a reinstallare/aggiornare i driver del chipset INTEL e per finire, dai un’occhiata anche a questi workaround (alcuni, magari, non li hai ancora provati): USB Ports Not Working in Windows 10 Fix
Phoenix2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2021, 06:23   #3
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

intanto grazie per la risposta:

il problema è il "tipo" a)
o meglio, quando riavvio il computer, le porte usb posteriori non funzionano, quindi, sposto mouse e tastiera nelle porte avanti, accedo al pc e andando poi in windows update trovo in attesa di installazione uno o più aggiornamenti. Avvio l'aggiornamento e al successivo riavvio del pc le porte posteriori funzionano correttamente.

No, tutte porte usb 2.0

Quello che faccio è questo:
installo windows in virtual box
faccio sysprep
clono immagine

deploy sui vari pc e lascio a windows installare tutti i driver (facoltativi) in modo automatico.

Nel computer specifico (asus supporta fino a windows 8, non oltre) windows 10 (ora 21H1) installa regolarmente i driver di tutte le periferiche. Ho confrontato diversi driver (in particolare usb composito) con pc che ha problemi con altri pc (stesso modello ovviamente) con installato ancora windows 10 1908 (e alcuni 2004) e i driver sono identici, stessa versione.
In questi ultimi pc però, non ho mai avuto problemi di sorta.

poi leggo anche il tuo link che mi hai lasciato, e mentre stavo scrivendo ho cercato un'altra cosa in rete e mi è uscito una pagina con esposti problemi simili ai miei ma con windows 8 (anno 2012!), leggendo, una soluzione trovata, o meglio dire workarround, era quello di disattivare il riavvio rapito in opzioni risparmio energia.

Sul pc incriminato, ho verificato ora che tale opzione è attiva... e presumo che sui pc che non danno problemi, invece è deselezionata (appena posso, provo a controllare e poi faccio sapere)
Old 16-07-2021, 08:41   #4
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

aggiornamento:

sui pc in cui non ho riscontrato problemi, la voce "avvia veloce" era disattivata, mentre sugli altri pc con i problemi menzionati, l'avvio veloce era selezionato.

ora sto facendo delle prove con un computer, ho rimosso la voce avvia veloce e vediamo nei prossimi giorni, man mano che usciranno nuovi aggiornamenti, se il problema si ripresenta ancora o meno!
Old 16-07-2021, 11:20   #5
Phoenix2005
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
poi leggo anche il tuo link che mi hai lasciato
Quote:
aggiornamento: sui pc in cui non ho riscontrato problemi, la voce "avvia veloce" era disattivata, mentre sugli altri pc con i problemi menzionati, l'avvio veloce era selezionato.
Nel link che ti ho suggerito - tra gli altri - c’è anche il workaround sul Fast Boot.
Phoenix2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 06:12   #6
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

link letto, già avevo trovato indicazioni simili tempo fa (tranne la parte del fast boot).

Con il discorso del risparmio energetico del driver non avevo risolto.

Venerdì invece ho tolto il fast boot e pare, a prima vista, che il problema si sia risolto, vedrò nei prossimi giorni o comunque con i primi aggiornamenti che la microsoft rilascerà... spero comunque di aver risolto definitivamente!!

ti terrò aggiornato in caso di anomalie grazie ancora per le dritte
 Rispondi

Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior s...
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza...
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie...
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è paz...
Anteprima! Canon EOS R3 dal vivo, la mirrorless che mette a fuoco con lo sguardo Anteprima! Canon EOS R3 dal vivo, la mirrorless ...
Lo shooting fotografico di Zendaya reali...
Green Pass: ecco come mostrarlo veloceme...
Schede video, meno scorte e prezzi in cr...
Volkswagen ID.3 dopo un anno e 20.000 km...
I nuovi AirPods Pro e iPad Pro potrebber...
Call of Duty: Vanguard, avvistati i prim...
Anche Foxconn scarica Byton: l'auto elet...
Intel, guai in Cina: accusata di violazi...
Windows 11 non funziona più in Vi...
Robot: il 40% degli intervistati di un s...
Android, 'miliardi' di dispositivi pi&ug...
AUO presenta un pannello TV 4K da 85 pol...
Schede video Arc, Intel lascia spazio ai...
La Cadillac Lyric elettrica è and...
noblechairs serie TX: non chiamatela sed...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
LibreOffice 7.2.1
Avast! Free Antivirus
AVG Antivirus Free
The GIMP
Dropbox
Windows 10 Manager