Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers
NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers
Marvel's Avengers supporta entrambe le tecniche di upscaling dei principali produttori di schede video. Con il lancio di FidelityFX Super Resolution da parte di AMD si apre l'ennesima sfida con NVIDIA, sia sul fronte della qualità che su quello delle prestazioni
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Dopo il debutto su PS4 e il successivo rilascio su PC, l'ultima opera di Hideo Kojima approda anche su PlayStation 5. La riedizione dell'action/adventure porta con sé un comparto tecnico aggiornato e un'abbondante quantità di contenuti inediti, tra cui una nuova questline, game mode aggiuntive e tanti nuovi gadget per Sam Porter Bridges. Varrà la pena fare un 'upgrade'?
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Abbiamo testato l'ultimo smartphone di punta del colosso giapponese. La serie Xperia 1 arrivata alla terza generazione non stravolge rispetto al passato ma migliora alcuni importanti aspetti. Scopriamoli nella recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2021, 21:35   #1
roberto167
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Usb non vista nel bios

Salve ho preparato un usb da 16 gb 3.0 con windows home ma sul mio aver aspire A315-23 amd ryzen 5 3500 U anche disattivando il secure boot non viene visualizzata la mia pendrive come bios ha insider V1.11
roberto167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2021, 06:44   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Di norma non dovrebbe servire disattivare il secure boot per Windows 10, anzi. Non è che assieme al secure boot hai fatto anche altre modifiche del tipo attivare Legacy o CSM, cioè attivare la modalità emulazione vecchio BIOS?

La chiavetta USB come l'hai preparata? Col MediaCreationTool o scaricando da te l'iso in qualche modo e trasferendola sulla chiavetta in qualche altro modo?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2021, 10:03   #3
roberto167
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Di norma non dovrebbe servire disattivare il secure boot per Windows 10, anzi. Non è che assieme al secure boot hai fatto anche altre modifiche del tipo attivare Legacy o CSM, cioè attivare la modalità emulazione vecchio BIOS?

La chiavetta USB come l'hai preparata? Col MediaCreationTool o scaricando da te l'iso in qualche modo e trasferendola sulla chiavetta in qualche altro modo?
La usb funziona su altri pc non ha proprio la funzione legacy questo pc ho usato la ISO tramite windows 7 usb downloader per prepararla
Old 03-07-2021, 11:20   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roberto167 Guarda i messaggi
La usb funziona su altri pc non ha proprio la funzione legacy questo pc ho usato la ISO tramite windows 7 usb downloader per prepararla
La .iso da dove l'hai scaricata? Perché non usi il MediaCreationTool di Microsoft e fai fare tutto a lui?
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Se per qualche ragione non ti dovesse piacere o funzionare, c'è il solito vecchio Rufus che consente di scaricare l'iso e trasferirla su chiavetta USB scegliendo nelle impostazioni UEFI e GPT.
https://rufus.ie/it/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2021, 11:21   #5
roberto167
Member

Quote:
La .iso da dove l'hai scaricata? Perché non usi il MediaCreationTool di Microsoft e fai fare tutto a lui?
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Se per qualche ragione non ti dovesse piacere o funzionare, c'è il solito vecchio Rufus che consente di scaricare l'iso e trasferirla su chiavetta USB scegliendo nelle impostazioni UEFI e GPT.
https://rufus.ie/it/
Come detto su altri pc parte senza problemi questa usb solo qui non viene proprio vista tra i boot
Old 03-07-2021, 11:27   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roberto167 Guarda i messaggi
Come detto su altri pc parte senza problemi questa usb solo qui non viene proprio vista tra i boot
Va bene, OK.

Posso solo aggiungere che su alcuni modelli di notebook Acer più o meno simili al tuo, ho dovuto inserire una password nella sezione security, per poter avere attive tutte le voci del setup del BIOS/UEFI.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-07-2021 alle 11:51.
Old 03-07-2021, 12:28   #7
roberto167
Member

Quote:
Va bene, OK.

Posso solo aggiungere che su alcuni modelli di notebook Acer più o meno simili al tuo, ho dovuto inserire una password nella sezione security, per poter avere attive tutte le voci del setup del BIOS/UEFI.

Ecco tutte le voci nel mio bios
http://imgur.com/a/1NVH3bF

Ultima modifica di roberto167 : 03-07-2021 alle 12:31.
Old 03-07-2021, 13:19   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Guarda siccome delle immagini valgono più di mille parole ho cercato un video in cui un tizio ha dovuto inserire la password nel setup dell'UEFI per poter effettuare il boot con la chiavetta USB. Te lo faccio partire da attorno il quinto minuto perché prima c'è tanta fuffa inutile.

https://youtu.be/T3MW4wAG7Pw?t=303

Guarda anche i commenti sotto, specialmente il primo che dice:

"if you did exactly the same actions and still don't see the USB on your bios list, check the type of your USB drive, it should be GTP and you probably have MBR. Reinstall your bootable flash using Rufus with the GTP option."

Che è quello che chiedevo io prima, cioè assicurarsi che la chiavetta sia realizzata in grado di fare il boot con il firmware UEFI e in GPT. Una chiavetta può fare il boot su altri computer in BIOS e MBR, ma non essere in grado di andare sul computer in UEFI, non viene neanche vista per il boot.
Old 03-07-2021, 15:43   #9
roberto167
Member

Quote:
Guarda siccome delle immagini valgono più di mille parole ho cercato un video in cui un tizio ha dovuto inserire la password nel setup dell'UEFI per poter effettuare il boot con la chiavetta USB. Te lo faccio partire da attorno il quinto minuto perché prima c'è tanta fuffa inutile.

https://youtu.be/T3MW4wAG7Pw?t=303

Guarda anche i commenti sotto, specialmente il primo che dice:

"if you did exactly the same actions and still don't see the USB on your bios list, check the type of your USB drive, it should be GTP and you probably have MBR. Reinstall your bootable flash using Rufus with the GTP option."

Che è quello che chiedevo io prima, cioè assicurarsi che la chiavetta sia realizzata in grado di fare il boot con il firmware UEFI e in GPT. Una chiavetta può fare il boot su altri computer in BIOS e MBR, ma non essere in grado di andare sul computer in UEFI, non viene neanche vista per il boot.
Risolto grazie mille
 Rispondi

NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualit&agra...
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di S...
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top g...
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior s...
Surface Duo 2, Microsoft promette tre an...
Chrome, patch di urgenza per il fix di u...
iPhone 13: rivelate le specifiche delle ...
La Tesla Model Y diventa Hyper Hybrid: m...
Diventa ricchissimo grazie alle azioni T...
Bill Gates punzecchia Bezos e Musk: 'Spa...
Ecco il folle video che Razor ha girato ...
Mercedes-Benz sulla partnership con Stel...
TikTok, studio in controtendenza: alcuni...
Lo shortage di chip finirà a brev...
iPhone bloccato dopo l'update di iOS15: ...
iPhone 13 Pro, le app di terze parti son...
Fortnite, arriva anche Tom Hardy con una...
Geely presenta EX3, l'auto elettrica sup...
Botta e risposta con Elon Musk e John El...
Firefox 92
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 79
Chromium
NTLite
Advanced SystemCare Ultimate
SmartFTP
GIMP Portable