Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2025, 22:18   #22861
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Occhio che coi prezzi che cambiano in continuazione mantenere la guida sarà un incubo. O la fai slegata dai prezzi, solo sulla qualità, e poi si viene nel thread a chiedere il best buy del momento...
"uomo avvertito, mezzo salvato"
Lo so, lo so, ma la fortuna di scrivere qui è che i commenti e i post sono modificabili molto facilmente quindi scriverò che alcuni prodotti potrebbero eliminarsi causa prezzi troppo alti. Comunque fate conto che terrò aggiornato la prima pagina sempre tutti i giorni.
Black (Wooden Law) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 22:36   #22862
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Comunque fate conto che terrò aggiornato la prima pagina sempre tutti i giorni.
stakanovista
Old Ieri, 10:01   #22863
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Ciao Black, ho letto i primi post, direi un bel lavoro! Avrei solo dei dubbi su:
- Data retention
tutto corretto, ma io avevo capito che la data retention a ssd non usurato era di anni (quindi da non doversi preoccupare, salvo temp ambiente per le nand), mentre i test a fine vita come da te riportato erano fatti appositamente perché JEDEC dava dei limiti minimi di data retention nel worst case scenario che è quello più problematico per le nand. Vedi post di s12a
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16807

- Cos'è l'over-provisioning?
tutto corretto, ma nella differenza tra spazio pubblicizzato e spazio utile del disco ci va inserita anche la differenza tra calcolo dello spazio pubblicizzato su base 1000, mentre windows lo calcola su base 1024.
Detta così uno potrebbe interpretarla che tutta la differenza tra i due sia per l'op

- Com'è fatto un SSD?
la fine della prima frase è rimasta a metà "Ci sarebbe anche un quarto ossia il"

- DRAM
nella prima frase hai sbagliato a digitare (perché poi è spiegato in modo corretto) "La memoria ad accesso casuale dinamico (DRAM) è un tipo di memoria non volatile," quindi da cambiare in volatile

- Cosa devo fare per utilizzare al meglio il mio SSD?
aggiungerei, oltre alla sospensione, anche il tempo di spegnimento dei dischi. Questo parametro non conta solo per gli hd meccanici, giusto?
Sulla deframmentazione invece, non ci sono conferme da Microsoft, ma s12a aveva fatto delle prove confermando che è il filesystem NTFS che ne ha bisogno
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15255

- Cos'è ed a cosa serve il secure erase?
su questo invece sono abbastanza certo che il processo consumi un ciclo di scrittura su tutte le nand. Sul vecchio thread prima di questo non si possono fare ricerche (forse perché chiuso?), ma in questo, sempre s12a, aveva fatto dei test
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15808
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:11   #22864
Black (Wooden Law)
Senior Member

Frafelix, grazie per avermi segnalato gli errori sotto “DRAM” e “Com’è fatto un SSD?”, però per il data retention ho scritto che JEDEC ha condotto quei test a memorie usurate (“ma questi test sono stati effettuati a memorie esaurite dall'usura, perciò non molto "veritieri", o più che altro non molto vicini allo scenario reale del consumatore medio”) e per l’OP ho scritto che è “uno dei motivi”, non il motivo. Se comunque serve aggiungo la differenza tra GiB e GB, ma non l’ho fatto perché ho pensato “sto parlando di OP, non di tutti i motivi per i quali viene visualizzata una capacità diversa su Windows rispetto a quella pubblicizzata, e l’OP contribuendo a questa cosa è giusto menzionarlo”.

Per il resto cioè secure erase, defrag., ecc. non ho ancora modificato niente perché i piani prevedono di occupare quei post per altri argomenti, quindi quello che leggi è tutto originale.
Old Ieri, 12:22   #22865
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Non ci avevo fatto caso, all'epoca di Pess non li avevo letti... In affetti anche la procedura di installazione su win7 adesso non so quanto senso possa avere tenerla
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:57   #22866
Black (Wooden Law)
Senior Member

Hanno finalmente risolto il problema della velocità TLC delle scritture sequenziali del P41: https://www.reddit.com/r/buildapc/s/VCjuKoZgPo. Per chi non lo sapesse, dopo un tot. di tempo/carichi di lavoro/benchmark il P41 passava da fare ~6.000 MB/s in scrittura sequenziale a massimo 2.600 MB/s, come se le scritture rimanessero bloccate sulle NAND flash TLC. Ci hanno messo un po’ di tempo ma se l’hanno risolto con aggiornamento del firmware penso che avessi ragione tu @Liupen a dire che fosse un bug. O forse hanno semplicemente cambiato le dinamiche di gestione delle scritture sequenziali… chi lo sa.
Old Oggi, 00:17   #22867
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie Black (Wooden Law).

Quella fu la ragione per cui dopo aver letto i tuoi due post QUI e QUI, poi decisi di restituirlo, almeno in virtù dell'uso clonazione che nei avrei fatto. Il prezzo era eccellente.
Ottima notizia per chi ce l'ha ancora.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 06:12   #22868
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Fornisco feedback di complimenti per il post, me lo leggerò con calma da PC, che da cellulare mi prende male.... Però al netto delle osservazioni considero l'idea di mettere modelli suggeriti per l'acquisto nelle varie classi e formati buona, anche se sarà quella che richiederà maggiori aggiornamenti, viste le dinamiche di mercato e nuovi prodotti.

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 08:53   #22869
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Hanno finalmente risolto il problema della velocità TLC delle scritture sequenziali del P41: https://www.reddit.com/r/buildapc/s/VCjuKoZgPo. Per chi non lo sapesse, dopo un tot. di tempo/carichi di lavoro/benchmark il P41 passava da fare ~6.000 MB/s in scrittura sequenziale a massimo 2.600 MB/s, come se le scritture rimanessero bloccate sulle NAND flash TLC. Ci hanno messo un po’ di tempo ma se l’hanno risolto con aggiornamento del firmware penso che avessi ragione tu @Liupen a dire che fosse un bug. O forse hanno semplicemente cambiato le dinamiche di gestione delle scritture sequenziali… chi lo sa.
Ottimo, grazie della segnalazione.
Nel weekend lo metto su e vediamo se le promesse sono mantenute !
Old Oggi, 16:28   #22870
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Ci hanno messo SOLO 3 anni
Che fosse un bug, cioè un risultato non voluto, mi sembrava palese, non si può pensare di avere un ssd con quel gap. l'hanno fatta franca perchè in pochi probabilmente dai benchmark scoprivano il "guaio".

Leggo dal thread reddit che il firmware è risolutivo del problema, ma.... ovviamente gli utenti che lo dicono hanno perso di vista il fatto che il firmware cancellando i parametri di cache, riporta alle condizioni ottimali l'ssd. Bisogna vedere dopo un po di scritture.

Guarda, sarò pure gomblottista, ma per uscire ora, direi che il motivo è un altro che non quello di far fronte ad un problema (non-problema).
Le SK Hynix H25FTD0 238L 512 Gb TLC 3D NAND, per gli amici V8, sono in piena produzione e ricordiamoci che a novembre (2024) è iniziata la produzione della successiva generazione di Nand Flash per nvme, cioè le 321L dette le "4D NAND Flash" con capacità di 1 TB.
Il firmware nuovo è probabile che và ad adattare l'uso delle nuove celle al controller Aries.

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi

- Cosa devo fare per utilizzare al meglio il mio SSD?
aggiungerei, oltre alla sospensione, anche il tempo di spegnimento dei dischi. Questo parametro non conta solo per gli hd meccanici, giusto?
Sulla deframmentazione invece, non ci sono conferme da Microsoft, ma s12a aveva fatto delle prove confermando che è il filesystem NTFS che ne ha bisogno
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15255

- Cos'è ed a cosa serve il secure erase?
su questo invece sono abbastanza certo che il processo consumi un ciclo di scrittura su tutte le nand. Sul vecchio thread prima di questo non si possono fare ricerche (forse perché chiuso?), ma in questo, sempre s12a, aveva fatto dei test
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15808

Ah, mi piace che ci si ricordi di come s12a ha fatto diverse cose, dimostrando con i fatti le sue affermazioni.

Secondo me, meno si fà, meglio è.
Mi spiego, per cercare di allungare la vita degli ssd (mettendo che ce ne sia bisogno: ora nel cassetto di casa mia penso di essere arrivato al sesto ssd "piccolo" sata dismesso con almeno il 99% di vita), si rischia poi di rompere funzioni base del sistema operativo nella gestione dei device.
O consigliare di non utilizzare funzioni utilissime come l'ibernazione.
https://support.microsoft.com/it-it/...d-8c972e8e6eff

Si è sempre detto che il secure erase scrive su tutte le celle, ed è vero.
In pratica parte una tensione elettrica (maggiore di tutte quelle usate per la programmazione), che riporta gli elettroni in sede.
ERASE è dunque un consumo poichè è una variazione/spostamento degli elettroni.
Old Oggi, 20:12   #22871
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Guarda, sarò pure gomblottista, ma per uscire ora, direi che il motivo è un altro che non quello di far fronte ad un problema (non-problema).
Le SK Hynix H25FTD0 238L 512 Gb TLC 3D NAND, per gli amici V8, sono in piena produzione e ricordiamoci che a novembre (2024) è iniziata la produzione della successiva generazione di Nand Flash per nvme, cioè le 321L dette le "4D NAND Flash" con capacità di 1 TB.
Il firmware nuovo è probabile che và ad adattare l'uso delle nuove celle al controller Aries.
In caso non la vedrei come una cosa negativa, le V8 dovrebbe esser migliori delle V7 in tutto e per tutto. Aspettiamo qualche cinese che lo smonti per bene per dire che effettivamente vengono usate le V8.

Comunque mi fa troppo ridere SK hynix che ha deciso di chiamare le NAND flash con Peripheral Under Cell (PUC) "4D" per far sembrare di aver fatto qualcosa di rivoluzionario con un'ipotetica quarta dimensione spaziale. Grazie a Dio non hanno confuso nessuno...

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Secondo me, meno si fà, meglio è.
Mi spiego, per cercare di allungare la vita degli ssd (mettendo che ce ne sia bisogno: ora nel cassetto di casa mia penso di essere arrivato al sesto ssd "piccolo" sata dismesso con almeno il 99% di vita), si rischia poi di rompere funzioni base del sistema operativo nella gestione dei device.
O consigliare di non utilizzare funzioni utilissime come l'ibernazione.
https://support.microsoft.com/it-it/...d-8c972e8e6eff

Si è sempre detto che il secure erase scrive su tutte le celle, ed è vero.
In pratica parte una tensione elettrica (maggiore di tutte quelle usate per la programmazione), che riporta gli elettroni in sede.
ERASE è dunque un consumo poichè è una variazione/spostamento degli elettroni.
Concordo al 100%. Non capisco neanche questa cosa di cercare di allungare il più possibile la vita dell'SSD se in questo forum vengono consigliati soltanto buoni modelli che durano decine di anni.

Quella sezione secondo me era utile nei tempi quando è stata creata, cioè quando gli SSD erano una "nuova" tecnologia e non sapevamo tanto, ma ora penso che sia riconosciuto il fatto che un SSD con buone NAND flash TLC e buona componentistica generale duri per decenni all'utente medio (e l'utente non medio non compra SSD consumer...)

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : Oggi alle 22:08.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
TikTok in USA: Oracle e investitori amer...
Prima prova con Alfa Romeo Junior Q4: tr...
Claude si aggiorna con la ricerca sul we...
FBC: Firebreak mostra il gameplay con un...
Arriva Red Hat OpenShift 4.18: operazion...
ASUS RT-BE92U: Wi-Fi 7 al servizio delle...
Svezia e Norvegia: 'una quantità minima ...
Painkiller è tornato: un nuovo ca...
Assassin’s Creed Shadows raggiunge un mi...
L'italiana Bending Spoons non si ferma: ...
The Last of Us Parte II Remastered PC: e...
Lefant M1 a 179€: super prezzo per il ro...
Snowflake potenzia la collaborazione con...
Un premio per Life is Strange: Double Ex...
Nuove etichette per l'accessibilità nei ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian