Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2018, 16:16   #6501
Annamaria
Senior Member
 
L'Avatar di Annamaria
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 3300
Amici, perdonate il mio ot, per caso avreste qualche secondo da dedicare al mio amico virtuale aletrubo+ qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2839571

Aveva una 1080ti ma come per le precedenti NVidia i soliti picchi di fps per poi avere crolli paurosi, è riuscito a venderla e vorrebbe una Vega 64 liquido o simile ma lo stanno massacrando con la storia che le verdi non si battono, le migliori in assoluto!
Nel mio piccolo con 9590 @ 4700MHz 580 8 GB Pulse, gioco fluido a quel gioco fatto con i piedi di Fallout 4 senza nessun rallentamento, cosa che non si verifica con un i7 4790k @ 4500MHz e Classified 980 @ 1450MHz - 7904MHz a volte il gioco nelle stesse situazioni si pianta proprio altro che fluidità (fatto tutte le prove del caso, la discriminante è l'eccezionale Nvidia, certo, come le successive...)!
Ciao e grazie.
__________________
Le mie trattative: https://drive.google.com/file/d/1wMV...ew?usp=sharing
HaRiMau? No grazie!
Annamaria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 21:00   #6502
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ciao. Io di Nvidia ho solo quella in firma e la vecchia MX400 sul Pentium4.
Papugo ne sa di più che ora ha la 1080ti.
Forse era un problema dei drivers.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 03-01-2018 alle 21:03.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 20:20   #6503
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
mah .. sono del parere che sulla tv ci vuole una consolle, gestisce meglio tutto e ci sono meno sbattimenti
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 15:07   #6504
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
No ragazzi, niente LLC. Si può agire solo tramite Offset
Dopo le svariate prove che ho fatto, sul FX-6300+ 990fx fatality ho deciso che metterò un top-down... penso che proverò con un Noctua L12 che ho già, inizio a vedere come se la cava a frequenze stock
Ma i 5 GHz sulla crosshair?
Quando ce li fai vedere?
Io Ancora attendo
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 15:14   #6505
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2526
eheh, lo so!
In questi giorni mi sono dedicato al sistema con FX-6300 (nei ritagli di tempo), che ho finalmente terminato... In più sono alla fine (spero) del percorso universitario, mi manca l'ultimo esame e la tesi da consegnare (entro fine febbraio), come puoi capire sono con l'acqua alla gola

Abbi fede, arriveranno i risultati, compatibilmente con gli impegni
non ho preso la crosshair per tenere tutto a default
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 15:33   #6506
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Ok sono curioso di vedere con quanto vcore vuole per i 5 GHz
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 19:55   #6507
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
Ce qualcuno che può aiutarmi a superare i 100 gflops con ibt? O se qualcuno ci è riuscito come ha fatto?
Anche se dovrei vedere se ho la patch di spectre
Cmq sto al massimo del massimo potrebbe esplodere, infatti riesco a fare 10 cicli solo se parte da freddo altrimenti i vrm salgono troppo e si riavvia il sistema

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 20:51   #6508
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Potresti intanto postare la tua configurazione e settaggi?!
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 22:15   #6509
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
Fx 9590 5.1GHz 23,5x217 sono andato di bus per alzare le memorie che siccome ho 4 banchi nn posso impostare il moltiplicatore oltre 8 (1600)
Il vcore sta a 1,54/57 alto vdrop perché ho dovuto abbassare llc a low e ho preferito alzare il vcore così soffrono meno i vrm poi mi pare ho alzato i voltaggi di nb e ht ma il primo a 1.4 il secondo nn ricordo e le loro frequenze le ho abbassate a 2000 e le ram le ho messe a 1,7
Nn so se ho dimenticato qualcosa
Scendere ancora col moltiplicatore nn mi conviene perché poi Windows nn regola piu l'impostazione di risparmio energetico (mentre scarico o vedo un film)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 22:32   #6510
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Fx 9590 5.1GHz 23,5x217 sono andato di bus per alzare le memorie che siccome ho 4 banchi nn posso impostare il moltiplicatore oltre 8 (1600)
Il vcore sta a 1,54/57 alto vdrop perché ho dovuto abbassare llc a low e ho preferito alzare il vcore così soffrono meno i vrm poi mi pare ho alzato i voltaggi di nb e ht ma il primo a 1.4 il secondo nn ricordo e le loro frequenze le ho abbassate a 2000 e le ram le ho messe a 1,7
Nn so se ho dimenticato qualcosa
Scendere ancora col moltiplicatore nn mi conviene perché poi Windows nn regola piu l'impostazione di risparmio energetico (mentre scarico o vedo un film)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se solo per varcare la soglia dei 100 gflops, conviene levare 2 DIMMs e ti regoli ad hoc anche l'OC RAM (almeno 1866 MHz) e CPU/NB (almeno 2300/2400 MHz, assieme a Hyper Transport). Il vnb sembra altino, sopratutto se lo tieni @ 2000 MHz.

Poi regoli di conseguenza LLC.

Che alimentatore e MB hai? Le RAM ha quale frequenza lavorerebbero stock?
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 22:57   #6511
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
La psu è un rm1000i 😂 la mobo ga990 fx gaming (discreta) le ram sono le sniper elite 1866 e quando avevo 2 moduli andavano tranquillamente fino a 2200 se alzo ht tipo a 2200 /2400 potrebbe avere problemi nei caricamenti all'avvio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 23:28   #6512
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
La psu è un rm1000i �� la mobo ga990 fx gaming (discreta) le ram sono le sniper elite 1866 e quando avevo 2 moduli andavano tranquillamente fino a 2200 se alzo ht tipo a 2200 /2400 potrebbe avere problemi nei caricamenti all'avvio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ho capito, il tuo problema è la mainboard. Purtroppo non so aiutarti ulteriormente e se vuoi mantenere i 4 DIMMs, ti posso solo consigliare l'installazione del tweak che ho in firma per raggiungere i 100 gflops (leggi il readme)

Resta il fatto che rimane un sistema "strozzato" cmq...la soluzione è cambiare MB.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 00:13   #6513
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Ho capito, il tuo problema è la mainboard. Purtroppo non so aiutarti ulteriormente e se vuoi mantenere i 4 DIMMs, ti posso solo consigliare l'installazione del tweak che ho in firma per raggiungere i 100 gflops (leggi il readme)

Resta il fatto che rimane un sistema "strozzato" cmq...la soluzione è cambiare MB.
okappa !!! grazie! purtroppo ora mi tengo questa magari provero' questo tweak e vedremo che succede
anche che tutto sommato penso che se le ram nn vadano oltre i 1600 solo col moltiplicatore ma solo di bus vuol dire che il problema potrebbe essere la cpu.. poi sì i vrm di questa scheda fanno un po' schifo
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 00:26   #6514
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
okappa !!! grazie! purtroppo ora mi tengo questa magari provero' questo tweak e vedremo che succede
anche che tutto sommato penso che se le ram nn vadano oltre i 1600 solo col moltiplicatore ma solo di bus vuol dire che il problema potrebbe essere la cpu.. poi sì i vrm di questa scheda fanno un po' schifo
E' possibile dato che il DRAM Controller, sta nella CPU, resta il fatto che col sistema in firma avevo provato con 4 DIMMs identiche 2000 MHz (ora ne ho 2, in quanto mi bastano 8 GB), ma bootava tranquillamente con frequenza di targa e timings by SPD.
Ma potevo anche variare @ 1866 MHz abbassando i timings.

Strano che l'FX 9590 sia schizzinoso, però...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 00:39   #6515
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
Mi sto ricordando una cosa, ho 4 banchi apparentemente identici 2 li comprai nuovi 2/3 anni fa e 2 quache tempo fa usati, i primi sono single rank i secondi dual e mi pare che se metto anche solo quei due col moltiplicatore nn va oltre i 1600 poi profilo xmp manco a sognarlo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 07:45   #6516
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
La psu è un rm1000i 😂 la mobo ga990 fx gaming (discreta) le ram sono le sniper elite 1866 e quando avevo 2 moduli andavano tranquillamente fino a 2200 se alzo ht tipo a 2200 /2400 potrebbe avere problemi nei caricamenti all'avvio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Il tuo problema e' la MOBO e non ci puo fare nulla se non cambiarla. Inoltre per effettuare overck. caonviene avere sempre solo 2 banchi anziche' 4. Tante mobo con 4 banchi non riescono a tenere le spcifiche delle RAM e la loro velocita' (mi e' capitato con la mobo in firma e da quello che leggo succede spesso anche con mobo di altre marche.

Prova a togliere due banchi e riprova le impostazioni a 1866 se vanno bene puoi operare come ho fatto io abbassi il moltiplicatore della cpu e alzi il bus per farle lavorare piu' velocemente.

Per quanto concenre i voltaggi sono un po' altini, io preferisco fare il contrario di quello che hai fatto tu e cioe' impostare un Vcore medio basso e mettere su Hight LLC cosi' pero' devi avere la mobo che te lo permetta.

Ho provato e testato anche io il mio 8350 a 5ghz, andava una scheggia ma il vcore + LLC per me erano troppo alti per faarlo funzionare a dovere e dopo un rapido test ho riportato dutto alla "normalita".

Nel tuo caso sarebbe da provare invece che 5.1 abbassarea a 4,8 abbassando Vcore e ottimizzando le ram spesso i migliori risultati si ottengono non spremendo al max la cpu.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 10:29   #6517
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
Mo vedo ho acquistato nuove ventole, lunica cosa che mi scoccia è che abbassando il moltiplicatore sotto i 23,5 (default) e alzando quindi il bus , perdo il core parking nel risparmio energetico di Windows.. Magari mentre mi vedo un film o stupidaggini varie ci perdo 100 w
Cmq diciamo che alla fine va bene, poi magari rifaccio quache test ma al momento è la soluzione più veloce e stabile che ho trovato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 10:57   #6518
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Mo vedo ho acquistato nuove ventole, lunica cosa che mi scoccia è che abbassando il moltiplicatore sotto i 23,5 (default) e alzando quindi il bus , perdo il core parking nel risparmio energetico di Windows.. Magari mentre mi vedo un film o stupidaggini varie ci perdo 100 w
Cmq diciamo che alla fine va bene, poi magari rifaccio quache test ma al momento è la soluzione più veloce e stabile che ho trovato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Stai usando Windows 7 per caso? So che rompeva la pelotas con le Gigabyte...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 14:22   #6519
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Usa
Messaggi: 1883
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Stai usando Windows 7 per caso? So che rompeva la pelotas con le Gigabyte...
No no winzoz 10

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 19:05   #6520
shakko81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 420
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Il tuo problema e' la MOBO e non ci puo fare nulla se non cambiarla. Inoltre per effettuare overck. caonviene avere sempre solo 2 banchi anziche' 4. Tante mobo con 4 banchi non riescono a tenere le spcifiche delle RAM e la loro velocita' (mi e' capitato con la mobo in firma e da quello che leggo succede spesso anche con mobo di altre marche.

Prova a togliere due banchi e riprova le impostazioni a 1866 se vanno bene puoi operare come ho fatto io abbassi il moltiplicatore della cpu e alzi il bus per farle lavorare piu' velocemente.

Per quanto concenre i voltaggi sono un po' altini, io preferisco fare il contrario di quello che hai fatto tu e cioe' impostare un Vcore medio basso e mettere su Hight LLC cosi' pero' devi avere la mobo che te lo permetta.

Ho provato e testato anche io il mio 8350 a 5ghz, andava una scheggia ma il vcore + LLC per me erano troppo alti per faarlo funzionare a dovere e dopo un rapido test ho riportato dutto alla "normalita".

Nel tuo caso sarebbe da provare invece che 5.1 abbassarea a 4,8 abbassando Vcore e ottimizzando le ram spesso i migliori risultati si ottengono non spremendo al max la cpu.
E' la stessa tecnica che uso io con la mia fatal1ty killer 990fx. Qualcuno mi potrebbe confermare se il vcore offset che appare nel bios della killer corrisponde alla tradizionale LLC presente in altre mobo? All'inizio pensavo che fosse una tecnologia differente ma di fatto credo che la funzione vcore off set nella mia mobo è similare ad un LLC. Come ho già scritto in precedenti post senza questa opzione è impossibile fare un decente OC.
shakko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v