Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2019, 15:45   #1
KawhiBoogia
Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 79
Scelta NAS casalingo medio livello

Buonasera a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un NAS.
Lo userei per storage casalingo e per avere la possibilità di trasmettere film alla smart tv. Vorrei inoltre connettermi da remoto se sono fuori casa.
Pensavo ad un sistema a 2 bay. Come HDD comprerei due WD RED da 4TB o 6TB l'uno, devo ancora decidere la capienza che mi serve.

In seguito ad una rapida ricerca (quindi forse ci sono altri modelli più vantaggiosi) avevo adocchiato il Synology DS218+ e il QNAP TS251-A, i quali credo che siano soluzioni di medio livello che soddisfano le mie esigenze e che possano andarmi bene per almeno i prossimi 5 anni.
Ho letto sul forum che a volte viene consigliato un media player esterno per la parte inerente la trasmissione di film sulla tv di casa. Ho capito bene? Se optassi per tale opzione potrei valutare un NAS meno costoso rispetto ai due citati? E in tal caso, quale media player consigliate?
Non so se può essere utile, ma posseggo già un Chromecast.
Al di là dei due modelli che ho nominato esistono altre soluzione altrettanto valide o più valide spendendo POCO più?
Mi pare di aver capito che Synology sia più "plug&play" e facile di usare, ma a parità di prezzo i NAS QNAP siano più prestanti.
Io non vorrei smanettarci troppo, però se per avere una soluzione più "futuribile" devo accettare il fatto di perdere un po' di tempo per la configurazione, lo accetto.
Ringrazio chiunque riuscirà a darmi una mano
KawhiBoogia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2019, 18:00   #2
Faus
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 23
Per le tue esigenze anche un NAS con un solo slot andrebbe più che bene.
Sia qnap che Synology sono entrambi ottimi marchi con un software di gestione che ti consente di fare moltissime cose, alcune funzioni probabilmente non le utilizzerai mai.
A livello di difficoltà, dubito che potrai incontrare problemi, si tratta di installare il firmware e il sistema operativo che gestisce poi il NAS ma il tutto avviene con una semplice guida dove non dovrai fare altro che seguire le istruzioni a video.
Se hai il Chromecast poi parti già con il piede giusto. Collegare il chromecast al nas infatti è molto semplice e potrai trovare un bel po di guide sul web su come fare.
Faus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 23:28   #3
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Come ti hanno già detto e come hai già visto tu se scegli un prodotto qnap o synology "cadi in piedi".
Sono i prodotti con i migliori sistemi operativi e con il miglior supporto.
Su cosa scegliere però dubito che potremo aiutarti più di tanto se non restringiamo il campo.

Intanto una cosa, hai parlato di due dischi da 4 o da 6TB, come mai?
Non è meglio prendere un solo disco o da 8 o da 10-12TB e tenersi uno slot per futura espansione? Spenderesti anche di meno...
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 09:17   #4
KawhiBoogia
Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 79
Riapro questa discussione per non aprirne un'altra.
Di seguito le mie esigenze:
- Cloud storage privato
- Server multimediale
- Backup
- Server VPN (questa funzione non è fondamentale come le precedenti)

Cloud storage privato: vorrei avere la possibilità di connettermi al NAS ovunque mi trovi (in Italia e all'estero);
Server multimediale: vorrei avere la possibilità di connettermi al NAS con la TV di casa. Per ora solo tramite wifi o altra soluzione che non sia il collegamento diretto TV-NAS con cavo internet, in futuro forse avrò modo di connettermi con la TV direttamente alla rete internet di casa con il cavo.
Come già detto sono già in possesso di un Chromecast. Eventualmente quali sarebbero le alternative a quest'ultimo?
Backup: vorrei avere un HDD del NAS che abbia un backup del contenuto del NAS stesso e dei portatili/pc di casa. Quest'ultimi, lavorando direttamente sul NAS, avrebbero pochissimi files da backupare.
Server VPN: è una funzione che dovrei approfondire, ma l'ho aggiunta perchè mi pare di aver capito che tutti i NAS che permettono le funzioni esposte sopra possano tranquillamente gestire anche questa.

Un problema al quale ho accennato sopra, ma che è di carattere generale, è che non avendo una rete internet a casa, il NAS lo userei collegato direttamente al router e l'accesso al NAS sarebbe tramite wifi. O almeno penso che sarà così, ma chiedo a voi perchè non so quali siano le soluzioni in queste circostanze.
In futuro la situazione dovrebbe cambiare (devo trasferirmi entro un anno).

Non ho parlato di modelli perchè vorrei prima capire che range di prodotti dovrei puntare, prima di scendere nel dettaglio del modello specifico.
Ovviamente QNAP o Synology

Un grazie immenso a chiunque mi risponderà e potrà aiutarmi nella scelta del NAS casalingo.
KawhiBoogia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 13:04   #5
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da KawhiBoogia Guarda i messaggi
Riapro questa discussione per non aprirne un'altra.

Di seguito le mie esigenze:

- Cloud storage privato

- Server multimediale

- Backup

- Server VPN (questa funzione non è fondamentale come le precedenti)



Cloud storage privato: vorrei avere la possibilità di connettermi al NAS ovunque mi trovi (in Italia e all'estero);

Server multimediale: vorrei avere la possibilità di connettermi al NAS con la TV di casa. Per ora solo tramite wifi o altra soluzione che non sia il collegamento diretto TV-NAS con cavo internet, in futuro forse avrò modo di connettermi con la TV direttamente alla rete internet di casa con il cavo.

Come già detto sono già in possesso di un Chromecast. Eventualmente quali sarebbero le alternative a quest'ultimo?

Backup: vorrei avere un HDD del NAS che abbia un backup del contenuto del NAS stesso e dei portatili/pc di casa. Quest'ultimi, lavorando direttamente sul NAS, avrebbero pochissimi files da backupare.

Server VPN: è una funzione che dovrei approfondire, ma l'ho aggiunta perchè mi pare di aver capito che tutti i NAS che permettono le funzioni esposte sopra possano tranquillamente gestire anche questa.



Un problema al quale ho accennato sopra, ma che è di carattere generale, è che non avendo una rete internet a casa, il NAS lo userei collegato direttamente al router e l'accesso al NAS sarebbe tramite wifi. O almeno penso che sarà così, ma chiedo a voi perchè non so quali siano le soluzioni in queste circostanze.

In futuro la situazione dovrebbe cambiare (devo trasferirmi entro un anno).



Non ho parlato di modelli perchè vorrei prima capire che range di prodotti dovrei puntare, prima di scendere nel dettaglio del modello specifico.

Ovviamente QNAP o Synology



Un grazie immenso a chiunque mi risponderà e potrà aiutarmi nella scelta del NAS casalingo.

Quote:
Originariamente inviato da KawhiBoogia Guarda i messaggi
Backup: vorrei avere un HDD del NAS che abbia un backup del contenuto del NAS stesso e dei portatili/pc di casa.
Per il contenuto del nas non sarebbe un vero backup. Ti saltano i dischi, hai perso tutto.
Idem se il contenuto “lavorato” dai PC (anche se non è così che funziona) risiede unicamente sul nas.
Il nas può farti backup automatici da mac/pc. Resta il tema di un eventuale accidente che ti faccia guastare o sparire tutto in contemporanea (tipo furto in casa).

In generale comunque se hai il nas collegato al router e il resto tutto in wifi, funziona, anche se con i limiti del wifi stesso.
Puoi anche pensare a posizionare coppie di powerline, per migliorare, nel caso.

Un qualsiasi Synology della famiglia J può servire alle tue necessità.

Anche per server VPN.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 13:37   #6
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da KawhiBoogia Guarda i messaggi
Cloud storage privato: vorrei avere la possibilità di connettermi al NAS ovunque mi trovi (in Italia e all'estero)
Per quanto riguarda la funzionalità non c'è problema, puoi farlo facilmente.
Per quanto riguarda le prestazioni... potresti rimanere deluso, perché dipendono fortemente dal valore di upload della tua connessione a internet, a cui si aggiunge un vistoso overhead (e latenza). Quindi accesso ai files no problem, ma non pensare di poter usare questa funzione per lavorarci direttamente. Si può sfruttare per eventuali emergenze e poco più.

Quote:
Server multimediale: vorrei avere la possibilità di connettermi al NAS con la TV di casa. Per ora solo tramite wifi o altra soluzione che non sia il collegamento diretto TV-NAS
Nessunissimo problema, i NAS nascono apposta.
L'ideale è cmq avere il lettore collegato alla tv (o direttamente una smart tv), senza pensare di voler far fare al NAS anche il processo di decodifica.

Quote:
con cavo internet
Cavo ethernet non internet.
Detto questo, se ti è possibile, usalo ethernet che il wi-fi è molto meno stabile e veloce, e può avere delle mancanze (interferenze e quant'altro).
Se mai, una buona coppia di powerline come ti è stato già suggerito, e passa il problema.

Quote:
Come già detto sono già in possesso di un Chromecast. Eventualmente quali sarebbero le alternative a quest'ultimo?
Molte TV sono già dotate di un sistema operativo "smart". Poi ci sono millemila box a base android, decoder vari, o addirittura cose tipo apple tv o nvidia shield.

Quote:
Backup: vorrei avere un HDD del NAS che abbia un backup del contenuto del NAS stesso e dei portatili/pc di casa.
Si può fare, anche se una soluzione a disco esterno sarebbe preferibile.

Quote:
Quest'ultimi, lavorando direttamente sul NAS, avrebbero pochissimi files da backupare.
Non mi piace per nulla lavorare direttamente sul NAS come soluzione. A meno di non esserne costretti (lavori in team e simili) ti STRAconsiglio di lavorare in locale e poi se mai spostare il lavoro finito sul NAS.

Quote:
Server VPN: è una funzione che dovrei approfondire, ma l'ho aggiunta perchè mi pare di aver capito che tutti i NAS che permettono le funzioni esposte sopra possano tranquillamente gestire anche questa.
Non è matematicamente così, i migliori SO per NAS hanno questa funzione però.

Quote:
Un problema al quale ho accennato sopra, ma che è di carattere generale, è che non avendo una rete internet a casa
Ethernet

Quote:
il NAS lo userei collegato direttamente al router e l'accesso al NAS sarebbe tramite wifi. O almeno penso che sarà così, ma chiedo a voi perchè non so quali siano le soluzioni in queste circostanze.
Puoi provare così e vedere come va, oppure pensare sin da subito ai powerline.

Quote:
In futuro la situazione dovrebbe cambiare (devo trasferirmi entro un anno).
Se puoi farlo, fai cablare la casa nuova (e abbonda con le porte ethernet nelle varie stanze, SOPRATUTTO nel salotto dove ti consiglio di metterne almeno 6).

Quote:
Ovviamente QNAP o Synology

Un grazie immenso a chiunque mi risponderà e potrà aiutarmi nella scelta del NAS casalingo.
Potrebbe andare bene anche un modello base, c'è da capire però il numero di slot che vuoi, quanto hai di budget e quanto spazio disco pensi ti potrà servire.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2019, 18:32   #7
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
L'ideale è cmq avere il lettore collegato alla tv (o direttamente una smart tv), senza pensare di voler far fare al NAS anche il processo di decodifica.
in che senso? se i file video si trovano nell'HD del NAS, non è il NAS a fare da lettore e a trasmettere il segnale audio/video direttamente alla tv?
Cosa intendi tu, invece per "lettore collegato alla tv"?

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Molte TV sono già dotate di un sistema operativo "smart". Poi ci sono millemila box a base android, decoder vari, o addirittura cose tipo apple tv o nvidia shield.
io ho una Smart tv della Philips e purtroppo le app installate sono assai limitate, inutili e obsolete (per intenderci, non c'è Neflix etc etc) inoltre il menu è macchinoso e lento, quindi non utilizzo la funzionalità smart della tv


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Si può fare, anche se una soluzione a disco esterno sarebbe preferibile.
potresti spiegarmi meglio come gestiresti tale disco esterno? a cosa lo attaccheresti? al pc o al nas? in che modo faresti il backup?


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Non mi piace per nulla lavorare direttamente sul NAS come soluzione. A meno di non esserne costretti (lavori in team e simili) ti STRAconsiglio di lavorare in locale e poi se mai spostare il lavoro finito sul NAS.
invece io mi trovo molto bene a lavorare con i file sul NAS, in modo tale che tutto risiede lì dentro (nas con 2 hd a specchio) e i dati sono molto più al sicuro piuttosto che tenerli nel portatile (il portatile potrebbe rompersi, cadere, essere rubato, prendere un virus, etc etc). Mi dà più sicurezza che i dati siano in un NAS piuttosto che in un portatile.

Ultima modifica di Polentello : 06-11-2019 alle 18:39.
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2019, 18:41   #8
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Come NAS io mi sono sempre trovato bene con QNAP (in ufficio).
La cosa difficile è capire quale modello acquistare poichè, a mio parere, il sito QNAP è fatto veramente male e non è semplice capire le differenze fra i diversi prodotti, poterne comparare le caratteristiche etc etc.
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2019, 20:31   #9
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
in che senso? se i file video si trovano nell'HD del NAS, non è il NAS a fare da lettore e a trasmettere il segnale audio/video direttamente alla tv?
Qualche modello (costoso) di NAS può farlo, molti no perché non hanno la parte player (e nemmeno la connessione video Hdmi).
Il NAS di per se è un contenitore di files con un gestore degli accessi. Lui pensa a distribuire i vari files (compresi quelli audiovideo) ai vari client che tu metti in casa (pc, tablet, smartphone, console, notebook eccetera).

Quote:
Cosa intendi tu, invece per "lettore collegato alla tv"?
Da un player android economico a salire in su con prodotti tipo apple tv, nvidia shield, PS4, Xbox eccetera. E i vari stick tipo il fire tv stick di amazon, il chromecast, lo stick now tv, il raspberry eccetera eccetera.

Quote:
io ho una Smart tv della Philips e purtroppo le app installate sono assai limitate, inutili e obsolete (per intenderci, non c'è Neflix etc etc) inoltre il menu è macchinoso e lento, quindi non utilizzo la funzionalità smart della tv
Non c'è problema, ti prendi uno dei suddetti player, lo attacchi a una porta HDMI e fai fare tutto a lui. Così facendo puoi evitare di far fare al NAS un mestiere per cui non è pensato, e alla fine spendi pure un pochino meno che andando su un NAS supercarrozzato solo per fargli fare da lettore video. E con il player esterno potrai tenerti sempre aggiornato con i vari codec e funzionalità che verranno in futuro.

Quote:
potresti spiegarmi meglio come gestiresti tale disco esterno?
Può essere un banalissimo disco USB.

Quote:
a cosa lo attaccheresti? al pc o al nas?
Al NAS.

Quote:
in che modo faresti il backup?
A tua scelta, o usando le app del NAS o usando un sw di backup installato in un pc o in un notebook. (io prediligo la seconda opzione, ma è soggettivo)

Quote:
invece io mi trovo molto bene a lavorare con i file sul NAS, in modo tale che tutto risiede lì dentro
Sì ma è tutto molto più lento, e se ci sono problemi alla rete non lavori...
IMHO è molto meglio avere i files nel pc e se mai poi uploadarli sul NAS.
Si può fare anche una sincronizzazione in modo da automatizzare il tutto.

Quote:
(nas con 2 hd a specchio) e i dati sono molto più al sicuro
NO. Il raid 1 non ha nulla a che fare con la sicurezza dei dati, nonostante quello che si è portati a che fare.

Quote:
piuttosto che tenerli nel portatile (il portatile potrebbe rompersi, cadere, essere rubato, prendere un virus, etc etc)
Il backup serve apposta...
E inoltre nulla ti vieta di avere SIA il backup, che eventualmente una sincronizzazione (se hai spazio a sufficienza ovviamente).

Quote:
Quote:
Mi dà più sicurezza che i dati siano in un NAS piuttosto che in un portatile
Di per se non è così, ma come hai capito non ti stavo suggerendo quello. Ti suggerivo di lavorare sui dischi interni dei pc/notebook ma poi di avere almeno un backup sul NAS, o volendo un backup e una sincronizzazione o addirittura due backup.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 16:48   #10
KawhiBoogia
Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 79
Grazie a tutti per i consigli.
Mi pare di aver capito che avere un NAS+lettore multimediale sia la scelta migliore rispetto ad avere un NAS potente che mi faccia anche da lettore.
Per la scelta di un lettore multimediale cosa mi consigliate? Avete citato dei modelli, ma vorrei capire qual è il top, il modello dal giusto rapporto qualità-prezzo ecc. Considerate che possiedo già un Chromecast e che difficilmente il nuovo lettore lo cambierei nel breve e medio termine.

Capienza HDD: Così a occhio direi che con 8TB sarei sicuramente tranquillo per un po'. Forse anche "solo" 6TB.

Quindi per fare un backup di tutto dovrei munirmi anche di un HDD esterno da 8-6TB, giusto?

Rimango dell'idea di lavorare direttamente sul NAS. Per quello che devo fare a casa la velocità del wifi ora, e della connessione cablata in seguito, non dovrei crearmi problemi.

Detto questo, quali modelli QNAP/Synology mi consigliate? Giusto per farmi un'idea dei prezzi e caratteristiche da tenere d'occhio.
KawhiBoogia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 19:12   #11
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da KawhiBoogia Guarda i messaggi
Per la scelta di un lettore multimediale cosa mi consigliate? Avete citato dei modelli, ma vorrei capire qual è il top, il modello dal giusto rapporto qualità-prezzo ecc. Considerate che possiedo già un Chromecast e che difficilmente il nuovo lettore lo cambierei nel breve e medio termine.
Il top è il Nvidia Shield, il vincitore nel rapporto qualità prezzo è Lo Xiaomi Mi Box S International Version.

Quote:
Originariamente inviato da KawhiBoogia Guarda i messaggi
Detto questo, quali modelli QNAP/Synology mi consigliate? Giusto per farmi un'idea dei prezzi e caratteristiche da tenere d'occhio.
Un Qnap od un Synology a 2 baie con cpu Intel e ram non saldata ma espandibile.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 09:13   #12
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da KawhiBoogia Guarda i messaggi
Per la scelta di un lettore multimediale cosa mi consigliate? Avete citato dei modelli, ma vorrei capire qual è il top, il modello dal giusto rapporto qualità-prezzo ecc. Considerate che possiedo già un Chromecast e che difficilmente il nuovo lettore lo cambierei nel breve e medio termine.
Beh puoi usare il tuo chromecast come lettore...

Quote:
Capienza HDD: Così a occhio direi che con 8TB sarei sicuramente tranquillo per un po'. Forse anche "solo" 6TB.
Prendilo da 8 (ma anche da 10) che lo spazio si fa sempre presto a occupare.

Quote:
Quindi per fare un backup di tutto dovrei munirmi anche di un HDD esterno da 8-6TB, giusto?
No, intanto devi selezionare (e ti consiglio di tagliare il più possibile) cosa va backuppato e cosa no. Sarebbe assurdo backuppare le serie tv coreane coi sottotitoli in polacco no? Inoltre i dati che non cambiano mai (il puro storage) lo copi una volta ma non ha senso che lo inserisci nel processo di backup, se no rallenti infinito. Mentre le cartelle che modifichi spesso (file di lavoro e simili) allora sì, quelli li backuppi con scheduling che decidi tu.
Per le foto, se le hai, ti consiglio di suddividerle in cartelle mensili, in modo da inserire nel processo di backup solo l'ultimo mese (o magari trimestre, vedi tu).
Quindi non è facile capire quanto servirà grande il volume di backup. Tieni conto che i software comprimono i dati (ma si può fare ben poco per i dati già compressi), ma che gli snapshot occupano comunque un po' di spazio. Devi anche decidere quanti tenerne.

Quote:
Detto questo, quali modelli QNAP/Synology mi consigliate?
Vai su Synology dai retta, è più semplice come SO.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 20:24   #13
KawhiBoogia
Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 79
Potreste dirmi dei modelli precisi?
KawhiBoogia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 09:24   #14
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da KawhiBoogia Guarda i messaggi
Potreste dirmi dei modelli precisi?
DS-218+
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2019, 18:55   #15
KawhiBoogia
Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
DS-218+
Ho visto che il modello DS-218 ha la CPU quad-core, mentre la versione che mi hai suggerito tu ha una CPU dual-core. Ma, essendo questo una versione potenziata del primo, perchè ha una CPU meno potente?

Ho visto che per 10-15euro in più si trova il QNAP TS-251+ e per 55euro in più si trova il QNAP TS-253B (prezzi sull'amazzone): dici che vale comunque spendere 310euro per il Synology DS-218+?
KawhiBoogia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2019, 09:53   #16
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da KawhiBoogia Guarda i messaggi
Ho visto che il modello DS-218 ha la CPU quad-core, mentre la versione che mi hai suggerito tu ha una CPU dual-core. Ma, essendo questo una versione potenziata del primo, perchè ha una CPU meno potente?
E' molto più potente quella del 218+...
Non si può davvero ragionare in potenza basandosi sul numero di core, il 218+ ha cpu intel, il 218 ha cpu realtek

Quote:
Ho visto che per 10-15euro in più si trova il QNAP TS-251+ e per 55euro in più si trova il QNAP TS-253B (prezzi sull'amazzone): dici che vale comunque spendere 310euro per il Synology DS-218+?
Secondo me è meglio synology, non tanto per un discorso hw quanto per il sistema operativo (io li ho entrambi).
Se mai guarda quanto costa il DS718+ ma secondo me già il 218+ è abbondante.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 08:53   #17
KawhiBoogia
Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 79
Buongiorno.
Il NAS credo di averlo scelto (Synology DS-218+), sto attendendo di ritrovarlo ad un buon prezzo.

Ho un dubbio sui HDD. Al di là della capienza, sono indeciso sul tipo di RAID da adottare. In base a cosa scelgo uno o l'altro?
Pensavo di prendere comunque a parte un HDD da usare come backup di tutto, o quasi, il contenuto del NAS, ma non so se mi conviene montare sul NAS, per esempio, due HDD da 3TB oppure direttamente uno da 6TB.
KawhiBoogia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 11:27   #18
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da KawhiBoogia Guarda i messaggi
Ho un dubbio sui HDD. Al di là della capienza, sono indeciso sul tipo di RAID da adottare. In base a cosa scelgo uno o l'altro?
Da come scrivi direi che il raid a te serve come una meringata a un diabetico.
Cmq cosa ti aspetti che ti dia un eventuale RAID?
Che esigenza vorresti che ti risolvesse?

Con un due bay puoi fare solo RAID 0 (striping, incrementa il transfer rate ma non abbassa le latenze), tenuto conto che sei in un NAS e quindi castrato dalla rete, la sua utilità è relativa (per non dire nulla).

RAID 1 (mirroring) serve SOLO a incrementare la continuità di servizio. I dati sul disco uno sono uguali a quelli nel disco due, così che se hai una failure HW puoi continuare a lavorare. Tutto questo però ha un costo, ossia dimezzi la tua capacità. Prendi due dischi da 4TB? Non hai 8TB di spazio, ma solo 4!!!
Oltretutto ridondi sì gli HD, ma se non ridondi anche il resto (controller, alimentazione, rete, elettronica eccetera) la continuità di servizio resta una chimera.
NON PROTEGGE I DATI!!!!!!!!!

Puoi fare anche il Jbod che però non è un vero e proprio RAID ma solo una concatenazione logica (sostituito spesso dai pool di storage), direi inutile coi tagli degli HD di oggi.


Il mio consiglio? Disco singolo!
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 12:03   #19
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Da come scrivi direi che il raid a te serve come una meringata a un diabetico.

Cmq cosa ti aspetti che ti dia un eventuale RAID?

Che esigenza vorresti che ti risolvesse?



Con un due bay puoi fare solo RAID 0 (striping, incrementa il transfer rate ma non abbassa le latenze), tenuto conto che sei in un NAS e quindi castrato dalla rete, la sua utilità è relativa (per non dire nulla).



RAID 1 (mirroring) serve SOLO a incrementare la continuità di servizio. I dati sul disco uno sono uguali a quelli nel disco due, così che se hai una failure HW puoi continuare a lavorare. Tutto questo però ha un costo, ossia dimezzi la tua capacità. Prendi due dischi da 4TB? Non hai 8TB di spazio, ma solo 4!!!

Oltretutto ridondi sì gli HD, ma se non ridondi anche il resto (controller, alimentazione, rete, elettronica eccetera) la continuità di servizio resta una chimera.

NON PROTEGGE I DATI!!!!!!!!!



Puoi fare anche il Jbod che però non è un vero e proprio RAID ma solo una concatenazione logica (sostituito spesso dai pool di storage), direi inutile coi tagli degli HD di oggi.





Il mio consiglio? Disco singolo!


👍
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 10:04   #20
nilius
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 8
Buongiorno,
innanzi tutto ringrazio le persone che rispondendo a questo thread, mi hanno chiarito moltissimi dubbi in merito.
E' un po' di tempo che vorrei avvicinarmi al mondo dei NAS, più precisamente vorrei un bel Synology e 1 disco mi basta per tutta una serie di motivi.

Oltre alla condivisione dei file con tutti gli altri device mi serve come lettore di file in full hd verso uno smart tv Samsung del 2015 che funziona egregiamente.
Grazie a tutte le vostre preziose informazioni mi sarei indirizzato verso un Synology DS118 ( accipicchia, non fanno uscire un modello da 2 anni che non sia della serie J, che mi sembra decisamente troppo poco potente).

Per farlo funzionare egregiamente in modo da fare streaming di film in 1080p con codec 265 credete che possa andare bene la amazon fire stick tv?

Oppure è meglio acquistare lo Xiaomi Mi Box S Lettore multimediale?

Posso chiedervi come entrambe le soluzioni si collegano al NAS:
L'Amazon stick via wifi e lo xiaomi tramite cavo usb?

Grazie in anticipo,

Andrea

Ultima modifica di nilius : 16-12-2019 alle 10:14.
nilius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v