Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-05-2021, 14:41   #1
Daenerys Stark
Junior Member
 
L'Avatar di Daenerys Stark
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 27
Consigli configurazione PC grafica + poco gaming

Salve a tutti,

chiedo venia per il post un po’ lungo, ma ho la necessità di chiedere consiglio ai più esperti in merito ad una configurazione PC orientato principalmente a lavoro di grafica (Adobe Creative Suite: Photoshop/Illustrator/InDesign/XD/Dreamweaver, ma anche Visual Studio e Figma, niente video editing) e poco gaming (saltuario e solo The Sims 4), considerando tuttavia (e purtroppo) un budget abbastanza risicato.

Pur non avendone il tempo, lo assemblerei io (per avere più libertà sulla configurazione e perché ho visto prezzi assurdi per il solo assemblaggio) ma voglio evitare eventuali errori che ho inconsapevolmente commesso in passato: il mio attuale pc, sempre assemblato da me, ha da tempo problemi di cui non sono mai riuscita a venire a capo, visto che senza alcun senso logico a volte si freeza costringendomi al riavvio manuale, altre mostra una BSOD con messaggi di errore diversi fra loro. So solo che dovrebbe dipendere da un hardware, perché a Novembre 2020 ho voluto fare l’ultimo tentativo di sostituire il vecchio hard disk con un SSD su cui ho installato Windows 10 da zero ed i problemi persistono. E come se non bastasse, adesso hanno anche deciso di abbandonarmi 2 delle 3 ventole presenti nel case.😭

Terminata quindi la premessa tragica 😅, ho quindi urgente bisogno di un altro PC. Dando un’occhiata in giro, ero orientata su quanto segue, ma come dicevo, chiedo consiglio a chi ne sa più di me sulla correttezza o meno della configurazione, così come anche sulla possibilità di risparmiare su alcuni fronti (e anche su eventuali siti più convenienti che potrei non conoscere).


CPU
AMD Ryzen 5 3600 (la differenza di prezzo con AMD Ryzen 5 3600X è sui € 70 sul nuovo su Amazon: sono molto diversi in merito a performance)?

Scheda madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX (anche se ho visto una MSI MPG X570 GAMING PLUS ottimo usato con circa € 50 di differenza, ma che mi attrae solo per la possibilità di raggiungere i 128GB di RAM)

RAM
HyperX FURY Black HX432C16FB4/16 Memoria 16GB 3200MHz DDR4 CL16 DIMM (non posso purtroppo usare la RAM dell'attuale pc, perchè DDR3).

CASE

Qui iniziano i dolori: onde evitare errori passati, vorrei un case con un buon cable management e che, finalmente, mi consenta di avere un flusso d’aria decente, che è sempre stato un problema (anche per dov’è posizionato il PC). Avevo quindi selezionato questi case perché offrono la possibilità di aggiungere più ventole:

Cooler Master MasterBox MB511 ARGB ATX 3 x 120 mm Ventole Premontate
EMPIRE GAMING - ONYX Case PC Gamer ARGB - Mid Tower ATX 4 Ventole LED
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air ATX Mid-Tower High Airflow 2X 120 RGB

NB: onestamente delle luci mi interessa poco, ma sembra che ormai non se ne possa fare a meno! 🤔

PSU

Cooler Master MWE 650 Gold V2 PSU full modulare

Scheda video
E qui, brancolo completamente nel buio: tutte quelle che ho visto consigliate per le mie necessità (ad esempio GeForce GTX 1660 Ti oppure GeForce RTX 3060 TI) hanno un prezzo, per me in questo momento storico, decisamente spropositato. Ed è la voce che più di tutte mette in crisi il resto del budget. 😰

Utilizzerei lo stesso SSD che ho già (Samsung 860 EVO 500 GB) con Windows10 già installato, l’HDD vecchio solo per backup ed il lettore DVD. Vorrei evitare aggiornamenti di BIOS e altre situazioni analoghe: preferirei che l’assemblaggio non creasse complessivamente problemi, per consentirmi di sostituire il pc vecchio il più velocemente possibile. Il monitor che utilizzo è un HP 27es.

Credo di non aver dimenticato nulla, ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio!
Daenerys Stark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 14:54   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Ciao
X quanto riguarda il budget che cifra avresti a disposizione?
Purtroppo e difficile anche solo trovare in vendita le schede video di questi tempi, ed han prezzi folli, vediamo di fare il possibile, eventualmente sull'attuale pc che scheda video usi x capire se magari temporaneamente e recuperabile
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 16:44   #3
Daenerys Stark
Junior Member
 
L'Avatar di Daenerys Stark
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
X quanto riguarda il budget che cifra avresti a disposizione?
Purtroppo e difficile anche solo trovare in vendita le schede video di questi tempi, ed han prezzi folli, vediamo di fare il possibile, eventualmente sull'attuale pc che scheda video usi x capire se magari temporaneamente e recuperabile
Innanzitutto, grazie per la risposta e la disponibilità!
Sì, avevo letto anche io delle difficoltà con le schede video, uno dei motivi per cui avrei fatto volentieri a meno di cambiare pc in questo momento... ma ormai è diventato davvero instabile.

Comunque, qualora possa essere di aiuto, questa è l'attuale configurazione del mio PC:

Processore: AMD FX-8320E Eight-Core Processor (8 CPUs), ~3.2GHz
Memoria: 16 GB RAM DDR3 (dual channel)
Scheda madre: ASRock 970A-G/3.1
Scheda video: 2048 MBATI AMD Radeon R7 360 Series (Sapphire/PCPartner)
SSD: Samsung 500 GB
PSU: Thermaltake 530W modular

Certo, è ovvio che mi piacerebbe tanto avere una scheda video da almeno 6GB, ma ho ormai accantonato ogni velleità in proposito visti i prezzi!
Per quanto riguarda il budget, "vorrei" (condizionale d'obbligo) non superare troppo i € 600, ma la vedo dura!!

Ultima modifica di Daenerys Stark : 19-05-2021 alle 16:47.
Daenerys Stark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 16:55   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
se nn hai fretta dovrebbero essere appena uscite le nuove cpu apu di amd,se tutto va bene fra nn molto ci potrebbero essere in giro il 5600g e il 5700g.
cpu molto potenti per fare +/- tutto e la grafica per essere integrata va veramente bene,ho visto un test sul 5700g e a 1080p fa girare parecchi giochi anche a dettagli medi quindi con la sola cpu lavori e giochi.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 17:22   #5
Daenerys Stark
Junior Member
 
L'Avatar di Daenerys Stark
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
se nn hai fretta dovrebbero essere appena uscite le nuove cpu apu di amd,se tutto va bene fra nn molto ci potrebbero essere in giro il 5600g e il 5700g.
cpu molto potenti per fare +/- tutto e la grafica per essere integrata va veramente bene,ho visto un test sul 5700g e a 1080p fa girare parecchi giochi anche a dettagli medi quindi con la sola cpu lavori e giochi.
Grazie Dany76! Eh, mi piacerebbe tantissimo poter aspettare, ma l'attuale PC si blocca o riavvia almeno 2/3 volte al giorno (e andiamo incontro all'estate, con 2 ventole su 3 che han smesso di funzionare) quindi mio malgrado devo cercare un'alternativa quanto prima!

Mi andrebbe bene anche “arrangiarmi” con l’attuale scheda video (cambiando il resto) per poi prenderne una quando questa bolla rientrerà e le GPU scenderanno a prezzi più umani, se solo si potesse!

Ultima modifica di Daenerys Stark : 19-05-2021 alle 17:36.
Daenerys Stark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 17:44   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Daenerys Stark Guarda i messaggi
Grazie Dany76! Eh, mi piacerebbe tantissimo poter aspettare, ma l'attuale PC si blocca o riavvia almeno 2/3 volte al giorno (e andiamo incontro all'estate, con 2 ventole su 3 che han smesso di funzionare) quindi mio malgrado devo cercare un'alternativa quanto prima!

Mi andrebbe bene anche “arrangiarmi” con l’attuale scheda video (cambiando il resto) per poi prenderne una quando questa bolla rientrerà e le GPU scenderanno a prezzi più umani, se solo si potesse!
quindi se trovi quello che rende instabile il tuo pc nn avresti fretta di cambiarlo.
hai provato a controllarlo?temperature?test sulla memoria?l'ali che essendo vecchio magari da problemi?lo hai mai pulito per bene internamente?
con le ventole bloccate nn è il massimo far funzionare il pc.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 18:39   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
quindi se trovi quello che rende instabile il tuo pc nn avresti fretta di cambiarlo.
hai provato a controllarlo?temperature?test sulla memoria?l'ali che essendo vecchio magari da problemi?lo hai mai pulito per bene internamente?
con le ventole bloccate nn è il massimo far funzionare il pc.
Concordo Se riesci a capire se c'è un componente danneggiato potremmo provare a vedere cosa recuperare del resto del PC sennò In alternativa aggiorniamo per grandi sistemi Considerando che processore scheda madre RAM vanno cambiati tutti in un blocco unico mentre il resto può essere preso pezzo per pezzo volendo
Sulle ventole potrebbe essere ad esempio un problema elettrico Quindi all'alimentatore ma anche relativamente alla presa di corrente o alla ciabatta a cui è collegato
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 18:46   #8
Daenerys Stark
Junior Member
 
L'Avatar di Daenerys Stark
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
quindi se trovi quello che rende instabile il tuo pc nn avresti fretta di cambiarlo.
hai provato a controllarlo?temperature?test sulla memoria?l'ali che essendo vecchio magari da problemi?lo hai mai pulito per bene internamente?
con le ventole bloccate nn è il massimo far funzionare il pc.
Le ho provate tutte, non sono mai riuscita a venirne a capo! Ad oggi ho il dubbio che possa trattarsi della scheda madre, ma nessuna certezza. E ormai è diventato urgente, per cui non mi resta altra alternativa che cambiarlo.
Daenerys Stark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 19:40   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Potresti sostituire x ora solo la base del pc
Il ryzen 3600 come scelta va bene, puoi sempre passare agevolmente ad un modello serie 5000 o ad una cpu 8core, come scheda andrei su una b550 a questo punto tanto vale metterci un modello più nuovo in un po' più accessoriato magari rispetto ad una scheda di fascia medio-bassa, già una msi b550a pro puo andare, ram un kit 2x8gb 3200Mhz cl16 g.skill aegis o crucial ballistix
Più il case a questo punt, se devi comprare due buone ventole probabilmente valgono più del case stesso su sui montarle
Un modello base puo essere gia il cooler master n300
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 23:44   #10
Daenerys Stark
Junior Member
 
L'Avatar di Daenerys Stark
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Potresti sostituire x ora solo la base del pc
Il ryzen 3600 come scelta va bene, puoi sempre passare agevolmente ad un modello serie 5000 o ad una cpu 8core, come scheda andrei su una b550 a questo punto tanto vale metterci un modello più nuovo in un po' più accessoriato magari rispetto ad una scheda di fascia medio-bassa, già una msi b550a pro puo andare, ram un kit 2x8gb 3200Mhz cl16 g.skill aegis o crucial ballistix
Più il case a questo punt, se devi comprare due buone ventole probabilmente valgono più del case stesso su sui montarle
Un modello base puo essere gia il cooler master n300
Grazie mille per i suggerimenti! Ho solo 2 domande:
1) Con questa configurazione potrei quindi mantenere per il momento l'attuale scheda video Sapphire 2GB AMD Radeon R7 360 (nell'attesa che si abbassino i prezzi delle altre)?
2) Qualora, in futuro, volessi passare alla serie 5000 della CPU, ci sono rischi per l'aggiornamento del BIOS, che tu sappia?
Daenerys Stark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 23:48   #11
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Daenerys Stark Guarda i messaggi
Grazie mille per i suggerimenti! Ho solo 2 domande:
1) Con questa configurazione potrei quindi mantenere per il momento l'attuale scheda video Sapphire 2GB AMD Radeon R7 360 (nell'attesa che si abbassino i prezzi delle altre)?
2) Qualora, in futuro, volessi passare alla serie 5000 della CPU, ci sono rischi per l'aggiornamento del BIOS, che tu sappia?
nessun problema per montare la tua vecchia vga.
se come mobo prendi una b550 o una x570 non serve aggiornare il bios per montare un ryzen serie 5000.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 16:41   #12
Daenerys Stark
Junior Member
 
L'Avatar di Daenerys Stark
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
nessun problema per montare la tua vecchia vga.
se come mobo prendi una b550 o una x570 non serve aggiornare il bios per montare un ryzen serie 5000.
Grazie mille! Adesso ho le idee molto più chiare!
Daenerys Stark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 18:03   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Prego
Se vuoi alla fine ricapitola tutto cosi diamo uno sguardo finale prima di ordinare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v