Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Manca ormai poco al lancio di Xbox Series S, la console di nuova generazione che, insieme a Xbox Series X e a PlayStation 5, introdurrà nel mondo console aspetti molto importanti come SSD e Ray Tracing. Ecco in un unico articolo tutto quello che sappiamo finora
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
A tu per tu con la prima scheda video GeForce RTX 3080 "custom" giunta in redazione: ecco la nuova MSI RTX 3080 Gaming X Trio 10G. La scheda si presenta con dimensioni superiori alla Founders Edition, in virtù di un sistema di raffreddamento a tre ventole. Alimentata da tre connettori a 8 pin, non si fa mancare l'overclock di fabbrica.
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata
Recensione della GeForce RTX 3080, nuova scheda video di fascia alta di Nvidia basata su architettura Ampere. La Founders Edition si presenta con un design tutto nuovo per permettere di tenere a bada prestazioni senza precedenti, in grado di aprire la strada al gaming in 4K con ray tracing abilitato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2006, 10:37   #41
cinis_mortyr
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Chiedo scusa, non ho dimestichezza coi forum e ho commesso l'errore di non leggere benbene tutto l'indice

Ultima modifica di cinis_mortyr : 25-01-2006 alle 10:44. Motivo: Ho sbagliato sezione, scusatemi
cinis_mortyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 11:32   #42
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Però non mi ricordo che avessero i primi Katmai in meno rispetto ai successivi... Forse la cache L2 fuori dal die, operante a metà frequenza? Credo di sì, ma se non erro era anche grande il doppio (512 KB).
Vado a memori anche io, cmq i primi katmai avevano qualcosa in meno solo a confronto con le versioni successive e non rispetto ai pentium2.
I katmai in effetti avevano la cache esterna al core infatti ancora utilizzavono lo slot1, inoltre il rapporto della frequenza tra cpu/cache L2 non era mai 1/1, ma generalmente 1/2 o 1/3 ecc...ecc...

Con il ritorno dei socket "classici" la cache L2 venne integrata direttamente nel core della CPU e di conseguenza venne anche il rapporto 1/1 tra frequenza CPU e frequenza della cache L"
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 11:42   #43
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Mi sorge un dubbio...
I pochi Thunderbird su slot A prodotti avevano la cache L2 esterna?
Old 25-01-2006, 11:57   #44
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Mi sorge un dubbio...
I pochi Thunderbird su slot A prodotti avevano la cache L2 esterna?
Integrata nel core:

Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 12:43   #45
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da XP2200
Integrata nel core
Perfetto. In effetti sarebbe stato strano, dato che AMD difficilmente si sarebbe potuta permettere una linea produttiva diversa per così pochi esemplari.

Certo che... erano quelle le cache nei Pluto ed Orion? Madonna che pizze!

P.S.: sto risistemando le ultime aggiunte alle FAQ Presto saranno online.
Old 29-01-2006, 11:07   #46
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
che bei ricordi con le schedine per sbloccare il molty

per caso non è che potete inserire una bella guida per aggiornare un bios per neofiti da qualche parte??

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 29-01-2006, 11:13   #47
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Eh... in teoria quella è roba per la sezione Motherboard
Vediamo se possiamo metterci qualcosa
Old 29-01-2006, 12:29   #48
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Ho aggiunto le risposte alle domande 1.5 (moltiplicatore) e 1.7 (core), e poi 3.1, 3.1.1, 3.1.1.1 e 3.1.1.2 (CPU AMD)
La sezione 1 è quasi completa.

Dateci un'occhiata se vi va!

Devo ancora sistemare la sezione sulla produzione di una CPU, ed alcune informazione sul tweaking.
Old 29-01-2006, 12:31   #49
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Eh... in teoria quella è roba per la sezione Motherboard
Vediamo se possiamo metterci qualcosa
effettivamente avresti anche ragione
poi viene un polpettone
va bene così dai

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 29-01-2006, 12:33   #50
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Ah, dimenticavo: ho aggiunto un piccolo disclaimer all'inizio. Che dici, OverClock, può andare bene?
Old 29-01-2006, 20:59   #51
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Spettacolare thread!

Complimenti per l'ottimo lavoro...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 23:14   #52
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Ah, dimenticavo: ho aggiunto un piccolo disclaimer all'inizio. Che dici, OverClock, può andare bene?

azz ti avevo preso per un'altro con quell'avatar
IMHO puoi lasciarlo o toglierlo è INDIFFERENTE
c'è già scritto sul regolamento generale

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 30-01-2006, 01:07   #53
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Non pensavo di mettere un avatar ma quando ho visto quell'immagine è stato troppo forte!
Spero che non ci sia nessuno con uno stomaco debole!

Per il disclaimer: diciamo allora che lo lascio tanto per ricordare che quel che c'è scritto non è oro colato e pertanto è il caso di pensarci una volta di più prima di fare fesserie!
Insomma, so che tanto HWU è al riparo... ma non vorrei che qualcuno facesse: "Oooh, se c'è scritto qui allora è una cosa facile & sicura... ora provo *CRACK* oh cazz..."

Per dirla tutta, il regolamento generale, ma chi lo legge?
(Io l'ho letto, eh! Ma temo che molti... specie gli gnubbi...)

Ultima modifica di MaxArt : 30-01-2006 alle 01:11.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 10:37   #54
robydad
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
azz, il mio messaggio di ieri è andato perso per i problemi del forum

vabbè... riassumo:
in pratica proponevo, visto il crescere di guide e faq varie sul forum, di chiedere agli amministratori del forum la possibilità di aprire un wiki per queste guide, accessibile per le modifiche solo dai gestori della guida (in questo caso MaxArt), che andrebbero ad aggiornare le pagine del wiki con le modifiche proposte nel forum.
Il vantaggio è che un wiki consente una gestione più semplice dal punto di vista organizzativo complessivo delle varie guide, oltre ad essere più leggibile per gli utenti.
Inoltre, nel caso che un utente non abbia + voglia/tempo di gestire una guida, la pagina del wiki potrà essere adottata da un altro utente per il suo aggiornamento. Per esempio, il thread sui giochi freeware ha il primo post che non viene + aggiornato da tantissimo tempo, nonostante gli utenti continuino a fare nuove segnalazioni, che purtroppo sono da considerarsi perse, a meno di non leggersi tutte le decine di pagine del thread
robydad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 12:29   #55
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Aggiunta la domanda "1.2.2 Quanta influenza ha la dimensione della cache della CPU?" (con risposta), e le domande 3.8.x e 3.9.x. Aggiunto qualche dettaglio storico alla sezione 3.

Quote:
Originariamente inviato da ShadowX84
I punti salienti del K5 erano la cache di primo livello più ampia rispetto al passato, l'architettura scalare di quarta generazione, cinque unità di esecuzione e un core RISC-like (che è una delle cose più innovative del progetto) unite ad un unico decodificatore x86 (altra parte affascinante del progetto).
Ecco, prima di inserire questa parte sul K5 vorrei che mi si chiarisse un piccolo dubbio che ho.
Pensavo che l'architettura ibrida CISC/RISC fosse stata introdotta da AMD solo col K6, in seguito all'acquisizione di NexGen (avvenuta poco prima del lancio del K5). Come alcuni sapranno, è stata proprio NexGen ad introdurre il primo caso di tale architettura, però non è plausibile che nei pochi mesi passati dall'acquisizione di NexGen (fine 1995) al lancio del K5 (marzo 1996) siano riusciti a modificare così radicalmente il progetto del nuovo processore AMD.
E' possibile, dunque, che ci fosse una collaborazione tra AMD e NexGen prima dell'acquisizione? Perché, per quanto mi ricordo, il primo caso di architettura CISC/RISC di AMD è in seguito all'acquisizione dei tecnici NexGen ed è cominciata col K6...

Quote:
Originariamente inviato da robydad
in pratica proponevo, visto il crescere di guide e faq varie sul forum, di chiedere agli amministratori del forum la possibilità di aprire un wiki per queste guide
Io dico che non sarebbe una cattiva idea, anche se c'è già tanto sulla Wikipedia (da cui sto già attingendo ) (tra l'altro, ora mi accorgo che dovrei indicare una bibliografia)...
Certo, magari un po' si perde il senso del forum, ma vabbé

UPDATE: Ho aggiunto la sezione 7 - Il processo costruttivo di una CPU. Ah, e qualche giorno fa avevo risposto alla domanda 3.2.2.1 sulle SSE.

Ah, non è che qualcuno si ricorda il nome del core dei Pentium M castrati di tutta la cache L2? Credo si fosse ancora ai tempi del Banias, era destinato ai mercati asiatici... Ce l'ho sulla punta della lingua, credo inizi per S...

Ultima modifica di MaxArt : 03-02-2006 alle 12:56.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 14:10   #56
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Quote:
Ecco, prima di inserire questa parte sul K5 vorrei che mi si chiarisse un piccolo dubbio che ho.
Pensavo che l'architettura ibrida CISC/RISC fosse stata introdotta da AMD solo col K6, in seguito all'acquisizione di NexGen (avvenuta poco prima del lancio del K5). Come alcuni sapranno, è stata proprio NexGen ad introdurre il primo caso di tale architettura, però non è plausibile che nei pochi mesi passati dall'acquisizione di NexGen (fine 1995) al lancio del K5 (marzo 1996) siano riusciti a modificare così radicalmente il progetto del nuovo processore AMD.
E' possibile, dunque, che ci fosse una collaborazione tra AMD e NexGen prima dell'acquisizione? Perché, per quanto mi ricordo, il primo caso di architettura CISC/RISC di AMD è in seguito all'acquisizione dei tecnici NexGen ed è cominciata col K6...
Ti confermo che il K5 aveva un core RISC-like, se vuoi ti spedisco il pdf che mi sono fatto, dal quale stò attingendo le informazioni utili alla stesura delle varie parti (anche se stò procedendo molto a rilento..e di questo mi scuso, ma per ora il lavoro mi porta via molto tempo...se dio vuole).

Il pdf in questione è una raccolta di scansioni che mi sono fatto da una rivista dell'epoca...se vuoi...chiedi pure!

ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 13:30   #57
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Aggiungo la mia:

[CPU superscalare - 1.10]

Si ha una architettura superscalare quando una pipeline permette di mandare in esecuzione più di una istruzione per ciclo di clock, sfruttando unità di esecuzione multiple.

Il guadagno di una pipeline superscalare rispetto ad una pipeline semplice è molto singificativo, si puo' arrivare ad un 35% di prestazioni in più aggiungendo una unità logica in più in una CPU, soprattutto se in combinazione alla struttura Out Of Order.
Raddoppiando completamente le unità logiche nel migliore dei casi si avranno il doppio delle prestazioni, ma questo è un limite superiore, che ha costi troppo alti per essere applicato su ogni CPU: la soluzione dual core ha un rapport costi prestazioni più elevato.
In genere vengono aggiunte unità di esecuzione per le istruzioni più usate.

[CPU superpipelined - 1.11]
Una architettura si dice superpipelined quando alcuni stadi possono completare il lor compito prima del termine del ciclo di clock.
Esempio lampante è l'architettura netburst del P4: con le due ALU a doppia frequenza puo' eseguire una add, una sub o una operazione logica in mezzo ciclo di clock. Puo' anche eseguire una IMUL in metà tempo e questo permette allo scheduler Out Of Order di poter giocare maggiormente sullo scambio di istruzioni per avere il minor spreco di cicli possibile.

[Come viene costruita una CPU - 1.15]
Viene creato un cristallo di silicio puro, con la "Crozaliski Tecnique":
Ovvero, presa della quarzite purissima (in pratica solo silicio), viene fusa a 1500° in una vasca di un forno e viene addizzionato di Germanio, o altri elementi droganti a seconda che si voglia avere silicio P o silicio N come base.

Questi enormi cilindri sono tagliati a fette, dette Wafer, e trattate con vari reagenti chimici, per poi essere impressionate con ultravioletti o raggi X proiettati sul wafer con le maschere che rappresentano il negativo della circuiteria che comporrà un microprocessore.

Un primo passaggio crea lo strato di CMOS (PNP o NPN), altri passaggi invece reano le interconnessioni metalliche che permettono di creare la logica NAND (OR/NOT/XOR...) che compone ogni CPU.

------

http://www.cs.camosun.bc.ca/courses/.../notes/ss.html
http://arstechnica.com/paedia/c/cpu/part-2/cpu2-5.html

Prendiamo questo codice semplice, in cui le istruzioni (le invento) sono numerate per distinguerle dalle altre negli schemini delle pipeline e nelle parentesi quadre ci sono i cicli di clock impiegati per eseguirle

1. MOV r1,1 [1] - mette 1 in r1
2. MOV r2,2 [1] - mette 2 in r2
3. IMUL r1,r2,r3 [4] - moltiplica r1 x r2 e mette il risultato in r3
4. MOV r4,5 [1] - mette 5 in r4
5. IADD r1,r4 [2] - somma a r1 r4
6. IADD r2,r4 [2] - somma a r2 r4
7. IMUL r1,r2,r5 [4] - moltiplica r1 xr2 e mette il risultato in r3
8. XOR r1,r1 [1] - azzera r1
9. XOR r2,r2 [1] - azzera r2
10 IADD r3,r5 [2] - somma a r3 r5

[Pipeline normale]
Semplificando al massimo se in una CPU abbiamo:
- 1 fetch unit [stadio Fe]
- 1 decode unit [stadio De]
- 1 ALU [stadio Ex]
- 1 Store unit [stadio St]

Codice:
.....Fe De Ex St
Clk
1....1
2....2..1
3....3..2..1
4....4..3..2..1
5....5..4..3..2
6....5..4..3
7....5..4..3
8....5..4..3
9....6..5..4..3
10...7..6..5..4
11...7..6..5
12...8..7..6..5
13...8..7..6
14...9..8..7..6
15...9..8..7
16...9..8..7
17...9..8..7
18...10.9..8..7
19......10.9..8
20.........10.9
21.........10
22............10
Risultato: 10 istruzioni in 22 cicli di clock.

[Pipeline superscalare]
Aggiungiamo alla CPU di prima una fetch unit aggiuntiva, e una ALU.
Ora c'è anche uno stadio in più, il Dispatch, che assegna le varie istruzioni decodificate alle varie unità di esecuzione più appropriate.
- 2 fetch unit [stadio Fe]
- 1 decode unit [stadio De]
- 1 dispatch unit [stadio Di]
- 2 ALU, una semplice che fa solo assegnamenti, addizioni e sottrazioni [ExS] e una complessa che fa *anche* moltiplicazioni [stadio ExC]
- 1 Store unit [stadio St]

Codice:
.....Fe1 Fe2 De  Di  ExS ExC St 
Clk
1.....2...1
2.....3...2...1
3.....4...3...2...1
4.....5...4...3...2...1
5.....6...5...4...3...2.......1
6.....7...6...5...4.......3...
7.....8...7...6...5...4...3...2
8.....9...8...7...6...5...3...4
9.....9...8...7...6...5...3            
10....10..9...8...7...6.......3
11........10..9...8...6...7...5
12............10..9...8...7...6
13................10..9...7...8
14...................10...7...9
15...................10.......7
16...........................10
Risultato: 10 istruzioni in 16 cicli di clock con un guadagno rispetto alla vecchia architettura del 37% aggiungendo una ALU semplice, uno stadio di dispatch e una fetch aggiuntiva.

Chiaramente con 2 Decode unit, 2 Dispatch e 2 Store Unit si puo' guadagnare ancora qualche ciclo, ma è evidente che i costi aumentano

[Come viene costruita una CPU - 1.15]
riferimenti:
http://www.edacafe.com/books/ASIC/Book/CH02/CH02.2.php
http://www.lithium.it/articolo.asp?code=58
http://www.lithium.it/articolo.asp?code=52

Non sono sicurissimo, pero':

Viene creato un cristallo di silicio puro, con la "Crozaliski Tecnique":
Ovvero, presa della quarzite purissima (in pratica solo silicio), viene fusa a 1500° in una vasca di un forno e viene addizzionato di Germanio, o altri elementi droganti a seconda che si voglia avere silicio P o silicio N come base.

Quando si è costruito il nostro clindro di silicio (boule) questo pesa quasi una tonnellata e viene così affettato in wafer. Ognuno di questi wafer conterrà tutte le CPU che ci si possono disegnare sopra, il prezzo di uno di questi wafer vergini va dai 50 ai 100$

Una volta a fette i wafer sono messi in una fornace, nella quale con il calore e l'ossigeno puro si crea uno strato di ossido di silicio spesso + o - un nanometro.

Dopo questo passaggio viene applicata una sostanza liquida chiamata "resist" e successivamente viene cotto per fissare il liquido appena applicato.
Viene poi esposto il silicio ad una proiezione di ultravioletti con una maschera che contiene lo schema al negativo dei transistor posti sul fondo si un CMOS, nel nostro cavo la CPU.
L'ultravioletto elimina il "resist" colpito creando dei solchi.
Con un processo viene eliminato lo strato di ossido di silicio creato nella fornace che non è rimasto coperto dal "resist", si sono formate così le "piste" per i gate dei transistor.

Ora non resta che rifare i medesimi processi di UV depositando pero' non più silidio, ma metallo puro (prima si usava alluminio, ora rame) in modo da creare le varie interconnessioni.
http://kasap3.usask.ca/images/photos...lCuChipP98.GIF

I vari strati di rame creano le interconnessioni tra i transistor che permettono di creare la logica combinatoria di circuiti NOT, AND, OR e altri che fanno funzionare i moderni CMOS tra cui le CPU.

Ultima modifica di Dreadnought : 12-03-2006 alle 03:04.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 14:46   #58
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

ragazzi
le FAQ non fatele troppo tecniche, per quelle ci sono i siti specializzati se uno volesse approfondire. Basta che spiagate in parole semplici pochi concetti

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 06-02-2006, 18:15   #59
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
hai ragione... pero' non riuscivo a spiegarlo in altri modi in modo che si potesse comprendere... :P

forse allora basta uppare l'immagine del primo link sulla superpipeline/superscalar pipeline.
Old 06-02-2006, 18:22   #60
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

parlane con Max

per il resto questo TH ha lo scopo di colmare delle piccole lacune che l'utente può avere, soprattutto quello inesperto, non ha la pretesa di spiegare TUTTO per filo e per segno altrimenti non basterebbe un TH intero, e non è nemmeno carino da vedere un TH di FAQ dove qualcosa è spiegato per filo e per segno e altro è trattato alla buona.
Ve lo dico perchè l'utente novizio spesso non vuole leggere tonnellate di pagine e didascalie, vuole al limite approfondire l'argomento senza scendere troppo nel tecnico, tutto qui

BYEZZZZZZZZZZZZ

Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere Xbox Series S: tutto quello che c'è da sa...
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in...
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ra...
Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diventa compatta. La nostra anteprima Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diven...
I dischi SMR alla prova: testiamo il Toshiba P300 da 6 TB I dischi SMR alla prova: testiamo il Toshiba P30...
Cyberpunk 2077 si mostra in nuovi filmat...
PlayStation 5 è davvero ''grande'...
Nilox e National Geographic propongono l...
Watch Dogs Legion, cosa serve per giocar...
Crysis Remastered, Crytek è convi...
Ricordate il camion a fuel-cell Nikola O...
Firefox Send non tornerà: addio a...
Fujifilm instax SQUARE SQ1 con pellicole...
Google e Lenovo annunciano Series One, u...
AMD al 20% nel mercato dei notebook entr...
Oracle automatizza la sicurezza in cloud...
Waze si migliora ancora! Ecco le novit&a...
Fortinet: le aziende investiranno di pi&...
Facebook: occhiali smart indipendenti da...
MrbMiner compromette migliaia di server ...
PowerDVD
OCCT
CrystalDiskInfo
Driver NVIDIA GeForce 456.38 WHQL
Advanced SystemCare Ultimate 13
iTunes 12
Opera 71
Radeon Software Adrenalin 2020 20.9.1
Opera Portable
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Update