Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Manca ormai poco al lancio di Xbox Series S, la console di nuova generazione che, insieme a Xbox Series X e a PlayStation 5, introdurrà nel mondo console aspetti molto importanti come SSD e Ray Tracing. Ecco in un unico articolo tutto quello che sappiamo finora
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
A tu per tu con la prima scheda video GeForce RTX 3080 "custom" giunta in redazione: ecco la nuova MSI RTX 3080 Gaming X Trio 10G. La scheda si presenta con dimensioni superiori alla Founders Edition, in virtù di un sistema di raffreddamento a tre ventole. Alimentata da tre connettori a 8 pin, non si fa mancare l'overclock di fabbrica.
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata
Recensione della GeForce RTX 3080, nuova scheda video di fascia alta di Nvidia basata su architettura Ampere. La Founders Edition si presenta con un design tutto nuovo per permettere di tenere a bada prestazioni senza precedenti, in grado di aprire la strada al gaming in 4K con ray tracing abilitato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2003, 23:25   #1
cupido
Member

Iscritto dal: May 2000
Teleobbiettivo per Canon G3

Ciao a tutti !!!
Ho un amico che ha bisogno di una macchina digitale che gli permetta di fare la maggior parte delle foto da una certa distanza.... da 20/30 m. in su... in PISCINA.
Io da puro neofita... visto che ancora non mi sono deciso a comprarne una...ma ho letto un po' in questo bel forum ...gli ho proposto la Canon G3 + teleobbiettivo.
Cosa ne pensate ? C'è qualcosa di meglio da proporli ?
E poi una domanda che puo sembrare stupidissima... ma montando il tele i controlli rimangono tutti invariati ? Cioè zoom, auto focus...etc !!! O mi cambia qualcosa ?

Ciao ciao e grazie a tutti !!!
cupido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 23:41   #2
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Una G3 con il suo tele 1,75x arriva ad una focale di 245mm (una cosa a 5metri la vedi come se fosse ad un metro, una a 50metri come se fosse a 10...), spendendo circa 850-900€

La nikon coolpix 5700 ha già un obiettivo da 280mm (un 15% in più di zoom rispetto alla fotocamera precedente), quindi solo con la fotocamera hai qualcosa di più. Il prezzo è però 1050-1150€
Con il suo tele da 200€ guadagni 1,5volte e arrivi a 420mm (un oggetto distante 8 metri lo vedi come se fosse a 1 metro)

Se ti accontenti di foto a 1280x960 puoi impostare lo zoom digitale a 2x per guadagnare molto in zoom (2 volte), scatti la foto alla definizione massima, poi con photoshop fai un resize e rendi la foto più limpida nei dettagli.

Alternativamente ci sono le olympus ultra zoom, che hanno già unozoom 10x e arrivano a 380mm di teleobiettivo con il solo zoom ottico. Se combini il tutto con lo zoom digitale se ti accontenti di metà dei megapixel della fotocamera puoi arrivare tranquillamente a 700mm, un cannone
Old 07-07-2003, 00:06   #3
cupido
Member

Ma dunque fossi in te cosa mi consiglieresti ?

E per la mia domanda precedente "stupida" ... circa se cambia qualcosa se si monta un tele ?

E mi spigheresti megli queste tue parole:
Se ti accontenti di foto a 1280x960 puoi impostare lo zoom digitale a 2x per guadagnare molto in zoom (2 volte), scatti la foto alla definizione massima, poi con photoshop fai un resize e rendi la foto più limpida nei dettagli.

Grazie ancora una volta !!!
Old 07-07-2003, 00:59   #4
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Lo zoom digitale funziona così:

Invece di prendere la luce dall'intero CCD si prende solo una parte più interna un quadrato n volte più piccolo e lo si estende alla dimensione del CCD normale.

Se scatti a risoluzioni più basse non si perde qualità se scatti a 1/4 di risoluzione puoi permetterti di scattare con zoom digitale 2x senza perdere alcun dettaglio, se scatti a metà risoluzione puoi portare lo zoom a 1,5 e la foto è ancora di ottima qualità, se invece metti lo zoom digitale alto e scatti a 4mpix allora la foto diventa sgranata e perde dettagli.

http://www.dpreview.com/learn/Glossary/Digital_Imaging/Digital_zoom_01.htm
Se sai l'inglese questo link ti da una idea.

Quote:
Originally posted by "cupido"

E per la mia domanda precedente "stupida" ... circa se cambia qualcosa se si monta un tele ?
Non lo so, penso che la qualità della camera in generale peggiori un po' La g3 ad esempio con il tele non ti permette di usare il viewfinder ottico, perchè è completamente coperto dall'obiettivo, devi usare l'LCD.

Poi la foto sarà un po' più scura, o avrà qualche altro difetto... boh non ho idea

Per quello ti ho consigliato la nikon 5700, perchè senza teleconverter avviuntivo già ha un buon ingrandimento
Old 07-07-2003, 16:17   #5
cupido
Member

Ma dunque non cambia nulla x quanto riguarda le funzioni della fotocamera ??? Zoom, autofoucs...etc etc ??

E con la G3 + tele ??? A che distanza arrivo in digitale ? E a quando senza zoom digitale ? E a che dimensione riesco a stampare ?

Ciao e grazie.
Old 07-07-2003, 16:34   #6
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Con la G3 più tele ti ho già detto che arrivi a 245mm, con lo zoom digitale non troppo spinto 1,4x arrivi a stampare a 2Mpixel (1600x1200) ma con un tele di circa 340mm.

Con 2Mpixel stampi una foto 10x15 tranquillamente.
Old 07-07-2003, 20:00   #7
^PlaSter^
Member

L'Avatar di ^PlaSter^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Prov FI
Quote:
Originally posted by "Dreadnought"

Con la G3 più tele ti ho già detto che arrivi a 245mm, con lo zoom digitale non troppo spinto 1,4x arrivi a stampare a 2Mpixel (1600x1200) ma con un tele di circa 340mm.

Con 2Mpixel stampi una foto 10x15 tranquillamente.
Guarda che secondo me così gli stai confondendo le idee.. Lo zoom digitale funziona così: taglia la parte interna del fotogramma e TELA FA VEDERE ingrandita ma ovviamente non aggiunge nessuna informazione, fa semplicemente un'interpolazione. Ovvero: non serve a nulla, puoi semplicemente ritagliare da solo (con Photoshop) il centro dell'immagine ed ottenere lo stesso risultato!!

Cmq ritagliare il centro dell'immagine (ipotiziamo in 1600x1200) non è proprio come fare una foto in 2Mp (che sono appunto 1600x1200). Una 2Mp per fare foto a quella risoluzione usa infatti tutta la capacità risolutiva dell'obbiettivo (che cmq ha dei limiti, in genere misurati in linee/cm o roba simile) mentre se tu fai un crop da un originale a 4Mp non usi tutta la capacità risolutiva dell'obbiettivo che viene in parte "dispersa" sulla parte eliminata..

Il discorso è un po' contorto ma non mi va di impazzirci tanto per spiegarlo meglio..

In conclusione: forse è meglio che ti orienti su una Olympus con zoom 10x, l'obbiettivo non potrà essere allo stesso livello di quello della G3 (10x di escursione è VERAMENTE tanto) però sicuramente otterrai risultati migliori che a ritagliare francobolli dalle immaggini originali per avere un "effetto" zoom
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" ««
^PlaSter^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere Xbox Series S: tutto quello che c'è da sa...
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in...
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ra...
Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diventa compatta. La nostra anteprima Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diven...
I dischi SMR alla prova: testiamo il Toshiba P300 da 6 TB I dischi SMR alla prova: testiamo il Toshiba P30...
TikTok: il divieto si farà il 27 ...
Google Chrome: ecco la funziona nascosta...
iPhone e iOS 14: ecco cosa indica il led...
PS5 si mostra per la prima volta dal viv...
Tesla: automobilista si addormenta con i...
TikTok: dopo gli USA anche l'Italia potr...
Apple Watch: ecco come si attiva la geni...
''Chromecast with Google TV'': ecco le i...
Sony ha pensato a una PS5 depotenziata c...
OnePlus 8T è in arrivo! Ecco la (...
Vodafone presenta la nuova Wi-Fi 6 Stati...
Nokia 5.3 con Android One: un terminale ...
Football Manager 2020, Watch Dogs 2 e Li...
Presto avremo schermi OLED anche sugli a...
Velocità internet casa in aumento...
PowerDVD
OCCT
CrystalDiskInfo
Driver NVIDIA GeForce 456.38 WHQL
Advanced SystemCare Ultimate 13
iTunes 12
Opera 71
Radeon Software Adrenalin 2020 20.9.1
Opera Portable
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full