Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2003, 18:09   #21
Marco2000
Senior Member
 
L'Avatar di Marco2000
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da ribbaldone
io concordo con il fatto che bisogna dare l'opportunita' a chi non se lo puo' permettere di andare in una scuola privata, non ritengo invece giusto che questo contributo sia dato a tutti indiscriminatamente, io sono andato in una scuola privata a milano, perche' l'unica scuola pubblica che c'era per il mio corso di studi era a forli', i miei si sono fatti un mazzo e se avessi avuto i contributi non sarebbe stato male, c'e' pero' gente, e l'ho conosciuta, che ha un sacco di soldi e manda i figli in scuole comuni ma private, quelle per i signori insomma, solo perche' fa figo e non vogliono mischiare i loro figli con la plebaglia delle pubbliche dare a loro dei soldi mi pare ridicolo.
ciao

questo è già una altro discorso e comunque un caso specifico nel quale anche io sarei stato d'accordo a concedere il contributo.
Marco2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 18:10   #22
HenryTheFirst
Senior Member
 
L'Avatar di HenryTheFirst
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3758
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
il ragionamento filerebbe se ci fosse un tetto di reddito per i contributi, ma da quanto ho capito questo tetto non c'è.
La famiglia Agnelli riceverà un rimborso dallo stato come una famiglia di metalmeccanici.. non mi sembra molto giusto.
Infatti, su questo sono d'accordissimo con te!
Purtroppo però qua tutti lamentano il contributo in se, non l'assurdità di non aver previsto un tetto reddituale!
__________________
John Donuts
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 18:10   #23
Marco2000
Senior Member
 
L'Avatar di Marco2000
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
il ragionamento filerebbe se ci fosse un tetto di reddito per i contributi, ma da quanto ho capito questo tetto non c'è.
La famiglia Agnelli riceverà un rimborso dallo stato come una famiglia di metalmeccanici.. non mi sembra molto giusto.
concordo, il rischio sta anche nel dare il contributo a chi "non se lo merita"
Marco2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 18:11   #24
cimere
Member
 
L'Avatar di cimere
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
il ragionamento filerebbe se ci fosse un tetto di reddito per i contributi, ma da quanto ho capito questo tetto non c'è.
La famiglia Agnelli riceverà un rimborso dallo stato come una famiglia di metalmeccanici.. non mi sembra molto giusto.
in effetti sarebbe meglio dare i soldi a chi ne ha più bisogno..

comunque all'università conosco gente con il Boxter che con sgami vari (non penso troppo legali) riesce a risultare nelle fasce di reddito più basse e non pagare praticamente una mazza
cimere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 18:16   #25
Ladyvi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da cimere
in effetti sarebbe meglio dare i soldi a chi ne ha più bisogno..

comunque all'università conosco gente con il Boxter che con sgami vari (non penso troppo legali) riesce a risultare nelle fasce di reddito più basse e non pagare praticamente una mazza

per stare nella legalità basta che il papi affitti al proprio figliolo una casa e sposti la sua residenza... dopo di che uno dichiara di essere studente-lavoratore che si autosostenta e di colpo si finisce in prima fascia...
__________________
°LadyVi°
mascottina dei SaN [UT]clan
Ladyvi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 18:16   #26
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Quote:
Originariamente inviato da Marco2000
a parte quello che penso (spero) sia l'eccezione e non la regola.... è come un mio amico che diceva che la borsa di studio all'università non andrebbe data in base al reddito e al patrimonio.... ma siamo rincoglioniti ?

Io preferisco che la borsa vada ad una persona che non si può permettere di pagare le tasse (che non soo basse).

IMHO
Concordo con il tuo amico, le borse di studio andrebbero date solo per motivi di merito e non di reddito così è troppo comodo!
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 18:17   #27
Marco2000
Senior Member
 
L'Avatar di Marco2000
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da Ladyvi
per stare nella legalità basta che il papi affitti al proprio figliolo una casa e sposti la sua residenza... dopo di che uno dichiara di essere studente-lavoratore che si autosostenta e di colpo si finisce in prima fascia...

mmmmhhh.... ingegnoso, il prossim'anno ci faccio un pensierino
Marco2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 18:17   #28
cimere
Member
 
L'Avatar di cimere
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da Ladyvi
per stare nella legalità basta che il papi affitti al proprio figliolo una casa e sposti la sua residenza... dopo di che uno dichiara di essere studente-lavoratore che si autosostenta e di colpo si finisce in prima fascia...
ma quante ne sai!
cimere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 18:18   #29
Marco2000
Senior Member
 
L'Avatar di Marco2000
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da danige
Concordo con il tuo amico, le borse di studio andrebbero date solo per motivi di merito e non di reddito così è troppo comodo!
guarda che se io non raggioungevo 80 punti di credito col c***o che me la davano la borsa di studio anche quest'anno
Marco2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 18:23   #30
ribbaldone
Senior Member
 
L'Avatar di ribbaldone
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
Messaggi: 1465
riassumo il mio pensiero:
si ai contributi, per permettere a tutti di poter mandare i figli in una scuola privata se lo ritengono necessario.
no a darlo a tutti, servono delle fasce di reddito.

come qualcuno ha detto non si puo' dare il contributo a (per es.) Tronchetti Provera perche' manda il figlio in uno dei licei privati piu' rinomati a Milano (e in bella compagnia di altri figli e figlie di personaggi importanti) solo per non mischiarlo alla "plebaglia", ma al sig. Rossi che tira avanti la famiglia con un migliaio di € al mese, il cui figlio desidera fare una scuola che per un motivo o per l'altro deve essere privata. Non ci sarebbe piu' discriminazione, perche' solo chi ha i soldi puo' accedere ad una scuola privata e i poveri cristi no, quando c'e' la possibilita' di mandarceli tutti se vogliono?

Do poi ragione a chi dice che la scuola pubblica debba essere migliorata, ca**o la scuola pubblica in quanto tale DEVE essere la migliore e non farsi molte volte superare dal privato.
cioa
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 18:27   #31
ribbaldone
Senior Member
 
L'Avatar di ribbaldone
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
Messaggi: 1465
Quote:
Originariamente inviato da Ladyvi
per stare nella legalità basta che il papi affitti al proprio figliolo una casa e sposti la sua residenza... dopo di che uno dichiara di essere studente-lavoratore che si autosostenta e di colpo si finisce in prima fascia...
succede succede, solo che c'e' anche chi vive in una casa sola magari con una nonna o nonno mezzi invalidi o malati (a cui magari devi pagare una infermiera) con il fratello maggiore che magari riesce a trovarsi un lavoretto per aiutare in casa, e ti ritrovi proiettato nelle prime fasce
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 18:59   #32
walternet
Senior Member
 
L'Avatar di walternet
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 739
Vorrei chiedere alla Moratti perchè non c'è il tetto di reddito...

Perchè allora non fare un contributo per chi si vuol far ricoverare in una clinica privata? La salute è importante almeno quanto l'istruzione e la sanità pubblica è in pessime condizioni come la scuola pubblica...
Seguendo lo stesso ragionamento ognuno dovrebbe avere il diritto di farsi curare da chi vuole, no?
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 19:03   #33
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 963
Re: Scuola privata.

Quote:
ora tralasciando gli opportuni commenti politici, ritenete giusto che si abbia diritto ad un rimborso per usufruire di un servizio privato?
Sì, perchè se vado in una scuola privata la scuola pubblica risparmia risorse.

Quelle risorse derivano dalle mie tasse. E' giusto che lo Stato mi restituisca almeno una parte di quanto la mia scelta gli fa risparmiare.

Quote:
Originariamente inviato da Marco2000
No, se uno decide di usufruire di un servizio privato significa che i soldi ce l'ha, altrimenti andrebbe alla scuola publica.
Questo è il ragionamento più errato.

Chi ha i soldi, non ha bisogno di alcun finanziamento. Se vuole va alla scuola privata in ogni caso, senza sacrifici, anche senza contributo.

Il contributo garantisce libertà di scelta proprio a chi non ha abbastanza soldi, o è costretto a eccessivi sacrifici, per andare andare alla scuola privata.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 19:05   #34
Zeliel
Member
 
L'Avatar di Zeliel
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 58
Contrario al nessun tetto.

Favorevole al resto.

Da quello che ho visto la differenza è sostanziale tra pubblica e privata.

Pubblica: Tu non sai io ti sego.
Privata: Tu non sai io ti insegno.

Aggiungiamoci un ambiante più amichevole e rilassato, i professori mediamente sotto i 40 anni e non 60enni frustrati che si sfogano sugli alunni e si può evincere la formula vincente della privata.

Magari fosse cosi anche la pubblica......
__________________
Indovinate di cosa siete complici
Zeliel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 19:29   #35
ribbaldone
Senior Member
 
L'Avatar di ribbaldone
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
Messaggi: 1465
ciao al Tg5 anno appena detto che il tetto c'e' dovrebbe aggirarsi sui 30k€ anno, vi risulta?
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 19:33   #36
ribbaldone
Senior Member
 
L'Avatar di ribbaldone
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
Messaggi: 1465
Quote:
Originariamente inviato da Zeliel
Aggiungiamoci un ambiante più amichevole e rilassato, i professori mediamente sotto i 40 anni e non 60enni frustrati che si sfogano sugli alunni e si può evincere la formula vincente della privata.

Magari fosse cosi anche la pubblica......
questo in parte è vero, mi ricordo che noi siamo riusciti a cacciare un professore che non faceva praticamente lezione lamentandoci con il preside, in una scuola pubblica ci sarebbero voluti anni...
poi ho perso il conto delle volte che io andavo a scuola e la mia ragazza (ottimo liceo scientifico pubblico) stava a casa per scioperi, assemblee, autogestioni, ecc..
sto andando of topic...scusate
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 19:35   #37
aXio
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da Zeliel
[...]
Pubblica: Tu non sai io ti sego.
Privata: Tu non sai io ti insegno.
[...]
Non so come sia nel profondo sud o in altre regioni d'Italia, qua in Piemonte a Torino, all'Istituto Sociale (gesuiti) di c.so siracusa, vanno 2 miei nipoti: bhe in prima liceo scientifico erano in 24, ora al terzo anno sono rimasti in 15. Ci sono i figli di "papi", stando a quanto raccontano, ma non è affatto vero che non vengono "segati"...
Quindi evitiamo di fare generalizzazioni stupide e non veritiere, in quanto se si avesse voglia di approfondire si potrebbe anche notare il culo che i ragazzi si fanno in certe private dove, a differenza di certe statali, i professori si degnano di fare lezione e non si perde un'ora che sia una.
Inoltre bisogna anche tener conto dell'indirizzo religioso di tali istituti, completamente o quasi assente nelle pubbliche.

Comunque scuole come quelle dei gesuiti o dei fratelli delle scuole cristiane non sono diplomifici... anzi!
aXio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 19:36   #38
Fumereo
Senior Member
 
L'Avatar di Fumereo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
Messaggi: 380
Mah...io la vedo semplice.....
La scuola e' un servizio per cui io pago.
Io, cittadino italiano pago la scuola pubblica nelle tasse (essi'....seppur con grande shock di molti di voi vi rivelo che la scuola pubblica non e' gratuita)... usufruisco di tale servizio mandando mio figlio a scuola.

(incredibile....pago una tassa e ricevo un servizio......non capita spesso sapete?)

Se decido di non mandarlo in una scuola pubblica ma in una privata, perche' devo pagarne due?non dico di riavere TUTTI i soldi....ma appunto un rimborso...("buono scuola")....dei soldi che ho gia' versato.

Esempio:
Nelle tasse e' giusto che tutti i cittadini contribuiscano al mantenimento dei servizi pubblici......nuovo pullman da comprare (faccio un esempio).....tutti versano una somma per l'acquisto...
Pero' poi non devo pagare anche per TUTTE le corse che non faccio.......
Salgo sul pullman = pago il biglietto del pullman
Vado a Piedi, in moto, in mongolfiera, sul triciclo = non pago il biglietto del pullman

Io la vedo cosi'

Fatemi sapere le vostre opinioni

fum
Fumereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 19:47   #39
HenryTheFirst
Senior Member
 
L'Avatar di HenryTheFirst
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3758
Quote:
Originariamente inviato da Fumereo
(incredibile....pago una tassa e ricevo un servizio......non capita spesso sapete?)
Vermante succede sempre, altrimenti non si chiama tassa ma imposta
__________________
John Donuts
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 19:58   #40
Hagelnuss.GMBH
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 17
Re: Scuola privata.

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
Firmato il decreto che stanzia 30 milioni per le famiglie
Non è previsto nessun tetto di reddito ed è cumulativo
Scuola, arriva lo sconto per chi sceglie le private
Insorgono i sindacati. Cobas e Cgil
"Il governo abbandona l'istruzione pubblica"

ROMA - Il governo stanzia 30 milioni di euro per le famiglie che iscrivono i figli alle scuole private elementari, medie e superiori (solo per il primo anno). Senza tetti di reddito. I ministri dell'Istruzione, Letizia Moratti, e dell'Economia, Giulio Tremonti, hanno firmato il decreto interministeriale con il quale vengono erogati i fondi per gli anni 2003, 2004 e 2005.

I 30 milioni (per ciascuno dei tre anni) serviranno a garantire contributi ai genitori a parziale rimborso delle spese sostenute per il pagamento delle rette scolastiche. Non è previsto nessun tetto di reddito. L'unico requisito richiesto alle alle famiglie per poter beneficiare dello sconto sono l'iscrizione all'anagrafe tributaria e il domicilio fiscale in Italia.

Il ministero dell'Istruzione stabilirà ogni anno, con un decreto, l'importo del contributo sulla base del numero degli iscritti nelle scuole private paritarie e tenendo conto degli stanziamenti di bilancio dell'anno di riferimento.

A quanto ammonterà il buono? "Il ministero - spiega Alessandro Musumeci, direttore generale per il servizio Automazione e innovazione tecnologica del ministero dell'Istruzione - sta procedendo a una ricognizione informatica per avere il numero esatto di scuole e iscritti. Soltanto dopo aver determinato la platea potremo quantificare l'ammontare del buono".

Secondo dati forniti dal ministero ed elaborati da Tuttoscuola online, nel 2002 gli istituti paritari in Italia sono 14.330 con quasi un milione di iscritti (871.700). La fetta maggiore però - fanno osservare al ministero - è rappresentata da scuole materne. In effetti è vero. Però togliendo dal totale i 528 mila delle materne e sommando quelli di elementari, medie e primo anno delle superiori gli iscritti che usufruirebbero dello sconto sono oltre 200 mila. Non tenendo conto degli eventuali nuovi iscritti che l'effetto annuncio del decreto dovrebbe portare, il buono (facendo una semplice divisione) potrebbe aggirarsi sui 120 euro. Un totale che non tiene conto delle variazioni che ci potrebbero essere a seconda dei casi.

Per esempio, il contributo concesso dal decreto Moratti-Tremonti si cumula con eventuali buoni scuola già predisposti dalle Regioni, paga cioè la parte che non è coperta dai singoli enti locali. Se, ad esempio, viene stabilito che il contributo statale è 1.000 euro e la regione già paga 500, lo Stato interverrà per coprire una parte dei rimanenti 500. Nel decreto viene poi previsto che l'importo del contributo possa variare in relazione al corso scolastico cui si riferisce.

"L'ipotesi che stiamo studiando - spiega Musumeci - è quella di concedere contributi differenti per elementari, medie e superiori in considerazione del diverso peso delle rette di iscrizione".

Cosa si dovrà fare per usufruire del buono? Ogni famiglia che ha un figlio iscritto a una scuola paritaria riceverà dal ministero una lettera con la quale verrà invitata a presentare la domanda per ottenere il contributo. Le richieste dovranno essere presentate entro il 30 novembre per quest' anno ed entro il 30 ottobre per il 2004 e 2005. I contributi verranno distribuiti entro il primo gennaio 2004 per l'anno 2003 ed entro il 31 dicembre nei due anni successivi.

"Questo contributo - ha spiegato il ministro Moratti - è un provvedimento è un fatto di equità che favorisce le famiglie nella scelta libera del percorso educativo dei propri figli".

Il decreto attuativo sblocca un provvedimento che era già contenuto nella Finanziaria 2003 approvata nel dicembre scorso ed è destinato a far aumentare il numero degli iscritti negli istituti paritari che sono in questo momento poco più del 10% del totale sul territorio nazionale.

Il provvedimento sulla scuola privata rischia di creare tensioni con i sindacati. La prima risposta dei Cobas non si è fatta attendere: il decreto è un "osceno regalo della Moratti, ministra della scuola privata", dice Piero Bernocchi. Mentre per Enrico Panini, segretario generale della Cgil scuola, "al governo interessa solo aiutare la scuola privata".

Se le scuole private possono ritenersi soddisfatte, in quelle pubbliche anche quest'anno la riforma Moratti non è partita. Il 10 settembre riprendono le lezioni nelle prime regioni e non ci sono i tempi tecnici per portare a termine i decreti attuativi che metterebbero in atto la riforma completa. Per il momento si parte con alcune novità nei primi due anni delle elementari: iscrizioni anticipate, studio dell'inglese e informatica, ma solo in quegli istituti in grado di farlo. Gli orari resteranno invariati così come il numero degli insegnanti, tre per due classi, con la scomparsa dell'ipotesi del tutor.





ora tralasciando gli opportuni commenti politici, ritenete giusto che si abbia diritto ad un rimborso per usufruire di un servizio privato?

Non so se si possa dire.. ma è una assurdità ed una ingiustizia.
E' come se.. diciamo... volendo comprare una macchina, ricevessi contributi statali per potermi comprare l'auto straniera più fica invece della fiat.

Un paese delle banane.
Hagelnuss.GMBH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v