Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2013, 18:54   #22941
Unnatural
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 824
A proposito, qualche mese fa avevo letto che molte case avevano annunciato e presentato schede madri mini-itx basate sulle APU AMD Kabini, qualcuno ha notizie su eventuali effettivi lanci?
Unnatural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 19:35   #22942
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
un wd green da 2tb non consuma di certo 10watt in tutte le condizioni.
Ho quell'hd e quindi so di cosa parlo; In uso normale si attesta fra i 5/7watt.
Si, gli atom e gli amd serie e-xxx (come scritto sopra al netto dell'efficienza dell'alimentatore) hanno quei consumi.
Verificati con picopsu da 120w.
Saluti
beh,l'unica maniera che ho senza montare pinza e tester è di confrontare gli assorbimenti sulla 5 e sulla 12 riportati sull'etichetta.

Presumibilmente anche in idle i consumi saranno proporzionali.

Bien,mi cercherò qualche bench di queste cpu per vedere come vanno rispetto al mio 3800 x2,nel frattempo grazie.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 08:54   #22943
TheQ.
Senior Member
 
L'Avatar di TheQ.
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 2764
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Dalla prima pagina, quel tipo di utilizzo qui non è contemplato più che trascurato
Con tutto rispetto, ma il maggiore consumo lo si ha con i programmi di rendering/calcolo.
Quindi un certo interesse all'argomento ce l'hanno certe attività produttive
Certo per uso domestico il maggiore uso forse è con mulo, più che con altro (esecuzione di mmorpg+bot per esempio, sistemi con Cam di sicurezza sempre attive, ecc...).
Molto probabilmente gli altri casi non sono stati considerati perchè con:
1) rendering-calcolo automatico: la CPU la fa da dominante al 100% e quindi è impossibile limitare i consumi. Tuttavia si può consigliare l'uso di multiprocessore + programmi capaci di supportare il calcolo su + processori, oppure di tenere ben presente la RAM richiesta, dato che il calcolo/rendering in genere triplica il tempo di esecuzione (e quindi l'energia consumata dalla CPU) nel caso di passaggio in file swap.
2) per mmorpg+bot, cam per sicurezza, ecc... forse c'è troppa variabilità per creare uno schema unico di comportamento / pc a basso consumo più adatto.

bbye
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 10:11   #22944
Alfa Prodigy
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Città: L -> here <- R
Messaggi: 144
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
beh,l'unica maniera che ho senza montare pinza e tester è di confrontare gli assorbimenti sulla 5 e sulla 12 riportati sull'etichetta.

Presumibilmente anche in idle i consumi saranno proporzionali.

Bien,mi cercherò qualche bench di queste cpu per vedere come vanno rispetto al mio 3800 x2,nel frattempo grazie.
Ciao rug22,

qualsiasi soluzione Atom o E-xxx a meno di non aspettare l'arrivo di Kabini hanno una potenza Cpu inferiore al tuo athlon 939 x2 3800+

La soluzione ideale, all-in-one potrebbe essere una mobo MSi c847is-p33 con Celeron Celeron 847 ( leggi questa review http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...7_5.html#sect0 )

Oppure se vuoi una maggiore possibilità di upgrade io punterei a una mobo con chipset H61 ( mini-itx) e cpu G540, G620, G1610 ( leggiti pure questo http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_7.html#sect0 )

In tutte e due le soluzioni potresti cavartela ( mobo+cpu ) con 70/85 € sul nuovo, non so cosa puoi trovare sull'usato, 25/30 € per 4 gb di ram.

La cosa più importante resta comunque l'alimentatore, anche se usi un 300 Watt, bisognerebbe capire qual'è la sua efficenza reale.
Alfa Prodigy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 10:20   #22945
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Quote:
Originariamente inviato da TheQ. Guarda i messaggi
Con tutto rispetto, ma il maggiore consumo lo si ha con i programmi di rendering/calcolo.
Quindi un certo interesse all'argomento ce l'hanno certe attività produttive
Certo per uso domestico il maggiore uso forse è con mulo, più che con altro (esecuzione di mmorpg+bot per esempio, sistemi con Cam di sicurezza sempre attive, ecc...).
Molto probabilmente gli altri casi non sono stati considerati perchè con:
1) rendering-calcolo automatico: la CPU la fa da dominante al 100% e quindi è impossibile limitare i consumi. Tuttavia si può consigliare l'uso di multiprocessore + programmi capaci di supportare il calcolo su + processori, oppure di tenere ben presente la RAM richiesta, dato che il calcolo/rendering in genere triplica il tempo di esecuzione (e quindi l'energia consumata dalla CPU) nel caso di passaggio in file swap.
2) per mmorpg+bot, cam per sicurezza, ecc... forse c'è troppa variabilità per creare uno schema unico di comportamento / pc a basso consumo più adatto.

bbye

ciao TheQ, io non ho ancora capito di cosa stai parlando
in questo thread parliamo di sistemi a basso consumo accesi 24/24 ma in ambito casalingo, quindi per uso di tipo NAS o simili.

nessuno fa rendering o altro..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2013, 00:24   #22946
mass79
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 180
Vorrei assemblare un mulo da usare come plex server e per usare il torrent con freenas.
Ho trovato questa CPU:
AMD Athlon 64 3500+ CPU Sockel AM2 2.2 Ghz ADH3500IAA4DE Lima
Vorrei sapere cosa ne pensate e mi servirebbe un consiglio sulla scheda madre.

Ram ho due moduli DDR da 256 Mb.

Ultima modifica di mass79 : 27-09-2013 alle 00:28.
mass79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 14:33   #22947
Unnatural
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 824
Chiedo scusa se magari è un po OT: se volessi usare il mulo anche come access point wifi per un paio di client, la scheda (pci o pci-e) da aggiungere deve avere requisiti particolari?
Unnatural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2013, 17:32   #22948
GT82
Senior Member
 
L'Avatar di GT82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3076
Un tempo scrivevo molto in questo thread, poi le cose sono un po' cambiate ma la scimmia per lo smanettamento penso non passerà mai

sto cercando info in giro per dare una svecchiata al mio pc principale con il solito ovvio occhio all'efficienza nella scelta dei componenti

mi sono imbattuto su questo blog che linko di seguito, contenente del materiale interessantissimo per chi come noi è ossessionato dall'efficienza

http://ssj3gohan.tweakblogs.net/blog...-computer.html

questo articolo parla di come questo tizio abbia costruito probabilmente la macchina con componenti desktop x86 più efficiente del mondo
date comunque un occhiata in generale anche agli altri articoli a cominciare da questa pagina --> http://ssj3gohan.tweakblogs.net/blog/cat/1791

segnalo pure il forum di hardwareluxx.de, so che anche qui da tempo c'è uno zoccolo duro di utenti che pensano solo a come consumare meno, con bios e volt mod e via dicendo (per certi aspetti superano anche quelli di SPCR)
purtroppo è in tedesco ma ci sono sempre i traduttori...

http://www.hardwareluxx.de/community...el-799083.html

buon lavoro a tutti
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2013, 22:32   #22949
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
Grazie 1000 per il link.. è un argomento che mi ha sempre affascinato quello di avere un pc più efficiente possibile (non solo per muletti)
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2013, 23:23   #22950
TheQ.
Senior Member
 
L'Avatar di TheQ.
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 2764
ma Arduino quanto consuma?
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 09:42   #22951
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4501
Arduino consuma meno di 50 mA cioe 0.05A a parte eventuali periferiche aggiunte.
In realtà il processore di Arduino consumerà sui 10mA e il resto sono per gli altri componenti e i led.
Però non è assolutamente un PC bensì un microcontrollore programmabile.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 10:50   #22952
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Arduino non è un pc è una sorta di plc programmabile. Cmq viene alimentato con l'usb che eroga 0.5A*5V circa, quindi siamo sui 2.5Wh.
La categoria esiste e ha un nome, sono microcontrollori che, nel caso di Arduino, sono montati su una board per lo sviluppo, si differenziano dai microprocessori per la capacità di gestire I/O in maniera nativa e per ALU e memoria infinitamente meno potenti.
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 10:51   #22953
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Un tempo scrivevo molto in questo thread, poi le cose sono un po' cambiate ma la scimmia per lo smanettamento penso non passerà mai

sto cercando info in giro per dare una svecchiata al mio pc principale con il solito ovvio occhio all'efficienza nella scelta dei componenti

mi sono imbattuto su questo blog che linko di seguito, contenente del materiale interessantissimo per chi come noi è ossessionato dall'efficienza

http://ssj3gohan.tweakblogs.net/blog...-computer.html

questo articolo parla di come questo tizio abbia costruito probabilmente la macchina con componenti desktop x86 più efficiente del mondo
date comunque un occhiata in generale anche agli altri articoli a cominciare da questa pagina --> http://ssj3gohan.tweakblogs.net/blog/cat/1791

segnalo pure il forum di hardwareluxx.de, so che anche qui da tempo c'è uno zoccolo duro di utenti che pensano solo a come consumare meno, con bios e volt mod e via dicendo (per certi aspetti superano anche quelli di SPCR)
purtroppo è in tedesco ma ci sono sempre i traduttori...

http://www.hardwareluxx.de/community...el-799083.html

buon lavoro a tutti
Questo è malatissimo
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 14:36   #22954
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da TheQ. Guarda i messaggi
ma Arduino quanto consuma?
Arduino non è idoneo per gli scopi descritti in questo Thread.

Segnalo invece la presenza di due altri dispositivi che hanno consumi così ridotti:
  • Raspberry PI - questo consuma circa 4,5 W e permettere di connettere dischi da 2.5" sulla USB, di connettersi a monitor e TV via HDMI quindi di soddisfare sia le funzioni di NAS che di HTPC (con alcune limitazioni);
  • Router con linux inside :-) esempio ASUS RT-N66U, permettono di connettere dischi da 2.5" sulla USB, distribuirne i contenuti anche via DLNA: il loro consumo potete considerarlo NULLO se già avete necessità di avere un Router Wireless.
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 14:50   #22955
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
comandato Cubieboard 2 + case
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 12:31   #22956
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
Secondo voi qual è ora il "migliore" pc sul mercato, volendo consumi più bassi possibile, costo basso per utilizzo ufficio, vedere filmati in 1080p /film, vedere foto ma niente giochi e calcoli pesanti? Possibilmente anche piccolo, silenzioso e con USB 3.0, necessità probabilmente di usare windows 8.. chiedo qui perché si parla sempre di pc da consumi più bassi possibile anche se non so se il thread sia inerente.. se non lo è chiedo venia e mi rivolgo altrove
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 17:13   #22957
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6491
Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
[*]Raspberry PI - questo consuma circa 4,5 W e permettere di connettere dischi da 2.5" sulla USB, di connettersi a monitor e TV via HDMI quindi di soddisfare sia le funzioni di NAS che di HTPC (con alcune limitazioni);
Giusto per la precisione io ho rilevato assorbimenti ben più ridotti, nell'ordine di 2W circa in idle e 3W in full load cpu.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 17:22   #22958
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
Ma col raspberry cosa si può fare? vedere film in full HD ed usare programmi tipo office è possibile? si possono usare le stampanti? è difficile da usare?
Sei consumi sono così ridotti per sostituire il Q6600 che ha tirato le quoia come pc da ufficio potrei prenderlo in considerazione
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 17:33   #22959
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20777
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Ma col raspberry cosa si può fare? vedere film in full HD ed usare programmi tipo office è possibile? si possono usare le stampanti? è difficile da usare?
Sei consumi sono così ridotti per sostituire il Q6600 che ha tirato le quoia come pc da ufficio potrei prenderlo in considerazione
rpi non puoi usarlo, è un soc arm quindi niente windows 8
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 17:38   #22960
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
Sì dicevo usando linux in quel caso
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v