Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2020, 22:49   #23541
syfer82
Senior Member
 
L'Avatar di syfer82
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3933
Ciao, sto pensando di rinunciare al mesh perché alcuni dispositivi tendono troppo a connettersi al ripetitore troppo distante.

Se rinuncio al mesh dall'interfaccia del router perdo la possibilità di controllare i vari dispositivi connessi ai ripetitori?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 23:16   #23542
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9908
Questo è un problema dell'ap steering più che della mesh, non penso che risolvi disattivando la Mesh, ma magari mi sbaglio.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 07:08   #23543
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
E' successa la stessa cosa anche a me un mesetto fa.
Tutti i dispositivi in rete funzionavano senza problemi.
Solo da pc avevo comportamenti strani: Outlook mi diceva che ero offline ma poi scaricava la posta, il launcher di Epic non ne voleva sapere di connettersi (quindi niente Fortnite) e il Boinc manager non caricava/scaricava le work unit. Nessun problema lato browser e perfetta connessione del launcher Origin per Apex.
Ho infamato Microsoft perchè questi problemi mi erano usciti dopo l'aggiornamento di Win10 alla vers.2004, soprattutto perchè in molti lamentavano problemi di connessione dopo aver aggiornato.
Sono stato 15 giorni a cercare di risolvere il problema senza mai riuscirci, ed ero a un passo dalla formattazione del pc.
Poi una sera stavo riorganizzando la scrivania ed ho spento il router per sistemare i cavi. Riacceso il tutto e problemi magicamente risolti.
Non so che problemi potesse avere, forse non si aprivano le porte necessarie per quei servizi...
Secondo me è qualche bug della 7.20, bisognerebbe segnalarlo ad avm.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 07:31   #23544
syfer82
Senior Member
 
L'Avatar di syfer82
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3933
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Questo è un problema dell'ap steering più che della mesh, non penso che risolvi disattivando la Mesh, ma magari mi sbaglio.
Se separo le reti tutti i dispositivi non mobili di casa lì faccio connettere a quella che voglio io.


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 07:45   #23545
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
Se separo le reti tutti i dispositivi non mobili di casa lì faccio connettere a quella che voglio io.


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Sì, dando due nomi diversi ed eliminando dai dispositivi quella a cui non vuoi che si connettano, risolvi. Comunque non è un problema della mesh, è un problema della scheda di rete del dispositivo; in ogni caso, so di alcuni utenti che sono stati in grado di avere la mesh anche con nomi diversi.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 09:48   #23546
syfer82
Senior Member
 
L'Avatar di syfer82
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3933
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Sì, dando due nomi diversi ed eliminando dai dispositivi quella a cui non vuoi che si connettano, risolvi. Comunque non è un problema della mesh, è un problema della scheda di rete del dispositivo; in ogni caso, so di alcuni utenti che sono stati in grado di avere la mesh anche con nomi diversi.
Dove posso trovare notizie?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 10:14   #23547
adia
Senior Member
 
L'Avatar di adia
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 1002
buongiorno novità sul 7.21 per 7590?
adia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 11:05   #23548
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
so di alcuni utenti che sono stati in grado di avere la mesh anche con nomi diversi.
boh non capisco cosa c'entri il mesh con avere reti divise... non avrai il band steering con reti divise, ma la rete resta comunque mesh, sono comunque due cose, si connesse, ma indipendenti
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 12-09-2020 alle 11:07.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 11:10   #23549
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
Dove posso trovare notizie?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Il 7590 lo configuri come master, gli altri repeater come ripetitore mesh.
Basta che negli apparati collegati in mesh col 7590, crei una rete wifi con diverso ssid. Così decidi tu per ogni tuo dispositivo, su quale rete deve collegarsi.

Ultima modifica di leoben : 12-09-2020 alle 11:15.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 11:14   #23550
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
boh non capisco cosa c'entri il mesh con avere reti divise... non avrai il band steering con reti divise, ma la rete resta comunque mesh, sono comunque due cose, si connesse, ma indipendenti
Ah ok, non sapevo di questo particolare

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 11:32   #23551
syfer82
Senior Member
 
L'Avatar di syfer82
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3933
Un attimo.
Scusate ma io sono ignorante in materia. Per me mesh significava solo che il sistema gestisce in modo tale che spostandomi in casa aggancio sempre il dispositivo migliore e che è comunque tutta un'unica rete.
Chiaramente sarà un'interpretazione da sempliciotto.

Nel mio caso ho due o tre dispostivi che si agganciano al ripetitore più lontano non a caso quando aggancia il vicino velocità di collegamento 300 e quando prende il lontano 90.

Il 7590 è già il master e i due ripetitori sono visti in mesh.

Ora quindi devo entrare nelle impostazioni dei ripetitori?separo le bande e di nomi diversi?
Tipo
7590 router (uguale per le due bande)
Notte 5ghz
Notte 2.4nghz
Giorno 5ghz
Giorno 2.4 GHz

Così presto comunque in mesh?

Accetto tutti gli aiuti e commenti!

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 11:41   #23552
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
Un attimo.
Scusate ma io sono ignorante in materia. Per me mesh significava solo che il sistema gestisce in modo tale che spostandomi in casa aggancio sempre il dispositivo migliore e che è comunque tutta un'unica rete.
Chiaramente sarà un'interpretazione da sempliciotto.

Nel mio caso ho due o tre dispostivi che si agganciano al ripetitore più lontano non a caso quando aggancia il vicino velocità di collegamento 300 e quando prende il lontano 90.

Il 7590 è già il master e i due ripetitori sono visti in mesh.

Ora quindi devo entrare nelle impostazioni dei ripetitori?separo le bande e di nomi diversi?
Tipo
7590 router (uguale per le due bande)
Notte 5ghz
Notte 2.4nghz
Giorno 5ghz
Giorno 2.4 GHz

Così presto comunque in mesh?

Accetto tutti gli aiuti e commenti!

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
ma no, in mesh puoi dividere solo le 2 reti wifi 2g e 5g, che rimangono comunque quelle del master, altrimenti che mesh è?
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 11:53   #23553
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Il 7590 lo configuri come master, gli altri repeater come ripetitore mesh.
Basta che negli apparati collegati in mesh col 7590, crei una rete wifi con diverso ssid. Così decidi tu per ogni tuo dispositivo, su quale rete deve collegarsi.
no, se sono in mesh acquiscono la wifi del master, sia unica o divisa nelle sue due reti (se le separi)
altrimenti se puoi creare reti diverse, vuol dire che hai solo associato dei ripetitori, ma non sono in mesh, e non avrai il simbolo mesh sul ripetitore.
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 12-09-2020 alle 11:58.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 12:03   #23554
syfer82
Senior Member
 
L'Avatar di syfer82
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3933
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
no, se sono in mesh acquiscono la wifi del master, sia unica o divisa nelle sue due reti (se le separi)
altrimenti se puoi creare reti diverse, vuol dire che hai solo associato dei ripetitori, ma non sono in mesh, e non avrai il simbolo mesh sul ripetitore.
Ok allora per risolvere il mio problema dovrei rinunciare al mesh

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 12:21   #23555
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
Ok allora per risolvere il mio problema dovrei rinunciare al mesh

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Prova prima a suddividere solo le due bande e vedi come va E se poi proprio continua ad andare male togli la rete mesh

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 12:28   #23556
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
no, se sono in mesh acquiscono la wifi del master, sia unica o divisa nelle sue due reti (se le separi)
altrimenti se puoi creare reti diverse, vuol dire che hai solo associato dei ripetitori, ma non sono in mesh, e non avrai il simbolo mesh sul ripetitore.
Il mio repeater acquisisce la rete dal 7590 e invece di ripeterla con lo stesso nome, ne crea un'altra con nome diverso. Il simbolo mesh è comunque presente nel pannello del 7590 e i dispositivi compatibili con lo standard (se non sbaglio 11k e 11v), passano da una rete all'altra senza disconnettersi. Quindi rimane comunque una rete mesh...


Ultima modifica di leoben : 12-09-2020 alle 12:39.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 12:34   #23557
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9908
Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
Se separo le reti tutti i dispositivi non mobili di casa lì faccio connettere a quella che voglio io.


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Separare è una cosa, la mesh un'altra, anche separando le reti la mesh può restare attiva, ma non risolvi completamente il problema separando le reti, perché se hai un repeater, può capitare comunque che un dispositivo connesso ad esempio al router con la 2.4 Ghz si sposti e vada sul repeater sulla medesima frequenza, o viceversa, stessa cosa sulla 5 Ghz, ma anche disattivando la mesh, per quanto ne so, anche il band steering è indipendente dalla Mesh (standard 11v e 11k), l'ap steering invece dovrebbe dipendere da essa, ma non ne sono sicuro.
Il problema non è il band steering, ma più che altro l'ap steering.
Io con il 7490 fino al firmware 7.12 non avevo problemi con nessuno dei 2, con la 7.19 ho cominciato ad averli, sia con il band steering che con l'ap steering, ora con l'ultima inhause funziona meglio ma non è risolto del tutto, è più raro che i dispositivi vicini al router o al repeater non passino alla 5 Ghz, ma accade ancora un po' (anche se meno spesso) che i dispositivi lontani dal router si collegano al repeater e viceversa.
Penso che con la 7.21 (speriamo) risolveranno, perché per me le due bande unite sono fondamentali.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 12-09-2020 alle 12:39.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 12:36   #23558
syfer82
Senior Member
 
L'Avatar di syfer82
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3933
Nel mio caso non è un problema di banda, i dispostivi che danno problemi hanno solo la 2.4

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 12:38   #23559
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Separare è una cosa, la mesh un'altra, anche separando le reti la mesh può restare attiva, ma non risolvi completamente il problema separando le reti, perché se hai un repeater, può capitare comunque che un dispositivo connesso ad esempio al router con la 2.4 Ghz si sposti e vada sul repeater sulla medesima frequenza, o viceversa, stessa cosa sulla 5 Ghz.
Se le reti hanno ssid diverso e sul dispositivo è memorizzato l'accesso solo ad una di esse, non c'è modo che si colleghi su quella sbagliata.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 12:44   #23560
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Sì, dando due nomi diversi ed eliminando dai dispositivi quella a cui non vuoi che si connettano, risolvi. Comunque non è un problema della mesh, è un problema della scheda di rete del dispositivo; in ogni caso, so di alcuni utenti che sono stati in grado di avere la mesh anche con nomi diversi.
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Se le reti hanno ssid diverso e sul dispositivo è memorizzato l'accesso solo ad una di esse, non c'è modo che si colleghi su quella sbagliata.
Era quello che suggerivo infatti
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v