Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2010, 07:07   #2041
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Quote:
Originariamente inviato da Joytoy Guarda i messaggi
Ho il T-Amp e ne so qualcosina...

Il problema come ti dicevo, non e' l' autonomia, ma poter garantire i 12v alla scheda audio, ed i 5v ad un eventuale add-on del clock...
Il Chip Asus, non credo sopporterebbe alcuni volts sotto al nominale.
Ciao
Joy!
Intendevo qualcosa che costa un attimino di più di un T-amp e non funzioni in classe T o D....
Perchè di batterie a 12 volt non ne fanno?
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 07:59   #2042
ruben74
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 356
Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi
Prova a prendere una proluga e attaccala il più lontano possibile da dove è collegare la multipresa. Poi collega un componente alla volta alla prolunga lasciando gli altri sulla multipla. Magari trovi che uno dei componenti genera rumore...
Questo potrebbe risolvere il problema?
Ciao

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_acc...iltro_rca.aspx

Parlo del primo della lista
ruben74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 09:47   #2043
CyborgW
Senior Member
 
L'Avatar di CyborgW
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da ruben74 Guarda i messaggi
Questo potrebbe risolvere il problema?
Ciao

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_acc...iltro_rca.aspx

Parlo del primo della lista
Sinceramente non ne ho idea...
__________________
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 14:42   #2044
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2819
Ragazzi, è già stato fatto il paragone tra questa scheda audio e lo zero dac? Uscita cuffie ovviamente.
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 14:42   #2045
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
Interessante la review dell'amplificatore per cuffie Burson, però mi sarebbe piaciuto un confronto con quello integrato alla Essence, alla fine come si fa a rendersi conto del valore del prodotto?

Sinceramente penso che anche le solite affermazioni sul fatto che valga 2x-3x di quello che costa (ovviamente senza mai fare i nomi del prodotti più costosi palesemente inferiori ) non diano molto valore aggiunto, mentre avrei menzionato questo oggetto qui che ha caratteristiche simili e costa anche meno.

Non ho poi capito una cosa: questo un oggetto per appassionati di musica, che prediligono la piacevolezza e il coinvolgimento durante l'ascolto, o i puristi che privilegiano il rigore assoluto come se dovessero sempre valutare parametri di ascolto invece di concentrarsi sulla riproduzione? Perché alla fine della fiera viene fuori che con entrambe le cuffie provate ci sono delle pecche, forse converrebbe usare altri modelli?
__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:00   #2046
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Ciao Diabolik, visto che la rece è mia ti rispondo io:
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Interessante la review dell'amplificatore per cuffie Burson, però mi sarebbe piaciuto un confronto con quello integrato alla Essence, alla fine come si fa a rendersi conto del valore del prodotto?
Beh, ma io non posso essere nella testa di ogni singolo utente, faccio quello che per me ha senso e sinceramente trovo insensato paragonare un semplice chip con un amplificatore dedicato, chi vuoi che suoni meglio? Andiamo... Inoltre avessi fatto una comparazione Burson/Essence poi sarebbe arrivato un altro a scrivere si, ok, ma a me interessava una comparazione col dispositivo X... ti rendi conto che così non si va da nessuna parte. E' la recensione di un dispositivo, sixmoons, tntaudio etc. fanno così da sempre, mica si possono fare solo comparative.

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Sinceramente penso che anche le solite affermazioni sul fatto che valga 2x-3x di quello che costa (ovviamente senza mai fare i nomi del prodotti più costosi palesemente inferiori ) non diano molto valore aggiunto
Dai però bisogna essere obiettivi nelle cose e non vedere solo quello che si vuol vedere: la rece è lunga diverse pagine, tu vai a focalizzarti su 2 righe, che non fanno parte certo della valutazione dell'oggetto, fatta in lungo e in largo in altre pagine, ma danno solo l'idea di qualcosa, per altro io ho messo i nomi dei siti che hanno fatto la comparativa, se uno vuol sapere a cosa l'hanno paragonato va sul sito indicato e si legge la rece, visto che la comparazione l'hanno fatta loro e non io. La mia è un'informazione in più.
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
mentre avrei menzionato questo oggetto qui che ha caratteristiche simili e costa anche meno.
Qui vale la prima risposta.
Poi non riapriamo sempre sto capitolo Audio-GD/Burson, che ciccia fuori ogni 3x2, su Internet ci sono fior di discussioni sull'operato di Audio-GD, che per altro a me non interessano, però anche insinuare ogni volta che le robe di Audio-GD siano migliori perchè costano meno lascia sempre il tempo che trova: guarda i componenti impiegati, informati sui processi produttivi, guarda la qualità dell'enclosure e della realizzazione e poi ne riparliamo.
Ripeto che la valutazione non l'ho fatta io ma un costruttore che sta in questo mondo da oltre 20 anni e che quando ha visto il Burson e ha saputo il prezzo mi ha detto che anche costasse 3 volte tanto (ossia 1500 €) sarebbe un prezzo del tutto adeguato alla qualità offerta, qualità che però Burson offre a soli 500 €, non marciandoci proprio.

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Non ho poi capito una cosa: questo un oggetto per appassionati di musica, che prediligono la piacevolezza e il coinvolgimento durante l'ascolto, o i puristi che privilegiano il rigore assoluto come se dovessero sempre valutare parametri di ascolto invece di concentrarsi sulla riproduzione? Perché alla fine della fiera viene fuori che con entrambe le cuffie provate ci sono delle pecche, forse converrebbe usare altri modelli?
Dunque, le cuffie usate sono tra le migliori sul mercato, non è, anche qui, che possiamo testare lo scibile umano ogni volta. Io poi non ho detto quello che tu hai riportato, anche qui direi che hai interpretato liberamente: io intendo fare una distinzione tra apparati che riproducono la musica fedelmente alla sorgente (con tutto ciò che questo comporta nel ben e nel male) con altri più furbi, che limano qui, ammorbidiscono lì. Non si tratta quindi di impianti analitici vs. coinvolgenti, ma di correttezza vs furbizia e mi pare una differenza sostanziale.

Ultima modifica di SonicGuru : 11-03-2010 alle 15:06.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:19   #2047
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Ragazzi, è già stato fatto il paragone tra questa scheda audio e lo zero dac? Uscita cuffie ovviamente.
Ti chiedo scusa Cyan, mi ero dimenticato di darti la mia opinione sull'uscita cuffia di questa audio.

Posso dire dopo poco più di un mese che l'uscita cuffia riesce a pilotare ottimamente la mia AKG e probabilmente anche meglio dle mio mixer.
Sono riuscito ad eliminare gli alti metallici e fastidiosi, un medio più inciso e caldo e il basso molto più contollato.

Su head-fi dicono che si sposi ancora meglio con le sennheiser HD650 (e 600), ma io non avendola non posso provare.

Posso anche dire che il cambiare opamp riesce a modificare molti di questi parametri e quindi creare il suono che noi riteniamo migliore, il difficile è saper creare un setup che suoni bene anche con i diffusori.

Posso dire che gli OPamp base (NJM2114D) sono eccellenti con le AKG, visto che rendo in suono molto neutro ma nel col tempo musicale e mai stancante.

P.s: quando una cuffia ha dei bassi fuori controllo e degli alti vetrosi, stancanti che penetrano nell'orecchie la colpa non è loro, ma spesso e volentieri è dell'apparecchiatura che la pilota.

P.p.s: @ SonicGuru:

Onestamente come espresso altre volte avrei preferito una prova (anche veloce) dell'uscita cuffia di questa audio, anche se poi nella rece lo avresti descritto con 2 righe.
Per me (anche se non ho molte esperienzie in merito) l'uscita cuffia di questa audio è ottima e terrebbe testa a molti "ampli" dedicati di parecchie centinai di €.IHMO!
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:23   #2048
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
P.p.s: @ SonicGuru:

Onestamente come espresso altre volte avrei preferito una prova (anche veloce) dell'uscita cuffia di questa audio, anche se poi nella rece lo avresti descritto con 2 righe.
Per me (anche se non ho molte esperienzie in merito) l'uscita cuffia di questa audio è ottima e terrebbe testa a molti "ampli" dedicati di parecchie centinai di €.IHMO!
Ne abbiamo già parlato e riparlato ed ho spiegato il mio punto di vista molte volte, l'ultima sopra: non sono nella mente di ogni singolo utente e non posso accontentare le aspettative di tutti. Se avessi fatto questo ci sarebbe comunque un altro scontento perchè voleva un'altra cosa e così via.
Poi ripeto ancora un volta che è insensato, proprio a livello tecnico, voler paragonare un semplice chip IC con un amplificatore dedicato, è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra: le cuffie sulla Essence suonano bene, ma non potranno mai suonare come sul Burson o su altri amplificatori per cuffie dedicati. E' una questione di buon senso che non richiede una recensione per essere affermata
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:28   #2049
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Ne abbiamo già parlato e riparlato ed ho spiegato il mio punto di vista molte volte, l'ultima sopra: non sono nella mente di ogni singolo utente e non posso accontentare le aspettative di tutti. Se avessi fatto questo ci sarebbe comunque un altro scontento perchè voleva un'altra cosa e così via.
A dirla tutta inizialmente mi dicesti che avresti fatto la prova con una AKG "dorata" (presumo la 141 di roberto..), però poi questo per motivi che sconosco (e che di certo non devo sapere ) non è avvenuto.
Quindi si può dire che da parte tua c'era l'intenzione??



Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Poi ripeto ancora un volta che è insensato, proprio a livello tecnico, voler paragonare un semplice chip IC con un amplificatore dedicato, è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra: le cuffie sulla Essence suonano bene, ma non potranno mai suonare come sul Burson o su altri amplificatori per cuffie dedicati. E' una questione di buon senso che non richiede una recensione per essere affermata
Per affermare questo, hai mai provato la essence in cuffia e con i dovuti accorgimenti?

__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:33   #2050
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
A dirla tutta inizialmente mi dicesti che avresti fatto la prova con una AKG "dorata" (presumo la 141 di roberto..), però poi questo per motivi che sconosco (e che di certo non devo sapere ) non è avvenuto.
Quindi si può dire che da parte tua c'era l'intenzione??
Non ricordo di avertelo detto, ma nemmeno lo metto in dubbio. Le cuffie non erano di Roberto ma di un altro amico. Comunque se non l'ho fatto più è per i motivi di cui sopra, di cui sono pienamente convinto.




Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Per affermare questo, hai mai provato la essence in cuffia e con i dovuti accorgimenti?

Non tutte le prove che faccio finiscono in una recensione
Comunque ti ripeto che, anche non avessi fatto alcuna prova, un semplice chip NON può suonare come un ampli dedicato, la cosa è così lampante che dovrebbe spiegarsi da sola, non capisco come si faccia a trovarla un'affermazione opinabile... ragazzi le uscite cuffie su schede di questo tipo sono pensate come sostitute delle schifezze integrate sulla MoBo, ma un microscopico chip non potrà mai suonare come un ampli dedicato, è un'assurdità tecnica che farebbe rabbrividire qualsiasi ingegnere elettronico
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:42   #2051
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Non ricordo di avertelo detto, ma nemmeno lo metto in dubbio. Le cuffie non erano di Roberto ma di un altro amico. Comunque se non l'ho fatto più è per i motivi di cui sopra, di cui sono pienamente convinto.
Ricordi male, ma se vai indietro nel thread la trovi la tua "dichiarazione"...

..ora ti faccio dare 5 anni e senza condizionale...


Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Non tutte le prove che faccio finiscono in una recensione
Comunque ti ripeto che, anche non avessi fatto alcuna prova, un semplice chip NON può suonare come un ampli dedicato, la cosa è così lampante che dovrebbe spiegarsi da sola, non capisco come si faccia a trovarla un'affermazione opinabile... ragazzi le uscite cuffie su schede di questo tipo sono pensate come sostitute delle schifezze integrate sulla MoBo, ma un microscopico chip non potrà mai suonare come un ampli dedicato, è un'assurdità tecnica che farebbe rabbrividire qualsiasi ingegnere elettronico
Siamo sempre lì...

... delle teorie, degli ingegnieri che si rabbirividisce poco importa.


Le variabili sono molte in gioco, dai gusti, dalle esperienze (tu come sei messo per le cuffie??) ma sopratutto dalla vera differenza che nelle maggior parte delle volte sono MiCROscopiche e non gigantesche come alcuni possono far credere (non mi riferisco a te ).

Comunque un esempio di una persona che magari ha fatto un percorso strano ed inverso ma con soddisfazione: (utente ziobob86)

http://www.videohifi.com/forum/topic...OPIC_ID=134726

Sembra molto strano per la "realtà" che gira in quel forum, ma in tanto le cose non sono mai uguali per tutti. (e dico per fortuna).

Quindi la mia domanda sul, "ma tu l'hai mai ascoltata la essence in cuffia?", penso che sia leggittima no?

Con stima.
Danilo
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:46   #2052
Xfree
Senior Member
 
L'Avatar di Xfree
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 9518
Danilo tranquillo, ora lo compro io il Burson HA-160 e facciamo tutte le prove del caso.
A parte lo scherzo, secondo me, non c'è nemmeno da pensarci a quale dei due amplificatori possa suonare meglio.
Il Burson è tutto a discreti, alimentazione con le contropalle e soprattutto, è dual mono.
DISCLAIMER : Il tutto ovviamente IMHO

Ultima modifica di Xfree : 11-03-2010 alle 15:48.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:47   #2053
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2819
Sinfoni che modello hai? Le 701?

Sonic sono d'accordo con te. Proprio per questo chiedevo il confronto tra i 2, dato che lo zero dac ha una sezione di amplificazione non IC.
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:47   #2054
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
Beh cosa non stia né in cielo né in terra è sempre relativo, altrimenti uno potrebbe anche essere portato a credere che una scheda audio interna non possa tener testa ad un convertitore esterno

Riguardo ai 1500€: ad un'occhiata veloce mi sembra che tale importo sia sufficiente ad acquistare tutto l'impianto reference di PcTuner: mi vuoi dire che il solo amplificatore per cuffie vale come sorgente + finale dual mono + diffusori?

A proposito, magari è fuori dall'ambito della recensione, ma un ascolto in cuffia di alto livello è in grado di dare emozioni simili a quello di impianto con diffusori, oppure è come paragonare mele e pere?

Forse ho frainteso il senso di alcune affermazioni nella recensione, in particolare queste:
Quote:
Le Sennheiser in prova, ad esempio, sono note per essere spostate un po’ verso i toni alti e per essere un po’ asciutte e questo, a meno che non abbiate fatto un upgrade del cavo di segnale con un altro che smorza tale caratteristica, non potrà che essere messo impietosamente in luce con l’HA-160, così come l’impronta un po’ troppo freddamente neutra delle AKG; quindi se state cercando qualcosa che corregga le caratteristiche del vostro impianto rivolgetevi a qualcosa di più furbo, perché dai prodotti Burson Audio avrete solo la fedeltà del suono, nel bene e nel male.
Per cui ti chiedo: l'ascolto del Burson con quelle cuffie è soddisfacente, oppure saltano fuori alcuni aspetti (suono un po' asciutto, leggera freddezza) che allontanano dalla musica e fanno venir voglia di provare altri componenti?
__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:50   #2055
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Ricordi male, ma se vai indietro nel thread la trovi la tua "dichiarazione"...

..ora ti faccio dare 5 anni e senza condizionale...

Come detto non metto in dubbio, ma se ho cambiato idea la spiegazione l'ho già data

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Siamo sempre lì...

... delle teorie, degli ingegnieri che si rabbirividisce poco importa.


Le variabili sono molte in gioco, dai gusti, dalle esperienze (tu come sei messo per le cuffie??) ma sopratutto dalla vera differenza che nelle maggior parte delle volte sono MiCROscopiche e non gigantesche come alcuni possono far credere (non mi riferisco a te ).

Comunque un esempio di una persona che magari ha fatto un percorso strano ed inverso ma con soddisfazione: (utente ziobob86)

http://www.videohifi.com/forum/topic...OPIC_ID=134726

Sembra molto strano per la "realtà" che gira in quel forum, ma in tanto le cose non sono mai uguali per tutti. (e dico per fortuna).

Quindi la mia domanda sul, "ma tu l'hai mai ascoltata la essence in cuffia?", penso che sia leggittima no?

Con stima.
Danilo
Vabbè ragazzi, dovreste sapere, sia dai miei articoli che dai miei post qui che io sono tutt'altro che un difensore dell'approccio scientifico all'ascolto, però nemmeno possiamo buttare a mare qualsiasi teoria e diventare empiristi puri. E' ovvio che a ognuno potrà piacere quello che vuole, ci potrà essere pure chi mi viene a dire che preferisce il compattone giapponese da supermercato all'impianto HiFi, e la cosa per me è legittima, ma non significa che abbia ragione, qui è la differenza, mentre per voi estremisti ( ) è legittima e ha pure ragione.
Sul resto ti do ragione, mentre sulle mie competenze la domanda è legittima, ma vorrei ricordarvi che PCTuner è una testata giornalistica professionale e il fatto che io posti anche in un forum non significa che sono un semplice appassionato sedicenne che scrive a tempo perso sul sito amatoriale, io sono un professionista stipendiato perchè conosce il suo mestiere, non penso che a nessuno sia mai venuto in mente di chiedere a un Corsini, a un Grasso o a un Bordin che competenze hanno per scrivere quello che scrivono...
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 16:00   #2056
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Beh cosa non stia né in cielo né in terra è sempre relativo, altrimenti uno potrebbe anche essere portato a credere che una scheda audio interna non possa tener testa ad un convertitore esterno
Qui però la cosa è un po' diversa, perchè non parliamo di paragonare un semplice IC con un circuito completo, ma due circuiti completi (alla fine se la scheda audio la smonti e la infili in un bel cabinet esterno è a tutti gli effetti una sorta di DAC esterno o, se vuoi, il contrario: tiri fuori la circuiteria di un DAC, se si potesse la monti su un pettine PCI e hai una scheda audio)... quindi trovo l'esempio non pertinente

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Riguardo ai 1500€: ad un'occhiata veloce mi sembra che tale importo sia sufficiente ad acquistare tutto l'impianto reference di PcTuner: mi vuoi dire che il solo amplificatore per cuffie vale come sorgente + finale dual mono + diffusori?
Anche qui sei lontano dalla verità, visto che solo il biffer costa 500 € a cui aggiungere altre 500 per il finale, poi mettici le casse, le elaborazioni, la scheda, i cavi etc etc...

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
A proposito, magari è fuori dall'ambito della recensione, ma un ascolto in cuffia di alto livello è in grado di dare emozioni simili a quello di impianto con diffusori, oppure è come paragonare mele e pere?
Beh, questa si che è una domanda la cui risposta è esclusivamente soggettiva: a me l'ascolto in cuffia non piace proprio, trovo che mi porta a concentrarmi esclusivamente sui particolari, perdendo di vista l'insieme, tanto che un brano ascoltato in cuffia non mi entra in mente finchè non lo sento dalle casse, quindi non posso risponderti.

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Forse ho frainteso il senso di alcune affermazioni nella recensione, in particolare queste:

Per cui ti chiedo: l'ascolto del Burson con quelle cuffie è soddisfacente, oppure saltano fuori alcuni aspetti (suono un po' asciutto, leggera freddezza) che allontanano dalla musica e fanno venir voglia di provare altri componenti?
Ma scusami, quindi tu preferisci un dispositivo che ti stravolge le caratteritiche di qualcosa, sostanzialmente ti mente? Tii piacciono i dispositivi eufonici? Per la serie "non ha niente a che fare con la realtà, però mi piace tanto?" Io no, il dispositivo perfetto non esiste, in qualsiasi fascia di prezzo, se qualche leggero limite affiora io lo trovo un pregio, se le Sennhesiser risultano leggermente fredde (per chi ascolta) vorrà semplicemente dire che deve cercarsi un paio di cuffie più calde, non che deve preferire un dispositivo più furbo al Burson...
Poi riprendo proprio qui le posizioni di molti di voi (che sono poi anche mie, spesso): la freddezza non è un difetto oggettivo, c'è a chi piace, come c'è a chi non piace un'eccessiva analiticità etc... sono cose soggettive, per cui è meglio avere un dispositivo che fa suonare le cose per come sono, l'utente poi deciderà cosa preferisce.

Ultima modifica di SonicGuru : 11-03-2010 alle 16:03.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 16:07   #2057
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Sinfoni che modello hai? Le 701?

Sonic sono d'accordo con te. Proprio per questo chiedevo il confronto tra i 2, dato che lo zero dac ha una sezione di amplificazione non IC.
Capisco, ma come detto più volte purtroppo PCTuner non è un sito espressamente dedicato all'audio e io faccio già l'impossibile per recensire il recensibile, ma non posso recensire tutto purtroppo, perchè non me lo permetterebbero.
PCTuner è l'unico sito del suo tipo a occuparsi dell'audio di qualità su PC in Italia però e gli appassionati dovrebbero essere contenti di avere un sito che gli propone rece di questo tipo, anche se a farle sono indegnamente io e non qualcuno di più stimato, è anche per questo che resto un po' male di fronte alle critiche: noi facciamo il possibile e, a volte, l'impossibile, e siamo gli unici a farlo, ma invece di pacche sulle spalle spesso ricevo critiche...
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 18:31   #2058
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Danilo tranquillo, ora lo compro io il Burson HA-160 e facciamo tutte le prove del caso.
A parte lo scherzo, secondo me, non c'è nemmeno da pensarci a quale dei due amplificatori possa suonare meglio.
Il Burson è tutto a discreti, alimentazione con le contropalle e soprattutto, è dual mono.
DISCLAIMER : Il tutto ovviamente IMHO


Prima pensa a farti una paio di casse come si deve...altro che ampli per cuffia

A parte gli scherzi...sono anche convinto che il Burson suoni meglio e decisamente meglio, però questo meglio non sarebbe meglio quantificarlo??

solo questo dico.

Poi io mi riferivo ad altri ampli/Dac che hanno costi doppi dell'asus ma che alla fine non vanno tanto lontano ed alcuni sono nominati anche nel link che ho postato più su, dove l'utente "ziobob86" ne lamentava scarsa potenza.

Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Sinfoni che modello hai? Le 701?
No purtroppo, solo una "misera" AKG 240 MKII.

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Vabbè ragazzi, dovreste sapere, sia dai miei articoli che dai miei post qui che io sono tutt'altro che un difensore dell'approccio scientifico all'ascolto, però nemmeno possiamo buttare a mare qualsiasi teoria e diventare empiristi puri.
No certo, le teorie non si possono buttare, però normalmente le teorie per essere confermate/semtite devono essere messe in pratica e confrontate.

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
E' ovvio che a ognuno potrà piacere quello che vuole, ci potrà essere pure chi mi viene a dire che preferisce il compattone giapponese da supermercato all'impianto HiFi, e la cosa per me è legittima, ma non significa che abbia ragione, qui è la differenza, mentre per voi estremisti ( ) è legittima e ha pure ragione.


Mi hai fatto ridere (in senso positivo eh!).

Io non è che sia taaanto estremista, ma sapendo che tu sei una persona compentente mi sarebbe piaciuto leggere un opinione e magari un confronto (che sia burson o altro eh!) per qualità e per il rapporto P/Q.

Niente di meno e niente di più...

... ma non perchè la scheda audio essence la ho io, ma perchè (oltre a me) molti ne parlano bene della sua uscita, del suo pilotare cuffie importanti e con "maestria".

Io ancora ricordo che quando uscì su Head-Fi le persone la paragonavano a vari ampli e dac dedicati...ma allora erano scemi sti qua?

Capito ora la mia curiosità ?

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Sul resto ti do ragione, mentre sulle mie competenze la domanda è legittima, ma vorrei ricordarvi che PCTuner è una testata giornalistica professionale e il fatto che io posti anche in un forum non significa che sono un semplice appassionato sedicenne che scrive a tempo perso sul sito amatoriale, io sono un professionista stipendiato perchè conosce il suo mestiere, non penso che a nessuno sia mai venuto in mente di chiedere a un Corsini, a un Grasso o a un Bordin che competenze hanno per scrivere quello che scrivono...
Mai messo in dubbio la tue professionalità, il tuo sapere e giudicare un apparecchiatura, però (da quello che ricordo) che tu non ascoltassi in cuffia, per questo ti ho posto la domanda sulla tua esperienza relativa solo ed esclusivamente a ciò.

Mi spiace che in qualche modo possa esserti offeso e che si sia frainteso il senso del mio "perchè."

Poi che sono uno scassa marroni...beh su questo non ti dò dorto, lo riconosco di mio!

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
.
PCTuner è l'unico sito del suo tipo a occuparsi dell'audio di qualità su PC in Italia però e gli appassionati dovrebbero essere contenti di avere un sito che gli propone rece di questo tipo, anche se a farle sono indegnamente io e non qualcuno di più stimato, è anche per questo che resto un po' male di fronte alle critiche: noi facciamo il possibile e, a volte, l'impossibile, e siamo gli unici a farlo, ma invece di pacche sulle spalle spesso ricevo critiche...
Mi hanno sempre insegnato che, le critiche, fanno più del bene che male qualora queste, fossero costruttive...

... diversamente si possono anche tralasciare..
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 18:53   #2059
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Mi hai fatto ridere (in senso positivo eh!).
Sono contento, ho fatto la battuta apposta

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
... ma non perchè la scheda audio essence la ho io, ma perchè (oltre a me) molti ne parlano bene della sua uscita, del suo pilotare cuffie importanti e con "maestria".

Io ancora ricordo che quando uscì su Head-Fi le persone la paragonavano a vari ampli e dac dedicati...ma allora erano scemi sti qua?

Capito ora la mia curiosità ?
Ma no, non sono affatto scemi, ma credo si riferissero alla superiorità della scheda come sorgente digitale, non credo che si riferissero esclusivamente all'uscita cuffie.
Insomma la situazione è, imho, abbastanza semplice: come scheda per sostituire una sorgente digitale (DAC o lettore CD), questa scheda ha una circuitazione completa, fatta di stadio di alimentazione, filtraggio, stabilizzazione, DAC, amplificazione e uscite. Da questo punto di vista può essere paragonata a qualsiasi altro dispositivo completo. Per le cuffie invece non ha altro che un chip IC che pilota un'uscita, non è proprio al stessa cosa e non la si può quindi paragonare a soluzioni complete e dedicate. Il 90% di sta scheda è fatto per l'uscita speaker, non per pilotare delle cuffie, quindi a sorgenti digitali e DAC si può paragonare, ad ampli per cuffie no, per quanto possa suonare bene.



Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Mi hanno sempre insegnato che, le critiche, fanno più del bene che male qualora queste, fossero costruttive...

... diversamente si possono anche tralasciare..
Certo, ma infatti io sto qui, in un forum, a parlare e ad ascoltare con i miei lettori, trovami altri recensori che fanno una cosa del genere.
Quello che sto cercando di farvi capire è che ovviamente voi siete tanti e avreste tante curiosità, ma io non lavoro per un sito di dispositivi HiFi, ma per uno di Information Technology, proprio come HWUp e non mi è permesso quindi dall'editore, che stabilisce la linea editoriale, dedicare più di tanto spazio all'audio.
Tutto quello che ho fatto in questi anni è stata una mia personale conquista e va avanti anche grazie a voi che mi leggete, altrimenti mi avrebbero già impedito di testare altro, ma ho una forte limitazione, ossia non posso fare più di tanto e devo tenermi il più aderente possibile al mondo PC, quindi non posso ad esempio testare integrati, finali, pre etc. ma solo soluzioni che vadano bene al PC, come schede audio, monitor, sistemi audio pensati per il PC e qualche altra cosuccia, come il buffer e l'amplificatore per cuffie, se però non costano uno sproposito, perchè il lettore medio che usa il PC e ha le Creative non prenderebbe mai in considerazione qualcosa al di sopra dei 500 € al massimo.
Quindi io faccio del mio meglio per offrirvi dei contenuti e in Italia, che io sappia, ci siamo solo noi (io), se non c'eravamo le rece di cose come le Auzentech, le ASUS, le robe Burson etc. dovevate leggervele sui siti e forum esteri, però poi non avreste potuto parlare direttamente con chi ha testato le robe.
Quindi io non è che non vi ascolto o non vi voglio accontentare, è che faccio già il massimo, se non posso soddisfarvi tutti mi dispiace, ma vi assicuro che questo è già il massimo, per fare di più mi dovrebbero assumere su un sito specializzato
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 19:26   #2060
CyborgW
Senior Member
 
L'Avatar di CyborgW
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
per fare di più mi dovrebbero assumere su un sito specializzato
Sarebbe bello metterla su una testata tutta italiana sull'hifi pc-oriented e non...
__________________
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v