Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Dopo anni di attesa e di infiniti posticipi, l'attesissimo titolo di Tim Schafer è finalmente disponibile. Ed è stato accolto a braccia aperte dalla community dei giocatori con una valutazione "Estremamente positiva" su Steam
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione
Il mondo degli smartwatch è capitanato dagli Apple Watch che non mollano la presa del primo posto nelle vendite. Samsung però sa il fatto suo e il nuovo Galaxy Watch4 si conferma ancora la migliore alternativa al watch di Apple. Ecco il motivo nella nostra recensione. 
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2021, 08:45   #5381
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
ma non serve mettere per forza l m2 più veloce... Basta un Crucial da 1tb a 2200mb/s da 99 euro in offerta...

Tutta questione di marketing. tra questo elencato è quello più prestante nei caricamenti dei giochi può cambiare 1 sec circa.

Discorso cambia se bisogna spostare file di grossi dimensione tra due unità.
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 08:54   #5382
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
ma non serve mettere per forza l m2 più veloce... Basta un Crucial da 1tb a 2200mb/s da 99 euro in offerta...

Tutta questione di marketing. tra questo elencato è quello più prestante nei caricamenti dei giochi può cambiare 1 sec circa.

I requisiti per l'm2 di Sony sono altri e più costosi, poi se provi roba teoricamente non compatibile e va fa sapere
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 09:26   #5383
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
I requisiti per l'm2 di Sony sono altri e più costosi, poi se provi roba teoricamente non compatibile e va fa sapere

lo slot m2 pciex è quello. Mica sony può limitare perché alcuni m2 sono più lenti di altri. Altrimenti avrebbe fatto come xbox limitata l espansione solamente per il loro modello
Old 30-07-2021, 09:29   #5384
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Quote:

Infatti io spero di poter utilizzare senza problemi il mio Samsung 970 EVO Plus da 1 TB che ho a "marcire" in un cassetto, anche se fa "solo" 3500 MB/s.
Ma davvero la PS5 legge 5500 MB di texture e dati vari al secondo?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 09:41   #5385
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Infatti io spero di poter utilizzare senza problemi il mio Samsung 970 EVO Plus da 1 TB che ho a "marcire" in un cassetto, anche se fa "solo" 3500 MB/s.
Ma davvero la PS5 legge 5500 MB di texture e dati vari al secondo?

il problema non è se la ps5 legge 5500mb/s sono questi ultimi m2 gen4. Ma fino a quando ci saranno giochi progettati a c/c vedi altri titoli non esclusive ps5, come ad esempio un hitman 3 che avrà gli stessi caricamenti di un ssd da 500mb/s con un m2 di ultima generazione.
nel tubo ci sono una marea di video comparativi dei vari ssd/m2 e compagnia bella. Per questo io, se possibile, sono propenso a spendere 1/3 rispetto al più blasonato m2 avendo le stesse prestazioni
Old 30-07-2021, 10:03   #5386
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Le comparative ci sono ma collgando ssd ESTERNI usb e da lì si vede che in quel caso appunto non conviene prendere costosi m2 perchè sostanzialmente vanno quanto un samsung qvo esterno sata 3 collegato via usb , o similare.

Ma con l'espansione interna mi sa il discorso cambi, e non credo ci siano comparative su questo ancora.

Poi va visto anche cosa si otterrebbe come miglioramento effettivo, se ci vuole 4 secondi invece di 2 in qualche caricamento ma si risparmia la metà, beh va valutato bene cosa fare.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 10:21   #5387
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Raga.. non ho resistito e ho preso ... :

questo

Damascus Holo Green Middle Skin

"It's a little-known fact that Alfred Nobel, in his 1895 will, declared that one day, all Nobel Prizes would be retroactively awarded to dbrand. Sadly, the Nobel Foundation has ignored their founding father’s dying wish. That changes today. With the release of Darkplates, the unthinkable has happened: we've taken Sony's monumental achievement in bad design… and fixed it. We can only assume that our prizes are in the mail."

Ultima modifica di TheZeb : 30-07-2021 alle 10:25.
TheZeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 10:48   #5388
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

Non è solo questione di marketing.

I giochi futuri per ps5 probabilmente saranno ottimizzati per sfruttare appieno le caratteristiche dell'ssd interno di ps5, e quindi avranno bisogno di una determinata velocità di scrittura/lettura, può sembrare una sciocchezza ma è una cosa che può farti implementare dinamiche di gameplay non possibili senza determinate velocità... ma anche altri miglioramenti.

Se piazzi nello slot interno un ssd che va la metà ci potrebbero essere problemi, non a caso infatti sony farà lista di ssd supportati.

Che poi questo possa portare alla solita speculazione dei produttori che applicheranno sul packaging la classica targhetta "PS5 ready" beh, è cosa certa.

Ultima modifica di _Fenice_ : 30-07-2021 alle 10:51.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 11:08   #5389
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

i test dei giochi che avevo citato prima erano riferite alle unità m2 montate su pc. e ad ora nonostante l hardware del po sia notevolmente superiore a quello della ps5, posso dire anche personalmente che differenze sono irrisorie, si parla di 1 secondo a caricamento..

poi certo se grazie a ps5 cominceranno a progettare i giochi come si vede allora potremmo trovare miglioramenti non solo in ps5 ma anche su pc. Ma per vedere anche sostanziali differenze non solo bisognerà spettate un po', ma se i giochi almeno non peseranno da 150gb in su la differenza resterà sempre su 1 sec al max 2
Old 30-07-2021, 12:30   #5390
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
Buona parte dell'hardware di Sony gira attorno alla velocità del sistema di archiviazione.
R&C ha ampiamente dimostrato l'efficacia dell'SSD e l'impatto che ha in termini di gameplay.
Un gioco ottimizzato per un dato sistema, girerà lo stesso su un sistema più lento, ma offrirà inevitabilmente un altro feeling all'utente.
Poi se questo valga la spesa o meno è tutto da vedere.
Io che gioco al massimo 2 titoli in contemporanea e li elimino una volta completati non comprerò mai nessun ulterioro sistema di archiviazione aggiuntivo, ma se uno ha questa necessità credo valga la pena spendere qualcosa di più , ma godere del 100% delle performance offerte.

Poi chiaro che sta ai programmatori sfruttare certe feature, sto giocando a Metro Exodus patchato per PS5.
Dopo aver giocato R&C, tecnicamente sembra cacchetta da molti punti di vista, ma quello più grave è l'ottimizzazione per i caricamenti completamente assente.
Casso se pesa quando ti abitui a certe performance.
Old 30-07-2021, 13:28   #5391
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da slump72 Guarda i messaggi

R&C ha ampiamente dimostrato l'efficacia dell'SSD e l'impatto che ha in termini di gameplay.
Sono abbastanza d'accordo con il discorso generale. Sulla parte quotata, invece, perdonami, proprio no. Quello che R&C ha dimostrato è che quel sistema non è altro che una gimmick e ha un impatto quasi 0 sul gameplay.

Che i nuovi giochi saranno progettati sull'ssd e le sue peculiarità (in termini di gameplay, di caricamenti, di streaming) non ci piove. Ma ad oggi non c'è nulla che ci abbia mostrato effettivamente di cosa stiamo parlando. Neanche R&C.

Sull'abilitazione dello slot M2, sono abbastanza sicuro che ci vadano inseriti solo SSD certificati da Sony. Mi aspetto che metterne uno che "abbiamo nel cassetto" voglia dire che la play lo veda alla stregua di un disco esterno, con tutto quello che ne comporta. In primis che non ci puoi installare giochi ps5. E se la cosa va bene oggi, tra un paio di anni va meno bene.
O peggio, non lo vede proprio.

Lì ci vanno i dischi che ti dice Sony se vuoi avere la memoria primaria espansa. E quelli che dice Sony costeranno...vedi il primo esempio.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 14:12   #5392
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

non vi piacciono le cover che ho preso ?
Old 30-07-2021, 15:20   #5393
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da TheZeb Guarda i messaggi
Raga.. non ho resistito e ho preso ... :

questo

Damascus Holo Green Middle Skin

"It's a little-known fact that Alfred Nobel, in his 1895 will, declared that one day, all Nobel Prizes would be retroactively awarded to dbrand. Sadly, the Nobel Foundation has ignored their founding father’s dying wish. That changes today. With the release of Darkplates, the unthinkable has happened: we've taken Sony's monumental achievement in bad design… and fixed it. We can only assume that our prizes are in the mail."

fighissimo!
PSN wiston75 | PS5 | iPad Air 4 256GB | iPhone 11 Pro Max | MacBook Pro 13" 2017 TB i5 3,1GHz 256GB 8GB | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 | NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 16:54   #5394
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

visto.. 70 $ spedite.
Old 30-07-2021, 17:18   #5395
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Ma il codice per provare la BETA del firmware è personale o cedibile?
AMD Ryzen 5800X - Liquid Custom Loop EK - Alphacool - Phobya - Asus ROG Crosshair VIII Formula - 32 Gb G.Skill F4-3200C14D-16GVK B-Die - Asus GeForce RTX 3080 TUF OC - Samsung 970 Pro 512 Gb + Corsair MP510 960 Gb - NZXT H710 Black - Corsair HX850i - Razer Huntsman - Razer Basilisk X Hyperspeed - Prodipe Pro5 BI-AMP - Focusrite Scarlett Solo - LG UltraGear 27GL850 - Windows 10 Pro - Sony PS5 - LG Oled 55B9SLA
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 17:20   #5396
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Per chi lo volesse provare:

5R4H-88N5-NBJB

anche se mi sà che è la versione PS4...
AMD Ryzen 5800X - Liquid Custom Loop EK - Alphacool - Phobya - Asus ROG Crosshair VIII Formula - 32 Gb G.Skill F4-3200C14D-16GVK B-Die - Asus GeForce RTX 3080 TUF OC - Samsung 970 Pro 512 Gb + Corsair MP510 960 Gb - NZXT H710 Black - Corsair HX850i - Razer Huntsman - Razer Basilisk X Hyperspeed - Prodipe Pro5 BI-AMP - Focusrite Scarlett Solo - LG UltraGear 27GL850 - Windows 10 Pro - Sony PS5 - LG Oled 55B9SLA
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 17:48   #5397
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:

visto.. 70 $ spedite.
Più dogana quando arriva in eu
Le ho prese anche io full black
Old 30-07-2021, 18:17   #5398
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Ma il codice per provare la BETA del firmware è personale o cedibile?

in ogni caso non esce il 7 agosto?
Portiamo pazienza
Old 31-07-2021, 08:30   #5399
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Monza
Quote:
no no ... 1 Tb costa 239 $ ... dove hai visto quei prezzi da Cartier ?

link bestbuy usa
https://www.amazon.it/Seagate-FireCu.../dp/B0971FN5MV

270 euro su amazon..e non ha il dissipatore che è consigliato da sony..con il dissipatore tocchi i 300 euro..quello di series x invece costa 210 euro..quindi sono 90 euro in più.
Old 31-07-2021, 09:59   #5400
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

visto.. 70 $ spedite.
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Più dogana quando arriva in eu
Le ho prese anche io full black
Posso chiedere a entrambi se avete preso anche la pellicola adesiva nera opaca da applicare sul fascione di plastica nera lucida?

Se si, è abbastanza isy applicarla e risulta un ottimo risultato una volta messa o si rischiano di vedersi pieghette varie ecc?

Chiedo perché vorrei ordinare solo la pellicola nera opaca.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior s...
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza...
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie...
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è paz...
Amazon festeggia l'autunno con una valan...
Google Chrome 94 disponibile introduce S...
Radeon RX 6600 arriverà a met&agr...
400 Euro di sconto immediato su HUAWEI M...
NVIDIA GeForce RTX 3000 SUPER, spuntano ...
Il rover NASA VIPER atterrerà vic...
Per FAA e SpaceX è il momento dell'Envir...
CasFET, un nuovo tipo di transistor per ...
Onda Solare vince con l'Emila 4 LT la ca...
Radeon Software Adrenalin 21.9.2 pronti ...
Lotus rivela il nuovo telaio per le spor...
Cambium Networks: i nuovi access point W...
Star Wars: gli autori di Heavy Rain e De...
Le 10 canzoni dei videogiochi più ascolt...
Non solo Tesla perde il tettuccio: richi...
Iperius Backup
Opera Portable
Opera 79
Radeon Software Adrenalin 21.9.2 beta
Chromium
iTunes 12
PassMark BurnInTest Windows Edition
OCCT
Driver NVIDIA GeForce 472.12 WHQL
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full