Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2020, 17:29   #1
dogma55
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 206
Scelta primo strategico

Vorrei provare uno strategico per la prima volta, usando uno steam controller.
Cosa mi consigliate?
dogma55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 18:03   #2
dogma55
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 206
Oggi facendo compere ho comprato in negozio total war warhammer, che c'era un'ottima offerta.
Spero di aver fatto bene
dogma55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 19:59   #3
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da dogma55 Guarda i messaggi
Oggi facendo compere ho comprato in negozio total war warhammer, che c'era un'ottima offerta.
Spero di aver fatto bene
La saga total war è una tipologia di strategico differente.
Molto molto differente dagli RTS o dagli strategici a turni.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 22:06   #4
dogma55
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 206
Ovvero?
Scusa, ma sono proprio neofita.

Ah, ho preso anche sudden strike 4 (e ff xiv) già che sono passato in negozio.
Penso che inizierò da questo che mi pare più semplice e più facile da configurare con il gamepad.
dogma55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 07:10   #5
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Beh, la saga Total War è un misto tra tattica e strategia.

Quando giochi nella "mappa del mondo" è come Civilization (tanto per farmi capire): decidi cosa costruire nelle tue città, dove spostare le truppe, come gestire i generali, la "politica", la gestione amministrativa e via dicendo. Poi a seconda di quale hai preso ci sono differenze, nel corso degli anni hanno sempre evoluto questa parte.

Quando invece ci sono gli scontri armati, il gioco ti "trasporta" su una zona specifica della mappa, dove schieri le tue truppe e gli dai degli ordini. Il gioco da turni diventa in tempo "reale", sebbene tu possa mettere in pausa ed assegnare ordini (che poi verranno eseguiti quando riparte il tempo). Il gioco è piuttosto raffinato sotto questo punto di vista, con un numero elevatissimo di unità che il motore di gioco muove, varie capacità delle truppe, condizioni ambientali e non che influenzano le truppe.


Sudden Striker 4 non lo conosco: tendenzialmente non sono un amante del genere della guerra, ma soprattutto sono un paralitico negli RTS per cui li evito come la peste.
FF XIV è un J-RPG, non centra nulla con gli strategici.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 08:51   #6
polli079
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4373
Se vuoi un RTS più classico se non sbaglio Starcraft 2 della blizzard è gratis, se poi ti piace puoi comprare le 2 exp.
Di questa tipologia di giochi secondo me è tra i migliori, ha anche un bella trama per essere un RTS, con bei filmati e un minimo di interattività nella campagna.
La serie Totalwar si distingue, si potrebbe definire un genere a parte, anche senza usare il multiplayer, offre veramente parecchie ore di rigiocabilità.
Una delle differenze principali è che di solito gli RTS hanno campagne che sono suddivise in missioni, ogni missione riparti da 0, costruisci base, raccogli risorse, costruisci unità e segui l'obiettivo della missione.
Nella seria total war, hai una grande mappa dove ci sono città e fazioni, tu scegli una fazione e con quella devi completare gli obiettivi della fazione.
A dire il vero il gameplay cambia parecchio fra total war e i classici RTS comunque ritengo sia Total War che SC2 due capolavori.

EDIT:
una differenza sostanziale, almeno a parere mio, gli rts standard tra cui SC2, una volta terminata la campagna possono offrono solo il multiplayer, sulla carta è un'ottima cosa ma se sei un neofita potrebbe risultare poco divertente in quanto potrebbe tradursi in una serie di sconfitte a ripetizione (specialmente nella saga si starcraft che è famosa per il lato competivito).
Le saghe dei totalwar hanno cmq il multiplayer ma già le varie campagne possono portare a centinaia di ore di gioco, solo per provare tutte le razze.
Per farti capire io con SC2 la campagna l'ho finita un paio di volte, poi tutto online, in Total War Warhammer 2 (che prevede anche il primo), mi mancano ancora un paio di razze con cui dovrei fare la campagna e considera che ci ho giocato diverse centinaia di ore.

Ultima modifica di polli079 : 12-06-2020 alle 08:58.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2020, 20:20   #7
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Il genere cosiddetto "strategico" ha avuto più successo di tutti anni addietro con la categoria RTS più che con le altre, categoria che ancora oggi per molti rappresenta e definisce in assoluto più di tutti gli altri il genere strategico.

Il problema è che negli ultimi 10 anni di titoli RTS se be sono visti pochissimi, i loro riferimenti maggiori sono ancora tuttavia titoli vecchi,e per giunta è una categoria ingiocabile col gamepad.


Fra le saghe attuali invece esistono quelle di :

- Total War
- Age of Wonders
- Heroes Might & Magic
- Civilization
- Anno
- Europa Universalis

- XCOM
- Mutant Year Zero
- Gears Tactics

Ma si tratta di tiplogie ludiche non hanno nulla a che vedere con gli RTS e molto diverse anche fra loro.
Il primo è un mix gestionale e RTS.
I 2 seguenti sono strategici tattici a turni
I 3 successivi sono strategici puramente gestionali
Gli ultimi 3 invece sono strategici action a turni.


Come primo strategico da usare col gamepad in definitva ti consiglierei uno fra :
- Mutant Year Zero
- Civilization 6
- Age of Wonders Planetfall
.


Guarda sul tubo quale può essere il genere che più ti piacerebbe perchè sono completamente differenti fra loro, in comune hanno solo e solamente l'esecuzione a turni :

https://www.youtube.com/watch?v=VUiu1GWSRSA
https://www.youtube.com/watch?v=VUiu1GWSRSA
https://www.youtube.com/watch?v=L5Ci3hlzLEg

Ultima modifica di nickname88 : 14-06-2020 alle 13:02.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 09:44   #8
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5275
L'unico che mi viene in mente ottimizzato per il pad è civilization 5 e 6. Se è possibile però usa mouse e tastiera.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 10:03   #9
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2868
Partiamo dal presupposto che se vuoi giocarlo con lo steam controller do per buono che tu cerchi uno strategico a turni e non in tempo reale (RTS).
Pensare di giocare ad un rts col controller è semplicemente follia.

Detto questo già molti titoli ti sono stati consigliati, tra i più validi probabilmente ti cito (o ti rinomino):

Civilizatiion
Heroes of might and magic (uplay)
Xcom
Mutant
Age of Wonders
Stellaris

La saga di Total War è valida col controller solo se eviti i combattimenti in tempo reale.
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v