Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Radeon Software Adrenalin: tutte le novità dell'edizione 2020
Radeon Software Adrenalin: tutte le novità dell'edizione 2020
AMD ha presentato la suite AMD Radeon Software Adrenalin 2020 Edition, il centro nevralgico dell'esperienza Radeon studiata per esaltare il potenziale delle schede video Radeon
BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il fotografo
BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il fotografo
Fedeltà cromatica al top con questo monitor BenQ destinato ai fotografi. Ma non solo: versatilità di impiego e palpebra paraluce in dotazione per il massimo comfort visivo
Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano
Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano
Blubrake, azienda fondata nel 2015 nell'alveo di e-Novia, ha creato un sistema ABS di antibloccaggio in frenata universale dedicato alle e-bike. Lo abbiamo provato dal vivo, su diversi tipi di terreno, e vi raccontiamo come da una costola del Politecnico di Milano nasce questa interessante innovazione nel campo della sicurezza legata alla mobilità alternativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2019, 15:29   #3761
ferro75
Senior Member

L'Avatar di ferro75

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
Tornando a parlare di cose serie... Qualcuno ha già provato il nuovo benchmark di crytek con il RT per tutti?
Old 14-11-2019, 17:17   #3762
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Cebra Guarda i messaggi
Non sono comunque uguali.
E come potrebbero esserlo? Sono gpu diverse che usano driver diversi e hanno calibrazioni diverse.
Non è che sono diversi perchè una è meglio dell'altra, semplicemente sono calibrate diversamente.
Prendete due TV di marche differenti e sintonizzatele sullo stesso canale, mica si vedono uguali.
Stessa cosa due gpu di marca diversa.

Prendersi a frecciate per dire che una fa i colori più belli dell'altra è inutile, anche perchè chi decide quali sono migliori?
Chi lo dice se sono troppo sbiaditi i colori di una o se invece non sono gli altri ad essere troppo sparati?
Forse hai quotato la persona sbagliata , visto che anc'io dico che se ad uno piacciono i colori che hanno le AMD di default basta intervenire sul pannello Nvidia et voila la magia è fatta, è qualcun'altro a dire che i colori AMD sono più belli e basta
Quando capiranno che è solo la calibrazione che viene data tramite driver in modo diverso, avremo fatto passi enormi in questo forum

Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
Infatti ho provato a cercare in rete dati oggettivi col colorimentro non ci sono, solo tante opinioni soggettive.
Però evidentemente una differenza c'è, sarei curioso di vedere un test condotto in maniera seria su chi abbia la calibrazione "default" migliore nei giochi, ma mi rendo anche conto della difficoltà a condurlo (penso non si possa fare via screenshot ma vada fatta una misurazione ingame)
Guarda che a parità di monitor , se intervieni da pannello Nvidia hai la stessa identica resa cromatica, Chiedi ad Alessandro che sa i valori precisi da impostare.

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Che sarebbe come dire, come rendiamo la resa sonora di un impianto da 200 euro uguale a quello da 3000? facilissimo, mettiamo +10 db sui bassi, +10 db sugli acuti e riempiamo di ovatta le casse, così non risuonano dentro, e mica uno si sente meglio, sono calibrati diversi!!

Ovviamente il fatto che io out of the box ottengo una resa perfetta (e no, non sono i colori sparati da tv 8k del supermerkato cit) cambiando giusto due settaggi luminosità sul monitor è del tutto irrilevante, perché ormai io che compro una scheda mica ci gioco, passo le ore a cercare l'uv perfetto o a calibrare i colori, poi si bencha due ore e via

Non voglio fare polemica, ma io non ho mai sentito dire che contrasto basso e colori non incisivi sono positivi, poi boh, alzo le mani, salvo poi riempirci la testa di monitor oled amoled belloled superled "che devi avere l'immagine più artefatta possibile chissene della sorgente"

Chiuso OT
Ma chi l'ha detto che la resa cromatica delle AMD è quella giusta, sono più saturi...ma lo decidi tu che out of the box è quella delle vga AMD la resa cromatica corretta e perfetta ?
Certo che non cambi proprio mai
Old 14-11-2019, 17:57   #3763
Cebra
Bannato

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da majinbu7 Guarda i messaggi
Forse hai quotato la persona sbagliata , visto che anc'io dico che se ad uno piacciono i colori che hanno le AMD di default basta intervenire sul pannello Nvidia et voila la magia è fatta, è qualcun'altro a dire che i colori AMD sono più belli e basta
Quando capiranno che è solo la calibrazione che viene data tramite driver in modo diverso, avremo fatto passi enormi in questo forum
Eppure la frase "non sono comunque uguali" mi sembrava abbastanza chiara.
Cebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2019, 18:23   #3764
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Io andrei avanti per almeno altre due pagine.
Ryzen 3700x | BeQuiet Dark Rock Pro 4 | MSI B450 Tomahawk MAX | 2x8 G.Skill Trident 3600 CL14-15-14 | Sapphire AMD 5700 XT Pulse| Corsair AX760 | SSD Samsung 970 Evo Plus 500 GB + Crucial MX 500 2TB per dati | Xonar Essence STX II | NZXT H500i | Focal Xs Book | Sennheizer HD 598 | Gigabyte Aorus AD27QD 27"
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2019, 19:51   #3765
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
manco gta v sta a 10€ e sono passati anni.. Se non ti è piaciuto il primo dubito ti piacerà il secondo che per certi aspetti è pure piu pesantino.
gta uguale... anni di attesa su pc per una porcata tecnica indicibile... e prezzo pieno. comunque ci sta piano piano arrivando, è stato a 15 su steam mi pare.
Old 15-11-2019, 08:44   #3766
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Quote:
Eppure la frase "non sono comunque uguali" mi sembrava abbastanza chiara.
La resa sullo stesso monitor diventa uguale, se non riesci è semplicemnete perchè non hai impostato i valori corretti

Oh poi se volete credere che AMD abbia inventato una gamma colori diversa da quella esistente, liberi di farlo , io mi sarei anche un pò stufato di sta pagliacc**ta

Ultima modifica di majinbu7 : 15-11-2019 alle 08:48.
majinbu7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 09:07   #3767
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Città: 4a SFERA del PIANO FISICO COSMICO
Usciti i driver 19.11.2

Changelog:

Support For Star Wars Jedi: Fallen Order™

Fixed Issues:

Some specific map areas or cities in Player Unknown’s: Battlegrounds™ may intermittently experience stutter or performance drops.

Known Issues:

Radeon RX 5700 series graphics products may intermittently experience loss of display or video signal during gameplay.

Radeon RX 5700 series graphics products may experience stutter in some games at 1080p and low game settings.

Performance Metrics Overlay may cause stutter or screen flashing on some applications.

Toggling HDR may cause system instability during gaming when Radeon ReLive is enabled.

AMD Radeon VII may experience elevated memory clocks at idle or on desktop.

Performance Metrics Overlay may report incorrect VRAM utilization.
Invoking Radeon Overlay may cause games to lose focus or become minimized when HDR is enabled within Windows®.
Gho57 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 10:27   #3768
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Known Issues:

Radeon RX 5700 series graphics products may intermittently experience loss of display or video signal during gameplay.

Radeon RX 5700 series graphics products may experience stutter in some games at 1080p and low game settings.
dal 7 luglio.. inaccettabile.
4670K | Asus Z87-A | 8gb Corsair Vengeance 1600 | RX580 Sapphire Pulse | 240gb Samsung 840 PRO | 500gb Samsung 850 EVO | 2tb WD Caviar black | 520w Cooler Master SP M2 | Cooler Master CM690II | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" AOC G2790PX
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 11:42   #3769
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
dal 7 luglio.. inaccettabile.
RDNA è una buona architettura, e le 5700 5700 xt sono ottime vga, meglio delle controparti , 2060 S e 2070 S , però data la giovinezza appunto dell'Arch hanno ancora troppi problemi driver, per quello ho scelto di andare sulla 2070S, con l'anno nuovo e rdna2 spero sarà tutt'altra cosa e allora se ne vedranno delle belle.
Old 15-11-2019, 12:31   #3770
Cebra
Bannato

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
RDNA è una buona architettura, e le 5700 5700 xt sono ottime vga, meglio delle controparti , 2060 S e 2070 S , però data la giovinezza appunto dell'Arch hanno ancora troppi problemi driver, per quello ho scelto di andare sulla 2070S, con l'anno nuovo e rdna2 spero sarà tutt'altra cosa e allora se ne vedranno delle belle.
Diamine una 5700xp potrebbe dare stuttering usata in 1080p con i giochi impostati in low, inaccettabile!
Meglio una 2070 super tanto se si fumano le memorie basta fare un RMA.
Cebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 12:44   #3771
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Quote:
Diamine una 5700xp potrebbe dare stuttering usata in 1080p con i giochi impostati in low, inaccettabile!
Meglio una 2070 super tanto se si fumano le memorie basta fare un RMA.
Fai una cosa, torna da dove sei venuto...visto che sei un vecchio utente già bannato in passato...oppure vuoi tornare a trollare e rendere inutilizzabile il thread come in passato...
se si friggono le memorie non è un mio problema, amazon me la sostituisce o mi rende i soldi , però ci gioco alla grande su tutto e finalmente in silenzio
Old 15-11-2019, 14:10   #3772
IlPanda
Member

L'Avatar di IlPanda

Iscritto dal: Jul 2008
Arrivata ora ora una 5700xt Nitro+ per sostituire una 580 Nitro+ . I materiali sembrano buoni, direi che appare meno plasticosa, e si presenta molto bene...ma il package é veramente ridicolo, neanche un cavo hdmi/dp, solo la scheda e basta. Per quello che costa all'utente potrebbero anche sforzarsi a mettere un cavo del menga (e come al solito amazon italia non ti da il bundle dei giochi). Vediamo dopo averla montata cosa ha da raccontare sta scheda.
MOBO: Asus X470 Strix-f,CPU: Ryzen 2700X,RAM: 16gb ddr4 3200 G.Skill Trident-Z,VIDEO: Sapphire 5700xt Nitro+, ALI: EVGA Supernova G3 750w,CASE: Corsair Graphite 780t, DISSI: Corsair H110i GT, AUDIO: Sound Blaster Z, MONITOR: Aoc AG322QC4
Trattive concluse: strabaffo84, Alekx, Gilus96
IlPanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 14:43   #3773
parcher
Senior Member

L'Avatar di parcher

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da IlPanda Guarda i messaggi
Arrivata ora ora una 5700xt Nitro+ per sostituire una 580 Nitro+ . I materiali sembrano buoni, direi che appare meno plasticosa, e si presenta molto bene...ma il package é veramente ridicolo, neanche un cavo hdmi/dp, solo la scheda e basta. Per quello che costa all'utente potrebbero anche sforzarsi a mettere un cavo del menga (e come al solito amazon italia non ti da il bundle dei giochi). Vediamo dopo averla montata cosa ha da raccontare sta scheda.
dove l'hai presa ? thank
Old 15-11-2019, 14:47   #3774
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Quote:
Hai preso una delle migliori custom se non la migliore tra le 5700 xt , che ti frega se non mettono più gli adattatori molex per l'ali...tanto non si usano più

Quote:
Originariamente inviato da parcher Guarda i messaggi
dove l'hai presa ? thank
Leggendo il suo post direi proprio da Amazon
Old 15-11-2019, 14:48   #3775
IlPanda
Member

L'Avatar di IlPanda

Quote:
Originariamente inviato da parcher Guarda i messaggi
dove l'hai presa ? thank
Come scritto, amazzone, il prezzo sembrava "buono", per quanto comunque esagerato, 469 della Nitro vs 449 della Pulse.

Quote:
Hai preso una delle migliori custom se non la migliore tra le 5700 xt , che ti frega se non mettono più gli adattatori molex per l'ali...tanto non si usano più
Ci ho guardato bene e l'indecisione era fra la nitro e la red devil, ma la seconda aveva veramente un prezzo improponibile (512 euro) quindi la scelta é venuta da se . Del molex poco mi frega sia chiaro, anche perché mi riferivo ai cavi HDMI e Dispaly Port, é semplicemente una questione di "principio". Se aumenti i prezzi in maniera cosí marcata un minimo di corredo é giusto comunque darlo per rispetto verso chi ti paga una cifra del genere, ma é una cosa/opinione mia sia chiaro .
MOBO: Asus X470 Strix-f,CPU: Ryzen 2700X,RAM: 16gb ddr4 3200 G.Skill Trident-Z,VIDEO: Sapphire 5700xt Nitro+, ALI: EVGA Supernova G3 750w,CASE: Corsair Graphite 780t, DISSI: Corsair H110i GT, AUDIO: Sound Blaster Z, MONITOR: Aoc AG322QC4

Ultima modifica di IlPanda : 15-11-2019 alle 14:54.
Old 15-11-2019, 18:44   #3776
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Quote:
Come scritto, amazzone, il prezzo sembrava "buono", per quanto comunque esagerato, 469 della Nitro vs 449 della Pulse.

Ci ho guardato bene e l'indecisione era fra la nitro e la red devil, ma la seconda aveva veramente un prezzo improponibile (512 euro) quindi la scelta é venuta da se . Del molex poco mi frega sia chiaro, anche perché mi riferivo ai cavi HDMI e Dispaly Port, é semplicemente una questione di "principio". Se aumenti i prezzi in maniera cosí marcata un minimo di corredo é giusto comunque darlo per rispetto verso chi ti paga una cifra del genere, ma é una cosa/opinione mia sia chiaro .
Boh io non ho mai trovato nelle schede video cavi HDMI o Displayport al massimo mi ricordo di adattatori dvi/vga ...cmq giustissimo pretendere un bundle più ricco visto il costo a cui ci stanno vendendo le vga al giorno d'oggi, ma io preferirei giochi o sconti/buoni per acquisti online
Old 15-11-2019, 18:53   #3777
IlPanda
Member

L'Avatar di IlPanda

Quote:
Boh io non ho mai trovato nelle schede video cavi HDMI o Displayport al massimo mi ricordo di adattatori dvi/vga ...cmq giustissimo pretendere un bundle più ricco visto il costo a cui ci stanno vendendo le vga al giorno d'oggi, ma io preferirei giochi o sconti/buoni per acquisti online
Io sempre . Mi trovi pienamente concorde sulla parte giochi/buoni sconti , visto che i bundle li fanno dovrebbero obbligare i venditori a darli visto che il prezzo che paghi dovrebbe essere comprensivo appunto del bundle, una volta inserivano il coupon direttamente in scatola e in seguito lo potevi riscattare doverbbero tornare a quella soluzione secondo me.

Comunque, piccolo aggiornamento dopo 3-4 ore su Destiny 2: scheda muta..non me lo aspettavo, pensavo si sentissero un pelo di piú le ventole avendo avuto altre Nitro e non erano cosí silenziose quindi su questo versante molto soddisfatto. A 1440 non si comporta male, fps sempre nel range 90-120 (ma destiny 2 é un giochino rispetto ad altri). Colori (ommioddio summoniamo il demone!!11 ) ben nitidi, e finalmente (per il momento) non noto problemi con HDR cosa che sulla 580 riscontravo. RiS carino, e per un impatto minimo si notano lievi differenze che comunque si fanno apprezzare. Nota dolente, magari é per installazione nuova dei driver o altro, tipo che deve ricreare la cache degli shader etcetc, ma ad osservare bene in alcuni contesti si nota un minimo di stutter, niente di abominevole da far urlare "ommioddio é inguardabile mi stanno esplodendo gli occhi!!!111" ma a farci le pulci ogni tanto é percettibile.
Old 15-11-2019, 19:05   #3778
Spoiker
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
posso chiederti una cosa… andando un po' ot…
come sono gli speakers del tuo monitor? usi quelli integrati o hai preso qualcos'altro…
AOC come è? c'è qlk che usa monitor AOC? come si trova?
Io ho appena ordinato il monitor che vedi in firma e lascio Samsung…

complimenti per il tuo monitor… per me troppo fuori budget però
e benvenuto nelle rx 5700 xt…!
Cooler Master Silencio 452+Nepton 240m+G700~Asus 970 pro gaming aura~AMD FX 8370-2X8Gb DDR3 1600 Kingston~Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC~Samsung 950 pro 256Gb+Crucial MX 300 525Gb+WD Black 4Tb~Asus PCE-AC56 -- 2° PC: AMD Athlon II X4 645-2X4Gb DDR3 1333 Kingston-Crucial MX 300 525Gb -- 3° PC: AMD Athlon II x2 245-2x2Gb 1333 Kingston-WD Raptor 150Gb+Barracuda 500Gb. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 19:56   #3779
IlPanda
Member

L'Avatar di IlPanda

Quote:
Originariamente inviato da Spoiker Guarda i messaggi
posso chiederti una cosa… andando un po' ot…
come sono gli speakers del tuo monitor? usi quelli integrati o hai preso qualcos'altro…
AOC come è? c'è qlk che usa monitor AOC? come si trova?
Io ho appena ordinato il monitor che vedi in firma e lascio Samsung…

complimenti per il tuo monitor… per me troppo fuori budget però
e benvenuto nelle rx 5700 xt…!
Se la domanda era per me, di AOC ne ho avuti due, il fratello di questo che era un freesync mi é morto dopo 1 anno circa e sono passato a questo che é il fratello nuovo con freesync 2 (pagato per giunta meno lul). Per ora non mi trovo male, va calibrato un attimo altrimenti é come farsi una lampada . Gli speaker mi sembra di averli sentiti una volta per errore e non mi sono sembrati malissimo ma di sicuro se si cerca una certa qualitá audio non farci affidamento, son comunque speaker base da monitor (almeno non gracchiano col 3x2 ).
Old 15-11-2019, 23:08   #3780
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Io ho AOC FHD 75hz con freesync 30-75.
Da agosto 2016, perfetto.
Le casse integrate poca roba, ma tanto uso sempre e cuffie, oppure il sistema creative sound blaster 4.1 del 1998 che funziona ancora.

Ultima modifica di Roland74Fun : 17-11-2019 alle 09:23.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Radeon Software Adrenalin: tutte le novità dell'edizione 2020 Radeon Software Adrenalin: tutte le novità...
BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il fotografo BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il f...
Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano
XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzione futura di Qualcomm Snapdragon XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzio...
Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast", il cuore degli smartphone del 2020 Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast...
36 proiettori Sony per l'esperienza mult...
Il problema dell'e-waste e la Thailandia...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°: mostra fo...
Resident Evil 3 Remake è ufficial...
Hasselblad: Phocus Mobile 2 disponibile ...
WhatsApp, arriva la 'chiamata in attesa'...
Sfiorano il raddoppio le vendite di wear...
Apple ritorna al CES per la prima volta ...
Final Fantasy VII Remake sarà un'...
Oculus Quest: adesso si può interagire c...
Kena Mobile contro Iliad: ecco le offert...
Ecco perché Instagram avrebbe nascosto i...
Cina: scatta il ban contro i dispositivi...
Nuova feature su Gmail: ecco l'inoltro c...
Ritorno dal passato: Intel Pentium G3420...
Cpu-Z
GIMP Portable
The GIMP
Backup4all
Chromium
GPU-Z
SuperRam
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Internet Download Manager