|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Resuscitare pc old con i7 : pareri su questo acquisto
Ragazzi sono fuori dal giro da 6 anni come componentistica, per quanto ogni tanto mi aggiorni ma tipo su motherboard sono messo male .
Tutta colpa che sono passato alla mela da quell'anno , e sinceramente non tornerei perchè il gaming ormai lo faccio su console per praticità. Ho un computer che comunque , per quanto ormai sia un gladiatore per la sua specie, tira ancora avanti ma ahimè l'ho ripreso per scrivere la mia tesi e ne sto vedendo ormai gli acciacchi. Prima di formattarlo e provare a reinstallarci win10 volevo vedere se valeva la pena resuscitarlo cambiandone i connotati interni. La gpu non è presente ma a prescindere la sostituito con una che non vendo nei mercatini e poco importa se ora può essere superata : Sapphire 11276-01-40G Scheda Grafica ATI NITRO+ Radeon Rx Vega 56 1471 MHz PCI Express ![]() ![]() La configurazione attuale , al momento non l'ho acceso per fare screenshot completo, è la seguente : ![]() Vorrei cambiare con questo preventivo , abbastanza costoso per quel che mi serve ma che possa mantenerlo ancora in vita per altri 16 anni. ![]() Che ne pensate? Dovrei cambiare case (Al momento userei un full tower che vi allego sotto della vecchia scuola con ventolone e due masterizzatori) con qualcosa di compatto, ma al momento la spesa è enorme in questa configurazione ![]() ![]() Al momento mi serve per office e se per assurdo lo accendessi per giocare , mi va bene che vada a farmi una partita con uno strategico tipo Abe of Empire perchè almeno su questo i pc rimangono il top. Rimarrà comunque un computer da accendere ogni tanto , non sempre, perchè sta nella casa di mia madre. Ultima modifica di Diablo1000 : 17-01-2025 alle 18:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, ecc... Che budget avresti a disposizione? Hai scelto una vecchia cpu, la cambierei con qualcosa di più moderno Manca l'alimentatore nella lista, recuperi qualcosa che hai già? Non ho ben capito la Vega56 c'è l'hai già presa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Il motivo è che ormai sono sposato per conto mio e uso a casa mia un Mac studio per lavoro, photoshop di grosse dimensioni e tutto il resto + console per giocare. Tempo addietro pensavo di prendermi pure un mini pc per casa mia , tipo i geekom cosi da avere l'ambiente windows quando mi fa comodo, ma vedo come costicchiano e son fatti con componenti abbastanza old o plasticosi (CI spenderei max 300€ perchè non butto i mietei soldi). Questo computer per cui ho creato il post è quello che è rimasto da mia madre e non ho mai portato da me per via dell'ingombro (Il case pesa e ingombra mezza casa rispetto a un Mac studio) e per il rumore (Anche se ha uno dei primi impianti AIO corsairj ormai le ventole si sentono) . Quindi lo uso quando sono da mia madre per guardare internet , ascoltare musica e vedere qualche video. (Talmente lo uso poco che mia madre staccandogli la spina ha fatto scaricare la batteria tampone e ora se stacco la spina mi devo rimetter l'orario nel bios) Ora mi è tornata voglia di metterci mano perchè ho bisogno di scrivere la tesi di laurea e vado da mia madre per trovare la concentrazione che non ho, peccato che il pc dia segni di stanchezza (Mi si è rallentato e bloccato in due giorni + l'ssd inizia a soffrire l'età) . Mi hanno consigliato di prenderne uno compatto già pronto, ma una vita che assemblo i miei desktop sono sempre stato restio perchè allo stesso prezzo posso comprare di meglio. Quindi per quanto riguarda il budget , meno posso spendere col nuovo meglio è ma non voglio ritrovarmi con qualcosa che mi farebbe pentire. Per questo ho preso come prima scelta alla cieca un I7 perchè so che lavorano sempre bene (Il mio lo ha dimostrato dal 2012 ![]() Per quanto riguarda la vega56 si la possiedo già perchè la usavo come gpu nel mio precedente sistema Mac (Avevo un Mac mini i7 del 2018) Mentre per l'alimentatore , riciclando il case pensavo di mantenere ancora l'alimentatore presente (Dovrebbe essere un corsairj da 650 w ma devo controllare) Di dischi credo di non averne bisogno o manterrei un disco meccanico già presente , oltre all'ssd dove ho il SO, se ne avessi bisogno. MI serve spazio al massimo per tenere due giochi di strategia, se glieli installerò, e le mie cartelle di onedrive e vari cloud Ultima modifica di Diablo1000 : 17-01-2025 alle 18:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Ciao
Io non spenderei tutti quei soldi(pure 300€) per un pc che servirà solo per andare su internet e scrivere la tesi con word(?) al massimo sostituirei il disco meccanico con un SSD nuovo, il mio che ho in firma funziona ancora alla grande e ci gioco pure(non con gli ultimi giochi naturalmente) e di anni ne ha 12, considera pure cha la tua cpu va molto di più rispetto alla mia ![]()
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync Ultima modifica di gsep2 : 17-01-2025 alle 19:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
ok facci sapere il modello di alimentatore da quanti anni è in uso
x il resto del pc puoi prendere spunto da qualcosa del genere se lo vuoi assemblare https://www.hwupgrade.it/forum/showp...98&postcount=8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l’alimentatore, dovrebbe essere questo quasi sicuramente: Corsair TX550M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 550 W, EU Acquistato nel 2018 è praticamente nuovo perché sono andato da casa il 2017 Vorrei evitare sai di prendere un altro Mac, ok che mi ci trovo bene ma deve essere l’ultima spiaggia Ultima modifica di Diablo1000 : 18-01-2025 alle 07:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Credo che ci sia qualcosa che non va nel tuo attuale PC perché ti confermo che è sovradimensionato per quello che ci devi fare.
Ho un i7 3770 come secondo PC e va una scheggia, ci faccio giochi anche del 2020. Credo che il tuo abbia solo bisogno di un SSD nuovo e se ci abbini una vga da pochi soldi ci giochi pure bene.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ssd attuale è un Sandisk da 240gb Interfaccia: SATA Revision 3.0 (6 Gbits/s) Velocità di lettura: 550 MB/s ![]() L'alimentatore è quello comunicato post fa, il corsair 550W Intanto questa è la mia attuale configurazione , compresa la gpu che è ancora quella vecchia. Cosa mi dite al riguardo, giusta l'osservazione di questi cambi invece di sostituire gli interi componenti? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Diablo1000 : 18-01-2025 alle 17:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dato che hai scritto utilizzo internet e musica un i7 di 3^ gen. è fin troppo potente. Ha bisogno di una formattazione, di un ssd nuovo e magari di una nuova batteria tampone.
Se invece vuoi acquistare un pc moderno per sfizio o per altre necessità allora è un altro discorso. La gtx 1060 è un ottima vga e 16gb sono già abbondanti. Per windows non so se riesci ad installare 11 su un Ivy bridge mentre 10 è sicuramente compatibile.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 Ultima modifica di bobby10 : 18-01-2025 alle 23:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
TI ringrazio per il parere e ora valuto bene ma probabilmente aggiorno con poca spesa l'ssd e reinstallo tutto. Se poi capisco che ancora non va bene passerò ad aumentare le ram per avere quel poco di marcia in più.
Ho controllato e , salvo metterci la versione bypassatile , che vorrei evitare per vari motivi, il mio processore non è compatibile con Win11 sia perchè non fa parte dell' elenco sia per la sicurezza in quanto mancante di quel chip tpb o come si chiama. Per quanto riguarda acquistarlo nuovo per sfizio, beh da un lato piaceva l'idea ma dall'altro lato mettere sul piatto 600€ per un pc che nemmeno accendo tutti i giorni non è una scelta molto razionale. Spesa per spesa preferisco investirli in un pc windows , preassemblato, mini o fai da te, silenzioso da affiancare al mio Mac studio per quanto ogni tanto voglio usare windows per sfizio o per alcuni giochi/app only win. Col fatto degli SSD , allo stato attuale: che SSD mi consigliate prendere per avere un netto aumento di prestazioni? Ps: per la gpu alla fine cambiarla è solo per non tenere in magazzino la Vega 56, visto che dovrebbe avere qualche piccola marcia in più rispetto alla vecchia 1060. Grazie di tutto per i suggerimenti avuti sin d'ora Aggiornamento Come non detto sulle ram perchè cercando in giro le ddr3 non si trovano più, parlo di quelle buone , salvo qualche residuo usato su eBay che viene dalla Cina. Quindi o con SSD nuovo resuscito il pc o ciccia e spingo per cambiare i componenti con qualcosa di nuovo e win11 Ultima modifica di Diablo1000 : 19-01-2025 alle 02:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
la vega 56 vendila, consuma molto di più della 1060 e ti costringe ad avere un buon airflow e alimentatore per il nuovo, vale il discorso fatto sopra, mac mini + UTM se windows ti serve per installarci qualche giochino o programma, i mini pc non hanno una gpu decente per giocarci e non puoi metterci la tua, se vuoi andare sul risparmio assoluto, per 60€ da aliexpress prendi un kit cpu/mobo/ram con xeon, che non sarà nuovissimo, ma con 24 thread (più dei 4 della tua) e 1060, se la cava ancora bene
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Acquista un buon SSD SATA, monta la tua GTX1060 e fai un'installazione pulita di w10. Per il resto, considerando quello che ci devi fare sei anche sovradimensionato. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo chiedo perchè per me sembrano ormai tutti uguali per le velocità che dichiarano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Per esempio questo: Crucial MX500 2.5" 500 GB Serial ATA III, lo trovi a 50/60 Euro spedito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io ho un classico Samsung 870 EVO 500gb e mi trovo benissimo
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.