Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Razer mi ha offerto l'opportunità di provare il nuovo Basilisk V3 Pro 35K e devo ammettere che mi ha stupito. Dopo anni trascorsi con il Logitech G502, dalla sua prima iterazione Proteus Core all'ultima G502 X Plus, è arrivato finalmente un degno avversario. La periferica di Logitech rimane un punto di riferimento in questo segmento ed è ancora uno dei miei mouse preferiti, ma alla fine il Razer si è guadagnato il "posto fisso" nel mio setup. Sfortunatamente, il costo non è propriamente accessibile.
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
L'ultimo arrivato tra i prodotti Ecovacs per la pulizia di casa integra al proprio interno un rullo per il lavaggio dei pavimenti, in grado di esercitare un'azione più incisiva sui pavimenti rispetto ai tipici panni rotanti e soprattutto pensato per non trascinare l'eventuale sporco lungo la superficie di casa.
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Il nuovo controller Turtle Beach Stealth Pivot introduce un approccio unico alla modularità, trasformandosi da gamepad tradizionale a controller arcade con un semplice, dinamico 'flip'. Nonostante alcune limitazioni, rappresenta una soluzione interessante per i giocatori che cercano versatilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2024, 20:16   #5181
panzer_faust
Bannato

Iscritto dal: Jun 2024
C'è la beta della 41....
panzer_faust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2024, 13:29   #5182
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Uscita Fedora 41 Finale

https://getfedora.org/

https://torrents.fedoraproject.org/

Purtroppo nei torrent fermi ancora alla 39 quindi bisogna scaricare da sito.

https://fedoraproject.org/#editions

https://alt.fedoraproject.org/

https://fedoramagazine.org/announcing-fedora-linux-41/

https://fedoraproject.org/wiki/Releases/41/ChangeSet

https://release.gnome.org/47/
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2024, 13:34   #5183
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Da questa versione sembra ritornato il boot da Secure Boot con versione Gnome.
Su disco esterno con Fedora gia' installata si puo' fare partire in Secure Boot, in che modo?
Oppure tocca riabilitare da BIOS il Secure Boot e installare da disco formattato?
Old 01-11-2024, 13:38   #5184
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Eseguivo anche la 40 con secure boot attivo e gnome.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2024, 11:52   #5185
destroyer85
Senior Member

Eseguito l'upgrade dalla 40 alla 41.
Anche qui perché la modalità di aggiornamento sulla guida è via console con nessun accenno al fatto che si possa fare da Gnome e KDE dallla GUI come ho fatto io premendo un solo tasto e inserendo la password?
https://docs.fedoraproject.org/en-US...edora-offline/
Credo che non lo capirò mai; è lo stesso disagio mentale di quelli che su windows fanno tutto da regedit quando si può fare tranquillamente e più comodamente con GUI o policy.
Poi se non dovesse funzionare apro la console o il regedit, prima fammi fare la strada comoda e secondo le regole...

A parte questo l'aggiornamento è andato a buon fine.
Sono riuscito ad installare snap che mi serviva per un pacchetto che c'era solo su quel repository. Per farlo ho dovuto disabilitare SELinux (cosa che faccio sempre subito dopo aver installato un server, qui non l'avevo ancora fatto perché volevo provare la soluzione out-of-the -box). Ci sono delle regole di SELinux per snap ma non funzionano e non ho voglia di indagare.

Ho risolto anche il problema con i driver della stampante Canon. Semplicemente basta seguire il README dell'installazione... senza mai aver provato a stampare con le impostazioni della procedura guidata. Quello che mi aveva fregato è proprio questo; anche quando ci provai mesi fa seguii le istruzioni del README, ma prima provai le impostazioni automatiche di Fedora. Provando a stampare con le impostazioni di default, la stampante va in blocco, non viene più riconosciuta dal sistema e bisogna spegnerla e riaccenderla.
Quindi ora per ricongiungermi con tutti i santi diciamo insieme: GRAZIE CANON
Per aver fatto dei driver CAPT che non sono altro che un demone che lavora dietro CUPS: GRAZIE CANON
Per aver rilasciato nel 2017 questo demone ccpd che funziona ancora con /etc/init.d/: GRAZIE CANON
Per il fatto che la configurazione del demone ccpd servono i privilegi di root: GRAZIE CANON
Per non essere nemmeno stata in grado di inserire "chkconfig:" e "description:" e, ripeto, 2017: GRAZIE CANON
Per aver fatto una GUI che richiede l'accesso a iBus (perché?!?) per mostrare i messaggi: GRAZIE CANON
Per tutto questo cinema di cui sopra l'installazione della stampante non può avvenire dalla GUI perché il protocollo ccp:// non è riconosciuto: GRAZIE CANON
Per non aver inserito un parametro per impostare la porta nel file di configurazione: GRAZIE CANON
Old 04-11-2024, 11:01   #5186
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Io ho aggiornato direttamente dalla gui degli aggiornamenti software, tutto liscio e funzionante al primo colpo

Alla fine per i miei usi non cambia granchè... andava tutto bene anche con la versione 40
Speravo di trovare una regolazione della sensibilità del touchpad ma niente da fare neanche stavolta
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 01:35   #5187
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Eseguivo anche la 40 con secure boot attivo e gnome.
Mah, l'ultima versione con installazione da zero penso sia stata la 37 oppure la 38.
Comunque resta sempre il problema se devo piallare la 41 aggiornata oppure se esiste un modo di attivare Secure Boot su questa.
L'aggiornamento mi e' comparso da interfaccia grafica.
Old 06-11-2024, 09:03   #5188
destroyer85
Senior Member

Non ho ben capito il messaggio.
Comunque io sono partito dalla 40.
Anche a me l'aggiornamento è comparso dalla GUI, il punto è perché la GUI non è mai il metodo numero 1 sulle guide ma si parte sempre dalla konsole.
Qualcuno si sarà sbattuto a fare una GUI che funzionasse con tutte le distro, la reputo una mancanza di rispetto del lavoro degli altri passare dalla console come prima opzione.
La konsole la devi dare come alternativa quando qualcosa non va bene dalla GUI.

Ultima modifica di destroyer85 : 06-11-2024 alle 09:47.
Old 06-11-2024, 09:46   #5189
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Io non la uso da molto, ho fatto 39-40-41 con aggiornamenti sempre da GUI e ha funzionato tutto perfettamente
Old 06-11-2024, 11:18   #5190
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Eseguito l'upgrade dalla 40 alla 41.
Anche qui perché la modalità di aggiornamento sulla guida è via console con nessun accenno al fatto che si possa fare da Gnome e KDE dallla GUI come ho fatto io premendo un solo tasto e inserendo la password?
https://docs.fedoraproject.org/en-US...edora-offline/
Credo che non lo capirò mai; è lo stesso disagio mentale di quelli che su windows fanno tutto da regedit quando si può fare tranquillamente e più comodamente con GUI o policy.
Poi se non dovesse funzionare apro la console o il regedit, prima fammi fare la strada comoda e secondo le regole...
Ma scusa, apri la pagina della guida sull'installazione da terminale (tra l'altro sconsigliata da loro stessi) e ti lamenti che ti dicono come fare l'installazione da terminale???

https://docs.fedoraproject.org/en-US...a-new-release/
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 11:31   #5191
destroyer85
Senior Member

È la prima che mi è uscita cercando fedora 41 in place upgrade... Mea culpa.
Bene che ci sia la versione da Gnome e KDE.
Old 08-11-2024, 22:29   #5192
destroyer85
Senior Member

Ho provato ad installare TeamViewer full ma non si apre la GUI.
Qualcuno può dirmi se è un problema solo mio?

Edit: dopo gli aggiornamenti di oggi è tornato a funzionare.

Ultima modifica di destroyer85 : 09-11-2024 alle 09:57.
Old 22-11-2024, 10:34   #5193
TheGaiden
Senior Member

L'Avatar di TheGaiden

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Tairon
una domanda veloce su Fedora 41 KDE:
è possibile avviare la sessione XORG o esiste solo wayland?

grazie
MB: ASUS ROG Strix B650E-F Gaming WiFi CPU: Ryzen9 7900X Dissi: Peerless Assassin 120SE RGB RAM: 2x32Gb Corsair Vengeance DDR5 RGB CL30 HD: Samsung 990 pro evo M.2 PSU: Seasonic Focus GX750W VGA: XFX Ati Rx6650XT Case: Sharkoon S25-W mesh
TheGaiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2024, 14:42   #5194
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
qualcuno ha provato la versione "atomica" di fedora? io l'ho un po' provata su VM ma ho subito riscontrato alcuni problemi e non ho approfondito per mancanza di tempo.
Old 18-01-2025, 10:45   #5195
destroyer85
Senior Member

Signori, io vi abbandono.
Ho deciso di tornare a Windows perché sicuramente è un sistema che conosco meglio, ma anche perché Fedora richiede troppa manutenzione e troppi smanettamenti. anche gli aggiornamenti giornalieri che ti costringono a riavviare una volta al giorno mi hanno stancato.
Ma il vero motivo per cui torno a Windows è perchè non vedo nessun motivo valido di utilizzare Fedora.
Mi ha stupito il lavorone fatto da Steam con il progetto proton per portare la compatibilità dei giochi ma il resto mi sembra che manchi di un vero interesse per lo sviluppo e l'innovazione specialmente nei due desktop enviroment.
Qualcuno dovrebbe fare quello che ha fatto Google con Android, prendere o sviluppare un DE e migliorare la UX.
Ho fatto anche una prova con RHEL ed è praticamente la stessa cosa di Fedora ma indietro di qualche giro, poveri quelli che ci devono lavorare.
Old 18-01-2025, 11:23   #5196
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Signori, io vi abbandono.
Ho deciso di tornare a Windows perché sicuramente è un sistema che conosco meglio, ma anche perché Fedora richiede troppa manutenzione e troppi smanettamenti. anche gli aggiornamenti giornalieri che ti costringono a riavviare una volta al giorno mi hanno stancato.
Ma il vero motivo per cui torno a Windows è perchè non vedo nessun motivo valido di utilizzare Fedora.
Si era capito dai toni dei precedenti messaggi
Quote:
Mi ha stupito il lavorone fatto da Steam con il progetto proton per portare la compatibilità dei giochi ma il resto mi sembra che manchi di un vero interesse per lo sviluppo e l'innovazione specialmente nei due desktop enviroment.
Qualcuno dovrebbe fare quello che ha fatto Google con Android, prendere o sviluppare un DE e migliorare la UX.
Ma anche no.
Non so dove vedi questa mancanza di innovazione, visto che spesso i DE sono avanti a Windows, e Windows molte volte cerca di copiarli...
Google ha già il suo ChromeOS, rimane nella sua nicchia...
Quote:
Ho fatto anche una prova con RHEL ed è praticamente la stessa cosa di Fedora ma indietro di qualche giro, poveri quelli che ci devono lavorare.
Essere indietro di qualche giro vuol dire dare stabilità in ambito lavorativo, cosa che invece Windows non dà inviando patch non testate urbi et orbi...

Comunque, non serve a niente prendere in mano un sistema quando si ha un pregiudizio contro di esso. Se si sta bene con Windows, tanto vale rimanere con esso.
Nessuno ti obbliga a cambiare.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2025, 14:44   #5197
destroyer85
Senior Member

Pregiudizio?! Assolutamente no!
Io ho mosso critiche costruttive rispetto a quello che secondo me non va e non ho letto nessun "non è vero" argomentato.
I pregiudizi qualunquisti li hai tu visto il commento sulle patch distribuite a caso da microsoft che sicuramente non sono esenti da problemi ma riguardano una minima parte dell'installato.
Per quanto riguarda RHEL non mi aspettavo niente di che, solo più facilità di installazione e configurazione, invece ti ritrovi a dover tribulare più che con Fedora.
Rimango in attesa della lunga lista di killer feature dei due DE principali di linux rispetto a Explorer di Windows perché io non ne ho vista neanche una, anzi in Gnome ho trovato molte mancanze importanti.
Invece di darmi del "pregiudicato" ( ) a caso, argomenta grazie.
Old 20-01-2025, 12:24   #5198
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Io uso Fedora da quasi 2 anni ormai e non ho capito che problemi hai di "manutenzione e smanettamenti", io non ho mai avuto alcun tipo di problema

E' vero che gli aggiornamenti sono molto frequenti ma non sei obbligato ad installarli ogni giorno.
Dipende se vuoi un sistema sempre aggiornato oppure un pò più arretrato ma testato e garantito come RHEL o Debian o altre simili

Gnome è effettivamente molto basico, a me piace ma a volte alcune funzioni in più farebbero comodo. Ci sarebbe KDE che ho solo provato per poco tempo, ma sembra avere molte più personalizzazioni e funzioni.
Old 20-01-2025, 12:33   #5199
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Pregiudizio?! Assolutamente no!
Io ho mosso critiche costruttive rispetto a quello che secondo me non va e non ho letto nessun "non è vero" argomentato.
I pregiudizi qualunquisti li hai tu visto il commento sulle patch distribuite a caso da microsoft che sicuramente non sono esenti da problemi ma riguardano una minima parte dell'installato.
Per quanto riguarda RHEL non mi aspettavo niente di che, solo più facilità di installazione e configurazione, invece ti ritrovi a dover tribulare più che con Fedora.
Rimango in attesa della lunga lista di killer feature dei due DE principali di linux rispetto a Explorer di Windows perché io non ne ho vista neanche una, anzi in Gnome ho trovato molte mancanze importanti.
Invece di darmi del "pregiudicato" ( ) a caso, argomenta grazie.
ma cosa ci fai col pc? tutto dipende da quello. personalmente, per lavoro ho app windows only e a cas idem, linux nelle sue varie declinazioni fa la maggior parte delle cose che fa windows, ma non tutto. le tue difficoltà su linux vanno argomentate, non sarà solo per riavviare ad ogni aggiornamento, altrimenti basta una distro meno beeding edge ttip ubuntu e hai risolto.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2025, 13:35   #5200
TheGaiden
Senior Member

L'Avatar di TheGaiden

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Tairon
fedora non è manco rolling release... non vedo la necessità di aggiornare ogni giorno
e di solito il riavvio è richiesto quando si installa un nuovo kernel: dubito ne rilascino uno al giorno.
MB: ASUS ROG Strix B650E-F Gaming WiFi CPU: Ryzen9 7900X Dissi: Peerless Assassin 120SE RGB RAM: 2x32Gb Corsair Vengeance DDR5 RGB CL30 HD: Samsung 990 pro evo M.2 PSU: Seasonic Focus GX750W VGA: XFX Ati Rx6650XT Case: Sharkoon S25-W mesh
TheGaiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Karl Urban è Johnny Cage: ecco il...
Qualcomm annuncia Snapdragon 6 Gen 4: le...
Il sogno americano diventa un incubo: i ...
Novità in Keenetic: Luigi Salmoir...
Samsung, la lista di tutti i dispositivi...
Nuova Wacom Intuos Pro, ora con Pro Pen ...
Magna ora produce anche i motori per la ...
Safer Internet Day 2025 e gaming: le ini...
Cambiamento climatico, Italia tra i Paes...
Solaris ha consegnato i primi autobus a ...
NVIDIA conferma: laptop con GeForce RTX ...
Logitech a ISE 2025: l'evoluzione del la...
AMD: una Radeon RX 9070 XT con 32 GB di ...
Adobe Firefly: nuove funzioni per genera...
Arrivano i nuovi server HPE ProLiant Com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian