|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2025
|
LINGUAGGIO PER PRINCIPIANTI - Cerco consiglio
![]() Sono da sempre affascinato dal mondo della programmazione ed ho deciso di comprare un manuale da leggere da autodidatta. Non ho particolari pretese, voglio solo partire da qualcosa di molto semplice per poi magari in futuro potermi spingere in qualcosa di più impegnativo. Secondo voi quale linguaggio di programmazione può fare al caso mio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Uno dei linguaggi piu' facili e' Python.
E' interpretato, facile da imparare e con un sacco di librerie, ottimo per cominciare e fare qualcosa di interessante. Come seconda scelta sceglierei il C++, puo' sembrare piu' difficile ma e' molto istruttivo perche' ti fa pensare a come funziona un computer ed un programma, capendo come gestire le risorse, ad esempio la memoria etc. Come terzo linguaggio punterei sul C#, e' potente ed ampiamente utilizzato soprattutto in ambito server per applicazioni web. In definitiva:
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2022
|
Non ha senso scegliere un linguaggio o l'altro sulla base della semplicità: è difficile dire quale sia semplice e quale no.
Ti consiglio di sceglierne uno fra i 5 più usati (C#, PHP, Python, Java, Javascript) cosicché troverai molto materiale a disposizione online e anche gratuitamente. Scegli quello che ti fa più comodo, per esempio, se ti verrà richiesto in futuro di programmare in Java, ha senso puntare direttamente a questo. Puoi farti un' idea fra le differenze principali fra i 5 linguaggi che ti ho indicato (cercando online) e poi scegliere in base alle caratteristiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
pure python io lo sconsiglierei ad un neofita, inanzitutto il fatto che trovi librerie per tutto è utile si per uno sviluppo rapido di un PoC ma deleterio in fase di studio (visto che non impari a programmare ma impari solamente a cercare su stackoverflow che liberia utilizzare per fare una certa cosa) imparare a programmare è indipentemente dal linguaggio, imparare a programmare significa acquisisire una forma mentis che ti permette di scomporre un problema complesso in una serie di problemi più semplici concatenati fino a che non si riesce a trasformarli in codice il linguaggio è solo lo strumento che il programmatore usa per trasferire le istruzioni al calcolatore. io ad esempio consiglio di partire con il c# un linguaggio solido che ti permette con tutti i costrutti base (chi ha scelto di togliere lo switch in python andrebbe frustato con un lart a sangue) per sviluppare quello che vuoi anche con un ottimo editor grafico per le gui che ti permette di crearti semplici programmini windows con facilità senza perdere tempo per operazioni inutili (tipo scrivere mezza pagina di codice per chiudere una finestra in c++) ma lasciandoti concentrare sul cuore del problema. calcola poi che l'ide gratis (visual studio community) è identico alla versione a pagamento e non ha funzionalità castrate
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() ![]() https://docs.python.org/3/whatsnew/3.10.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() ![]()
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.