Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2021, 18:58   #6761
RioHaryAnto
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Se si tratta di comune ad intervento diretto, potrebbe non essere stato sufficiente l'intervento per abilitare il servizio, almeno così mi aveva risposto Infratel per un comune fttc con lavori terminati da un paio d'anni, ma ancora nemmeno pianificato da Tim.
Può darsi anche che ci siano dei problemi di autorizzazioni col comune (per ipotesi).
Dato che per mettere i contatori vicino agli armadi, Tim non deve rivolgersi ad ENEL ma al comune, che gestisce la rete elettrica nel comune.
RioHaryAnto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2021, 16:06   #6762
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Attivati gli armadi di Pozzomaggiore e Mara.
Ora quando saranno vendibili? Subito oppure dovrà trascorrere dell'altro tempo?
Martedì ho provato a contattare il mio provider per chiedere se era possibile il passaggio adsl > fttc e che costi aveva.
Sono stato presto richiamato da un apposito reparto, vedevano l'armadio aggiornato, ma secondo la loro esperienza il passaggio non sarebbe avvenuto prima di settembre perché, a loro dire, tim concede l'accesso agli altri provider solo dopo alcuni mesi.
Hanno comunque aperto la pratica, e oggi è andata in KO.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2021, 16:46   #6763
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Ti hanno raccontato una palla: tim deve dare la possibilità agli altri operatori di partire alla stessa data (per questo vengono forniti i file wholesale con le pianificazioni, non per far venire la bava a noi utenti).

Se poi gli altri operatori non si sono preoccupati in tempo per avere l'accesso vula è normale che arrivino in ritardo.

Se l'operatore è già presente nella centrale sede olt (quindi è già in vula o sfrutta il bitstream nga) all'aggiunta degli armadi del paese vicino questi saranno subito disponibili in contemporanea a tim.
zdnko è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2021, 18:34   #6764
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
Mi hanno chiesto di contattarli di mese in mese, vediamo a luglio che accade.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 10:04   #6765
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 833
Ecco cosa hanno installato vicino al mio paese spero sia un buon segno...

Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 10:20   #6766
Giov_lzr
Senior Member
 
L'Avatar di Giov_lzr
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Messaggi: 497
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Ecco cosa hanno installato vicino al mio paese spero sia un buon segno...

PCN a sinistra e CNO a destra di Open Fiber. Curiosità, in che comune l'hanno installato?
__________________
-Giovanni
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 10:42   #6767
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 833
Vicino a Nuragus, cosa potrebbe fornire ?
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 17:46   #6768
Giov_lzr
Senior Member
 
L'Avatar di Giov_lzr
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Messaggi: 497
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Vicino a Nuragus, cosa potrebbe fornire ?
Sono gli apparati di Open Fiber per l'intervento in concessione di infratel, forniscono la FTTH, e quel PCN credo che probabilmente sarà collegato a delle BTS per fornire la FWA
__________________
-Giovanni
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 09:00   #6769
Jeetkundo
Senior Member
 
L'Avatar di Jeetkundo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 2407
Ma la famosa FWA del terzo bando è già arrivata in qualche zona della Sardegna? E se si come si comporta lato prestazioni (stabilità segnale, latenza)?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: LG 27GN950-B 144Hz 2160p[/size] | Firestrike (def): 89567
Jeetkundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 09:38   #6770
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da Jeetkundo Guarda i messaggi
Ma la famosa FWA del terzo bando è già arrivata in qualche zona della Sardegna? E se si come si comporta lato prestazioni (stabilità segnale, latenza)?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
L'ho vista in funzione in casa di un conoscente, andava a 30Mb in download e 3Mb in upload. Gli hanno messo un antenna fuori dalla casa a quanto ho capito, e una specie di piccolo modem in casa collegato al cavo antenna (anche se guardando sulla cartina, mi da inizio dei lavori a giugno 2022, però a quanto pare c'è già in funzione, mistero).

Esattamente la stessa velocità che raggiungo con la FTTC 100Mb a 500 metri dall'armadietto
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786

Ultima modifica di Er Monnezza : 24-06-2021 alle 09:43.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 13:17   #6771
Jeetkundo
Senior Member
 
L'Avatar di Jeetkundo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 2407
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
L'ho vista in funzione in casa di un conoscente, andava a 30Mb in download e 3Mb in upload. Gli hanno messo un antenna fuori dalla casa a quanto ho capito, e una specie di piccolo modem in casa collegato al cavo antenna (anche se guardando sulla cartina, mi da inizio dei lavori a giugno 2022, però a quanto pare c'è già in funzione, mistero).

Esattamente la stessa velocità che raggiungo con la FTTC 100Mb a 500 metri dall'armadietto
Per una 30/3 stabile ci metterei la firma anche domani, son 10 anni che qui siamo con una 7 mbit e 35kb/s di upload. Meno male che ci son gli smartphone con hotspot o sarebbe davvero la fine.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: LG 27GN950-B 144Hz 2160p[/size] | Firestrike (def): 89567
Jeetkundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2021, 08:42   #6772
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Intanto vedo che TIM / Fiber Cop stanno dandosi molto da fare. Scavano il meno possibile e mettono i ROE vicino alle chiostrine da muro usando abbastanza i cavi a muro sulle facciate. Sono arrivati in via Figoli dietro le poste centrali, in piazza Mariano, stanno completando via Mazzini, vedo che hanno fatto la strada della Cattedrale... vanno abbastanza veloci insomma.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2021, 11:45   #6773
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Ecco cosa hanno installato vicino al mio paese spero sia un buon segno...

Ottimo segno direi! Se ho azzeccato il Comune ho visto anche il relativo atto amministrativo con il quale si davano il via ai lavori nel sito istituzionale.

Si tratta solo della Zona Industriale giusto?

Quote:
Originariamente inviato da Jeetkundo Guarda i messaggi
Ma la famosa FWA del terzo bando è già arrivata in qualche zona della Sardegna? E se si come si comporta lato prestazioni (stabilità segnale, latenza)?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
L'ho vista in funzione in casa di un conoscente, andava a 30Mb in download e 3Mb in upload. Gli hanno messo un antenna fuori dalla casa a quanto ho capito, e una specie di piccolo modem in casa collegato al cavo antenna (anche se guardando sulla cartina, mi da inizio dei lavori a giugno 2022, però a quanto pare c'è già in funzione, mistero).

Esattamente la stessa velocità che raggiungo con la FTTC 100Mb a 500 metri dall'armadietto
Siete sicuri si tratti di FWA di Terzo Bando e non di FWA privata? Di quale comune stiamo parlando? Quale operatore?

Fino ad oggi non ho visto nulla di ufficiale in tal senso.

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Intanto vedo che TIM / Fiber Cop stanno dandosi molto da fare. Scavano il meno possibile e mettono i ROE vicino alle chiostrine da muro usando abbastanza i cavi a muro sulle facciate. Sono arrivati in via Figoli dietro le poste centrali, in piazza Mariano, stanno completando via Mazzini, vedo che hanno fatto la strada della Cattedrale... vanno abbastanza veloci insomma.
Si stanno dando da fare si...ecco quello che mi si è presentato nella Frazione di Palmas Arborea (OR), a Tiria, in uno dei due armadi presenti nella borgata agricola, niente di meno che tombini già interrati di FiberCop, non credevo a quello che ho visto



Ma pensare che si tratti di intervento privato li mi sembra molto eccessivo, e specialmente pensare ci sia la possibilità di FTTH immediata con l'appoggio di Infratel, dato che l'intervento pubblico diretto in FTTC è previsto proprio in chiusura entro il prossimo mese per il Comune in questione.

L'ipotesi più plausibile è il riuso dei tombini presi in concessione da FiberCop da parte della società incaricata da Infratel, visto anche che stanno lavorando ad Oristano, ma perchè usarli tutti, ben 4 tombini? Loro non ne avevano manco uno? Solo pozzetto piccolino marchiato BUL Pubblica.

Purtroppo sulle pagine del Comune nessun documento in tal senso.

Voi cosa ne pensate?
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2021, 12:52   #6774
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Siete sicuri si tratti di FWA di Terzo Bando e non di FWA privata? Di quale comune stiamo parlando? Quale operatore?
è possibile che si tratti di FWA privata, il tale mi ha detto che una ditta ha installato un'antenna su un suo terreno, fuori paese, non so dove però, e in cambio gli fornivano la connessione gratis.

Il comune è Thiesi provincia di Sassari.

Per adesso abbiamo la FTTC 100Mb, l'inizio dei lavori per la FTTH sembra previsto per Giugno 2022.
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2021, 17:34   #6775
Giov_lzr
Senior Member
 
L'Avatar di Giov_lzr
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Messaggi: 497
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Si stanno dando da fare si...ecco quello che mi si è presentato nella Frazione di Palmas Arborea (OR), a Tiria, in uno dei due armadi presenti nella borgata agricola, niente di meno che tombini già interrati di FiberCop, non credevo a quello che ho visto



Ma pensare che si tratti di intervento privato li mi sembra molto eccessivo, e specialmente pensare ci sia la possibilità di FTTH immediata con l'appoggio di Infratel, dato che l'intervento pubblico diretto in FTTC è previsto proprio in chiusura entro il prossimo mese per il Comune in questione.

L'ipotesi più plausibile è il riuso dei tombini presi in concessione da FiberCop da parte della società incaricata da Infratel, visto anche che stanno lavorando ad Oristano, ma perchè usarli tutti, ben 4 tombini? Loro non ne avevano manco uno? Solo pozzetto piccolino marchiato BUL Pubblica.

Purtroppo sulle pagine del Comune nessun documento in tal senso.

Voi cosa ne pensate?
Ieri hanno aggiunto molti comuni sardi al piano Fibercop, ma di Palmas Arborea non c'è traccia. Anche secondo me hanno riutilizzato i tombini (nel mio comune TIM ha messo diversi tombini marchiati Flashfiber per la FTTC). A questo punto sarebbe da capire se si tratta dell'intervento pubblico diretto in FTTC, o magari Open Fiber sta rilegando gli armadi TIM, chissà.
__________________
-Giovanni
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2021, 19:31   #6776
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Ieri hanno aggiunto molti comuni sardi al piano Fibercop,
Mi puoi dare il link per favore?
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2021, 20:55   #6777
Giov_lzr
Senior Member
 
L'Avatar di Giov_lzr
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Messaggi: 497
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Mi puoi dare il link per favore?
Eccolo qua: https://wdc.wholesale.telecomitalia....to-22giu21.pdf

Tra l'altro hanno aggiunto anche il mio, ma devo aspettare Open Fiber essendo uno dei pochi in area bianca nel comune
__________________
-Giovanni
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2021, 22:26   #6778
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
è possibile che si tratti di FWA privata, il tale mi ha detto che una ditta ha installato un'antenna su un suo terreno, fuori paese, non so dove però, e in cambio gli fornivano la connessione gratis.

Il comune è Thiesi provincia di Sassari.

Per adesso abbiamo la FTTC 100Mb, l'inizio dei lavori per la FTTH sembra previsto per Giugno 2022.
Si penso proprio si tratti di privata

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Ieri hanno aggiunto molti comuni sardi al piano Fibercop, ma di Palmas Arborea non c'è traccia. Anche secondo me hanno riutilizzato i tombini (nel mio comune TIM ha messo diversi tombini marchiati Flashfiber per la FTTC). A questo punto sarebbe da capire se si tratta dell'intervento pubblico diretto in FTTC, o magari Open Fiber sta rilegando gli armadi TIM, chissà.
Si ho visto, anche se devo ancora analizzarli tutti quelli presenti Ho intravisto anche Cabras, Arbus...quelli più grandetti insomma.

Boh...questa cosa di rilegare gli armadi del competitor diretto ufficialmente mi puzza troppo, il senso commerciale? Perchè le società cercano quello alla fine.

Probabilmente nella frazione di Palmas TIM per aiutare a velocizzare i lavori Infratel ha fornito quei tombini, vi faccio sapere per ulteriori sviluppi.

Altra news, da Marrubiu voci sicure sicure mi confermano che la fibra pubblica passerà nei cavidotti del GAS, non mi posso sbilanciare di più
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2021, 10:15   #6779
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Si penso proprio si tratti di privata

Si ho visto, anche se devo ancora analizzarli tutti quelli presenti Ho intravisto anche Cabras, Arbus...quelli più grandetti insomma.

Altra news, da Marrubiu voci sicure sicure mi confermano che la fibra pubblica passerà nei cavidotti del GAS, non mi posso sbilanciare di più
Speriamo che le fonti siano davvero sicure, visto che neppure nell'elenco di Fibercop c'e' Marrubiu, mentre vedo in elenco posti con moltissimi meno abitanti
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 11:43   #6780
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Speriamo che le fonti siano davvero sicure, visto che neppure nell'elenco di Fibercop c'e' Marrubiu, mentre vedo in elenco posti con moltissimi meno abitanti
Ecco la fonte, ormai atti di dominio pubblico

__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v