Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2019, 16:28   #1
jamba_ITA
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 307
Chiarimento licenze windows server

Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento in merito alle licenze ed alle versioni di windows server.
Purtroppo le notizie che ho avuto non hanno chiarito i miei dubbi.
Utilizziamo un gestionale che chiaramente può essere utilizzato in rete. Vorrei installarlo su un server e condividere la base dati in rete. Le licenze cal servono a prescindere o solo nel caso volessi accedere da remoto al server?
jamba_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 07:30   #2
jamba_ITA
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 307
provo ad argomentare meglio la mia richiesta.
l'imminente cambio di ufficio mi porterà ad una revisione dei sistemi informatici.
pensavo di acquistare un server. ho però alcuni dubbi su come utilizzarlo.
"file server" con o senza dominio (eventualmente dovrò acquistare anche due licenze pro)
oppure utilizzare i pc che abbiamo come thin client.

in ufficio attualmente abbiamo tre pc con queste configurazioni:
a10-7800
ryzen 3 2200g
i5 4670k
tutti con 8 giga.
un paio di notebook "datati"...
per l'uso che ne facciamo (gestionale condominiale, libreoffice, web...) funzionano abbastanza benone. Il primo e l'ultimo iniziano a mostrare qualche segno di incertezza ma tutto sommato vanno bene.

ora la domanda: nel caso volessi utilizzarli come thin client serve una licenza di wind server essential o standard? servono le licenza cal?

ne approfitto: per gestire tutto il sistema pensate che un "normale" dell t140 base sia più che sufficiente?
jamba_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 08:16   #3
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2987
Nel caso ti serve proprio una versione di windows terminal server.
Io personalmente per questa casistica ti sconsiglierei l'uso di terminal server.

Per mantenere il tutto "easy" prendi un buon NAS (tipo il QNAP) e fai gestire a lui il dominio di rete e le condivisioni/file server.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 08:28   #4
jamba_ITA
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Nel caso ti serve proprio una versione di windows terminal server.
Io personalmente per questa casistica ti sconsiglierei l'uso di terminal server.

Per mantenere il tutto "easy" prendi un buon NAS (tipo il QNAP) e fai gestire a lui il dominio di rete e le condivisioni/file server.
mille grazie per il consiglio, ma il gestionale che utilizziamo non digerisce bene i nas. dovrei installarlo su uno dei pc e condividere le risorse, che è la soluzione utilizzata adesso...
perchè sconsigli l'uso del terminal server?
jamba_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 10:35   #5
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2987
Alcuni motivi sono
1) Se il terminal server ha problemi, hanno problemi tutti i pc
2) LE licenze costano (https://docs.microsoft.com/en-us/win...t-cal-versions )

Per il problema del gestionale, se il NAS è serio (quindi un QNAP di fascia alta) puoi virtualizzare sopra una macchina virtuale da usarsi proprio per questo scopo.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2019, 12:39   #6
jamba_ITA
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Alcuni motivi sono
1) Se il terminal server ha problemi, hanno problemi tutti i pc
2) LE licenze costano (https://docs.microsoft.com/en-us/win...t-cal-versions )

Per il problema del gestionale, se il NAS è serio (quindi un QNAP di fascia alta) puoi virtualizzare sopra una macchina virtuale da usarsi proprio per questo scopo.
Mille grazie per le risposte. Ma il problema 1 posso averlo anche con un nas...
Valuto comunque l’idea del nas. Ho visto un po’ in giro i prezzi ma a questo punto non conviene un server vero e proprio?
jamba_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2019, 16:49   #7
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Quote:
Originariamente inviato da jamba_ITA Guarda i messaggi
Valuto comunque l’idea del nas. Ho visto un po’ in giro i prezzi ma a questo punto non conviene un server vero e proprio?
Sono punti di vista.
Io ti avrei raccomandato di rimanere su un server (fisico) che virtualizza windows server perchè è lo standard su cui funziona più o meno tutto, e su cui più o meno chiunque sa metterci mano.
Altri consigliano nas, e le loro motivazioni sono più che valide. Io non lo prenderei nemmeno per tenerci i backup. Non per una questione di qualità del prodotto, ma perchè per una cifra comparabile tipicamente puoi prendere un secondo server (eventualmente usato) da usare nel caso il primario si rompa.

Vedi un po' cosa ti rende più tranquillo in caso di problemi, per quale prodotto hai qualcuno che ti possa dare una mano e quello che ti sembra più aderente alla crescita che ti aspetti per i prossimi anni.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2019, 18:01   #8
jamba_ITA
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 307
Ma visto che siamo in tema di licenze, ma per win server vale lo stesso discorso fatto per win per le key acquistabili su ebay e similari?
jamba_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 07:34   #9
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2987
Quote:
Originariamente inviato da jamba_ITA Guarda i messaggi
Mille grazie per le risposte. Ma il problema 1 posso averlo anche con un nas...
Valuto comunque l’idea del nas. Ho visto un po’ in giro i prezzi ma a questo punto non conviene un server vero e proprio?
Dipende sempre da quello che ti serve fare. Oggigiorno alla fin fine i NAS sono a livelli di server veri e proprio, solo specializzati per certe attività.
E cmq anche essi ormai hanno funzionalità di virtualizzazione per farci girare sopra altre VM..


Quote:
Originariamente inviato da jamba_ITA Guarda i messaggi
Ma visto che siamo in tema di licenze, ma per win server vale lo stesso discorso fatto per win per le key acquistabili su ebay e similari?
Io onestamente non mi fiderei, specialmente quando si tratta di licenze che vengono comprate "appositamente" e non che "ti trovi già installate sul pc senza chiederlo"
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
Intel e NVIDIA colpite dai ban USA: altr...
X contro i bot: i nuovi utenti dovranno ...
Acrobat AI Assistant in abbonamento mens...
Occasione super! Una NVIDIA GeForce RTX ...
Viva.com e BANCOMAT uniscono le forze pe...
Un Black Friday portatili su Amazon? In ...
YouTube, la stretta sul blocco della pub...
STLA Medium, scopriamo com'è fatt...
I Samsung Galaxy Watch4 e Watch6 sono in...
Al prezzo più basso di sempre 2 P...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v