Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2010, 16:37   #1
rickim
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 38
Calcolo stipendio lordo annuo? (discuterne ad un colloquio)

come calcolo dalle buste il mio stipendio lordo annuo visto che è in questi termini che si ragiona, specie in sede di nuovi colloqui?
Mi spiego: devo sostenere un colloquio di lavoro e so che si parla di lordo annuo.
Problea come lo calcolo?
Nel senso: la ia attuale busta tipo (CCNL metalm. 6a cat) include diverse voci: tra cui straordinari (non pochi),rimborsi per trasferte, CAl ecc.

che conto esattamente devo fare?
sommare le dodici mensilità lorde+tredicesima lorda + premio di risultato lordo (che prendiamo a giugno)?

o includere gli starordinar?

insomma perchè non dovrei includerli, i miei stipendi sono fatti anche da quelli e non sono pochi.
Se al colloquio do una cifra annua che non include gli strardinari già parto deficitato giusto? potete dirmi come si ragiona?

oppure devo dare due voci distinte: tipo 13 mensilità lorde + straordinario?e poi io sono sesta non chiedo la settima?

tuttavia so che così facendo mi precludo gli straordinari...

please help
togliere straordinari(non pochi), trasferte,rimborsi ,tredicesima, premio annuale...o lasciarli? insomma come estrapolare la cifra corretta
rickim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 16:43   #2
yorkeiser
Senior Member
 
L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 515
Nel calcolo della RAL non rientrano nè straordinari nè rimborsi, quindi è giusto prendere il lordo mensile e moltiplicarlo per le mensilità (13 se sei metalmeccanico).
Poi, in fase di colloquio, specificherei gli extra:
attualmente prendo una RAL di x euro, con straordinari pagati, un rimborso spese/trasferta/quel che è di y euro, e premi produzione mediamente di z euro all'anno.
__________________
Il sole è giallo
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 16:46   #3
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Prima di raccontare balle tieni presente che potrebbero richiederti, anche dopo l'assunzione, copia della tua ultima busta paga della ditta precedente.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 16:59   #4
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
solo una curiosità, ma dove sta scritto che poi io gliela devo fornire?
E che ne so. A me l'avevano chiesta all'amminstrazione del personale tanti anni fa quando cambiai ditta. Ovviamente non ebbi nessun problema a fornirgliela.
Tu inizieresti il tuo nuovo rapporto di lavoro rifiutandoti di consegnare tale copia, quasi dimostrando la tua mala fede in sede di colloquio e definizione del contratto?
Boh. Certe volte i giovani d'oggi proprio non li capisco.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 18:57   #5
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7409
sono d'accordo
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 18:57   #6
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
veramente non vedo perchè non dandola dimostrerei la malafede. sono loro che richiedendola ci fanno una brutta figura, semplicemente perchè ritengo che un dipendente debba essere pagato in base a delle valutazioni che fanno loro (produttività, utilità, ecc.) e non in base a quanto veniva pagato prima. perchè di sto passo se nell'azienda precedente venivi sfruttato e pagato una miseria, anche se sei utilissimo, l'azienda successiva si sente in diritto di poterti sfruttare ugualmente. parere personale, imho.
Io non ebbi per nulla tale impressione. Anche perché me la chiesero solo dopo l'assunzione, come formalità burocratica per l'amministrazione del personale.
Non so poi cosa sarebbe accaduto se mi fossi rifiutato, ma nulla di buono credo così a naso. Non so nemmeno cosa sarebbe successo se i dati sulla busta fossero stati diversi da quello da me dichiarato in fase di definizione del contratto, ma mi risulta che se uno dichiara il falso il contratto è nullo per definizione o quasi.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 14:58   #7
the_wiz
Member
 
L'Avatar di the_wiz
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
Messaggi: 96
Non mi pare così strano che gli uffici del personale chiedano ai candidati le loro attuali buste paghe...visto che leggendo questi post molti di voi non sanno neanche quanto guadagnano
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:02   #8
AlexB
Senior Member
 
L'Avatar di AlexB
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 530
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
veramente non vedo perchè non dandola dimostrerei la malafede. sono loro che richiedendola ci fanno una brutta figura, semplicemente perchè ritengo che un dipendente debba essere pagato in base a delle valutazioni che fanno loro (produttività, utilità, ecc.) e non in base a quanto veniva pagato prima. perchè di sto passo se nell'azienda precedente venivi sfruttato e pagato una miseria, anche se sei utilissimo, l'azienda successiva si sente in diritto di poterti sfruttare ugualmente. parere personale, imho.
Il concetto a mio parere è uno solo...non devi mentire sul tuo attuale stipendio, non avrebbe alcun senso...devi chiedere, però, in sede di colloquio, quello che vorresti ottenere sulla base delle capacità che reputi avere...se loro accetteranno vorrà dire che anche per loro hai, giustamente o meno, tali capacità (sarà la tua storia professionale a smentire o meno questa valutazione iniziale).

Per cui se tu oggi prendi 20K, ne chiedi 100 e te li danno...che senso ha nascondere il fatto che prima prendevi 20 ?

Io mi sono posto una "regola" ...se cambio datore di lavoro chiedo il 60% in + dello stipendio attuale (lasciandomi un 10% di margine per la ragionevole contrattazione)...

Ciao. Ale
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri

Ultima modifica di AlexB : 11-03-2010 alle 15:05.
AlexB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:06   #9
AlexB
Senior Member
 
L'Avatar di AlexB
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 530
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Io non ebbi per nulla tale impressione. Anche perché me la chiesero solo dopo l'assunzione, come formalità burocratica per l'amministrazione del personale.
Non so poi cosa sarebbe accaduto se mi fossi rifiutato, ma nulla di buono credo così a naso. Non so nemmeno cosa sarebbe successo se i dati sulla busta fossero stati diversi da quello da me dichiarato in fase di definizione del contratto, ma mi risulta che se uno dichiara il falso il contratto è nullo per definizione o quasi.
Dichiari il falso se menti sul tuo stipendio attuale ?? E perchè ? il nuovo stipendio dipende dal vecchio ? Imho no...almeno, per me non è mai stato così...x questo stesso motivo non vedo perchè mentire sull'attuale, e difatti non ho mai mentito...ma non perchè avrei dichiarato il falso...non c'azzecca nulla secondo me...
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
AlexB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 15:26   #10
Homra
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
Il concetto a mio parere è uno solo...non devi mentire sul tuo attuale stipendio, non avrebbe alcun senso...devi chiedere, però, in sede di colloquio, quello che vorresti ottenere sulla base delle capacità che reputi avere...se loro accetteranno vorrà dire che anche per loro hai, giustamente o meno, tali capacità (sarà la tua storia professionale a smentire o meno questa valutazione iniziale).

Per cui se tu oggi prendi 20K, ne chiedi 100 e te li danno...che senso ha nascondere il fatto che prima prendevi 20 ?

Io mi sono posto una "regola" ...se cambio datore di lavoro chiedo il 60% in + dello stipendio attuale (lasciandomi un 10% di margine per la ragionevole contrattazione)...

Ciao. Ale
Scusa ma che alvoro fai? Il narcotrafficante??
In genere gli step economici si aggirano tra il 15% ed il 35%(e questo caso è mooolto raro). Quindi ipotizzando che io abbia un Ral DI 30000 mi sposterei solo per offerte dai 48000 in su .... mah... x me sono cifre da fantascienza... io invece valuto offerte intorno al 20% in +... quindi nel mio esempio offerte a partire da 36000(ma nache 35000 non andrebbero male!)
Homra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 20:52   #11
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18699
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Io non ebbi per nulla tale impressione. Anche perché me la chiesero solo dopo l'assunzione, come formalità burocratica per l'amministrazione del personale.
Non so poi cosa sarebbe accaduto se mi fossi rifiutato, ma nulla di buono credo così a naso. Non so nemmeno cosa sarebbe successo se i dati sulla busta fossero stati diversi da quello da me dichiarato in fase di definizione del contratto, ma mi risulta che se uno dichiara il falso il contratto è nullo per definizione o quasi.
Per me è scandaloso, nonchè offensivo, che una azienda chieda una busta paga del vecchio lavoro.
Formalità burocratica un par di balle.
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 23:35   #12
rickim
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 38
scusate un paio di domande. Chiarito più o meno il famoso RAL:

1) Quanto si può chiedere mediamente in più con il passaggio da un vecchio ad un nuovo lavoro? 20-30% in più?

2) sono 6 cat. metalm. (l'ultima che beneficia di straordinari). mi conviene passare a 7a?fno a che punto? che dite?nel 2009 ho fatto 5.300 euri di straord...

3) Che domande mi devo spettare ad un primo colloquio?generali?
rickim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 01:37   #13
mark41176
Member
 
L'Avatar di mark41176
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Prima di raccontare balle tieni presente che potrebbero richiederti, anche dopo l'assunzione, copia della tua ultima busta paga della ditta precedente.
a me stavano per formulare l'offerta finale ma poi mi chiesero il CUD ed io dissi loro che potevo comprendere una copia della busta paga ma addirittura il CUD!
perciò ebbi il coraggio di dirgli "Arrivederci"!

Quote:
Originariamente inviato da rickim Guarda i messaggi
2) sono 6 cat. metalm. (l'ultima che beneficia di straordinari). mi conviene passare a 7a?fno a che punto? che dite?nel 2009 ho fatto 5.300 euri di straord....
in un mio thread qualche utente invece insiste nel dire che già il 6° liv. non prevede il pagamento dello straordinario ...... a me effettivamente è così.. non mi pagano le ore in più.......
__________________
"Non tutti i mali vengono per nuocere"
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 09:54   #14
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
a me stavano per formulare l'offerta finale ma poi mi chiesero il CUD ed io dissi loro che potevo comprendere una copia della busta paga ma addirittura il CUD!
perciò ebbi il coraggio di dirgli "Arrivederci"!
Questo non l'avevo mai sentito, però a pensarci bene poi non è l'azienda stessa che produce il CUD, conoscendo tutti i dati che il dipendente deve fornire? Forse erano già decisi ad assumerti per cui non gli sembrava una cosa indecente chiedere il cud visto che tanto da quell'anno lì in poi il tuo cud l'avrebbero fatto loro stessi.
Comunque io lavoro con soddisfazione in tale azienda da più di 10 anni per cui sono contento di non aver detto "arrivederci" e di aver consegnato tranquillamente la copia della busta paga della ditta precedente, come penso abbiano fatto altre centinaia di miei colleghi.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 09:55   #15
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Per me è scandaloso, nonchè offensivo, che una azienda chieda una busta paga del vecchio lavoro.
Formalità burocratica un par di balle.
In base a quale esperienza negativa dici questo? Che lavoro fai?
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 11:58   #16
yatahaze
Senior Member
 
L'Avatar di yatahaze
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1205
aggiungo alla questione un altro caso:

io prendo 20 (è un esempio) ed è lo stipendo di entrata in azienda.

dopo 4 anni avrei dovuto prendere degli aumenti ma non mi sono stati corrisposti causa crisi aziendale

ora vado a fare colloqui, ma se dico che prendo 20 faccio ridere, per cui dico che prendo 35 (sparo) includendo i mancati aumenti causa crisi, ma questo non lo dico a loro ovviamente

se però dovessero chiedere la busta paga e vedono che prendo 20 che si fa???
yatahaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 12:13   #17
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da yatahaze Guarda i messaggi
aggiungo alla questione un altro caso:

io prendo 20 (è un esempio) ed è lo stipendo di entrata in azienda.

dopo 4 anni avrei dovuto prendere degli aumenti ma non mi sono stati corrisposti causa crisi aziendale

ora vado a fare colloqui, ma se dico che prendo 20 faccio ridere, per cui dico che prendo 35 (sparo) includendo i mancati aumenti causa crisi, ma questo non lo dico a loro ovviamente

se però dovessero chiedere la busta paga e vedono che prendo 20 che si fa???
Ma tu sai qualcosa del mondo del lavoro o sono solo tuoi pensieri?
Cioè qui saltano fuori le cose più assurde.
Prima uno che vuole considerare nel RAL gli straordinari, ora uno che addirittura si auto-aumenta lo stipendio attribuendosi arbitrariamente degli aumenti che secondo lui avrebbe dovuto prendere...
Cioè è assurdo.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 13:25   #18
yatahaze
Senior Member
 
L'Avatar di yatahaze
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1205
ma che ne sai scusa.
gli aumenti erano certi, solo che non ho niente di scritto, erano accordi orali con il mio superiore, che però causa crisi hanno bloccato (non solo i miei ma quelli di tutti)
yatahaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 13:36   #19
akiko1973
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 4
può succedere....

Una cosa simile è successa anche a me.
Aumenti promessi e non corrisposti causa "crisi"
Il tutto sta in piedi in quanto nella nostra società il mio diretto responsabile può o dare direttamente un premio oppure proporre per aumento.
Poi a livelli più elevati si decide a chi dare sul serio l'aumento.

Circa il taroccare la busta paga attento per 3 motivi:
1)chiedono busta paga e a quanto pare ultimanente anche CUD
2)una società sa bene o male quanto vale la figura che sta per assumere
3)non è da escludere che tra hr di società diverse non vi sia una scambio di informazioni.

Da quello che ho letto in questo forum alcuni scrivono un RAV oltre che RAL dove RAV sta per variabile.




Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Ma tu sai qualcosa del mondo del lavoro o sono solo tuoi pensieri?
Cioè qui saltano fuori le cose più assurde.
Prima uno che vuole considerare nel RAL gli straordinari, ora uno che addirittura si auto-aumenta lo stipendio attribuendosi arbitrariamente degli aumenti che secondo lui avrebbe dovuto prendere...
Cioè è assurdo.
akiko1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 17:47   #20
Timewolf
Senior Member
 
L'Avatar di Timewolf
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Messaggi: 6595
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
-cut-
in un mio thread qualche utente invece insiste nel dire che già il 6° liv. non prevede il pagamento dello straordinario ...... a me effettivamente è così.. non mi pagano le ore in più.......
il 6 livello metalmeccanico non prende straordinari, a meno di accordi con l'azienda.

Io sono 6 comunicazioni (ma prima ero metalmeccanico) e non prendo straordinari.

Comunque basta vedere se il dipendente timbra entrata ed uscita, io ad esempio timbro solo l'entrata
__________________
|Je hais vos idées, mais je me ferai tuer pour que vous ayez le droit de les exprimer. *PettyFan*
Timewolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v