Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-06-2018, 22:06   #1
Paperino78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 62
Nas synology o fai da te?

Buonasera a tutti.
Ho riciclato un pc dual core 2 gb ram per realizzare un nas con openmediavault 4. Chiaramente la mia configurazione è molto semplice, 3 dischi da 1 tb, tra l'altro uno mi sta abbandonando, condivisione in LAN, VPN, torrent, plex, etc. Lo uso esclusivamente per torrent, streaming in LAN e qualche volta anche fuori.
Dato che però è un pc a tutti gli effetti consuma molto, circa 100 watt, da qui la mia necessità di cambiare e cercare un nas più parco e meno ingombrante. Da un po di tempo sto guardando in giro, e mi piacciono molto i Ds 218, esattamente il 218 plus in quanto ha plex e potrebbe convertire i file in h265, ma il costo è abbastanza alto.

Nello stesso tempo però vorrei valutare un nas casalingo, quindi con l'acquisto di case, mobo, etc etc. Me la cavo bene con tutto solo che non so da dove partire per la scelta dei componenti. Quale mobo? Quale cpu? Integrata o no? Fanless?

Qualcuno saprebbe darmi una dritta o magari se ce un sito che ti aiuta nella scelta dei componenti.

Grazie
Paperino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 07:11   #2
CapoHorn
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Paperino78 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti.
Ho riciclato un pc dual core 2 gb ram per realizzare un nas con openmediavault 4. Chiaramente la mia configurazione è molto semplice, 3 dischi da 1 tb, tra l'altro uno mi sta abbandonando, condivisione in LAN, VPN, torrent, plex, etc. Lo uso esclusivamente per torrent, streaming in LAN e qualche volta anche fuori.
Dato che però è un pc a tutti gli effetti consuma molto, circa 100 watt, da qui la mia necessità di cambiare e cercare un nas più parco e meno ingombrante. Da un po di tempo sto guardando in giro, e mi piacciono molto i Ds 218, esattamente il 218 plus in quanto ha plex e potrebbe convertire i file in h265, ma il costo è abbastanza alto.

Nello stesso tempo però vorrei valutare un nas casalingo, quindi con l'acquisto di case, mobo, etc etc. Me la cavo bene con tutto solo che non so da dove partire per la scelta dei componenti. Quale mobo? Quale cpu? Integrata o no? Fanless?

Qualcuno saprebbe darmi una dritta o magari se ce un sito che ti aiuta nella scelta dei componenti.

Grazie
Prenditi un NAS...
Io ce l'ho da 6 anni, e l'unica cosa che faccio è quella di aggiornare il firmware che il produttore rilascia.
Ora che stai lì a scegliere i componenti, configurare il sistema operativo, perderci del tempo a testare e risolvere eventuali problemi, hai speso gli stessi soldi se non qualcosa in più. Senza contare poi che non otterresti comunque gli stessi risultati in termini di consumi e rumore.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 07:34   #3
Paperino78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 62
Sono d'accordo con te quando parli di rumore e di consumi, ma guardando bene, non pensi che un pc itx costi meno di un nas già fatto? È ovvio che i componenti non sono uguali, ma per ottimizzare i costi, tra mobo, ram, psu e case che sono le uniche cose che servono non credi che convenga comprarli? Lasciando stare il tempo speso per software e configurazioni, in questo caso non sono un problema.
Ovviamente anche i dischi che sono sempre a parte.
Paperino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 07:35   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Paperino78 Guarda i messaggi
Da un po di tempo sto guardando in giro, e mi piacciono molto i Ds 218, esattamente il 218 plus in quanto ha plex e potrebbe convertire i file in h265, ma il costo è abbastanza alto.
Non so cosa ti aspetti che faccia di preciso, ma non ti converte nulla. Se mai puoi tentare una transcodifica, cosa che sconsiglio caldamente, meglio munirsi di lettore che legga gli h.265 nativamente IMHO.
Facendo fare al NAS il mestiere del NAS e al player il mestiere del player.
Messa così tra l'altro ti basta un NAS anche sensibilmente meno potente del 218+.

Quote:
Nello stesso tempo però vorrei valutare un nas casalingo, quindi con l'acquisto di case, mobo, etc etc. Me la cavo bene con tutto solo che non so da dove partire per la scelta dei componenti. Quale mobo? Quale cpu? Integrata o no? Fanless?
Non te lo consiglio, oltretutto i consumi saranno ben diversi.
NAS + player IMHO è la scelta vincente per il multimedia. E il NAS ovviamente lo userai anche per tutto il resto (backup, download ecc. ecc.).
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 08:20   #5
CapoHorn
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Paperino78 Guarda i messaggi
Sono d'accordo con te quando parli di rumore e di consumi, ma guardando bene, non pensi che un pc itx costi meno di un nas già fatto? È ovvio che i componenti non sono uguali, ma per ottimizzare i costi, tra mobo, ram, psu e case che sono le uniche cose che servono non credi che convenga comprarli? Lasciando stare il tempo speso per software e configurazioni, in questo caso non sono un problema.
Ovviamente anche i dischi che sono sempre a parte.
Tutto dipende da quello che vuoi ottenere.
Tu chiedi un NAS oppure un'alternativa fai da te.
L'alternativa di fatto è un PC che non avrà mai nulla a che vedere con un NAS.
A quel punto, se per te il rumore, i consumi, il tempo che impieghi a configurare il tutto, e il fatto che magari risparmi poche decine di euro non sono un problema, vai con il fai da te.
Io se dovessi tornare indietro, sceglierei nuovamente una soluzione già fatta dove infili il disco, accedi all'interfaccia e dopo 10 min. hai tutti i servizi configurati.
Poi dipende anche dove intendi piazzare la tua soluzione...il mio NAS sta nel mobile della TV ed è collegato in rete con gli altri PC della casa.
Se la sera voglio vedermi un film, il NAS neppure lo sento talmente è silenzioso.
Con una soluzione fai da te, avrei sicuramente qualche problema in più legato anche agli ingombri che non sarebbero certo quelli di un NAS.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 11:00   #6
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1242
Mi accodo al parere degli altri per consigliarti una soluzione fatta in casa con un vecchio desktop solo e solo se:
- disponi già dell'hardware;
- non ti importa nulla dei consumi elettrici;
- o se, in alternativa al punto precedente, non prevedi un uso 24h/24.

Io avevo trasformato il mio vecchio desktop con Athlon XP con NAS4Free ma solo per stare acceso mi succhiava minimo 90 Watt misurati con strumento, a volte sotto sforzo diciamo anche 110-120 Watt. Sostituendolo con un Raspberry Pi prima serie che mi avanzava ho si prestazioni in rete modeste (ma non scandalose se rapportate al vecchio Athlon) ma un consumo sui 10 Watt. In questa situazione posso anche pensare ad un funzionamento in continuo.
Ma per un uso ininterrotto, onestamente non starei a comprare hardware dedicato per una soluzione homemade, prenderei un nas già pronto.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 11:17   #7
Paperino78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 62
Rispondo purtroppo senza quotare per velocità.

Il nas lo userei per torrent e streaming, ecco perché plex sarebbe meglio, ma ovviamente se non fosse possibile eviterei di acquistare il 218+ ma andrei su un altro modello. Trascodifica non conversione, hai ragione, lo faccio più che altro per lo streaming da remoto per non utilizzate troppa banda ed avere comunque buona qualità. Non sempre ho disponibile un WiFi, quindi il 4g con trascodifica è l'unica soluzione.

Quanto al nas fai da te, è un pensiero, ecco perché chiedo. Pensando che una versione home made sia più personalizzabile. Dite quindi che come consumi e rumorosità sia superiore? Pensavo ad un pc-nas anche perché avendo di suo 4 o più porte sata sarebbe espandibile, cosa che con un nas dovrei passare al 4bay. Con o senza raid.

Secondo la vostra esperienza quindi meglio un nas classico, che modelli avete voi? Vale la pena un 218+ o potrei valutare anche una versione minore?
Paperino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 11:22   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
L'unico vantaggio che ti dà un NAS casalingo fatto con un normale pc è la possibilità di fare il "grown" dei dischi nei raid più insidiosi come RAID5,6,15,16 cioè poter aggiungere un nuovo disco e aumentare la capacità, come pure, rimuoverlo e ridurla.

Per il resto se non hai questa esigienza prendi un nas prefabbricato che è imbattibile come consumi\silenziosità\dimensioni
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 12:54   #9
CapoHorn
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Paperino78 Guarda i messaggi
Rispondo purtroppo senza quotare per velocità.

Il nas lo userei per torrent e streaming, ecco perché plex sarebbe meglio, ma ovviamente se non fosse possibile eviterei di acquistare il 218+ ma andrei su un altro modello. Trascodifica non conversione, hai ragione, lo faccio più che altro per lo streaming da remoto per non utilizzate troppa banda ed avere comunque buona qualità. Non sempre ho disponibile un WiFi, quindi il 4g con trascodifica è l'unica soluzione.

Quanto al nas fai da te, è un pensiero, ecco perché chiedo. Pensando che una versione home made sia più personalizzabile. Dite quindi che come consumi e rumorosità sia superiore? Pensavo ad un pc-nas anche perché avendo di suo 4 o più porte sata sarebbe espandibile, cosa che con un nas dovrei passare al 4bay. Con o senza raid.

Secondo la vostra esperienza quindi meglio un nas classico, che modelli avete voi? Vale la pena un 218+ o potrei valutare anche una versione minore?
Per quello che devi fare tu, il 218+ soddisfa ampiamente le tue esigenze.
Discorso espandibilità è vero. Ma considera che, anche se hai un NAS a 2Bay, il cambio dei dischi lo puoi fare quando vuoi e in maniera rapida.
Io ad esempio ho un Qnap base con un solo slot dove alterno 2 dischi: un disco da 4TB per i backup casalinghi (che poi conservo per scrupolo lontano dal luogo in cui vivo) a cadenza mensile, più un altro disco che sta invece sempre inserito nel NAS che lascio sempre accesso 24/24 e dove lo uso come vero e proprio server gestibile anche da remoto.
Secondo me, tenere tutti i dischi in un'unico posto alimentati sempre con un solo alimentatore è abbastanza rischioso. In caso di "rogne", porti nell'oltretomba tutti i dischi collegati in quel momento.
Poi ovvio che quello che ti ho detto, va rapportato al tuo uso. Se non hai problemi di salvaguardia dei dati contro il disaster recovery, allora tanto vale fasciarsi la testa alla ricerca di hardware (già pronto oppure da assemblare) in grado di supportare più di un disco.
Comunque io rimango dell'idea che un NAS sia la soluzione migliore. Se poi, come consigliato poco sopra hai in casa del materiale da riutilizzare allo scopo, allora assembla tutto, vai di freenas e divertiti a configurare a manina tutto.

Ultima modifica di CapoHorn : 12-06-2018 alle 12:56.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 08:05   #10
Paperino78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 62
Intanto grazie a tutti per il supporto e per i consigli. Il 218+ è ottimo ma per quello che serve a me credo che vada bene comunque il 218play, minor costo, fa comunque la trascodifica, non supporta plex ma me ne farò una ragione. D'altronde con il prezzo del 218+ acquisto il play con disco.

Avrei puntato su qualcosa di più alto per non cambiarlo nel tempo, ma il costo è un po fuori budget, considerando che ci vanno sempre messi i dischi.

Fondamentale non mi serve un nas per il disaster recovery o backup particolarmente importanti, ma principalmente per streaming e download, poi chissà, una volta avuto in mano lo gestiro diversamente.

Grazie ragazzi
Paperino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 13:45   #11
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Nas synology o fai da te?

Quote:
Originariamente inviato da Paperino78 Guarda i messaggi
Intanto grazie a tutti per il supporto e per i consigli. Il 218+ è ottimo ma per quello che serve a me credo che vada bene comunque il 218play, minor costo, fa comunque la trascodifica, non supporta plex ma me ne farò una ragione. D'altronde con il prezzo del 218+ acquisto il play con disco.

Avrei puntato su qualcosa di più alto per non cambiarlo nel tempo, ma il costo è un po fuori budget, considerando che ci vanno sempre messi i dischi.

Fondamentale non mi serve un nas per il disaster recovery o backup particolarmente importanti, ma principalmente per streaming e download, poi chissà, una volta avuto in mano lo gestiro diversamente.

Grazie ragazzi

Come intendi fare lo streaming da remoto col Play? Quali mediaplayer usi? Apple Tv? Chromecast? Cinesate varie? Hai Infuse (nel caso ti basterebbe il J, su cui far girare Plex, e mandare lo streaming ad Infuse)... hai una Nvidia Shield (che può fare da Plex Server), hai pensato a un Raspberry? Ecc ecc ecc...

Rapporto qualità prezzo, per ciò che dici che ti serve (e aggiungo anche backup e cloud), il J è ottima opzione.

Non dimenticare che dovresti affiancargli un UPS.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 14-06-2018 alle 13:48.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 23:01   #12
Paperino78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 62
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Come intendi fare lo streaming da remoto col Play? Quali mediaplayer usi? Apple Tv? Chromecast? Cinesate varie?
Per lo streaming da remoto ci sono app della synology come ds video station, male che vada mi collego in sftp o vpn e vedo il film che mi interessa. In casa ho sia una tv smart con dlna, ho collegato un box android vecchiotto ma che legge sia full hd sia h265, ma non credo molto spinti, non ho altre console, magari avessi la shield, sarebbe tutto risolto.

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Hai Infuse (nel caso ti basterebbe il J, su cui far girare Plex, e mandare lo streaming ad Infuse)...
No non so nemmeno cosa sia.

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
hai una Nvidia Shield (che può fare da Plex Server),
No purtroppo

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
hai pensato a un Raspberry?
C'è l'ho è il raspy b+ ma con streaming su video con alto bitrate non regge.

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Non dimenticare che dovresti affiancargli un UPS.
Lo uso gia per il pc, dovrò vedere qualcosa per il Nas, consigli?
Paperino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 11:09   #13
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4744
Ti riporto la mia esperienza. Ho da 3 anni un ds414 che mi ha onestamente servito senza alcun problema.
Da 2 mesi però ho voluto espandere la capacità sia di archiviazione che computazionale. Synology aveva il ds918 che mi andava bene ma... Costosetto (circa 560€)
Alla fine ho fatto:
Cm110 35e
J4105 90e
8gb ram 90e
Ali e brick 65e
64gb ssd riciclato
280e totale a cui ho aggiunto 50e di s.o. UnRaid.

Il risparmio è stato di circa 200÷250e ed ho un gingillo da 24/7/365 che consuma circa 13w in idle e che ha capacità espandibile a piacimento con hd dibqualsiasi taglio e un hw aggiornabile senza reinstallare nulla (qui il valore aggiunto dell's.o. unraid).

Se ri interessaase oramai ho smanettato abbastanza sul mezzo e posso darti una mano.

Più volte ho pensato di aprire un th ufficiale x unraid, s.o. molto conosciuti allestero e poco qui che è davvero fabtastico. Purtroppo però con un bimbo pccolo ho davvero poco tempo e continuo a rimandare

Ora il ds414 è stato dimesso a nas di backup del principale.
__________________
Main i5 8400 - Asrok Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac - 16 Gb DDR4 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 16TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: Cuffie Logitech G35 Feedback: 1,2,3,4


Ultima modifica di playmake : 17-06-2018 alle 11:13.
playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 18:16   #14
Paperino78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 62
Grazie mille!! Sono veramente indeciso. La tua idea e il tuo Nas è bene o male quello che intendevo, però anche un sistema fatto e finito mi alletta molto. L'espandibilità del home made mi piace moltissimo, 4 sata di cui una occupata o male che vada il so su chiavetta e le lascio libere.

Aspetto altri suggerimenti e pareri.
Paperino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 23:16   #15
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4744
4 sata tutte libere. UnRaid viene letto da usb e caricato in ram per nn stressare la chiavetta.
__________________
Main i5 8400 - Asrok Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac - 16 Gb DDR4 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 16TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: Cuffie Logitech G35 Feedback: 1,2,3,4

playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 10:47   #16
Paperino78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 62
Ok, guardando però I case mi sembrano un tantino ingombranti, sbaglio? Confrontati ovviamente con un ds 218. L'aspetto che più mi ha lasciato di stucco è la dimensione del case
Paperino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 10:59   #17
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4744
beh senza dubbio, il ds218 è un barebone con spazio per 2 soli dischi da 3,5".
puoi crearti un sistemino unraid per due soli HD meccanici con un minimo di inventiva con questo:
realan
è dichiarato per un solo slot da 3,5" ma dovresti essere in grado con qualche adattamento di farcene stare due.
oppure questo realan_2
ma per certo il punto di forza di un DIY non è la compattezza, su questo esistono pochi dubbi.
__________________
Main i5 8400 - Asrok Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac - 16 Gb DDR4 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 16TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: Cuffie Logitech G35 Feedback: 1,2,3,4

playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 12:43   #18
Paperino78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 62
Buongiorno a tutti.
Dopo averci pensato riflettuto, provato un nas con mini itx, e visto l'ingombro che per me non è da sottovalutare, ho deciso di acquistare un ds218+. Nell'ottica di un prodotto da scartare, collegarci un disco e un po di configurazione e via. A mio malincuore non avendo molto tempo per assemblare e preparare un itx, ho dovuto prendere un synology. Spesa importante (300) ma almeno per qualche anno dovrei essere a posto.

Ringrazio tutti quelli che nel loro piccolo mi hanno aiutato nella scelta.

Grazie
Paperino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 13:27   #19
CapoHorn
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Paperino78 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Dopo averci pensato riflettuto, provato un nas con mini itx, e visto l'ingombro che per me non è da sottovalutare, ho deciso di acquistare un ds218+. Nell'ottica di un prodotto da scartare, collegarci un disco e un po di configurazione e via. A mio malincuore non avendo molto tempo per assemblare e preparare un itx, ho dovuto prendere un synology. Spesa importante (300) ma almeno per qualche anno dovrei essere a posto.

Ringrazio tutti quelli che nel loro piccolo mi hanno aiutato nella scelta.

Grazie
Alla fine, hai fatto la scelta migliore.
Come dicevo, ora che stai lì ad assemblare e configurare tutto, lo prendi già bello che pronto e sei apposto. Con il fai da te ottieni maggiori soddisfazioni ma i risultati, specie per quanto riguarda gli ingombri, come vedi non sono uguali.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 13:41   #20
Paperino78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 62
Non me ne pento della scelta, non è un problema assemblare il pc, è ovviamente l'ingombro ed in parte la silenziosità, oltre al fatto di avere un software già pronto.
Come gia addetto ho realizzato nas casalinghi, quindi ho dimestichezza, ma l'incognita dello spazio e della rumorosità al momento mi limita.

Nel 218+ ho apprezzato la possibilità di collegarci una chiavetta dtv, utile per me, e per mio figlio, anche se non è proprio il massimo. Questo è un discorso per un altro thread.
Paperino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v