Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2009, 19:55   #41
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da giotama Guarda i messaggi
secondo voi si trova su internet una lista delle applicazioni in cui ATI batte Nvidia? Sono tentato dall'ATI visto il costo ma ho un po' di indecisione perchè non ho trovato ancora nessun parere di chi lavora con solid edge usando ati... però soendere 450€ in più se non è necessario mi scoccerebbe un po'
beh se aspetti un mesetto te lo dico io visto che userò solidedge e proe e prenderò la ati.
Oppure vai sul sito di soliddege e vedi se è tra le schede certificate.
Secondo me ti stai facendo delle pare per nulla visto che soliddege va alla grande anche con la mia fx360m che potenza non ne ha visto che è 1/20 della ati.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 14:49   #42
seb87
Senior Member
 
L'Avatar di seb87
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 14893
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
qualcuno che ha un po' di feeling con qualche commerciale , può chiedere se sull'm6500 arancione possono montare la m7740 al posto della fx3800m ??

altra domanda...

lan wireless :

EMEA Dell Wireless 1397 (802.11 b/g) Mini Card [Compreso nel prezzo]
EMEA Dell Wireless 1510 (802.11a/b/g/n 2X3) Mini Card [aggiungi 12,00 €]
EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11 a/g/ Draft-n 3x3) Mini Card [aggiungi 47,00 €]

Quale scegliere tra le due "N" , per 35€ menglio andare sulla 5300 o rispermiare sulla 5100 ??

__________________
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 15:25   #43
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
considerando che la 5300 sulla baya costa 10€ spedita vedi te.

io prenderò la scheda normale.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 18:35   #44
seb87
Senior Member
 
L'Avatar di seb87
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 14893
http://www.notebookcheck.net/Hands-O...n.23070.0.html
__________________
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 22:53   #45
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
beato te che devi uscire, io adesso ho moglie e figlio che dormono e sono con il net!

per i pro sono daccordo con te ma mi interessano anche i tuo contro!

io come unico contro vedo le dimensioni ma ormai me la sono messa via visto che dell non fa più 15.4" prestanti dai tempi di m70!

non avevo pensato al procesore audio integrato ed effettivamente tutt el ati lo hanno e di solito è un 7.1 che su un notebook è una rarità.
Beh oddio ultimamente forse preferirei la tua vita e stare in casa con qualcuno (ma manca la persona con cui starci).
E poi per quanto ancora ragazzino dentro, troppo forse, e forse secondo alcuni miei amici ancora abbastanza ragazzo/giovanile anche fuori, all'anagrafe non lo sono più già da qualche anno e diventa sempre più difficile fare qualcosa senza sentirsi fuori posto (come età).

Tornando a M6500 le critiche sono le seguenti, ma premetto che alcune critiche non sono al prodotto in sé (cmq ottimo) ma miei desisideri non soddisfatti ancora o altri pensieri generali sul "cambiare notebook quando forse non c'è la necessità":
  • Non mi piace il peso che è aumentato rispetto a M6300 e tra notebook ed alimentatore mi sa che ci siano 900-1000g in più da trasportare.
    Io viaggio già con una borsa piena di gadget, accessori ed altro, per un peso totale superiore a 8kg (mi pare a memoria che è attorno ai 10-11kg), quindi non è che abbia problemi al trasporto, però preferivo se non aumentava sopratutto per l'uso con notebook in mano (magari tenuto con un braccio solo) o per l'uso sdraiato su un letto con il notebook addosso.
  • Solo 4 USB (come M6400) di cui una forse pure condivisa con eSata (alias se usi eSata hai solo 3 porte USB).
    Normalmente io non ne uso più di 2 alla volta (quando le uso) ma qualche volta mi capita di collegare un po' di perifiche usb ed avere 6 porte come su M6300 lo preferivo
  • Probabilmente se lo prendo rifaccio un noleggio come al tempo di M90.
    Però l'idea di poi essere vincolato a tenerlo per almeno 2.5 anni mi trattiene un po' visto che poi manca ancora di alcune cosine e non vorrei che fra un anno all'uscita di M6600 mi senta tentato a cambiarlo ma non pontendolo fare.
  • Non ha ancora ExpressCard 2.0, Sata 3.0, USB 3.0
    Non è che ci sia la necessità di averle per forza, ma sono tecnologie prossime all'uscita e che quando saranno uscite rimarrano per anni (per cui per esse non vale il discorso "ma ogni anno esce qualcosa di nuovo") ed i dispositivi che non le avranno saranno considerati vecchi.
    Quindi M6500 mi sembra in parte una macchina uscita tardi da un lato (la si aspettava per Agosto/Settembre) ma troppo presto dall'altro e questo mi fa pensare che poi sarà difficile che non mi venga voglia di cambiarlo dopo solo 1 anno
  • Per quanto il prezzo sia migliore di M6400 al lancio, è ancora un notebook che appena lo configuri un po' sale di brutto di prezzo.
    M6300 aveva ridotto abbastanza i prezzi e con 3000-3500E probabilmente ti prendevi la config MAX, mentre con M6500 (e peggio con M6400) sembra che 3000E siano una fascia media.
    Ho fatto una config un po' pesante sul sito (e non era neanche il Covet con FX3800M) con un po' delle cose che (sognando) vorrei ed in un attimo sono arrivato a cifre attorno 7500E + iva
    Anche ridimensionando il tutto e togliendo le cose superflue (e care) cmq una config come piacerebbe a me (ma accontendosi su alcune cose) è sempre tra 2300 e 2700E + iva (senza sconti applicati).
  • I processori di M6500 sono cari ed a basso clock.
    E' vero che Core i7 l'abbiamo visto demolire le prestazioni di Core2Duo, ma è anche vero che abbiamo visto i7 desktop. Siamo cosi' sicuri che senza il triple channel e con ram più lente sia ancora cosi' potente ?
    Il 920xm costa troppo e gli altri sono molto bassi di clock.
    Vero che c'è la modalità turbo per le applicazioni con pochi thread, ma quando usiamo tutti i core (e quindi il clock non sale o sale di poco) un Core i7 a 1600MHz (720qm) sarà davvero migliore di un Q9100 (2260MHz) che si può prendere in baia a poco ?
    O paghiamo solo la novità ma alla fine le prestazioni (a full core) non saliranno di molto a causa dei bassi clock con cui sono proposti i Core i7 mobile ?
    Bisognerebbe documentarsi bene prima.
  • Lato schede video non c'è nessuna vera novità (colpa di Nvidia) ed una futura FireGL (basata su Hw DX11) è lontana per ora.
    Inoltre si sa che con Dell poi un upgrade video è difficile e bisognerebbe aspettare e prendere il notebook già con l'hw video desiderato.
  • Avrei voluto una porta PCI-E esterna per l'uso di schede video esterne
  • Il listino Dell Ita è ancora vago e con varie discrepanze (vedi il prezzo della FX3800M, la mancanza delle ram 1600MHz), forse è il caso di aspettare.
    Anche per vedere che altre opzioni usciranno (es. cam a 3Mpix).

Concludendo mi chiedo se vale la pena spendere tutti quei soldi (anche se rateizzato) o sia meglio fare come ho già fatto fatto con M6300, alias prendere un M6400 usato sui 1000E (magari quando usciranno le offerte con ATI) da espandere ed accontentarsi per il resto.
Cosi' potrei cambiarlo una volta all'anno senza perderci molti soldi (anzi magari anche nulla dato che comprerei all'estero e rivenderei in Ita dove i prezzi sono più alti sull'usato).
Oppure rimanere con M6300 (con cui mi trovo bene) ed investire i soldi in lui (es. SSD, tentare il trapianto di un processore Quad, tentare il trapianto, difficile, della scheda ATI)
Boh non saprei.

Cmq anche se optassi di prendere M6500 devo prima vendere M90 e molto probabilmente anche M6300, assieme a tutte le docking (ed anche qui c'è il problema che ricomprami il kit in serie E mi costerà almeno 700E ).

Ultima modifica di FabryHw : 07-12-2009 alle 15:34.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 23:55   #46
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Beh oddio ultimamente forse preferirei la tua vita e stare in casa con qualcuno (ma manca la persona con cui starci).
E poi per quanto ancora ragazzino dentro, troppo forse, e forse secondo alcuni miei amici ancora abbastanza ragazzo/giovanile anche fuori, all'anagrafe non lo so più già da qualche anno e diventa sempre più difficile fare qualcosa senza sentirsi fuori posto (come età).
Sai com'è ci vorrebbe la giusta misura in tutte le cose solo che non è sempre possibile, io prima uscivo tutte le sere e adesso il contrario.


Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Tornando a M6500 le critiche sono le seguenti, ma premetto che alcune critiche non sono al prodotto in sé (cmq ottimo) ma miei desisideri non soddisfatti ancora o altri pensieri generali sul "cambiare notebook quando forse non c'è la necessità":
Madonna quanto hai scritto vediamo se possiamo discuterne!

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Non mi piace il peso che è aumentato rispetto a M6300 e tra notebook ed alimentatore mi sa che ci siano 900-1000g in più da trasportare.
Io viaggio già con una borsa piena di gadget, accessori ed altro, per un peso totale superiore a 8kg (mi pare a memoria che è attorno ai 10-11kg), quindi non è che abbia problemi al trasporto, però preferivo se non aumentava sopratutto per l'uso con notebook in mano (magari tenuto con un braccio solo) o per l'uso sdraiato su un letto con il notebook addosso.
Hai perfettamente ragione già io con m4300+ali+etc supero i 5kg e per fortuna ho smesso di usare la borsa in pelle DELL che da sola erano 2kg e uso una borsa std non per notebook senza imbottitura che non pesa nulla.

Dovrò vedere con m6500 come va!

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Solo 4 USB (come M6400) di cui una forse pure condivisa con eSata (alias se usi eSata hai solo 3 porte USB).
Normalmente io non ne uso più di 2 alla volta (quando le uso) ma qualche volta mi capita di collegare un po' di perifiche usb ed avere 6 porte come su M6300 lo preferivo
idem non uso mai più di 2 usb alla volta e se serve ho un micro hub usb per cui per me bastano.

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Probabilmente se lo prendo rifaccio un noleggio come al tempo di M90.
Però l'idea di poi essere vincolato a tenerlo per almeno 2.5 anni mi trattiene un po' visto che poi manca ancora di alcune cosine e non vorrei che fra un anno all'uscita di M6600 mi senta tentato a cambiarlo ma non pontendolo fare.
avevo pensato anch'io al noleggio ma poi ci ho rinunciato prorpio perchè il note lo cambio ogni due anni se non prima dipende dai lavori che mi arrivano, o meglio con la scusa dei lavori che mi arrivano cambio notebook, sai sono un po' come te se ho una cosa nuova lavoro meglio!

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Non ha ancora ExpressCard 2.0, Sata 3.0, USB 3.0
Non è che ci sia la necessità di averle per forza, ma sono tecnologie prossime all'uscita e che quando saranno uscite rimarrano per anni (per cui per esse non vale il discorso "ma ogni anno esce qualcosa di nuovo") ed i dispositivi che non le avranno saranno considerati vecchi.
Quindi M6500 mi sembra in parte una macchina uscita tardi da un lato (la si aspettava per Agosto/Settembre) ma troppo presto dall'altro e questo mi fa pensare che poi sarà difficile che non mi venga voglia di cambiarlo dopo solo 1 anno
La express card 2.0 non mi interessa, mai usata una card.

Per le sata3 invece ti do ragione ma saranno dipsonibili su chiapset intel solo dalla prossima generazione di controller ossia dalla piattaforma sandybridge in poi quindi parliamo di fine 2011 o inizio 2012 nei precision.

La usb3 idem.

molti produttori stano correndo ai ripari mettendo controller aggiuntivi ma questa cosa non mi è mai piaciuta e non è mai andata beneper cui non prenderei mai un note o fisso con cose posticcie.

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Per quanto il prezzo sia migliore di M6400 al lancio, è ancora un notebook che appena lo configuri un po' sale di brutto di prezzo.
M6300 aveva ridotto abbastanza i prezzi e con 3000-3500E probabilmente ti prendevi la config MAX, mentre con M6500 (e peggio con M6400) sembra che 3000E siano una fascia media.
Ho fatto una config un po' pesante sul sito (e non era neanche il Covet con FX3800M) con un po' delle cose che (sognando) vorrei ed in un attimo sono arrivato a cifre attorno 7500E + iva
Anche ridimensionando il tutto e togliendo le cose superflue (e care) cmq una config come piacerebbe a me (ma accontendosi su alcune cose) è sempre tra 2300 e 2700E + iva (senza sconti applicati).
A parte la config max il prezzo di m6500 non è per nulla male.

io come lo vorrei configurato con lo sconto del 10% viene 2100 ivato e non è per nulla male.

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
I processori di M6500 sono cari ed a basso clock.
E' vero che Core i7 l'abbiamo visto demolire le prestazioni di Core2Duo, ma è anche vero che abbiamo visto i7 desktop. Siamo cosi' sicuri che senza il triple channel e con ram più lente sia ancora cosi' potente ?
Il 920xm costa troppo e gli altri sono molto bassi di clock.
Vero che c'è la modalità turbo per le applicazioni con pochi thread, ma quando usiamo tutti i core (e quindi il clock non sale o sale di poco) un Core i7 a 1600MHz (720qm) sarà davvero migliore di un Q9100 (2260MHz) che si può prendere in baia a poco ?
O paghiamo solo la novità ma alla fine le prestazioni (a full core) non saliranno di molto a causa dei bassi clock con cui sono proposti i Core i7 mobile ?
Bisognerebbe documentarsi bene prima.
i processori non sono cari, a listino intel un 820qm viene meno di un q9000 il problema se mai è che non c'è la via di mezzo tra 820 e 920 e che l'820 è stato cloccato bassino come concetto.

all'inizio anch'io sono rimasto deluso delle frequenze degli i7 mobile ma poi ci ho ragionato sopra, diciamo che sono mesi che ci ragiono sopra.

l'architettura nehalem, o meglio lynfield in questo caso perchè gli i7 mobile sono gli i5 desk in versione mobile, da innumerevoli vantaggi.

A parità di clock è un 20% superiore al C2D per cui se avesse 4thread contemporanei il 720qm sarebbe già così equivalente al q9000 ma ricordiamo che ha anche l'hyperthreading che da un altro 20% di vantaggio in applicazioni multithread per cui arriva di sicuro al q9100.

l'820qm arriva e super in certe cose il qx9300 e il 920xm non ha rivali nei C2D.

In applicazioni single thread la modalità turbomode è fantastica e permette prestazioni notevoli molto superiori a x9100!

Devo solo capire una ulteriore cosa che mi farà decidere, mi sembrava di aver letto che il turbomode avesse oltre alla funzione mista, ossia nl caso del 820qm 3.06GHz in single, un po' meno se due core attivi e ancora meno se tre core attivi, devo appunto capire se il turbo mode funziona anche con tutti i core attivi perchè mi sembra di aver capito che 820qm possa arrivare a 1.93GHz in turbo su 4core per un periodo finchè le temperature lo permettono.

in pratica i7 ha la caratteristica di avere un tdp determinato e se il processore vede che c'è margine di sicurezza come temperature possa decidere se overcloccare tutto il processore, questo nei i5 funziona e devo capire se fa lo stesso la versione mobile.

cmq sia io non uso soft multithread ma solo single thread e a me interessano i 3.06GHz di 820qm.

qui trovi una review di 820qm

http://www.notebookcheck.net/Review-...d.21684.0.html

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Lato schede video non c'è nessuna vera novità (colpa di Nvidia) ed una futura FireGL (basata su Hw DX11) è lontana per ora.
Inoltre si sa che con Dell poi un upgrade video è difficile e bisognerebbe aspettare e prendere il notebook già con l'hw video desiderato.
nvidia uscirà con le 40nm performanti solo verso merzo ahimè e sai benissimo che prima che sparino qualcosa nell mobile passerà un bel po', mi aspetto le schede nuove mobile nvidia per inizio 2011 mentre per la ati firepro basate su 5850 mobile sarà per metà prossimo anno.

per cui non mi fascio la testa e prendo la scheda che è più moderna attualmente ossia la firepro m7740.

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Avrei voluto una porta PCI-E esterna per l'uso di schede video esterne
idem e la cosa sarebbe fattibilissima vista l'architettura di i7 mobile.

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Il listino Dell Ita è ancora vago e con varie discrepanze (vedi il prezzo della FX3800M, la mancanza delle ram 1600MHz), forse è il caso di aspettare.
Anche per vedere che altre opzioni usciranno (es. cam a 3Mpix).
il controller integrato di i7 mobile supporta solo le 1066 cl7 e 1330 cl9 per cui l'unico vantaggio di mettere delle 1600 saebbe quello di avere della 1333 cl7!

le 1600 potrebbero tornare utili in caso di oc ma non stiamo parlando di una piattaforma che consente l'oc!

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Concludendo mi chiedo se vale la pena spendere tutti quei soldi (anche se rateizzato) o sia meglio fare come ho già fatto fatto con M6300, alias prendere un M6400 usato sui 1000E (magari quando usciranno le offerte con ATI) da espandere ed accontentarsi per il resto.
Cosi' potrei cambiarlo una volta all'anno senza perderci molti soldi (anzi magari anche nulla dato che comprerei all'estero e rivenderei in Ita dove i prezzi sono più alti sull'usato).
Oppure rimanere con M6300 (con cui mi trovo bene) ed investire i soldi in lui (es. SSD, tentare il trapianto di un processore Quad, tentare il trapianto, difficile, della scheda ATI)
Boh non saprei.

Cmq anche se optassi di prendere M6500 devo prima vendere M90 e molto probabilmente anche M6300, assieme a tutte le docking (ed anche qui c'è il problema che ricomprami il kit in serie E mi costerà almeno 700E ).
m6400 usato non è una cattiva idea, se ne trovano a buoni prezzi ma io non lo prenderei nemmeno in considerazione.

proprio perchè voglio una macchina nuova voglio un'architettura nuova altrimenti potrei benissimo tenermi quella che ho visto che sia con proe che con solidedge va più che bene.

come ho già detto aspettavo m6500 praticamente dall'uscita di m6400!
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe

Ultima modifica di ilratman : 07-12-2009 alle 00:05.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 15:23   #47
seb87
Senior Member
 
L'Avatar di seb87
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 14893
qualcuno domani può chiamare e chiedere se possono fare un covet con la m7740 al posto della fx3800m ??
__________________
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 18:20   #48
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
qualcuno domani può chiamare e chiedere se possono fare un covet con la m7740 al posto della fx3800m ??
mercoledì chiedo al commerciale visto che devo sentirlo.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:36   #49
The Last Lupin
Member
 
L'Avatar di The Last Lupin
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 79
Ciao a tutti,

sto aspettando che arrivi M6500....(manca ancora... )... cmq l'ho preso con un hard disk solo, con 500gb 7200rpm... premetto che nn sono un esperto di informatica... avrei due/tre domanddine..
1) se compro a parte un secondo hard disk e lo installo( o qualcuno dei miei amici più competenti ) perdo la garanzia?
2) mi consigliereste un buon hard disk con le stesse caratteristiche, magari qualche sito affidabile?
3) se è fattibile mettere i dischi in Raid 1?
The Last Lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 22:24   #50
The Last Lupin
Member
 
L'Avatar di The Last Lupin
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da The Last Lupin Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sto aspettando che arrivi M6500....(manca ancora... )... cmq l'ho preso con un hard disk solo, con 500gb 7200rpm... premetto che nn sono un esperto di informatica... avrei due/tre domanddine..
1) se compro a parte un secondo hard disk e lo installo( o qualcuno dei miei amici più competenti ) perdo la garanzia?
2) mi consigliereste un buon hard disk con le stesse caratteristiche, magari qualche sito affidabile?
3) se è fattibile mettere i dischi in Raid 1?

qualche consiglio??
ps. thank to ilratman
grazie

Ultima modifica di The Last Lupin : 07-12-2009 alle 22:29.
The Last Lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 22:28   #51
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da The Last Lupin Guarda i messaggi
che ne pensate? Prezzo? qualità?

grazie
a parte che non si possono mettere link a shop nel forum, ti consiglio di editare perchè ormai ai moderatori arrivano segnalazioni automatiche di queste cose.

se il disco è un 7200 da 500Gb quasi sicuramente è un momentus 7200.4 quindi basta che su trovaprezzi scrivi monentus 7200.4 500GB e lo trovi.

poi se il tuo scopo è di avere la sicurezza dei dati credo non ci siano problemi a fare il raid1 e non invalidi nessuna garanzia, hai preso un dell non un qualsiasi notebook.

se invece lo scopo è di avere prestazioni ti consiglio di mettere un ssd come disco principale e tenere il 500Gb come disco secondario, ti consiglio l'intel x25-m G2 postivile da 80Gb che si trova sui 200€.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 22:31   #52
The Last Lupin
Member
 
L'Avatar di The Last Lupin
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 79
Quote:
se il disco è un 7200 da 500Gb quasi sicuramente è un momentus 7200.4 quindi basta che su trovaprezzi scrivi monentus 7200.4 500GB e lo trovi.

poi se il tuo scopo è di avere la sicurezza dei dati credo non ci siano problemi a fare il raid1 e non invalidi nessuna garanzia, hai preso un dell non un qualsiasi notebook.

se invece lo scopo è di avere prestazioni ti consiglio di mettere un ssd come disco principale e tenere il 500Gb come disco secondario, ti consiglio l'intel x25-m G2 postivile da 80Gb che si trova sui 200€.

grazie mille per le dritte ( in tutti i sensi)!

proverò a dare un'occhiata al ssd che mi hai detto...
The Last Lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 22:35   #53
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da The Last Lupin Guarda i messaggi
grazie mille per le dritte ( in tutti i sensi)!

proverò a dare un'occhiata al ssd che mi hai detto...
mi raccomando attento che sia un postvile G2 ossia la versione argento perchè la G1 nera ormai è superata pur se in ogni caso va da dio.

se non lo trovi qui in itlai dimmelo che ti fornisco link tedeschi affidabili!

un ssd serio è l'unica cosa che vedrei in questo notebook, inutile avere un sistema performante se poi lo si castra con un disco meccanico obsoleto.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 22:39   #54
The Last Lupin
Member
 
L'Avatar di The Last Lupin
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
mi raccomando attento che sia un postvile G2 ossia la versione argento perchè la G1 nera ormai è superata pur se in ogni caso va da dio.

se non lo trovi qui in itlai dimmelo che ti fornisco link tedeschi affidabili!

un ssd serio è l'unica cosa che vedrei in questo notebook, inutile avere un sistema performante se poi lo si castra con un disco meccanico obsoleto.
infatti, dando un'occhiata ai prezzi, di abbordabile c'è solo il G1... mentre il G2 schizza alle stelle....
The Last Lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 22:40   #55
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da The Last Lupin Guarda i messaggi
infatti, dando un'occhiata ai prezzi, di abbordabile c'è solo il G1... mentre il G2 schizza alle stelle....
in germania è sotto i 200€ il G2

ti mando un pm!
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 22:43   #56
The Last Lupin
Member
 
L'Avatar di The Last Lupin
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
in germania è sotto i 200€ il G2

ti mando un pm!
grazie!! grande
The Last Lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 22:53   #57
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi

WLAN
LAN wireless, Bluetooth® 2.1 e Ultra-Wideband (UWB)5
Banda larga mobile di ultima generazione6, GPS

Wireless:
Scheda mini Dell Wireless 1397 802.11g
Scheda mini Dell Wireless 1510 802.11 a/g/n 2x3
Scheda mini Intel Wireless 5300 802.11a/g/n 3x3
UWB per chi non lo sapesse (ed io fino a poco fa ero tra questi) è Wireless USB.

http://www.everythingusb.com/wireless-usb.html

M6500 ha quindi la possibilità di collegarsi Wireless a periferiche USB (di tipo wireless o di tipo classiche connesse ad una wireless station o a pseudo economici convertitori) tenendo un teorico 480Mbps (il limite di USB 2.0) nei primi metri ma agganciando fino a circa 10m (senza ostacoli).

Ci sono già varie periferiche in WUSB tra cui schede grafiche.
Immaginate M6500 sul tavolo in salotto che proietta immagini sul televisore LCD a 3 metri di distanza senza cavi.
Ok scordatevi il 3D ma per video fino a 1280x720 o slideshow a 1600x1200 (per il momento che io sappia nulla di usb regge 1920x1200) vanno bene.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 23:30   #58
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
UWB per chi non lo sapesse (ed io fino a poco fa ero tra questi) è Wireless USB.

http://www.everythingusb.com/wireless-usb.html

M6500 ha quindi la possibilità di collegarsi Wireless a periferiche USB (di tipo wireless o di tipo classiche connesse ad una wireless station o a pseudo economici convertitori) tenendo un teorico 480Mbps (il limite di USB 2.0) nei primi metri ma agganciando fino a circa 10m (senza ostacoli).

Ci sono già varie periferiche in WUSB tra cui schede grafiche.
Immaginate M6500 sul tavolo in salotto che proietta immagini sul televisore LCD a 3 metri di distanza senza cavi.
Ok scordatevi il 3D ma per video fino a 1280x720 o slideshow a 1600x1200 (per il momento che io sappia nulla di usb regge 1920x1200) vanno bene.
ah però!

questa mi giunge nuova ma direi molto bene!

480Mbps fanno in ogni caso un considerevole 60MB/s che però si riducono 30 e mettiamo anche 15 io direi che con 15MB/s si riesce a vedere un film fullhd o no?
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 23:55   #59
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
avevo pensato anch'io al noleggio ma poi ci ho rinunciato prorpio perchè il note lo cambio ogni due anni se non prima dipende dai lavori che mi arrivano, o meglio con la scusa dei lavori che mi arrivano cambio notebook, sai sono un po' come te se ho una cosa nuova lavoro meglio!
Io ci stavo ripensando sia perché è tutto rateizzato (non ho voglia di spendere grosse cifre in questo periodo) sia perché secondo il commercialista meglio scaricabile in quanto noleggio.
Però non mi piace tantissimo sui vincoli e poi normalmente uno quando noleggia è perché il bene lo vorrebbe pagare solo per il tempo che lo usa e di meno del suo costo.
Invece il noleggio Dell è di fatto un acquisto rateizzato, con una piccola differenza.
Se ti dimentichi di disdire il noleggio si autorinnova e prosegui (come successo a me con M90) a pagarlo ancora nonostante tu l'abbia già interamente pagato (pure con interessi ultimamente e senza contare il prezzo di riscatto).

L'ideale sarebbe una forma di noleggio con sostituzione in corso.
Del tipo prendi M6500 ora, tra un anno esce M6600, tu gli ridai M6500 e ti fai dare M6600 (anche se pure con un aumento di canone, o qualcosa da pagare).

Quote:
La express card 2.0 non mi interessa, mai usata una card.

Per le sata3 invece ti do ragione ma saranno dipsonibili su chiapset intel solo dalla prossima generazione di controller ossia dalla piattaforma sandybridge in poi quindi parliamo di fine 2011 o inizio 2012 nei precision.

La usb3 idem.

molti produttori stano correndo ai ripari mettendo controller aggiuntivi ma questa cosa non mi è mai piaciuta e non è mai andata beneper cui non prenderei mai un note o fisso con cose posticcie.
Beh ExpressCard 2.0 mi interessa per avere l'equivalente di un PCI-E 1.1 2x per un eventuale uso con scheda grafica esterna.
Ok è sempre poco ma sempre meglio del 1x attuale.

Inoltre stanno cominciando ad uscire degli SSD su ExpressCard con prestazioni accettabili.

Usb 3.0 per ora non mi serve ma se si diffonde come supposto, magari tra un anno e mezzo (con il noleggio ancora in corsa) non averlo mi potrebbe pesare


Quote:
A parte la config max il prezzo di m6500 non è per nulla male.

io come lo vorrei configurato con lo sconto del 10% viene 2100 ivato e non è per nulla male.
Sono arrivato a prezzi come i tuoi (sempre senza sconto) solo rinunciando alla ram, all'hd, al processore e pure allo schermo RGB (non E2E).
Per carità ho appena visto che 8GB 1600MHz (si 1600) CL9 si possono prendere con circa 270E ivati quindi forse è meglio prendere da Dell il meno possibile (2GB) e poi aggiungersela per i fatti proprii

Anche il processore non so se la differenza tra 720qm e 820qm vale i soldi che chiedono (ed il 920qm salvo offerte da Dell è troppo caro per i miei gusti).

Se invece metto qualche componente (schermo RGB e Cpu 820qm per esempio) arrivo subito attorno ai 2200E + iva (sconti a parte) a cui aggiungere il costo della assicurazione danni accidentali (il furto non lo metto più e poi ho scoperto che se noleggi il furto è compreso nel noleggio, quindi è come mettere 2 assic. furto).

Quote:
i processori non sono cari, a listino intel un 820qm viene meno di un q9000 il problema se mai è che non c'è la via di mezzo tra 820 e 920 e che l'820 è stato cloccato bassino come concetto.

all'inizio anch'io sono rimasto deluso delle frequenze degli i7 mobile ma poi ci ho ragionato sopra, diciamo che sono mesi che ci ragiono sopra.

l'architettura nehalem, o meglio lynfield in questo caso perchè gli i7 mobile sono gli i5 desk in versione mobile, da innumerevoli vantaggi.

A parità di clock è un 20% superiore al C2D per cui se avesse 4thread contemporanei il 720qm sarebbe già così equivalente al q9000 ma ricordiamo che ha anche l'hyperthreading che da un altro 20% di vantaggio in applicazioni multithread per cui arriva di sicuro al q9100.

l'820qm arriva e super in certe cose il qx9300 e il 920xm non ha rivali nei C2D.
A vedere i primi test finora pubblicati non sembrerebbe così.
Nel single thread sembra che 920XM ed il vecchio X9100 siano praticamente uguali, peccato che il costo non sia uguale.
Mentre nei test quad-thread 920XM è solo di poco più veloce di QX9300 (qui il costo sarebbe uguale, anche se QX9300 lo trovi facilmente alla metà o meno del listino in baia, 920XM ovviamente no è troppo recente)

Insomma Core i7 sarà anche un 35-40% più veloce a pari clock, ma se me lo proponi di default al 25-30% di clock in meno, alla fine mi stai dando una cpu che in media andrà solo poco più veloce di quella che magari ho ora (o di quella che potrei comprare con molti meno soldi).

Quote:
In applicazioni single thread la modalità turbomode è fantastica e permette prestazioni notevoli molto superiori a x9100!
Mi sto ancora documentando, so che Core i7 è si più veloce ma non così tanto come si crede (tranne che a pari clock).
E la modalità turbo mode non va sempre al max che la carta promette (alias spesso il clock sta più in basso).
Infatti a guardare il test Cinebench R10, nel single thread 920XM non umilia X9100 (anzi vanno uguali), segno che probabilmente non è andato sempre a 3.2GHz ma a molto meno permettendo ai 3.06GHz di X9100 di colmare il gap di archittettura.

Quote:
Devo solo capire una ulteriore cosa che mi farà decidere, mi sembrava di aver letto che il turbomode avesse oltre alla funzione mista, ossia nl caso del 820qm 3.06GHz in single, un po' meno se due core attivi e ancora meno se tre core attivi, devo appunto capire se il turbo mode funziona anche con tutti i core attivi perchè mi sembra di aver capito che 820qm possa arrivare a 1.93GHz in turbo su 4core per un periodo finchè le temperature lo permettono.

in pratica i7 ha la caratteristica di avere un tdp determinato e se il processore vede che c'è margine di sicurezza come temperature possa decidere se overcloccare tutto il processore, questo nei i5 funziona e devo capire se fa lo stesso la versione mobile.

cmq sia io non uso soft multithread ma solo single thread e a me interessano i 3.06GHz di 820qm.
Ah guardare le specifiche il turbo mode è presente anche a full core, infatti 920XM è dato per 2.26GHz con 4 core in turbo mode.
Bisogna però vedere per quanto tempo riesce a tenerli con il dissipatore di M6500.
Avere il turbo mode che regge 15 sec e poi cala non serve a molto


Quote:
il controller integrato di i7 mobile supporta solo le 1066 cl7 e 1330 cl9 per cui l'unico vantaggio di mettere delle 1600 saebbe quello di avere della 1333 cl7!

le 1600 potrebbero tornare utili in caso di oc ma non stiamo parlando di una piattaforma che consente l'oc!
Sicuro che non le supporti ?
Non ho letto le specifiche ma Dell le dichiara come supportate (ed in Usa le vende pure) e sarebbe stupido (ma non mi stupirei troppo) se fosse inteso come "sono supportante ma se le metti vanno a 1333"

Quote:
m6400 usato non è una cattiva idea, se ne trovano a buoni prezzi ma io non lo prenderei nemmeno in considerazione.

proprio perchè voglio una macchina nuova voglio un'architettura nuova altrimenti potrei benissimo tenermi quella che ho visto che sia con proe che con solidedge va più che bene.

come ho già detto aspettavo m6500 praticamente dall'uscita di m6400!
Si anche a me piace il nuovo sto solo decidendo se vale la pena spendere tanto per avere qualcosa che in realtà non mi serve davvero e che su alcune cose non mi dà tutto quello che vorrei (o me lo dà solo spendendo troppo).

Ultima modifica di FabryHw : 08-12-2009 alle 02:03.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 00:04   #60
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
480Mbps fanno in ogni caso un considerevole 60MB/s che però si riducono 30 e mettiamo anche 15 io direi che con 15MB/s si riesce a vedere un film fullhd o no?
Se l'intera decodifica fosse tutta sul lato target (alias collegato al televisore) allora un Full HD lo fai anche con 10-15Mbit (alias 1.3-1.8MB/s).
Ok non sarà il max di qualità possibile ma mi pare che sia la velocità con cui trasmette il DVB-T in HD.

Quindi in tal caso basterebbe anche una semplice connessione 802.11g senza scomodare UWB.

Per l'uso come VGA-USB invece mi sa che ci vuole molta più banda.

Cmq mi pare che ci sia pure il wireless HDMI e quindi sul corto raggio si può trasmettere molto più che 480Mbps volendo (e probabilmente WUSB 3.0 fornirà tali velocità)
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v