Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2020, 18:41   #1
francesco101722
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 6
aiuto acquisto notebook

salve ragazzi, vorrei chiedervi un parere sull'acquisto di un portatile ..
principio che non sono molto esperto, ne so qualcosa ma certamente non abbastanza da poter decidere da solo
ho trovato a 800 euro (nuovo) un portatile con questa configurazione:

Windows 10 Home
Processore Intel® Core™ i5-9300H 2.4 GHz (8M Cache, up to 4.1 GHz)
Display 15.6 FHD con risoluzione 1920x1080 Narrow border con rapporto screen-to-body 80,2%, Wide View, Anti-Riflesso
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GTX 1650 4 GB GDDR5
Archiviazione su SSD 512 GB PCIEG M.2 + 32 GB OPTANE
Memoria RAM 8 GB

ora avrei alcune domande da fare, sperando che qualcuno di voi possa dedicarmi un po di cultura e di tempo ..
innanzitutto ho notato che computer più o meno equivalenti hanno prezzi ben superiori , e mi chiedo se è questo che è un 'occasione , o c'è qualcosa di "male" che non riesco a vedere..

la seconda cosa che vorrei capire è... se questo portatile monta un i5 in configurazione h con una gtx 1650, perche si trovano portatili con mx150/230/250 che superano i 1000 euro? ... capisco pure che magari possano avere un i5 o i7 di 10 gen ma non credo affatto che sia una differenza sostanziale , anche perche , per quanto ne so , un processore in configurazione h dovrebbe " mangiarsi" un processore a risparmio energetico ( conf. "u") .
ed inoltre una gtx 1650 credo sia abbondantemente più prestante di una qualsiasi mx in commercio...
quindi mi chiedo , è una questione di marketing o ancora una volta c'è qualcosa che non riesco a vedere?

3 domanda
l'ssd che monta questo computer a cui sarei interessato, in sostanza com'è ? sto cercando di farmi una cultura in merito , ma c'è ancora molta confusione nella mia testa e dato che ne avrei bisogno subito mi servirebbe un parere esperto.

4 domanda
pensate che per 800 euro possa acquistare qualcosa di meglio?
il computer lo utilizzo per tutti gli aspetti quotidiani , quindi università, lavoro, programmazione, videogame (non ho particolari pretese come 4k, 2k, 60fps ecc ecc) e qualcosina su autoCAD (niente di estremamente laborioso al momento)

ultima domanda ...
molto semplicemente ... per 800 euro , ne vale la pena? o meglio acquistare qualcosa di inferiore , risparmiare qualcosina e poi magari fra qualche anno andare su qualcosa di top?
un'alternativa che avrei trovato è un acer in promozione a 600 euro da euronics con i5 di 10° , 512 ssd m2 e mx230 2 gb dedicati .
ovviamente so che parliamo di prodotti completamente diversi, il punto è che sul secondo , l'acer , ho quasi la certezza che il prezzo valga il prodotto... sul primo ho i vari dubbi illustrati al punto 1 2 e 3 .


grazie mille e scusatemi se sono stato prolisso, ci tengo molto a spendere i soldi nel miglior modo possibile e pertanto gradirei davvero se qualcuno potesse aiutarmi come si deve .
ancora grazie =)
francesco101722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 19:13   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Marca e modello di portatile e dove lo hai trovato?
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 19:17   #3
francesco101722
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 6
è un asus , ma al momento mi sfugge il modello. a memoria ti direi rx571 ma non ne sono ultra sicuro .
si trova in un negozio che si chiama vanessa sound , del gruppo expert.
scusa se chiedo , ma perche? cioe marca e modello inficiano sul giudizio generale del prodotto?
francesco101722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 19:48   #4
marklevinson76
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 7075
ciao, marca e modello certo che fanno la differenza, diversamente in base al solo hardware non si può esprimere un giudizio, sapendo il modello esatto puoi trovare qualche review per farti un idea, o magari trovare qualche utente che lo ha già acquistato e darti un giudizio anche solo soggettivo.
https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS...pecifications/
nel caso fosse questo è interessante per il prezzo che ha.
__________________
Sony VPCF12S1/B Asus Vivobook 16 Oled
Transazioni positive: Sedna27 Marcondiron99
marklevinson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 19:55   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Spiegarti tutto in fretta sarebbe troppo difficile e superficiale, se qualcuno ha voglia si faccia avanti, non io.

Il prezzo è interessante. Il mio parere è che quel portatile sia un avanzo di magazzino oppure un RMA in prevendita riparato e venduto per nuovo. Cmq sono 800€, oggi con poco più di questa cifra puoi prenderci questo Asus FX505D FX505DT-BQ256T ha il doppio della ram, una cpu più potente, ssd ed hardisk, per un centinaio di euro in più, merita.

La cifra alla quale viene venduto quello visto da te può anche starci, è inferiore ad un equivalente di altra marca che puoi trovare ora, xò avrei paura di prendere un'inculata; probabilmente è il prezzo che gli è costato a loro o quasi.

Boh, informati bene sulla sua storia presso il negoziante...
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 20:03   #6
francesco101722
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 6
allora, il negoziante è affidabile... è un amico per la verità quindi sono sicuro sia un prodotto nuovo.
per quanto riguarda il modello che mi hai suggerito, l'ho trovato solo a 1100 , che comunque è una cifra ben superiore , pertanto non saprei ...
se potessi darmi qualche informazione in più te ne sarei molto grato.
grazie mille a tutti per la risposta
francesco101722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 20:06   #7
francesco101722
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 6
inoltre , per equivalente di un 'altra marca, mantenendo ovviamente un paragone sul prezzo, quale mi consiglieresti? di quale modello parli?
francesco101722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 20:15   #8
francesco101722
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 6
allora, sono riuscito a reperire il modello preciso , e si parla dell ' ASUS
RX571GT-BQ507T
modello con i5 9300h però
(ho visto che ce ne sono diversi)
francesco101722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 12:16   #9
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quell'asus citato prima l'avevo trovato su amazon da un venditore terzo a quel prezzo vantaggioso, effettivamente apparte quel venditore specifico si trova da 1100 in su.

Quote:
inoltre , per equivalente di un 'altra marca, mantenendo ovviamente un paragone sul prezzo, quale mi consiglieresti? di quale modello parli?
Sono modelli MSI cmq più costosi
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 14:41   #10
francesco101722
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 6
ok grazie mille ancora per avermi risposto...
avrei un'ultima domanda... ho visto che alcune sigle di prodotti asus (tra cui quello che vorrei prendere io) portano una "R" prima del resto del codice , e altri invece no...
infatti su internet si trova sia l'X571 , sia RX571 , e l'unica differenza che sono riuscito a cogliere fra vari video youtube è che l'X571 ha il sensore di impronte nel pad , l'Rx no, tuttavia dubito che sia questa la differenza ... pertanto sapresti dirmi a cosa e dovuta quella R?
francesco101722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 19:47   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Non saprei, a volte sono solo refusi di chi omette il nome modello completo.
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v