Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2020, 17:07   #321
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da Rocco Capece Guarda i messaggi
Appena installato sulla versione i5.
Lo provo per un paio di giorni prima di riferirvi se noto dei cambiamenti, vi dico subito però che anche in questa versione non è possibile fare undervolt.
Sul bios 906 ho usato la patch per la versione 603 (si, sono stato molto imprudente) ed ero riuscito a far funzionare l'undervolt con throttlestop, ma ora non è più possibile e non voglio prendermi di nuovo il rischio di usare una patch vecchia, se uscirà userò la nuova
Ciao, grazie mille per il riscontro, io ancora non ho aggiornato siccome sto usando in modo intensivo il notebook, ma credo che in questi giorni aggiornerò pure io.

Assieme a questo bios non è uscito il relativo changelog, quindi non si sa bene cosa hanno aggiornato o fixato. Ad esempio se noti miglioramenti in qualche aspetto o un comportamento diverso delle ventole, o altro.

Per quanto riguarda la patch, non so dirti se può essere usata anche su questa nuova versione di bios, proverò a leggere 4pda per vedere se ci sono versioni specifiche da _cyb_
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 18:14   #322
Rocco Capece
Junior Member
 
L'Avatar di Rocco Capece
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Potenza
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Ciao, grazie mille per il riscontro, io ancora non ho aggiornato siccome sto usando in modo intensivo il notebook, ma credo che in questi giorni aggiornerò pure io.

Assieme a questo bios non è uscito il relativo changelog, quindi non si sa bene cosa hanno aggiornato o fixato. Ad esempio se noti miglioramenti in qualche aspetto o un comportamento diverso delle ventole, o altro.

Per quanto riguarda la patch, non so dirti se può essere usata anche su questa nuova versione di bios, proverò a leggere 4pda per vedere se ci sono versioni specifiche da _cyb_
Ciao, se riesci a trovare qualcosa fammi sapere, io su github ancora non ho trovato nulla, ho solo visto che hanno confermato la possibilità di usare la patch 603 con il 906. Io nel frattempo dico se noto qualche cambiamento

EDIT: ho trovato su 4pda il commento di un utente che ha usato la patch sul nuovo bios, posso confermare che funziona, sia per quanto riguarda il voltage offset sia per l'abilitazione dello speedshift (non ho controllato se fosse attivo già prima della patch)

Ultima modifica di Rocco Capece : 04-04-2020 alle 13:16.
Rocco Capece è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 18:03   #323
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da Rocco Capece Guarda i messaggi
Ciao, se riesci a trovare qualcosa fammi sapere, io su github ancora non ho trovato nulla, ho solo visto che hanno confermato la possibilità di usare la patch 603 con il 906. Io nel frattempo dico se noto qualche cambiamento

EDIT: ho trovato su 4pda il commento di un utente che ha usato la patch sul nuovo bios, posso confermare che funziona, sia per quanto riguarda il voltage offset sia per l'abilitazione dello speedshift (non ho controllato se fosse attivo già prima della patch)
Ottimo, ricordavo di aver letto qualche commento simile sul funzionamento della patch anche sulla a07.
Conviene attivare SST (speedshift) ? Si nota di molto la differenza ?

Ti andrebbe di scrivere una piccola guida (sintetica e basic) su utilizzo patch e throttlestop ? Cosi da metterla a pag1
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 19:42   #324
Rocco Capece
Junior Member
 
L'Avatar di Rocco Capece
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Potenza
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Ottimo, ricordavo di aver letto qualche commento simile sul funzionamento della patch anche sulla a07.
Conviene attivare SST (speedshift) ? Si nota di molto la differenza ?

Ti andrebbe di scrivere una piccola guida (sintetica e basic) su utilizzo patch e throttlestop ? Cosi da metterla a pag1
Per quanto ne sappia l'SST dovrebbe gestire meglio la potenza richiesta dalla CPU, determinando una prontezza maggiore nel passare dall'idle a situazioni di maggior carico e viceversa. Su HWinfo si può verificare se l'SST è abilitato, mentre su throttlestop si può gestire il livello di SST applicato (1-255, dove un valore più piccolo corrisponde a maggiori consumi).
Allego le due patch per sbloccare l'offset del voltaggio e l'SST (se non attivato)
Patch.zip
Per quanto riguarda l'uso di Throttlestop, l'ho preferito a iXTU perchè quest'ultimo mi aveva dato problemi nel mantenimento del profilo di voltaggio applicato.

Questi sono i passaggi che consiglierei di seguire, ma premetto che non me ne intendo me ne intendo molto, e sono aperto a consigli e a correzioni:
-Creazione profili prestazionali: sotto alimentazione, batteria e risparmio energetico (da usare con batteria bassa e in throttling) --> associare ogni profilo alle situazioni di utilizzo, in modo che il passaggio da un profilo all'altro sia automatico
-Impostazioni profili: settare lo speedshift a diversi livelli in base al profilo (per esempio 16-64-128); eventualmente disabilitare il turbo nel profilo di risparmio energetico
-Settaggio del voltage offset (undervolt) per ogni profilo (sezione FIVR): sul mio notebook (2017, versione i5-8250U) sono riuscito ad arrivare stabilmente a -100mV sia con la CPU che con la GPU intel; per quanto mi riguarda, ho impostato lo stesso livello di undervolt su tutti e tre i profili
-Modifica di TDP e livelli boost (sezione TPL): io ho soltanto aumentato a 25W la potenza del power boost di lunga durata (da 28 secondi); si può sicuramente fare di più, ma a me non serviva farlo
-Creazione di un'attività pianificata per aprire automaticamente il programma nell'area di notifica all'accesso
Vi allego gli screenshot della mia configurazione, così da farvi un'idea (https://imgur.com/a/p4enN4P)
Rocco Capece è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 20:56   #325
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Grazie, aggiunto tutto nella sezione guide a pag1
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 10:46   #326
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Buongiorno ragazzi, ci sono rumors riguardanti un aggiornamento del portatile?

Ora che sono usciti i nuovi AMD Ryzen sarebbe davvero molto bello vederlo dentro uno Xiaomi, riuscirebbero a contenere i costi ancora di più
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 11:59   #327
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi, ci sono rumors riguardanti un aggiornamento del portatile?

Ora che sono usciti i nuovi AMD Ryzen sarebbe davvero molto bello vederlo dentro uno Xiaomi, riuscirebbero a contenere i costi ancora di più
Ciao, se non sbaglio redmi ha annunciato il redmibook 14 ryzen edition, ma si tratta del 3500u.
Non si sa nulla di un mi notebook pro ryzen edition, sarebbe perfetto con i nuovi ryzen 4000.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 15:48   #328
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Ciao, se non sbaglio redmi ha annunciato il redmibook 14 ryzen edition, ma si tratta del 3500u.
Non si sa nulla di un mi notebook pro ryzen edition, sarebbe perfetto con i nuovi ryzen 4000.
Infatti, proprio per quello

Prezzi contenuti ma prestazioni superiori a Intel.... Vedremo!
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 11:50   #329
ea87
Member
 
L'Avatar di ea87
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: bergamo
Messaggi: 154
buongiorno a tutti, vi scrivo dal mio nuovo mi notebook pro i7 enhanced

devo dire che è davvero bello! Ho solo 2 domande veloci, dal sito cinese della xiaomi ho trovati i driver per ogni dispositivo tranne che per la camera, sapete dove posso recuperarlo?

Infine come posso capire le specifiche dell'ssd installato?

Grazie
ea87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 12:30   #330
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da ea87 Guarda i messaggi
buongiorno a tutti, vi scrivo dal mio nuovo mi notebook pro i7 enhanced

devo dire che è davvero bello! Ho solo 2 domande veloci, dal sito cinese della xiaomi ho trovati i driver per ogni dispositivo tranne che per la camera, sapete dove posso recuperarlo?

Infine come posso capire le specifiche dell'ssd installato?

Grazie
Ciao, rigardo la webcam non ricordo di aver installato nulla di specifico, c'è in gestione dispositivi ?

SSD del pro enhanced dovrebbe essere un intel, puoi vedere con crystaldiskinfo.

Mi raccomando il pacchetto driver per pro enhanced è questo:
https://www.mi.com/service/bijiben/drivers/A10

Aggiornerò la pag1 con qualche info in più per pro enhanced.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 17:07   #331
ea87
Member
 
L'Avatar di ea87
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: bergamo
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Ciao, rigardo la webcam non ricordo di aver installato nulla di specifico, c'è in gestione dispositivi ?

SSD del pro enhanced dovrebbe essere un intel, puoi vedere con crystaldiskinfo.

Mi raccomando il pacchetto driver per pro enhanced è questo:
https://www.mi.com/service/bijiben/drivers/A10

Aggiornerò la pag1 con qualche info in più per pro enhanced.
Ciao,

per la camera ho risolto, non è compatibile con windows hello. Mentre per l'ssd crystaldiskinfo conferma che è un intel e, se può essere utile, tramite Intel® Driver & Support Assistant ho trovato tutti i driver mancanti, compreso ssd.

Sarebbe davvero comodo avere tutte le info che hai dato a pag. 1 anche per la versione Enhanced, anche perchè in rete non si trova molto. Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure!

Grazie
ea87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 17:43   #332
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da ea87 Guarda i messaggi
Ciao,

per la camera ho risolto, non è compatibile con windows hello. Mentre per l'ssd crystaldiskinfo conferma che è un intel e, se può essere utile, tramite Intel® Driver & Support Assistant ho trovato tutti i driver mancanti, compreso ssd.

Sarebbe davvero comodo avere tutte le info che hai dato a pag. 1 anche per la versione Enhanced, anche perchè in rete non si trova molto. Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure!

Grazie
bene,

Inizio ad aggiornare pag1 con delle info base, riusciresti ad inviarmi una schermata di system information e di cystaldisk info (ssd intel) ?

in realtà quasi tutte le info a pag1 vanno bene per il pro enhanced, tranne gli update bios (non so se ne hanno mai rilasciati) e le patch per sbloccare il voltage offset etc...

Se riesci a fare qualche screen dei menu del bios sarebbe anche interessante, in quanto dovrebbe essere aggiornato.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 18:05   #333
ea87
Member
 
L'Avatar di ea87
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: bergamo
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
bene,

Inizio ad aggiornare pag1 con delle info base, riusciresti ad inviarmi una schermata di system information e di cystaldisk info (ssd intel) ?

in realtà quasi tutte le info a pag1 vanno bene per il pro enhanced, tranne gli update bios (non so se ne hanno mai rilasciati) e le patch per sbloccare il voltage offset etc...

Se riesci a fare qualche screen dei menu del bios sarebbe anche interessante, in quanto dovrebbe essere aggiornato.
Certamente, eccoli:

https://ibb.co/4p0KtrP

https://ibb.co/yP5T26s
ea87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 18:50   #334
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da ea87 Guarda i messaggi
grazie,
ho iniziato ad aggiornare pag1, mancano eventuali aggiornamenti bios per enhanced (non mi risultano al momento) e le patch bios per attivare voltage offset etc..
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 10:53   #335
ea87
Member
 
L'Avatar di ea87
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: bergamo
Messaggi: 154
Buongiorno,

ne approfitto ancora scusate ma ho mille domande, ho trovato dei video in cui si utilizza il software intel extreme utility tuning proprio sul notebook pro, (credo 2018), per modificare alcuni settaggi della cpu, ma quando provo ad installarlo su mio mi dice che nn è compatibile, sapete come mai?

Inoltre, trovo scomodissimo utilizzare l'alimentatore con l'adattatore per presa europea, ho cercato online il Topvork consigliato a pagina 1 ma non lo trovo da nessuna parte. Avete valide alternative? sempre con dimensioni piuttosto compatte come l'originale.

Grazie
ea87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 12:24   #336
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da ea87 Guarda i messaggi
Buongiorno,

ne approfitto ancora scusate ma ho mille domande, ho trovato dei video in cui si utilizza il software intel extreme utility tuning proprio sul notebook pro, (credo 2018), per modificare alcuni settaggi della cpu, ma quando provo ad installarlo su mio mi dice che nn è compatibile, sapete come mai?

Inoltre, trovo scomodissimo utilizzare l'alimentatore con l'adattatore per presa europea, ho cercato online il Topvork consigliato a pagina 1 ma non lo trovo da nessuna parte. Avete valide alternative? sempre con dimensioni piuttosto compatte come l'originale.

Grazie
Ciao,
Intel ha interrotto il supporto per alcune cpu mobile delle sua suite extreme tuning utility. Però recentemente ho visto il tizio di techtablets che usava una versione con brand asus:

al minuto 8:40
https://www.youtube.com/watch?v=oKpCGyTPcSk&t=11s

Per quanto riguarda il caricatore con spina italiana puoi prendere un qualsasi che supporta Power Delivery da 65W a salire.

da 87W
https://www.amazon.it/Alimentatore-C...FK1/ref=sr_1_3
https://www.amazon.it/PrimA4-Aliment...YF/ref=sr_1_24
https://www.amazon.it/ZIMER-Compatib...MR/ref=sr_1_41

da 65W
https://www.amazon.it/PowerPort-Char...GB/ref=sr_1_11

Questo è tra quelli testati, 65W ed è quello che ti consiglio in quanto cita esplicitamente compatibilità con mi notebook pro:
https://www.amazon.it/Caricabatterie...S6/ref=sr_1_14
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 12:33   #337
Loru
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 90
Sto pensando di acquistarlo, ho trovato a 777€ la versione 2019 con l'i5-8250U, 256GB di SSD e la MX250.
Purtroppo attualmente non ci sono prezzi migliori o alternative vere a questo notebook.
Me lo consigliate? Come va come consumi, rumorosità della tastiera e delle ventole?
Loru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 17:55   #338
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da Loru Guarda i messaggi
Sto pensando di acquistarlo, ho trovato a 777€ la versione 2019 con l'i5-8250U, 256GB di SSD e la MX250.
Purtroppo attualmente non ci sono prezzi migliori o alternative vere a questo notebook.
Me lo consigliate? Come va come consumi, rumorosità della tastiera e delle ventole?
Per andare va bene, ha veramente pochi punti deboli. Se poi il tutto viene rapportato ad un prezzo in offerta ancora di più.

Il discorso però è più ampio, in quanto sono arrivate le cpu ryzen 4000 (sono pari alle 3000 come teconolgia, 7nm), e noi tutti appassionati della serie mi notebook pro xiaomi speriamo in una edizione ryzen con cpu 4000 dentro. (sperando che non facciano come redmi che ha appena adottato il 3500u... che non è la stessa cosa).

Quindi il consiglio generale è prima di tutto guarda bene le recensioni di techtablets (e notebook check anche):

https://www.youtube.com/watch?v=HPADLSRLUkM

Dopodiché puoi valutare se attendere un prezzo in offerta, o prenderlo ora. Oppure attendere per vedere cosa ci sarà nella nuova refresh.

----

Consumi personalmente non ho mai testato a fondo la batteria, mi è servito per qualche esame di un paio di ore.

La tastiera è comodissima, retroilluminata e ben spaziata.

Il touchpad non lo uso, ho sempre il mouse bluetooth sempre con me, ma posso dirti che a molte persone non piace il ''click''.

Con i bios nuovi è praticamente fanless, la ventola spinge forte nei giochi e nei pochi secondi se fai attività cpu intensiva. Considera che lato ventole ad alcuni utenti fanno rumore anomalo (rattling) ma nel caso ci vuole poco a sostituirle.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 18:41   #339
oneclick
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Milano
Messaggi: 223
Che voi sappiate non c'è un thread sullo Xiaomi Gaming Laptop?
oneclick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 18:59   #340
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da oneclick Guarda i messaggi
Che voi sappiate non c'è un thread sullo Xiaomi Gaming Laptop?
Qui sul forum mi pare di no, ho pensato di aprire un thread generico con informazioni base solo per avere un luogo di raccolta, ma non l'ho fatto pechè sarebbe molto più utile che lo aprisse un possessore del gaming.
Questo perchè è giusto curare a dovere la prima pagina ed avere info e prove in prima persona.

Per farlo ci vuole comunque un minimo di organizzazione...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v