Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2021, 11:03   #20401
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Ma hai provato a fare richiesta?
No, volevo abbonarmi a Vodafone per provare dato che mi dava copertura FTTH ma poi informandomi meglio ho capito che per loro non è un problema nel senso che se non arriva FTTH ti montano FTTC.

Questa cosa a me non andava bene, volevo solo FTTH e quindi mi sono poi abbonato a Fastweb. Il tecnico che è venuto mi ha detto "qui non copre OF, non hanno ne roe ne chiostrina".

Solo che io vorrei essere coperto da OF perchè altrimenti la scelta sarà solo tra TIM e Fastweb e sarebbe molto limitata.

Questo perchè gli operatori aumentano costantemente il prezzo quindi entro due/tre anni ti costringono ad andartene. Se hai solo due scelte è molto limitato, se ne avessi di più sarebbe meglio, al netto del fatto che tra poco con OF arriverà ILIAD.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 11:24   #20402
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Se invece fosse frutto di un accordo tra OF e Fastweb sarebbe grave perchè OF è un operatore wholesale e come fai a rivendere la fibra se non hai fisicamente in mano l'infrastruttura di rete ma ti appoggi ad un concorrente?
Premesso che non credo sia ancora così (alias OF che compra da FF) è comunque una pratica che viene fatta.

FastWeb vende come suo WholeSale le FTTC native di Tim.
Tu (tu provider non cliente finale) compri direttamente da FastWeb, ma poi di fatto lei compra da Tim e ti gira una linea Tim con assistenza tecnica e commerciale gestita da FastWeb.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 11:29   #20403
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
No, volevo abbonarmi a Vodafone per provare dato che mi dava copertura FTTH ma poi informandomi meglio ho capito che per loro non è un problema nel senso che se non arriva FTTH ti montano FTTC.

Questa cosa a me non andava bene, volevo solo FTTH e quindi mi sono poi abbonato a Fastweb. Il tecnico che è venuto mi ha detto "qui non copre OF, non hanno ne roe ne chiostrina".

Solo che io vorrei essere coperto da OF perchè altrimenti la scelta sarà solo tra TIM e Fastweb e sarebbe molto limitata.

Questo perchè gli operatori aumentano costantemente il prezzo quindi entro due/tre anni ti costringono ad andartene. Se hai solo due scelte è molto limitato, se ne avessi di più sarebbe meglio, al netto del fatto che tra poco con OF arriverà ILIAD.
Ma ti sei informato da Vodafone? Comunque se uno chiede ftth quella devono mettere.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 11:52   #20404
mauriziofa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Ma ti sei informato da Vodafone? Comunque se uno chiede ftth quella devono mettere.
Purtroppo no, loro ti montano "la migliore tecnologia disponibile" quindi se arriva il tecnico e non può montarti FTTH ti monta FTTC.

Ma io stavo venendo via da FTTC TIM 100 mega (perchè non mi hanno mai upgradato a 200mb) ed oltretutto Vodafone costava la stessa cifra di Fastweb ma senza garanzia FTTH.

Per questo motivo alla fine ho scelto Fastweb a malincuore perchè spererei in OF ed un domani di poter mettere ILIAD ma credo non sarà possibile.
Old 10-05-2021, 14:30   #20405
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Secondo me sei coperto e ti stai facendo pippe inutili.

Vodafone in FTTH ti attiva solo con OF. OF non compra né rivende roba FF, al massimo hai degli altri provider che rivendono il wholesale di un cliente FF (tim/Fastweb).

Non ti possono attivare fttc al posto di ftth, tu fai richiesta a Vodafone la fa ad OF. OF non dirà a Vodafone che non può attivarti se per loro risulti coperto, nella peggiore delle ipotesi dovrai attendere mesi anni che arrivi qualcuno di of a fare i lavori.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 15:54   #20406
mauriziofa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Secondo me sei coperto e ti stai facendo pippe inutili.

Vodafone in FTTH ti attiva solo con OF. OF non compra né rivende roba FF, al massimo hai degli altri provider che rivendono il wholesale di un cliente FF (tim/Fastweb).

Non ti possono attivare fttc al posto di ftth, tu fai richiesta a Vodafone la fa ad OF. OF non dirà a Vodafone che non può attivarti se per loro risulti coperto, nella peggiore delle ipotesi dovrai attendere mesi anni che arrivi qualcuno di of a fare i lavori.
Tutto giusto ma io senza vedere il roe e la chiostrina di OF nel mio portone ho preferito non rischiare l'attivazione.
Se qualcun altro la farà nei prossimi mesi scopriremo la verità, mi auguro solo che da qui a due anni OF cabli il mio palazzo per avere maggior scelta di operatori.
Old 10-05-2021, 17:44   #20407
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Secondo me ha ragione luke.picci e ti posso assicurare che se non riescono ad attivare la FTTH va tutto ko, non ti collegano ad altro. Anche perché le squadre lavorano solo per of.

Non avere il roe non è un problema, spesso li montano al primo abbonamento.

Sul fatto che nei tombini e negli armadi non ci sia nulla tu ne sei sicuro? Lascia perdere quello che ti dicono i tecnici, spesso sono capre purtroppo...

Se volevi Vodafone hai fatto una cappella a mio avviso...
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 17:49   #20408
LuKe.Picci
Senior Member

Città: Cava de' Tirreni (SA)
Si ok ma se risulti coperto e non hai mai chiesto attivazione il tuo caso del "perché non mi cablano?" non è discutibile. È un po' come chiedersi il perché la mia auto non supera i 0km/h non avendo mai voluto rischiare di metterla in moto, nell'attesa che lo faccia qualcun altro della mia famiglia alla prima occasione. O come chiedersi come mai io ed una certa tipa pur essendo usciti insieme dieci volte non abbiamo mai quagliato non ave so mai io rischiato di aprir bocca. Capisco che a qualcuno piaccia giocare a scacchi col nero ma se la strategia è aspettare a tempo indeterminato per capire se l'altro sa di essere il bianco io non mi preoccuperei troppo del decidere come costringerlo alla resa. Magari prova a scrivere ad OF, gli dici "ehi gente risulto coperto ma da me non vedo traccia di lavori completati, che faccio? Attivo o aspetto?" anche perché finché non viene qualcuno ad installartela non ti costa nulla. Il contratto fallo online dove sai quello che clicchi e non al telefono con qualcuno che in caso di intoppi fa il suo gioco rinegoziandolo a tuo svantaggio.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 18:02   #20409
mauriziofa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Si ok ma se risulti coperto e non hai mai chiesto attivazione il tuo caso del "perché non mi cablano?" non è discutibile. È un po' come chiedersi il perché la mia auto non supera i 0km/h non avendo mai voluto rischiare di metterla in moto, nell'attesa che lo faccia qualcun altro della mia famiglia alla prima occasione. O come chiedersi come mai io ed una certa tipa pur essendo usciti insieme dieci volte non abbiamo mai quagliato non ave so mai io rischiato di aprir bocca. Capisco che a qualcuno piaccia giocare a scacchi col nero ma se la strategia è aspettare a tempo indeterminato per capire se l'altro sa di essere il bianco io non mi preoccuperei troppo del decidere come costringerlo alla resa. Magari prova a scrivere ad OF, gli dici "ehi gente risulto coperto ma da me non vedo traccia di lavori completati, che faccio? Attivo o aspetto?" anche perché finché non viene qualcuno ad installartela non ti costa nulla. Il contratto fallo online dove sai quello che clicchi e non al telefono con qualcuno che in caso di intoppi fa il suo gioco rinegoziandolo a tuo svantaggio.
Grazie, seguirò il consiglio intanto con Fastweb non ci sono vincoli di permanenza e posso venire via quando voglio.
Old 10-05-2021, 22:46   #20410
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
edit: thread errato
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 11:08   #20411
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Utenti che nessuno ha mai visto qui, strano... Anche sui relativi thread non ho mai visto tutte queste utenze limitate, ne ricordo solo una diversi mesi or sono, poi sparita nel nulla.
Io ero in quella situazione (sono passato ad altro operatore), lo ho scritto su questo forum nessuno mi sapeva dare risposta.... forse addirittura tu hai risposto alla conversazione. Qui ho trovato i primi utenti che avevano il problema poi ho scoperto l'altro forum.

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6#post46751656
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...4#post46799964
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...8#post46766298
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...0#post46860170
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...4#post46862694
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...8#post46850188
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...9#post46808939
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...3#post46808103

Framework 13 - Ubuntu
HP Microserver N54L | 4GB | 2x2TB WD RED | 2x2TB WD Green | Intel SSD 40GB
Zyxel EX-5601-T0 (OpenWRT)

Ultima modifica di hitech95 : 13-05-2021 alle 11:13.
hitech95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 11:14   #20412
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da hitech95 Guarda i messaggi
Io ero in quella situazione, lo ho scritto su questo forum nessuno mi sapeva dare risposta.... forse addirittura tu hai risposto alla conversazione. Qui ho trovato i primi utenti che avevano il problema poi ho scoperto l'altro forum.
Non ricordavo la tua esperienza, i post non sono recentissimi. Avevo invece presente il caso dell'utente che ho citato, forse l'ultimo che aveva parlato di una possibile limitazione.

In ogni caso se non ne venite a capo vi conviene cambiare operatore.
Old 13-05-2021, 11:33   #20413
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Quote:
Non ricordavo la tua esperienza, i post non sono recentissimi. Avevo invece presente il caso dell'utente che ho citato, forse l'ultimo che aveva parlato di una possibile limitazione.

e' quello che ho fatto. Ho aspettato la cessazzione del vincolo contrattuale e sono andato via.
Probabilmente sono stato uno dei primi. In quel periodo avevano appena chiuso le università e mi stavo scaricando tutti i progetti!
GB e GB di roba.

Il fatto è che ti limitano senza avvisarti, e non hai alcun feedback.
Io sono stato contattato qualche settimana fa (dopo un conciliaweb) e mi avevano detto che era una cosa temporanea. (temporanea dal 2020 )...

Il vero problema è che non si capisce cosa faccia scattare questo meccanismo.
Se uno ha un paio di console, un PC e scarica gli aggiornamenti o un paio di giochi su una volta riesci a fare anche 1TB in qualche giorno. (ormai i giochi pesano 90GB)

Framework 13 - Ubuntu
HP Microserver N54L | 4GB | 2x2TB WD RED | 2x2TB WD Green | Intel SSD 40GB
Zyxel EX-5601-T0 (OpenWRT)
hitech95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 11:56   #20414
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da hitech95 Guarda i messaggi
e' quello che ho fatto. Ho aspettato la cessazzione del vincolo contrattuale e sono andato via.
Probabilmente sono stato uno dei primi. In quel periodo avevano appena chiuso le università e mi stavo scaricando tutti i progetti!
GB e GB di roba.

Il fatto è che ti limitano senza avvisarti, e non hai alcun feedback.
Io sono stato contattato qualche settimana fa (dopo un conciliaweb) e mi avevano detto che era una cosa temporanea. (temporanea dal 2020 )...

Il vero problema è che non si capisce cosa faccia scattare questo meccanismo.
Se uno ha un paio di console, un PC e scarica gli aggiornamenti o un paio di giochi su una volta riesci a fare anche 1TB in qualche giorno. (ormai i giochi pesano 90GB)
Per me è traffic shaping implementato in modo particolarmente stupido. Magari dovrebbero prendere spunto da Vodafone che limita solo alcune tipologie di traffico (e da quel che leggo a velocità pure inferiori a quei 100 Mb), non ti castra tutto quanto.

Non che sia un esempio virtuoso nè raccomandabile, però loro lo fanno in modo decisamente più scaltro e meno evidente per la maggior parte degli utenti (molti non vanno oltre lo speedtest Ookla).
Old 13-05-2021, 16:19   #20415
Takuya
Senior Member

L'Avatar di Takuya

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Per me è traffic shaping implementato in modo particolarmente stupido. Magari dovrebbero prendere spunto da Vodafone che limita solo alcune tipologie di traffico (e da quel che leggo a velocità pure inferiori a quei 100 Mb), non ti castra tutto quanto.

Non che sia un esempio virtuoso nè raccomandabile, però loro lo fanno in modo decisamente più scaltro e meno evidente per la maggior parte degli utenti (molti non vanno oltre lo speedtest Ookla).
OT: secondo un utente del 159 pare che abbiano anche un profilo sgambettovula
Takuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 16:40   #20416
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Takuya Guarda i messaggi
OT: secondo un utente del 159 pare che abbiano anche un profilo sgambettovula
Mah, io sono da più di tre anni in FTTC VULA e non mi è mai capitato niente. Anche sul thread dedicato fatico a ricordare un solo utente effettivamente limitato. E di testimonianze lì se ne sono lette tantissime.

Decisamente più frequenti invece le riqualifiche dei sistemi automatici TIM (profili 12 dB, downgrade a 50 Mb e amenità simili).
Old 13-05-2021, 17:32   #20417
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:

Appunto, sul Forum quanti sono quelli che avevano manifestato il problema?
Due o Tre?

A parte che il 3d dovrebbe essere quello di WindTre ftth e non Open Fiber.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 17:58   #20418
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Appunto, sul Forum quanti sono quelli che avevano manifestato il problema?
Due o Tre?

A parte che il 3d dovrebbe essere quello di WindTre ftth e non Open Fiber.
Si qui dentro pochissimi... Per il discorso FTTC ci pensano già diafonia e riqualifiche assortite a castrare le connessioni, dubito che abbiano bisogno degli sgambetti
Old 18-05-2021, 20:50   #20419
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Intanto Iliad rimanda ancora il suo ingresso nel fisso: https://www.macitynet.it/iliad-lingr...-dopo-lestate/

Questa Rivoluzione non s'ha da fare
Old 19-05-2021, 11:48   #20420
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
mettessero i loro olt nei pcn.

superamento gigabit in arrivo
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Meta e Broadcom: accordo fino al 2029 pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian