Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2025, 13:48   #21
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
certo che si. è quello che ho detto sopra. ok il tuo discorso di un altro AV che puoi disattivare quando vuoi, ma qui il problema è win defender che hai nel pc insieme a windows: se non crei regole ad hoc, lui con la protezione in tempo reale ti blocca (o peggio a me eliminava anche file exe e senza dire nulla...) i file e tu diventi pazzo....
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 14:08   #22
riki77
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
giusto. ma prima di reinstallare tutto win solo x defender, se il suo problema fosse solo questo, io fossi nella persona che ha iniziato il thread penserei ad eliminare o sospendere defender invece di reinstallare tutto (driver poi a parte... sempre cosa non semplice trovare quelli aggiornati ma anche adatti al pc in uso. io tempo fa trovai un aggiornamento x un driver per il mio pc ma installato poi non funzionava la periferica. e sono impazzito a capire che la causa era dovuta al nuovo driver, mi pareva una cosa assurda. ma ripristinato il vecchio tutto è tornato a funzionare)

detto ciò, @riki77 prima di tutto scrivi qui quale antivirus hai disinstallato, così possiamo capire se esiste un tool apposito x la sua disinstallazione. oltre a questo ci sarebbe l'ottimo Total Uninstall che vede le varie app nel pc, permette un uninstall sicuramente migliore di quello di win e permette inoltre una pulizia approfondita di voci di reg e file rimasti in sospeso dopo un uninstall non corretto (come nel tuo caso, penso).

anche se, x dirla tutta, io non sono del parere che una disinstallazione di un antivirus non corretta o con file residui possa influenzare, o peggio bloccare, win defender
come l'OP descrive ...

@riki77 se vuoi maggiori dettagli su Total Uninstall scrivimi un PM; se invece non ti interessa e rimani convinto di provare il tool di github di cui ho parlato sopra, dai qui una conferma e procedo con la spiegazione (non vorrei scrivere altre cose inutili se poi non vuoi seguire la strada della rimozione/sospensione di defender)

Eccomi.
L'antivirus rimosso è McAfee.
Ho installato Total Uninstall ma non sembra esserci traccia dell'antivirus.
riki77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 14:10   #23
riki77
Member

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
allora per resettare le varie policy

aprire powershell o cmd con privilegi di amministratore e digitare i seguenti comandi, poi riavviare il pc

RD /S /Q "%windir%\System32\GroupPolicyUsers"

RD /S /Q "%windir%\System32\GroupPolicy"

gpupdate /force

questo dovrebbe portare allo stato di default le varie impostazioni
Al primo comando ricevo questa risposta:

Remove-Item : Impossibile trovare un parametro posizionale che accetta l'argomento '/Q'.
In riga:1 car:1
+ RD /S /Q "%windir%\System32\GroupPolicyUsers"
+ ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
+ CategoryInfo : InvalidArgument: ( [Remove-Item], ParameterBindingException
+ FullyQualifiedErrorId : PositionalParameterNotFound,Microsoft.PowerShell.Commands.RemoveItemCommand
Old 16-02-2025, 14:25   #24
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da riki77 Guarda i messaggi
Eccomi.
L'antivirus rimosso è McAfee.
Ho installato Total Uninstall ma non sembra esserci traccia dell'antivirus.

Hai fatto quella che hai definito come reinstallazione di Windows con quel metodo che hai descritto, improbabile che qualcosa trovi i vecchi programmi IMHO, e oltretutto l'antivirus lo avevi già disinstallato...

Quote:
Al primo comando ricevo questa risposta:

Remove-Item : Impossibile trovare un parametro posizionale che accetta l'argomento '/Q'.
In riga:1 car:1
+ RD /S /Q "%windir%\System32\GroupPolicyUsers"
+ ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
+ CategoryInfo : InvalidArgument: ( [Remove-Item], ParameterBindingException
+ FullyQualifiedErrorId : PositionalParameterNotFound,Microsoft.PowerShell.Commands.RemoveItemCommand
Prova a spostare alla fine della riga di comando le opzioni /S /Q, cioè farla diventare:

Codice:
rd "%WinDir%\System32\GroupPolicyUsers" /s /q
A volte funziona. E fallo dal prompt dei comandi tradizionale, cioè selezionalo nel terminale di 11.

In ogni caso se hai la versione Home di Windows non esistono quei due file. Quindi per prima cosa vai in C:\Windows\System32 e verifica se esistono quei due file, se non ci sono perdi solo tempo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-02-2025 alle 14:43.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 14:42   #25
riki77
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai fatto quella che hai definito come reinstallazione di Windows con quel metodo che hai descritto, improbabile che qualcosa trovi i vecchi programmi IMHO, e oltretutto l'antivirus lo avevi già disinstallato...

Prova a spostare alla fine della riga di comando le opzioni /S /Q, cioè farla diventare:

Codice:
rd "%WinDir%\System32\GroupPolicyUsers" /s /q
A volte funziona. E fallo dal prompt dei comandi tradizionale, cioè selezionalo nel terminale di 11.

In ogni caso se hai la versione Home di Windows non esistono quei due file e quindi perdi tempo.
Ok ha accettato i comandi.
Tutto questo però non ha sortito effetti:

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
allora per resettare le varie policy

aprire powershell o cmd con privilegi di amministratore e digitare i seguenti comandi, poi riavviare il pc

RD /S /Q "%windir%\System32\GroupPolicyUsers"

RD /S /Q "%windir%\System32\GroupPolicy"

gpupdate /force

questo dovrebbe portare allo stato di default le varie impostazioni
Old 16-02-2025, 14:45   #26
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Ok ha accettato i comandi.
Tutto questo però non ha sortito effetti:
Io l'ho scritto prima quello che secondo me è meglio fare
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 15:12   #27
riki77
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io l'ho scritto prima quello che secondo me è meglio fare
Eh hai ragione..a questo punto mi tenevo McAfee.
Ora fare una nuova installazione è uno sbatti enorme...fai backup di tutto, sposta, scarica, installa...speravo in una soluzione più semplice.
Old 16-02-2025, 16:21   #28
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

mettere nuovamente McAfee non risolverà il tuo problema. ti ho fornito una soluzione semplice: o crei regole x defender, oppure usi il tool di cui ho parlato che sospende o ancor meglio disinstalla win defender. ma ancora non vedo un tuo commento in proposito e sinchè non lo vedo non perderò tempo a descrivere qui come fare se non interessa.

con Tot Uninstall ovvio che non vedi McAfee se lo hai già rimosso, ma ha una sezione x il clean del pc di file o reg obsoleti che sono rimasti dopo la disinstallazione. dovresti capire bene come usare questo programma, ma anche questo lascia il tempo che trova, il tuo obiettivo è sospendere o creare regole x defender
Old 17-02-2025, 07:51   #29
riki77
Member

Quote:
mettere nuovamente McAfee non risolverà il tuo problema. ti ho fornito una soluzione semplice: o crei regole x defender, oppure usi il tool di cui ho parlato che sospende o ancor meglio disinstalla win defender. ma ancora non vedo un tuo commento in proposito e sinchè non lo vedo non perderò tempo a descrivere qui come fare se non interessa.

con Tot Uninstall ovvio che non vedi McAfee se lo hai già rimosso, ma ha una sezione x il clean del pc di file o reg obsoleti che sono rimasti dopo la disinstallazione. dovresti capire bene come usare questo programma, ma anche questo lascia il tempo che trova, il tuo obiettivo è sospendere o creare regole x defender
Al messaggio 10 ti avevo scritto di dirmi come fare.
Quindi si, spiegami come sospendere o disinstallare sto benedetto sicurezza di windows. Poi vediamo il da farsi dopo.
Anche per Total Uninstall se vuoi dirmi di preciso cosa cercare e cancellare mi farebbe piacere.
Grazie mille
Old 17-02-2025, 08:27   #30
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

bene, eccolo quindi. windows-defender-remover
https://github.com/ionuttbara/windows-defender-remover

al primo avvio defender avvisa che il file contiene un virus
quindi prima apri sicurezza di win - protezione da virus e minacce e disattiva protezione in tempo reale (ma questo te lo indica lo stesso windows-defender-remover in quanto senza questo passaggio non puoi proseguire)

io ho rimosso e disattivato tutto Y
ma forse (non da me testato) con solo il terzo S di poteva disattivare i processi (ma quali ?)

dopo Y rimangono ancora attivi dopo lo script 2 processi:
- Antimalware Core Service
- Antimalware Service Executable

quindi da registro in
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender

crea da New - DWORD (32-bit) Value - 'DisableAntiSpyware' con valore 1
poi riavvia il pc

poi rimosso a mano folder in user\Local\Packages relativa a voce Healt

e anche forzare rimozione folder in C:\Program Files\WindowsApps\Microsoft.SecHealthUI_1000.26100.1.0_x64__8wekyb3d8bbwe

poi finalmente riavvia il pc e defender sarà sparito. ripeto io ho testato (e confermo) la rimozione completa di defender, non testato invece la sospensione (ma provare non costa nulla).
Old 17-02-2025, 11:55   #31
caponord
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:

quindi prima apri sicurezza di win - protezione da virus e minacce e disattiva protezione in tempo reale (ma questo te lo indica lo stesso windows-defender-remover in quanto senza questo passaggio non puoi proseguire)

ma forse (non da me testato) con solo il terzo S di poteva disattivare i processi (ma quali ?)

quindi da registro in

poi riavvia il pc

e anche forzare rimozione folder in C:\Program Files\WindowsApps\Microsoft.SecHealthUI_1000.26100.1.0_x64__8wekyb3d8bbwe

poi finalmente riavvia il pc e defender sarà sparito. ripeto io ho testato (e confermo) la rimozione completa di defender, non testato invece la sospensione (ma provare non costa nulla).

quindi NON c'è alcun modo neppure con modifica a registro di consentire di poterlo ABILITARE o DISABILITARE a piacimento? Toglierlo vorrebbe dire metterne uno di terzi parte che sarebbe ancora + pesante

Non capisco perchè in sicurezza ci sia ATTIVO e DISATTIVATO anche con spiegazione che disattivarlo si può farlo solo temporaneamente ma poi non vada, è davvero strano, non è un problema mio?
caponord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2025, 13:18   #32
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

come detto sopra, con l'opzione S si può anche solo disattivare defender, per poi (credo, ripeto non provato) riabilitarlo.

e se lo disinstalli tu dici rimetterne un altro forse ancora più pesante... vero, ma chi ti obbliga a metterne un altro? io ho eliminato il mio e non ho messo altro. x me gli AV sono solo un fenomeno commerciale, se ti devi prendere qualcosa, di serio intendo, non sarai al sicuro con un AV installato. mi è successo nei vari anni i avere episodi simili, anche con un buon e conosciuto AV nel sistema. non è servito a nulla, non ha bloccato il problema, non lo ha risolto
io al momento non ho nulla nel mio pc. si devono capire e guardare i servizi, pulire il sistema, usare sandbox come sandboxie o virtual box per provare i programmi o file scaricati prima di installarli nel proprio pc. esperienza insegna
Old 17-02-2025, 13:35   #33
caponord
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
come detto sopra, con l'opzione S si può anche solo disattivare defender, per poi (credo, ripeto non provato) riabilitarlo.

e se lo disinstalli tu dici rimetterne un altro forse ancora più pesante... vero, ma chi ti obbliga a metterne un altro? io ho eliminato il mio e non ho messo altro. x me gli AV sono solo un fenomeno commerciale, se ti devi prendere qualcosa, di serio intendo, non sarai al sicuro con un AV installato. mi è successo nei vari anni i avere episodi simili, anche con un buon e conosciuto AV nel sistema. non è servito a nulla, non ha bloccato il problema, non lo ha risolto
io al momento non ho nulla nel mio pc. si devono capire e guardare i servizi, pulire il sistema, usare sandbox come sandboxie o virtual box per provare i programmi o file scaricati prima di installarli nel proprio pc. esperienza insegna

io intendo una modifica che abiliti la possibilità di abilitarlo e disattivarlo manualmente al bisogno, cliccando in protezione real time (o come si chiama....). Così sembra un chiaro BUG perchè sotto la scritta contempla la possibilità di farlo
caponord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2025, 15:47   #34
riki77
Member

Quote:

quindi da registro in

poi riavvia il pc

Eccomi. Allora, ho rimosso l'AV.

Mi rimanqono gli ultimi due passaggi.
1 - "poi rimosso a mano folder in user\Local\Packages relativa a voce Healt" Non ho capito dove andare ad eliminare la cartella.
2 - e anche forzare rimozione folder in C:\Program Files\WindowsApps\Microsoft.SecHealthUI_1000.26100.1.0_x64__8wekyb3d8bbwe Cartella trovata ma differisce nei numeri, comunque è impossibile eliminarla.
Old 17-02-2025, 16:18   #35
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

le 2 cartelle sono cose in più che ho voluto fare io, poichè dopo aver disinstallato defender, ccleaner (non so se anche da pannello disinstalla di windows) mi rilevava ancora la voce relativa a defender da Opzioni - Disinstalla, ma il tool di github è più che sufficiente ad eliminare defender.

comunque per Packages dovresti vedere in C:\Users\tuo-nome-utente\AppData\Local\Packages una cartella relativa a Microsoft.Healt ed eliminare quella cartella

e lo stesso x C:\Program Files\WindowsApps\Microsoft.SecHealthUI (anche se i numeri sono diversi per te)

ovvio che entrambe, essendo cartelle di sistema, non è possibile rimuoverle solo con Elimina. quindi usa un tool che "forza" la eliminazione di cartelle di sistema. io ne ho diversi, ma cito EMCO Unlock-it https://emcosoftware.com/unlock-it oppure usa HDCleaner https://kurtzimmermann.com/files/HDCleanerX64.zip lo esegui, vai al fondo nella parte sx su Extra e click su Full access Files and folders. dai il percorso delle cartelle e poi le elimini
Old 17-02-2025, 16:33   #36
riki77
Member

Quote:
le 2 cartelle sono cose in più che ho voluto fare io, poichè dopo aver disinstallato defender, ccleaner (non so se anche da pannello disinstalla di windows) mi rilevava ancora la voce relativa a defender da Opzioni - Disinstalla, ma il tool di github è più che sufficiente ad eliminare defender.

comunque per Packages dovresti vedere in C:\Users\tuo-nome-utente\AppData\Local\Packages una cartella relativa a Microsoft.Healt ed eliminare quella cartella

e lo stesso x C:\Program Files\WindowsApps\Microsoft.SecHealthUI (anche se i numeri sono diversi per te)

ovvio che entrambe, essendo cartelle di sistema, non è possibile rimuoverle solo con Elimina. quindi usa un tool che "forza" la eliminazione di cartelle di sistema. io ne ho diversi, ma cito EMCO Unlock-it https://emcosoftware.com/unlock-it oppure usa HDCleaner https://kurtzimmermann.com/files/HDCleanerX64.zip lo esegui, vai al fondo nella parte sx su Extra e click su Full access Files and folders. dai il percorso delle cartelle e poi le elimini
Ok. Fatto.Ora sono riuscito a togliere sto benedetto Antivirus bloccato.Grazie mille!
 Rispondi

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Oracle e NVIDIA espandono la propria col...
Sony WH-1000XM4 in super offerta su Amaz...
I taxi senza conducente di Tesla arriver...
OPPO espande l'ecosistema: arriva in Ita...
iPadOS 26 è la vera rivoluzione d...
Operation Secure smantella rete globale ...
Pace fatta tra sindacato e settore video...
Microsoft e l'accordo da 1,76 miliardi c...
Il tablet gaming perfetto ha un display ...
Bari apre un nuovo bando per i bus elett...
Superman, nuovo spettacolare trailer per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian