Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2004, 02:44   #101
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Re: Tutto sulla GARANZIA

Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
(Aggiornato il 21.02.04)

Se entrambe le vie non sono percorribili, oppure i tempi della riparazione\sostituzione si allungano oltremodo rispetto alla tempistica concordata col rivenditore in modo da arrecare disagio al cliente, è prevista la risoluzione del contratto con restituzione dei soldi (tenendo conto dell'uso del bene)

In questo caso il rivenditore deve restituire una somma pari al valore attuale del bene.

Non viene stabilito chi deve decidere sul valore da attribuire al bene: ci si richiama al buon senso per trovare un accordo.
In genere, se al rivenditore interessa mantenere un rapporto di fiducia col cliente, non ci dovrebbero essere problemi nel trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Alcuni rivenditori affermati, per esempio, al posto di restituire il valore attuale del bene in denaro, offrono al cliente un buono di acquisto (spendibile solo nel proprio negozio) pari alla somma spesa inizialmente per il prodotto che poi si è rivelato difettoso

)

personalmente non condivido tale interpretazione ...

la legge parla di risoluzione del contratto e come chiunque abbia fatto anche solo l'esame di diritto privato saprà, la risoluzione opera con effetto retroattivo tra le parti...

il contratto deve di conseguenza considerarsi tamquam non esset e quindi ciascuna parte avrà diritto di ripetere la propria prestazione: il venditore avrà diritto di vedersi restituito il bene, l'aquirente il prezzo... intero corrisposto al momento dell'acquisto... senza che possa in alcun modo influire la svalutazione o usura del bene

anche perchè un'interpretazione del genere vanificherebbe la ratio della legge

tale interpretazione sembra la classica "furbata" dei negozianti che in questi due anni hanno fatto saltimortali per sfuggire alla portata della legge.... spesso in modo indegno
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 08:40   #102
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Re: Re: Tutto sulla GARANZIA

Quote:
Originariamente inviato da nemorino
personalmente non condivido tale interpretazione ...

la legge parla di risoluzione del contratto e come chiunque abbia fatto anche solo l'esame di diritto privato saprà, la risoluzione opera con effetto retroattivo tra le parti...

il contratto deve di conseguenza considerarsi tamquam non esset e quindi ciascuna parte avrà diritto di ripetere la propria prestazione: il venditore avrà diritto di vedersi restituito il bene, l'aquirente il prezzo... intero corrisposto al momento dell'acquisto... senza che possa in alcun modo influire la svalutazione o usura del bene

anche perchè un'interpretazione del genere vanificherebbe la ratio della legge

tale interpretazione sembra la classica "furbata" dei negozianti che in questi due anni hanno fatto saltimortali per sfuggire alla portata della legge.... spesso in modo indegno
se quello che dici tu e' vero (nella legge non lo specifica) , allora nessun negoziante sara' cosi' idiota da restituire i soldi , ma ti rifilera' merce usata/riciclata/riparata non avendo nessun obbligo se non di farlo entro un congruo termine
Mi spiego
Se tu 2 anni fa' hai comprato un thunderbird 1400 Amd che costava mezzo milione e, essendo trascorsi 6 mesi dall'acquisto, lo fai rientrare in garanzia con una perizia che dimostri l'esistenza del guasto gia' dal momento in cui l'hai comprato (cosa praticamente impossibile), se il negoziante non ha unthunderbird 1400
1) appena gli arriva un cliente che vuole fare un upgrade, prende il 1400 e te lo da
o
2) ti da' un duron 1600 che costa adesso 30 euro
Dubito che ti dara' mai indietro il mezzomilione pagato
Comunque anche su pc professionale di questo mese e' stato confermato che, trascorsi 6 mesi, spetta al cliente l'onere della prova (perizia), quindi altro che 2 anni...con questa legge ci hanno fregato per bene e la garanzia in realta' e' di solo 6 mesi +2
che ne pensi?
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 10:48   #103
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
in ogni caso, anche nella garanzia che chiamiamo "comemrciale" (che poi si in realtà si chiama garanzia di buon funzionamento della cosa) l'onere della prova è a carico dell'acquirente (del resto è un principio base previsto dal nostro ordinamento all'art. 2697c.c. per il quale chi desidera far valere un proprio diritto deve provare i fatti a supporto della sua domanda)...

quindi la "nuova" garanzia ha dato una grossa mano al consumatore per quanto riguarda i primi sei mesi e i classici guasti da prodotto nuovo o seminuovo (frequentissimi purtroppo su cellulari)

la prova non viene necessariamente data tramite "perizie", anzi la perizia (in civile si chiama consulenza tecnica) tecnicamente non è una prova ma un supporto, un ausilio del giudice nella decisione...

cause del genere sono per ora poco frequenti ma teoricamente, nell'esempio da te fatto, potrei provare attraverso testimoni che il processore si è guastato nonostante fosse stato montato a regola d'arte ed operasse nel rispetto di tutte le specifiche...

tra l'altro la sostituzione del prodotto su richiesta dell'acquirente deve farsi con pezzi nuovi e, specie nell'ipotesi di "smanettoni" pochi sarebbero così stupidi da non avvedersi del fatto che in sostituzione gli è stata rifilata la cpu usata di un altro
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 19:14   #104
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da nemorino

la prova non viene necessariamente data tramite "perizie", anzi la perizia (in civile si chiama consulenza tecnica) tecnicamente non è una prova ma un supporto, un ausilio del giudice nella decisione...

cause del genere sono per ora poco frequenti ma teoricamente, nell'esempio da te fatto, potrei provare attraverso testimoni che il processore si è guastato nonostante fosse stato montato a regola d'arte ed operasse nel rispetto di tutte le specifiche...
interessante quello che dici
Quindi supponendo che mi si bruci la cpu a causa di uno sbalzo di tensione dell'enel o perche' salta uno dei condensatori sulla mainboard (ce ne sono tanti e se non sbaglio, hanno il compito di filtrare il voltaggio che arriva al processore)o anche solo perche' semplicemente la ventola, causa polvere , si e' fermata magari quando io non ero presente,
posso comunque andare dal giudice e far testimoniare mio cugino che la cpu ha sempre, durante tutta la sua vita, funzionato con il corretto voltaggio e con la corretta dissipazione di calore e ovviamente il giudice non osera' mettere indubbio la parola di mio cugino.
Te lo chiedo perche' almeno quando qualcuno mi rifiutera' un prodotto in garanzia, sapro' come rispondere a chi mi dira' che un componente elettronico e' molto delicato e puo' bruciarsi per un semplice sbalzo di tensione
Ovviamente stiamo parlando di un caso di pc assemblato e comprato a pezzi, perche' e' ovvio che se io compro un pc intero , sigillato e la ventola si rompe, bruciando il processore, il venditore mi deve riparare tutto il pc, mentre se compro pezzi separati, quindi ventola e cpu, me li monto da solo e la ventola si rompe bruciando la cpu, la ventola la posso riportare indietro, ma non la cpu in quanto il suo guasto e' dovuto ad una causa esterna (ventola che non raffreddava) e non ad un difetto di fabbricazione, giusto?
fammi sapere cosa ne pensi e magari cita leggi o sentenze , altrimenti non riusciremo mai a far chiarezza
Grazie!
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 20:45   #105
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 963
Re: Re: Tutto sulla GARANZIA

Quote:
Originariamente inviato da nemorino
personalmente non condivido tale interpretazione ...

la legge parla di risoluzione del contratto e come chiunque abbia fatto anche solo l'esame di diritto privato saprà, la risoluzione opera con effetto retroattivo tra le parti...

il contratto deve di conseguenza considerarsi tamquam non esset e quindi ciascuna parte avrà diritto di ripetere la propria prestazione: il venditore avrà diritto di vedersi restituito il bene, l'aquirente il prezzo... intero corrisposto al momento dell'acquisto... senza che possa in alcun modo influire la svalutazione o usura del bene

anche perchè un'interpretazione del genere vanificherebbe la ratio della legge

tale interpretazione sembra la classica "furbata" dei negozianti che in questi due anni hanno fatto saltimortali per sfuggire alla portata della legge.... spesso in modo indegno
A me Nemo pare che la ratio della legge sia al contrario quella di restituire il valore del bene, e non il prezzo -d'acquisto originale-.


La furbata piuttosto sarebbe semplice se fosse come dici.. nascerebbe un'industria del sabotaggio, acquisto oggi un prodotto al top della tecnologia a 1000€, lo uso per 23 mesi, lo saboto facilmente senza possibilità di essere scoperto (semplice per moltissimi prodotti), nel frattempo è ovviamente stato sostituito da 1 o 2 generazioni più nuove..

Il negoziante non può cambiarlo, quindi se fosse così dovrebbe ridare 1000€.. con cui mi prendo un altro prodotto top.. nota che a questo punto, essendosi risolto il contratto, con i 1000€ ho fatto un nuovo acquisto che ha altri 2 anni di garanzia, quindi il gioco ricomincia..

In pratica tengo i prodotti, e quando mi stufo li saboto un ultima volta, mi riprendo i 1000€ e ciao.. non credo che sia questa la ratio della legge, perchè una legge che non tenesse conto di questa facile quanto disastrosa distorsione, è semmai da considerarsi mal formulata.. che dici?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 01:01   #106
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
interessante quello che dici
Quindi supponendo che mi si bruci la cpu a causa di uno sbalzo di tensione dell'enel o perche' salta uno dei condensatori sulla mainboard (ce ne sono tanti e se non sbaglio, hanno il compito di filtrare il voltaggio che arriva al processore)o anche solo perche' semplicemente la ventola, causa polvere , si e' fermata magari quando io non ero presente,
posso comunque andare dal giudice e far testimoniare mio cugino che la cpu ha sempre, durante tutta la sua vita, funzionato con il corretto voltaggio e con la corretta dissipazione di calore e ovviamente il giudice non osera' mettere indubbio la parola di mio cugino.
Te lo chiedo perche' almeno quando qualcuno mi rifiutera' un prodotto in garanzia, sapro' come rispondere a chi mi dira' che un componente elettronico e' molto delicato e puo' bruciarsi per un semplice sbalzo di tensione
Ovviamente stiamo parlando di un caso di pc assemblato e comprato a pezzi, perche' e' ovvio che se io compro un pc intero , sigillato e la ventola si rompe, bruciando il processore, il venditore mi deve riparare tutto il pc, mentre se compro pezzi separati, quindi ventola e cpu, me li monto da solo e la ventola si rompe bruciando la cpu, la ventola la posso riportare indietro, ma non la cpu in quanto il suo guasto e' dovuto ad una causa esterna (ventola che non raffreddava) e non ad un difetto di fabbricazione, giusto?
fammi sapere cosa ne pensi e magari cita leggi o sentenze , altrimenti non riusciremo mai a far chiarezza
Grazie!
qui non è questione di leggi o sentenze.. la legge è quella e ci sono principi "base" che si applicano ad ogni ipotesi "in astratto"...

un testimone è un testimone e quanto afferma è "prova"... visto poi il principio del libero convincimento il giudice è libero di valutare a sua discrezione le prove ma qualora decida di disattendere prove evidenti (es. tre persone dicono che tu non hai fatto lo stop e hai tirato sotto la vecchietta) dovrà motivare perchè ritiene di non doverle ritenere attendibili

ma al di là di esempio astratti.... prendiamo il nokia 8310... bel telefono ma uno dei cellulari più bacati della storia della telefonia mondiale....

se il cell inizia a resettarsi e spegnersi dopo 15 mesi dall'acquisto e tu porti uno o due testimoni che provano il tuo uso scrupoloso e attento del telefono (che ne so.... vero che appena comprato il cell hai utilizzato una custodia, vero che quando andavi a fare il giro in bici non portavi mai il cellulare, vero che il cell per la prima volta un mese fa si è spento mentre tu stavi scrivendo un sms, vero che spesso durante le chiamate la linea saltava, vero che tu ripetevi spesso che il cell dava problemi, vero che anche Tizio e Caio che hanno lo stesso cell riscontrano identici problemi) e produci le decine e decine di articoli che raccontano le peripezie di utenti del 8310 bacati...... vuoi che metta in dubbio la tua parola?

e se il negoziante afferma che il vizio dipende da tua incuria o uso improprio, dovrà provarlo... perchè se tu devi provare i fatti a supporto della tua domanda, lui deve provare i fatti a supporto delle sue eccezioni... quindi si inverte l'onere probatorio..

nell'esempio della vendita, tu non puoi pretendere nulla dal negoziante che ti ha venduto la cpu, al limite potrai pretendere i danni dal venditore o produttore della ventola qualora dimostri che il blocco della ventola è dovuto ad un suo difetto.... e se tanto mi dà tanto... se la ventola si rompe nei primi 6 mesi tu avrai diritto (per la legge citata) alla sostituzione della ventola e avrai altresì diritto al risarcimento dei danni derivati... quindi al processore etc.
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 01:08   #107
kikk@
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1617
AIUTO !!!
HO GIA' POSTATO IN QUESTO TOPIC MA NON MI AVETE RISPOSTO ESAURIENTEMENTE...

HO PORTATO IL MIO MASTERIZZATORE SAMSUNG 40X IL 5 GENNAIO ALL'IPERCOOP DELLA MIA CITTA' PERCHE' NON MASTERIZZAVA....ERA DA POCO PASSATO IL PRIMO ANNO DI GARANZIA

TRA POCO SARANNO 2 MESI CHE NON MI DANNO IL MASTERIZZATORE !!!

MI DISSERO 30....MAX 40 GG....DAL 40° GIORNO STO CHIAMANDO SEMPRE MA MI DICONO DI PAZIENTARE ANCORA !!!

MI HANNO DETTO CHE E' IN FASE DI SOSTITUZIONE....

E SE PER CASO SALTA IL MIO HD PIENO DI DATI IMPORTANTI COME FACCIO??? SENZA MASTERIZZATORE COME FACCIO IL BACKUP??? ORMAI E' PIENO COME UN UOVO !!!

DATEMI UN CONSIGLIO PER FAVORE...COME DEVO FARE? NON MI DEVONO UN BUONO DI RISARCIMENTO PERLOMENO?

PS NELL' ULTIMA TELEFONATA DI IERI HANNO DETTO CHE STANNO CHIUDENDO I RAPPORTI CON QUELLA FILIALE DELLA SAMSUNG E CHE IN SETTIMANA ARRIVERA' L'ULTIMO CARICO...MA IO GIA' LO SO CHE NON ARRIVERA' NIENTE E SARA' L'ENNESIMA MOSSA PER PRENDER TEMPO....INFATTI I CARICHI IN GENERE ARRIVANO LUNEDI' O AL MASSIMO MARTEDI' CIOE' OGGI !!!!!

AIUTO !!!!
__________________
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
kikk@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 01:21   #108
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Re: Re: Re: Tutto sulla GARANZIA

vedo di approfondire se ho tempo questo aspetto della risoluzione e riduzione "del prezzo" restituito

una cosa è fuori di dubbio... anche avallando la tesi di samu il valore dovrà calcolarsi al momento della denuncia del vizio non certo al momento della restituzione dei soldi....

se io rompo la scheda oggi e tra email, fax etc., prove, spedizioni, etc. trascorrono 3 mesi, anche sposando la tesi di samu, io avrò diritto alla restituzione di una somma pari al valore del bene al momento della richiesta di sostituzione o riparazione
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.

Ultima modifica di nemorino : 03-03-2004 alle 01:39.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 01:24   #109
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da kikk@
AIUTO !!!
HO GIA' POSTATO IN QUESTO TOPIC MA NON MI AVETE RISPOSTO ESAURIENTEMENTE...

HO PORTATO IL MIO MASTERIZZATORE SAMSUNG 40X IL 5 GENNAIO ALL'IPERCOOP DELLA MIA CITTA' PERCHE' NON MASTERIZZAVA....ERA DA POCO PASSATO IL PRIMO ANNO DI GARANZIA

TRA POCO SARANNO 2 MESI CHE NON MI DANNO IL MASTERIZZATORE !!!

MI DISSERO 30....MAX 40 GG....DAL 40° GIORNO STO CHIAMANDO SEMPRE MA MI DICONO DI PAZIENTARE ANCORA !!!

MI HANNO DETTO CHE E' IN FASE DI SOSTITUZIONE....

E SE PER CASO SALTA IL MIO HD PIENO DI DATI IMPORTANTI COME FACCIO??? SENZA MASTERIZZATORE COME FACCIO IL BACKUP??? ORMAI E' PIENO COME UN UOVO !!!

DATEMI UN CONSIGLIO PER FAVORE...COME DEVO FARE? NON MI DEVONO UN BUONO DI RISARCIMENTO PERLOMENO?

PS NELL' ULTIMA TELEFONATA DI IERI HANNO DETTO CHE STANNO CHIUDENDO I RAPPORTI CON QUELLA FILIALE DELLA SAMSUNG E CHE IN SETTIMANA ARRIVERA' L'ULTIMO CARICO...MA IO GIA' LO SO CHE NON ARRIVERA' NIENTE E SARA' L'ENNESIMA MOSSA PER PRENDER TEMPO....INFATTI I CARICHI IN GENERE ARRIVANO LUNEDI' O AL MASSIMO MARTEDI' CIOE' OGGI !!!!!

AIUTO !!!!

stando alla legge avresti diritto alla risoluzione del contratto o alla restituzione di parte del costo del masterizzatore
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 01:27   #110
kikk@
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1617
che ci faccio con la risoluzione del contratto?
quali sono i tempi limite di attesa?
__________________
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
kikk@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 01:34   #111
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da kikk@
che ci faccio con la risoluzione del contratto?
quali sono i tempi limite di attesa?
con la risoluzione ti prendi indietro i soldi e ti compri un altro masterizzatore

i tempi non sono definiti... si parla di tempi ragionevoli.... credo che 6 mesi per sostituire un prodotto non è un tempo ragionevole.... 1 mese forse ma forse sì...
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 17:58   #112
kikk@
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1617
Perfetto !!
che vi avevo detto ?!?!?
RIMANDATO A LUNEDI' !!!
ma mi avevano "ASSICURATO" entro questa settimana:
parole testuali mie: Ma se per assurdo non dovese arrivare entro questa settimana mi rimborsate?
parole testuali loro: è "IMPOSSIBILE" che non arrivino......
Arrivederci al prossimo, ennesimo, triste, snervante RINVIO !!!
__________________
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
kikk@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 18:22   #113
TorpedoBlu
Senior Member
 
L'Avatar di TorpedoBlu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 4622
scusate vorrei consultare e STAMPARE le informazioni che avete, mi date un link delle leggi interessate (se il rivenditore vede parlare un ragazzo di 23 anni senza nulla in mano, gli ride in faccia)
__________________
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 18:37   #114
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
scusate vorrei consultare e STAMPARE le informazioni che avete, mi date un link delle leggi interessate (se il rivenditore vede parlare un ragazzo di 23 anni senza nulla in mano, gli ride in faccia)
se ti leggi questo thread noterai che ognuno interpreta la legge come vuole
C'e' chi dice che non serve una perizia, ma e' sufficiente avere un testimone che possa garantire che durante tutta l'intera vita di un prodotto (nell'esempio da me citato, un componente elettronico come una CPU), questo ha sempre operato a temperatura e voltaggio entro specifiche (e come si fa' a testimoniarlo? bisognerebbe avere almeno un tester... e chi ci garantisce che il tester sia buono?
Altri ti dicono che passati sei mesi sei obbligato a dimostrare che il guasto era gia' esistente quando hai comprato il prodotto
Altri ti dicono che il negoziante ti puo' rimborsare il prodotto , ma togliendo dal prezzo la svalutazione
insomma... ognuno interpreta come vuole
Se la legge fosse come la matematica (2+2=4) , non servirebbero gli avvocati..
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 18:54   #115
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
C'e' chi dice che non serve una perizia, ma e' sufficiente avere un testimone che possa garantire che durante tutta l'intera vita di un prodotto (nell'esempio da me citato, un componente elettronico come una CPU), questo ha sempre operato a temperatura e voltaggio entro specifiche (e come si fa' a testimoniarlo? bisognerebbe avere almeno un tester... e chi ci garantisce che il tester sia buono?
Ma in generale non servono ne' una perizia ne' un testimone.. la questione dell'onere della prova mi sa che è un po' sfuggita di mano in questo thread: non è che per ogni sostituzione va organizzato un processo da tenersi in negozio con parti legali, perizie e giudice..

Il 99% dei casi si risolvono con il buon senso.. una CPU cos'ha? Se ha il core scheggiato è fuori garanzia, perchè da solo non si scheggia.. se è bruciata è fuori garanzia, perchè indipendentemente dai malfunzionamenti interni, se il dissipatore è montato correttamente non si chiazza di nero.. se il core è intatto, non ci sono bruciature e non funziona, la si cambia.. i casi che esulano da queste tipologie tipiche, sono rari.. dev'essere proprio un cliente o un negoziante ben gnucchi, per non concordare su una sostituzione o meno in garanzia di una CPU.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 19:05   #116
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Ma in generale non servono ne' una perizia ne' un testimone.. la questione dell'onere della prova mi sa che è un po' sfuggita di mano in questo thread: non è che per ogni sostituzione va organizzato un processo da tenersi in negozio con parti legali, perizie e giudice..

Il 99% dei casi si risolvono con il buon senso.. una CPU cos'ha? Se ha il core scheggiato è fuori garanzia, perchè da solo non si scheggia.. se è bruciata è fuori garanzia, perchè indipendentemente dai malfunzionamenti interni, se il dissipatore è montato correttamente non si chiazza di nero.. se il core è intatto, non ci sono bruciature e non funziona, la si cambia.. i casi che esulano da queste tipologie tipiche, sono rari.. dev'essere proprio un cliente o un negoziante ben gnucchi, per non concordare su una sostituzione o meno in garanzia di una CPU.
ho preso il caso della cpu perche' e' il tipico componente elettronico che puo' essere danneggiato in maniera "invisibile"
Ma posso farti l'esempio di un hard disk
Basta che, con il pc acceso, stacchi la piattina del cavo ide e ce la riattacchi, e nel 99% dei casi l'hard disk muore
Faccio questi esempi "estremi" proprio per capire meglio come funziona la legge
e se la leggi bene, la legge garantisce solo i difetti di fabbricazione, quindi l'utente , se trova un negoziante diciamo "sospettoso" , e' costretto o no a portare una perizia?
nemorino dice che basta una testimonianza, ma ha fatto l'esempio di un incidente automobilistico, che e' un evento ben definito (non mi fermo allo stop, investo la vecchietta, il testimone mi vede e mi accusa)
E' ovvio che se tutti i negozianti, trascorso l'anno di garanzia, chiedono a tutti di dimostrare ildifetto di fabbricazione, nessuno potra' mai avvalersi dei due anni di garanzia visto che una perizia costa anche 100 volte piu' di un prodotto (non e' neanche chiaro chi debba pagarla questa perizia...)
A me sembra che con questa legge i diritti di noi consumatori siano stati limitati ulteriorimente (leggi anche pc professionale di questo mese, rubrica ragione e torti, risposta di Dell italia che , con un giro di parole, in pratica ha detto che il secondo anno di garanzia e' "virtuale"
cosa ne pensi?
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 19:24   #117
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da kikk@
AIUTO !!!
HO GIA' POSTATO IN QUESTO TOPIC MA NON MI AVETE RISPOSTO ESAURIENTEMENTE...

HO PORTATO IL MIO MASTERIZZATORE SAMSUNG 40X IL 5 GENNAIO ALL'IPERCOOP DELLA MIA CITTA' PERCHE' NON MASTERIZZAVA....ERA DA POCO PASSATO IL PRIMO ANNO DI GARANZIA

TRA POCO SARANNO 2 MESI CHE NON MI DANNO IL MASTERIZZATORE !!!

MI DISSERO 30....MAX 40 GG....DAL 40° GIORNO STO CHIAMANDO SEMPRE MA MI DICONO DI PAZIENTARE ANCORA !!!

MI HANNO DETTO CHE E' IN FASE DI SOSTITUZIONE....

E SE PER CASO SALTA IL MIO HD PIENO DI DATI IMPORTANTI COME FACCIO??? SENZA MASTERIZZATORE COME FACCIO IL BACKUP??? ORMAI E' PIENO COME UN UOVO !!!

DATEMI UN CONSIGLIO PER FAVORE...COME DEVO FARE? NON MI DEVONO UN BUONO DI RISARCIMENTO PERLOMENO?

PS NELL' ULTIMA TELEFONATA DI IERI HANNO DETTO CHE STANNO CHIUDENDO I RAPPORTI CON QUELLA FILIALE DELLA SAMSUNG E CHE IN SETTIMANA ARRIVERA' L'ULTIMO CARICO...MA IO GIA' LO SO CHE NON ARRIVERA' NIENTE E SARA' L'ENNESIMA MOSSA PER PRENDER TEMPO....INFATTI I CARICHI IN GENERE ARRIVANO LUNEDI' O AL MASSIMO MARTEDI' CIOE' OGGI !!!!!

AIUTO !!!!
con 30 euro ti compri un masterizzatore nuovo
Se i tuoi dati valgono piu' di 30 euro, allora compratelo
Altrimenti continua ad aspettare
La tua testimonianza sara' utile per tutti gli altri utenti
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 01:01   #118
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
ho preso il caso della cpu perche' e' il tipico componente elettronico che puo' essere danneggiato in maniera "invisibile"
Ma posso farti l'esempio di un hard disk
Basta che, con il pc acceso, stacchi la piattina del cavo ide e ce la riattacchi, e nel 99% dei casi l'hard disk muore
Faccio questi esempi "estremi" proprio per capire meglio come funziona la legge
e se la leggi bene, la legge garantisce solo i difetti di fabbricazione, quindi l'utente , se trova un negoziante diciamo "sospettoso" , e' costretto o no a portare una perizia?
nemorino dice che basta una testimonianza, ma ha fatto l'esempio di un incidente automobilistico, che e' un evento ben definito (non mi fermo allo stop, investo la vecchietta, il testimone mi vede e mi accusa)
E' ovvio che se tutti i negozianti, trascorso l'anno di garanzia, chiedono a tutti di dimostrare ildifetto di fabbricazione, nessuno potra' mai avvalersi dei due anni di garanzia visto che una perizia costa anche 100 volte piu' di un prodotto (non e' neanche chiaro chi debba pagarla questa perizia...)
A me sembra che con questa legge i diritti di noi consumatori siano stati limitati ulteriorimente (leggi anche pc professionale di questo mese, rubrica ragione e torti, risposta di Dell italia che , con un giro di parole, in pratica ha detto che il secondo anno di garanzia e' "virtuale"
cosa ne pensi?
in primo luogo non ho detto che basta una testimonianza.... ho detto che la prova non si dà necessariamente con la perizia

la legge non può applicarsi "matematicamente" perchè la legge è necessariamente generale ed astratta e non può certo prevedere ogni singolo caso concreto...

come ho già scritto, come fai a dire che questa legge pregiudicare i diritti dei consumatori....

questa legge è un qualcosa in più rispetto a quello che c'era, si aggiunge a quello che c'era prima e che ancora resta...

ti fa schifo? utilizza la garanzia "ordinaria", non vedo il problema, così fai contento anche il negoziante!

la legge in questione, nella peggiore delle ipotesi ti permette, per 6 mesi dall'acquisto, la sostituzione immediata di un prodotto con un prodotto nuovo... a semplice richiesta e senza tanti problemi

nella migliore delle ipotesi ti permette di godere di due anni di garanzia...

la dell italia può dire quello che vuole.... è ovvio che abbiano interesse a vedere "disapplicata" la normativa

la perizia ad ogni modo la paga chi perde la causa... quindi chi ha la coscienza sporca se è un minimo furbo non rischierà...

sopra non ho fatto unicamnete l'esempio dell'incidente ma anche quello del cellulare per dare un minimo di idea di come si possa formare il convincimento del giudice a prescindere dalla perizia
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 01:07   #119
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
dev'essere proprio un cliente o un negoziante ben gnucchi, per non concordare su una sostituzione o meno in garanzia di una CPU.
anche dopo un anno e mezzo dall'acquisto?

comunque il problema che fin ora io riscontrato nei negozianti non è il mancato riconoscimento del "difetto" che di solito (tranne casi clamorosi come quelli da te descritti) viene riconosciuto e ammesso ma la negazione dei diritti discendenti dalla legge

la classica frase è "lo mandiamo via in garanzia, la garanzia la fa il produttore..."

e la maggior parte delle volte (anche se ultimamente stanno più attenti) al momento dell'acquisto i negozianti mettono le mani avanti con un (ad es. telefonini).... "se si rompe, entro 7 giorni o 15 minuti di telefonate, lo sostituiamo noi, poi è in garanzia per 2 anni presso il produttore"
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 01:08   #120
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
scusate vorrei consultare e STAMPARE le informazioni che avete, mi date un link delle leggi interessate (se il rivenditore vede parlare un ragazzo di 23 anni senza nulla in mano, gli ride in faccia)

stampati o fotocopiati gli artt. 1519bis e seguenti del codice civile
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v