|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3981 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: EU
|
pagina 200
|
|
|
|
|
|
#3982 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3983 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
eheheh.....sottile veramente mi accodo: basilea? |
|
|
|
|
|
|
#3984 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
|
|
|
#3985 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Eee già ... si sono accorti che le aziende nel nostro settore non ne hanno neanche uno .... e le banche son pronte a rientrare dei fidi per le situazioni più gravi, ovvvero la maggior parte, per sistemare i parametri di rischio affidamenti stabiliti a Basilea.
Si prepara all'orizzonte un grosso colpo di ramazza ... ocio!
|
|
|
#3986 |
|
Senior Member
|
infatti. così per rientrare nelle spese o si ricorre al n e r o oppyure le aziende informatiche italiane dovranno aumentare i prezzi, così i cittutonti acquisteranno sempre di più all'estero e in italia il mercato informatico morirà.
previsione più che pessimistica??
|
|
|
#3987 |
|
Senior Member
|
Basilea bis - la vendetta!
Il discorso di Basilea II non è un male. Le banche devono rispettare certi parametri e farli rispettare ai propri clienti. Se un progetto od un'azienda avviata hanno la possibilità di rispettarli in genere significa che si tratta di progetto od azienda destinati a durare. Può sembrare una cattiveria, ma a volte è un male minore bloccare un imprenditore prima che si mangi fuori le sue mutande e soprattutto quelle degli altri. Se uno vuole disintegrare i suoi soldi, che lo faccia pure, ma se li vuole da me banca deve essere in grado di darmi delle garanzie. Fin quì tutto bene, dispostissimo ad accettare i miei obblighi come imprenditore, ma per il resto come la mettiamo?
Voi banche siete state leste ad accettare obblighi ed abitudini europee quando queste andavano a vostro vantaggio, viceversa, quando si tratta di balzelli, foss'anche medievali, ma che vi fanno guadagnare, allora quelli restano. Giorni di valuta paurosi, date sugli assegni gestite a modo loro, spese a ripetizione di tutti i tipi su versamenti, riba, assegni, ecc.. interessi debitori quanto più possibile elevati e creditori ormai inesistenti (con quei ridicoli 0,025 % ed affini) ..... vi ruga non avere più un ampia forbice da sfruttare, vero? ... a quando i tassi creditori in negativo? Per non parlare dei foxxuti fuori fido con scoperti e penali creatisi ad arte tramite i giochini di valuta .... mamma mia, quanta ne dovete fare di strada prima di sembrare banche europee (o mondiali) e non caciottari qualsiasi. Cmq, tornando a noi imprenditori, io son disposto a rispettare i parametri che voi dite, ma voglio persone in grado di analizzare VERAMENTE i progetti, in grado VERAMENTE di dirmi se il mio lavoro ha una possibilità di riuscita, in grado VERAMENTE di capire e seguire il mio progetto .... perchè ..... se modifichiamo i parametri e tutto rimane come prima, ovvero "se hai una casa da 500.000 euro da impegnare allora possiamo prestartene 100.000" oppure, come è successo a me tempo fa presentando un progetto " certo, possiamo affidarle 50.000 euro" - senza nemmeno leggerlo il progetto - " se ha beni immobili, titoli di stato, BOT o CCt da mettere garanzia glieli possiamo dare" ..... fanculo! ... se li avevo mica venivo a chiederteli ... leggi il mio progetto e dimmi se la cosa si può fare ... macche!! Quindi, non facciamo gli europei da una parte ed i trogloditi dall'altra, altrimenti il risultato sarà sempre il solito. Sempre meno progetti di singoli, sempre meno progetti innovativi, solo iniziative fatte da chi ha soldi per farne altri e purtroppo quello rimane il grosso guaio dell'imprenditoria italiana. Chi li ha di solito è obsoleto, ancorato a vecchi sistemi, nessuna necessità di inventarne di nuovi, nessuna ambizione ed intenzione di correre rischi verso nuove strade .... e d'altronde CHI GLIELO FA FARE? I soldi li ha, se gli servono gliene danno, se serve gli spiano le strade per farne altri. Ecco come sta morendo l'imprenditoria italiana nata secoli fa, ecco perchè stiamo finendo in mano alle potenti lobby economiche, solitamente estere.... perchè tutto è improntato alla persecuzione, sfruttamento ed uccisione di chi rischia, innova, tenta, inventa, ingegna, ... e lo fa per passione, capacità, ambizione, quello che volete, ma spesso non ha soldi per partire o superare momenti di crisi .... ecco perchè è giusto tirare la riga dei conti ... ecco perchè è NECESSARIO farlo con la dovuta prudenza, intelligenza e lungimiranza .... potremo aspettarci questo dalle nostre banche? MAH!? Speriamo, visto che lo stato le sue idee verso progresso, ricerca ed innovazione le ha già ampiamente espresse (e non paiono andare oltre la TV digitale terrestre, guarda caso, parlando di darne a chi ne ha già). Il bravo Piero Angela si sforza praticamente in ogni puntata di Superquark di lanciare frecciatine verso la sordità dei vari governi (tutti, non solo questo, giusto per intenderci) nei confronti della ricerca italiana. Si è parlato apertamente della scarsità di investimenti, sia privati (ricordate il disorso precedente su chi ha i soldi da investire e chi non li ha?) che pubblici, dove non si è nascosto il continuo finanziamento di progetti "dell'amico" e non solamente di quelli validi. Nella puntata di due settimane fa hanno fatto vedere i progressi raggiunti dalla Finlandia, e sinceramente mi sono sentito proprio un cavernicolo al loro confronto.Vabbè ... che problema c'è? Di che mi sto lamentando? Noi italiani problemi con la tecnologia ed il futuro? Tutte balle! Vi saluto e vado ad utilizzare i miei potenti mezzi tecnologici ... mi scaricherò la hit del momento sul cellulare al modico prezzo di 2 EURO ..... aspetta .... com'è che era? ... uuhhm "FUCK IT" se non sbaglio Salutoni a tutti!
|
|
|
#3988 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
Parole sante! Qui si sanno fare solo manovre economiche che rincorrono (e non raggiungono mai) il buco enorme del disavanzo pubblico (si badi bene: quello reale, non quello dichiarato).
Di ricerca, innovazione e dar spazio ai volenterosi senza grano... non se ne parla. |
|
|
|
|
|
#3989 |
|
Bannato
|
Ho la vaga impressione che faremo la fine dell'Argentina.
|
|
|
|
|
|
#3990 |
|
Senior Member
|
la mentalità del project financing è agli albori, non si può nemmeno sperare che tutti gli istituti di credito riescano ad avere personale colto a sufficienza (non poco) per poter gestire correttamente un approccio di questo tipo.
|
|
|
|
|
|
#3991 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3992 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli / Sorrento
|
SuD
raga mi so letto un po di pagine d'inizio del treath ed ho notato che si parla spesso del SUD, voi dite che qui da me poca gente ha un pc oppure se lo ha non lo usa. Il problema qui è un'altro, qui la gente che anche se ha un Pc non lo sa usare, qui da me la scuola fa skifo!!!! per esempio io faccio programmazione 4° anno e avvolte vedo certe cose incredibili
ciao |
|
|
|
|
|
#3993 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Re: SuD
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3994 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: SuD
Quote:
Adesso devo approfittare di pippettino che senza volerlo mi offre lo spunto per l'argomento del mio prossimo post. Per favore, non offenderti, ma credo che uno iscritto al 4° anno delle superiori dovrebbe essere in grado di esprimersi correttamente, utilizzando un italiano dove la grammatica e la sintassi non siano un mero ricordo. Adesso non ho tempo, ma con il seguente post ti dirò perchè ho voluto mettere l'accento su questo tema. Ciao
|
|
|
|
#3995 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: SuD
Quote:
|
|
|
|
#3996 | |
|
Bannato
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3997 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai tutta la mia comprensione, ma devi anche pensare che tu chiedi un "piccolo" finanziamento, magari 25000€, ma loro si sentono chiedere 10000 richieste di finanziamento come la tua, ed essere in grado di valutare quale di quese richieste merita di essere seguita perchè tecnicamente valida non deve essere assolutamente facile. Il sistema bancario italiano sono d'accordo con te che non è che sia gestito nel migliore dei modi possibili, ma non si può nemmeno addossare loro tutta la colpa dell'economia disgraziata degli ultimi anni in molti settori della piccola industria, dell'artigianato e dei "dettaglianti". A livello legislativo probabilmente si potrebbe fare qualcosa, ma purtroppo ho come l'impressione che i politici italiani, tutti, dal primo all'ultimo, vivano in un mondo parallelo, senza rendersi conto della concretezza dei problemi della gente, in questo caso della piccola impresa, che si trova a far fronte ad una situazione, come è quella del comportamento dei fornitori che attuano politiche di prezzi estremamente differenti dalla GDO, non sostenibile a lungo termine. In questo una banca come può intervenire? certo, è vero che spesso c'e' comunque una "soglia di sopravvivenza" in termini di fatturato che ti permette di poter campare, ma è anche vero che per raggiungerla servono investimenti che non è detto porteranno i frutti sperati, e chi deve finanziare questo lo deve valutare caso per caso, non sono lì a regalare, certo, detta così non è molto bella con quello che ci marciano, ma alla fine non si può nemmeno pretendere di avere il denaro in prestito per grazia ricevuta |
|
|
|
|
|
|
#3998 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: SuD
Quote:
sono curioso ribadisco il senso dei post sul sud in questa discussione: certo chi non ha il pane non può spendere altrove, ma immagino che ci siano tantissimi (milioni) che buttano centoni e poi accattano con la scusa dell'ignoranza e della recessione della loro terra. |
|
|
|
|
|
|
#3999 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: SuD
Quote:
Continuano a dire che siamo nella società dell'informazione, ed è vero. Molti credono che l'importante sia avere più dati possibili, dimenticandosi che ormai non è più la quantità a contare, ma bensì: 1) veridicità (informazioni reali, mentre invece siamo invasi da montagne di falsi) 2) qualità (informazioni precise, come non lo è ad esempio il prezzo di una stampante con indicata la marca ma non il modello) 3) importanza (quando si entra in sito e si pensa subito "bello, ecco quello che stavo cercando!") 4) reperibilità (ovvero la facile fruibilità, senza impazzire in mille menù, pagine chilometriche, pesantissime animazioni, tremila reindirizzamenti, ecc.ecc..) 5) stabilità (non è bello, magari dopo innumerevoli fatiche per trovarlo, linkare su un "preferito" e trovarlo defunto, o scomparso, o irraggiungibile). Viviamo quindi in una società che dovrà adattarsi sempre più ad un bombardamento, spesso caotico, delle informazioni. Serviranno intelligenza, pazienza e solida preparazione per non affondare. Bisogna preparare a questo le nuove generazioni. Chi lo deve fare? La scuola ovviamente! Ma come possiamo credere che la sQuola italiana, ridotta com'è, riesca ad istruire i giovani? Impossibile, e la prova ne è la costante dimostrazione di ignoranza (nel vero senso del termine) nei confronti della nostra lingua. Non credo possibile, come molti tentano di far credere, nella convivenza di ignoranza lessicale con estrema abilità informatica ("io ci ho imparato ad usare bene il compiuter")........................ a meno che questa abilità non debba superare i confini di un download di suoneria polifonica per cellulare (a 3€ il brano + navigazione wap, alla faccia del costo dei CD musicali), o di invio SMS per votare il tizio di turno al grande Fratello. o di "clicca per avere tette gratis". Tecnologici? Noi? Ma per favore .... si vuole istruire la nuova generazione ad essere abile ed ignorante allo stesso tempo, come delle scimmiette ammaestrate insomma, con l'arte manuale, ma senza comprensione. Studiate ragazzi, studiate, datemi retta ... e soprattutto non aspettatevi aiuto da chi non ha nessun interesse a darvelo. Lo sò, è brutto dirlo, ma se a scuola non si muove una foglia, allora bisogna imparare ad arrangiarsi. Ciao
|
|
|
|
#4000 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se potessi li farei fuori con le mie mani! Altro che macete! E continuano a vendere! mentre io devo lavorare anche la domenica. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.