Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Un impatto estetico di sicuro effetto quello del notebook Honor MateBook 14, che riprende le caratteristiche della gamma Matebook D di Huawei distinguendosi nello stile. Il processore AMD Ryzen 5 3500U assicura valide prestazioni, mantenendo semrpe elevata la produttività tanto per il lavoro come per lo studio senza trascurare lo svago e l'intrattenimento, Un best buy a 599€ di listino
Molto più di un router: i FRITZX!Box di AVM integrano un centralino telefonico
Molto più di un router: i FRITZX!Box di AVM integrano un centralino telefonico
Diversi router della serie FRITZ!Box includono una funzione integrata di centralino telefonico che consente di gestire più numeri telefonici e più tipologie di dispositivi: analogici, ISDN, IP e anche smartphone, tramite un'app. Il PBX integrato include funzioni di segreteria, di deviazione della chiamata, e può essere anche interrogato a distanza, per non rischiare di perdere una chiamata importante
Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog
Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog
Siamo di fronte a una compatta di fascia premium, con caratteristiche molto interessante, che sarà certamente bene accolta da tutti quelli che puntavano a una RX100 per girare video. Non solo infatti ha delle caratteristiche ottimizzate per videomaker, youtuber e vlogger, come display vari-angle e microfono a tripla capsula, ma è in vendita a un prezzo inferiore alle ultime incarnazioni di RX100
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2013, 18:23   #1
Jester86
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Problema di esportazione video

Salve a tutti,
mi diverto ogni tanto a editare i video che realizzo con la go pro hero 3 black che mi sono regalato per il mio compleanno. Ho cercato di capire su internet quale poteva essere un software editing video giusto per le mie esigenze.

Per il momento sto utilizzando Pinnacle 16

Ora, veniamo al problema... sto editando un video realizzato mpeg-4 ad una risoluzione di 1280x960
Si apre correttamente con VLC senza problemi
Tutti i dati (su info) vengono riconosciuti correttamente

Il problema avviene nell'esportazione del video dopo averlo editato. Non capisco perchè ma la risoluzione peggiora tantissimo sgranando il video come se fosse a bassa risoluzione. Ho provato a dargli vari formati per l'esporazione...anche fullHD.... ma niente continua a essere sgranato.

Quale potrebbe essere il problema? Secondo voi è il programma oppure qualche problema del mio pc?

Grazie mille a tutti
Jester86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 18:37   #2
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao.

Premetto che non uso Pinnacle e non ne conosco i settaggi quindi posso darti delle indicazioni generali.

La Go Pro ho letto che riprende in full hd quindi in formato 16:9 e a framerate impostabile fino a 60 fps.

Con Pinnacle crei un montaggio a 1280x960 che quindi è in 4:3 magari letterbox per creare le bande e mantenere la proporzione dei 16:9.

Devi considerare due cose:
Pinnacle deve scalare da full hd ad una risoluzione più bassa e se non lo fa bene si può notare un deterioramento della qualità.

Quando esporti il filmato probabilmente potrai impostare oltre che la risoluzione anche il bitrate video a meno che non ci siano dei preset obbligati.

Quindi controlla che il bitrate non sia troppo basso, analizza il filmato originale con MediaInfo ed analizza anche quello esportato da Pinnacle e se c'è tanta differenza prova ad alzarlo.

Se vuoi puoi postare qui i risultati delle analisi.

Questo in linea generale...
Old 20-08-2013, 19:46   #3
Jester86
Junior Member

Innanzi tutto grazie mille per la risposta veloce e di facile comprensione.

Ho fatto come mi dicevi. Il video originale da MediaArea da questi dati:
MPEG-4 (JVT)
Bitrate totale: 28,8 Mbps

Video:
28.3 Mbps, 1280x960 (4:3) a 47,952 fps, AVC
Audio:
128 Kbps, 48,0 KHz, 2 canali, AAC (LC)

----------

Poi ho esportato da pinnacle. Premetto che non esiste la risoluzione 1280X960 su questo programma... comunque è possibile impostarla manualmente., il problema che Bitrate massimo è 12Mbit/s

MPEG-4 (JVT)
Bitrate totale: 11,7 Mbps

Video:
11.6 Mbps, 1280x960 (4:3) a 25,000 fps, AVC
Audio:
l'ho tolto quindi non presente

inoltre il video sembra essere "allungato" come se avesse deformato l'immagine
Old 21-08-2013, 12:37   #4
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

In realtà il bitrate di destinazione è anche troppo alto, in genere con il codec h264 AVC, con bitrate intorno a 2500 kbps si ottengono ottime compressioni a quelle risoluzioni.

Mi dispiace che non posso aiutarti riguardo il programma specifico, secondo me c'è qualche errore di impostazione ma non saprei quale.
Potresti fare una prova comprimendo il file originale con un software dedicato come XMedia Recode scegliendo lo stesso formato mp4 e nella sezione video impostare il compressore h264 con bitrate medio intorno a 2500 kbps.
Con questo software puoi selezionare anche uno spezzone quindi la conversione diventa più breve, tanto per provare la qualità finale.
Se provi scarica la versione no install: http://www.xmedia-recode.de/download...Recode3169.zip

Riguardo l'allungamento delle immagini penso che dipenda dal PAR, la proporzione dei pixel.

P. es. Se nel filmato originale è impostata su anamorfico (PAR 1,422) e nelle impostazioni di esportazione è selezionto 1:1 le immagini risulteranno stiracchiate in verticale.
Per farti capire meglio: http://it.wikipedia.org/wiki/Pixel_aspect_ratio
Old 21-08-2013, 14:06   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Se posso aggiungere, ti direi di registrare direttamente in fullhd (o quantomeno 720p) al posto di quel 4:3 che hai ora. Tanto con la GoPro il più delle volte si scarica la batteria prima di riuscire a riempire la scheda (ipotizzo una 16-32gb), quindi è inutile stare a centellinare sullo spazio.

Per quanto riguarda il bitrate, è normale che il file originale sia sui 20-25 Mbps (anche di più se la scena è molto movimentata) ma il prodotto finale come ti ha detto Esavoc solitamente si tiene molto più basso. Un 720p va benissimo a 2/4 Mbps, un 1080p non andrei comunque sopra i 5/6 Mbps.

Non ho mai usato Pinnacle quindi non ti so aiutare sulle impostazioni precise.

Ti segnalo anche GoPro CineForm Studio
http://gopro.com/software-app/cineform-studio
È quello ufficiale e gratuito. Credo sia molto basilare, ma se ti serve solo tagliare due scene magari è sufficiente.
Old 21-08-2013, 17:00   #6
Jester86
Junior Member

Grazie per gli aiuti... sto pensando di passare a Premiere visto che non riesco a risolvere i problemi con Pinnacle.

Un po' mi spaventa visto che è un programma per professionisti...però spero che per le poche cose che devo fare non mi dovrò ammattire con troppi tutorial
Old 23-08-2013, 18:06   #7
Jester86
Junior Member

Salve, torno con un nuovo problema.

Ho messo Adobe premiere Pro per fare questi benedetti montaggi video. Stavo facendo una prova. Ho preso uno dei video della GoPro Hero, l'ho tagliato un po' e sto cercando di esportarlo per vedere come viene...

Non funziona...

al momento dell'esportazione io lascio spuntato la voce: Come impostazioni sequenza in modo da non dover impostare i parametri video... quando clicco esporta mi da questo errore: " Errore durante la compilazione del filmato. Disco pieno"

Ma io ho 270 Gb liberi e questo video dura solo 8 minuti!

Aiuto

Grazie
Old 23-08-2013, 23:07   #8
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Questo errore in genere si verifica quando il disco è effettivamente pieno o è formattato FAT32 che limita la dimensione dei file a 4 GB, potresti provare a creare un filmato di un minuto che dovrebbe essere intorno ad 1 GB.

Però forse è meglio se imposti un codec per limitare le dimensioni. Prova così:

Formato: H264
Multiplexer: MP4
Video: Bitrate VBR 1 passata, medio 3, massimo 6 mbps
e tutte le impostazioni accessorie per la proporzione dei fotogrammi (widescreen) e la risoluzione...
Old 24-08-2013, 11:20   #9
Jester86
Junior Member

Sono andato a controllare le proprietà del mio hard disk e mi segnala che è NTFS

Inserendo i dati che mi dici te su Dimensione file stimata mi indica 185 MB

Sotto formato c'è una cella "Predefinito" che ci devo mettere? Per il momento ho messo PAL DV Widescreen

Il file è stato esportato ma è una qualità pessima... su MediaArea mi da questi dati:
MPEG-4 (Base Media / Versione 2): 185 MiB, 8 min 7 s
Bitrate totale 3,185 Kbps

Video 720*576 (1,85:1) a 25,000 fps, AVC (PAL)
Old 24-08-2013, 11:40   #10
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

L'impostazione iniziale DV PAL Widescreen (Qualità alta) va bene per i valori generali ma va corretta:
In Formato imposta H264

Più in basso clicca su multiplexer e scegli mp4
Clicca su Video e correggi la risoluzione da 720x576 a 1280x960
imposta il framerate
In Ordine Campo seleziona Nessuno (progressivo)
Controlla che le Proporzioni pixel siano su Widescreen altrimenti il filmato ti viene allungato.

Più in basso ci sono le impostazioni del bitrate:
imposta VBR 1 passata (questo per fare prima, se vuoi un'ottimizzazione migliore devi scegliere le 2 passate ma ci vuole quasi il doppio del tempo)

Come bitrate di destinazione va bene 3 (Mbps)
Bitrate massimo basta 6.

Con questi settaggi ottengo sempre degli ottimi video 16:9 a 1280x720 pixel che equivale al tuo 1280x960 4:3 widescreen.

Per l'errore disco pieno ho letto che potrebbe anche essere un bug di alcune versioni di Premiere quando la fonte ha framerate elevati o che potrebbe dipendere anche dalle impostazioni dei file temporanei di Premiere ma te la vendo come l'ho letta, direttamente non ho mai avuto problemi simili.

MediaInfo impostalo in modalità Albero o Testo per avre tutte le informazioni sul file.
Old 24-08-2013, 16:29   #11
Jester86
Junior Member

Ti faccio diventare matto
Ho provato a fare come dici tu però non riesco ad impostare l'altezza video...
Sopra 720 non va....da un errore:
Combinazione dimensioni/frequenza fotogramma non valida per questo livello. Riducete i limiti video o la frequenza fotogramma oppure aumentate i valori di profilo e livello, quindi riprovate"

ho provato a esportarlo a 720 ma (a parte le bande nere sui lati) la qualità peggiora rispetto l'originale... sto diventando scemo ma possibile sia così difficile esportare un filmato in alta qualità!?

Grazie mille per la tua pazienza.
Old 24-08-2013, 17:01   #12
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Non ti preoccupare...

Partiamo dall'inizio. Il progetto lo devi impostare in base alle caratteristiche dei video che vuoi elaborare. I tuoi sono 1280x960 quindi devi crearlo a mano dato che questa risoluzione non la trovi tra i predefiniti.

Dopo aver dato il nome al progetto clicca su OK e si apre la finestra delle impostazioni della sequenza. Apri la sezione Generali e prova ad impostare così:

Modalità di montaggio: Desktop
Base temporale: 50 fps
Dimensioni fotogramma 1280x960
Proporzioni pixel: D1/DV PAL Widescreen 16:9
Campi: Nessuno

Vado così a braccio seguendo quanto hai detto nei primi post, avessi uno spezzone su cui provare sarei più preciso...
Old 25-08-2013, 12:13   #13
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Ho ricevuto il tuo MP, ho scaricato il file ed ho fatto delle prove che ti mando in pivato visto che il soggetto del video in sostanza sono 2 persone. Eh, la privacy...
Comunque posso spiegare qui.

Il video in effetti ha una risoluzione 4:3 1280x960, non so se sono le impostazioni massime dei Go Pro o se l'hai decisa tu.
Quindo le impostazioni del progetto devono seguire le caratteristiche del video sorgente sia per la risoluzione che per il framerate che per la proporzione dei pixel che non è wide come pensavo ma 1:1.

Il video che mi hai mandato dura circa 17 secondi e pesa 60 MB con un bitrate altissimo, 28,8 Mbps di media.
Questo è un fotogramma:

Ho provato 2 tipi di compressione:

una con bitrate medio 3 Mbps ed ho ottenuto un file di 6,18 Mb

l'altra a 6 Mbps che ha generato un file di 12 Mb.

Naturalmente questa è migliore e a dimensione intera si nota meglio, però la prima non è da buttare.

Ho scoperto il perchè dell'errore. Dipende dal Livello.
Mi cito da altra discussione:
Quote:
In pratica il livello definisce una serie di parametri massimi che l'encoder applica durante la conversione: bitrate, risoluzione, reference frame ed anche il framerate.
Secondariamente, non come importanza assoluta ma per le impostazioni che vengono usate correntemente, definisce in quanti macroblocchi per secondo/per frame può essere suddivisa l'immagine durante la compressione.
Quindi anche il decoder deve essere in grado di sopportare il livello di codifica impostato.

Di per sè non influisce sulla codifica se non per le limitazioni dei parametri, uscire dallo standard di un livello inserendo valori di un'altro superiore può generare un'errore nell'encoder.
In questo caso impostando il livello a 4.1 l'errore non si presenta.

Nel file che ti invio sono allegate, oltre ai video e le immagini, 2 schermate che ti spiegano come impostare il progetto e come impostare la codifica. Guarda un pò se così riesci a risolvere...
Old 28-08-2013, 18:59   #14
Jester86
Junior Member

Come scritto nel messaggio privato, ti ringrazio veramente tanto per la pazienza e per tutte queste istruzioni.
Ho riprovato facendo tutti i passaggi da te descritti e finalmente ero riuscito ad esportarlo con le giuste impostazioni. Purtroppo il video continua ad essere sgranato e di bassa qualità

a questo punto non capisco se sia un problema software o il mio pc ha qualche problema con codec o altro...

il file esportato da questi risultati con mediainfo:
2.922 Kbps, 1280*960 (4:3) a 25,000 fps, AVC (NTSC)

Bitrate totale 3.086 Kbps
Old 29-08-2013, 00:34   #15
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

I valori sono adeguati, non capisco il motivo della sgranatura...

Come al solito in giro ho letto tutto ed il contrario di tutto con varie soluzioni che hanno funzionato solo in alcuni casi.
Purtroppo (o per fortuna) non ho mai avuto questo tipo di problema con qualsiasi impostazione del progetto quindi l'unico modo che posso avere per aiutrarti è andare per esclusione.

Io farei così, usando lo stesso filmatino che mi hai mandato:

Prova diversi tipi di esportazione:
Lo stesso h264 ma impostando la codifica bitrate VBR 2 passate.

In formato AVI non compresso. Non applica nessuna compressione e se il filmato si vede bene proverei a comprimerlo con un software diverso, un convertitore come XMediaRecode che oltre a non installarsi nel sistema funziona bene.

Intanto proviamo queste soluzioni, poi si può lavorare anche per migliorare l'aspetto finale e portarlo da 4:3 a un quasi 16:9 ma casomai lo facciamo successivamente.

Fammi sapere.
Old 29-08-2013, 17:21   #16
Jester86
Junior Member

Ho fatto altre prove come hai postato ma niente...il risultato è sempre quello. La qualità sembra essere sembra bassa e sempre allo stesso modo!

Ora ho fatto un nuovo tentativo: ho preso la gopro, ho fatto un breve video a 1080 e ho provato ad editare quello... stesso problema.

Stessa pessima qualità, qui c'è qualcosa che non torna cavolo!

Posto le immagini per capire la differenza:

Old 29-08-2013, 19:01   #17
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Cioè vuoi dire che anche esportando in Microsoft AVI non compresso c'è un decadimento della qualità?
Questo formato non effettua nessun tipo di compressione quindi non c'è perdita di dati, il risultato dovrebbe essere qualitativamente tale e quale all'originale anche se di dimensioni notevolmente maggiori.
Old 18-09-2013, 08:11   #18
Jester86
Junior Member

Eccomi ritornato sul forum

sono stato in vacanza in Tunisia e non potevo più rispondere visto che non avevo internet a disposizione

Durante queste vacanze ho fatto altri video con la GoPro, questa volta full hd 1080. Ho riprovato l'esportazione ma presentano i soliti problemi. Ci sono oltretutto delle novità...

Sul sito della GoPro è uscito il nuovo software GoPro Studio 2.0 praticamente è fatto proprio per il montaggio dei video fatti con gopro... nulla di complicato ma per quel poco che mi servi mi può bastare. Non devo impostare nulla, importo il video, lui fa la conversione e come esportazione devo solo selezionare poche voci (ovvero se lo voglio per youtube, in hd 1080, 720, e altri 3-4 formati)

Da qui non si scappa...

purtroppo una volta esportato il video è a bassa risoluzione come quelli fatti con premiere e pinnacle...

a questo punto ho qualcosa sul pc che non va... come fare a capire cosa non funziona?

Grazie
 Rispondi

Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€? Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Molto più di un router: i FRITZX!Box di AVM integrano un centralino telefonico Molto più di un router: i FRITZX!Box di A...
Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una vide...
Minecraft Dungeons sbarca su console e PC: la Recensione del dungeon crawler di Mojang Minecraft Dungeons sbarca su console e PC: la Re...
MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CPU Intel Core i9 MSI MEG Z490 ACE: tanta sostanza per le nuove CP...
SpaceX Crew Dragon: rinviato il lancio! ...
Windows 10 May 2020 Update disponibile, ...
AOC, dieci nuovi monitor professionali d...
iOS 14: ecco come potrebbero essere i wi...
Motorola porta il pennino nella fascia m...
I webcast gratuiti di Oracle per approfo...
Audi sospende Abt dalla vera Formula E. ...
Pro Evolution Soccer: la nazionale itali...
Gigabyte Aorus RGB Memory, un kit da 16 ...
Nvidia, ecco i driver per Valorant e Win...
realme presenta anche lo smartphone 6s e...
MicroProse annuncia il seguito del mitic...
Usare la propria Fujifilm X e GFX come w...
Mercedes-Benz inizia le vendite del suo ...
Dal 30 giugno addio ad Amazon Pantry
Radeon Software Adrenalin 2020 20.4.2
Avira Free Antivirus
Iperius Backup
IObit Uninstaller
IObit Software Updater
IObit Malware Fighter
Chromium
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack