Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2020, 08:59   #1
sgang
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 155
Problema rete Gigabit in 100mbit (con foto)

Ciao Ragazzi,
ho un problema con la rete lan di casa, ed in particolare con la connessione di un HTPC che risulta in 100mbit pur avendo tutto per andare in gigabit.

Lo schema della rete è questo del grafico qui sotto:


1) Fritz 7490 connesso ad internet a cui sono collegati alcuni dispositivi e soprattutto, tramite la lan cat6 sottotraccia, uno switch (posizionato in un'altra stanza) che fa da HUB per tutte le porte lan delle varie stanze.

2) Allo switch è collegato un secondo router fritz7390 che fa da semplice switch (non avevo abbastanza porte sullo switch) a cui è connesso l'htpc in oggetto (con scheda Realtek Gigabit Ethernet) oltre alle console di casa.

Come detto i cavi sottotraccia sono tutti cat6.
Le porte lan delle stanze arrivano in un solo punto (dietro un armadio) e poi si collegano allo switch tramite dei cavi patch che vi allego in foto. Qui credo possa esserci il problema, possibile che mi abbiano sbagliato a fare i collegamenti?

Il problema nasce dal fatto che l'HTPC dovrebbe pilotare segnali in 4k tramite un media server plex, ma va continuamente in buffering con alcuni file. Ho pensato originariamente ad un problema di transcodifica, ma non può essere perchè se bypasso la rete, funziona tutto alla perfezione (ryzen 1500 più gtx 1080, 16gb ram)
sgang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 09:18   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da sgang Guarda i messaggi
1) Fritz 7490 connesso ad internet a cui sono collegati alcuni dispositivi e soprattutto, tramite la lan cat6 sottotraccia, uno switch (posizionato in un'altra stanza) che fa da HUB per tutte le porte lan delle varie stanze.
Se fa da switch, è uno switch non un hub ;-)
Quote:
Originariamente inviato da sgang Guarda i messaggi

2) Allo switch è collegato un secondo router fritz7390 che fa da semplice switch
Sicuro di avere collegato i cavi a questo fritz nelle porte switch e NON alla porta WAN?
Per scrupolo, bypassa questo secondo fritz collegando direttamente l'htpc col cavo che arriva dallo switch netgear
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 09:52   #3
sgang
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Se fa da switch, è uno switch non un hub ;-)

Sicuro di avere collegato i cavi a questo fritz nelle porte switch e NON alla porta WAN?
Per scrupolo, bypassa questo secondo fritz collegando direttamente l'htpc col cavo che arriva dallo switch netgear
Ciao Kaya, grazie innanzitutto per le risposte.

Hai ragione, è uno switch in tutto e per tutto, era per dire che i vari cavi provenienti dalle stanze poi si incontrano tutti in un punto al quale è collegato lo switch a sua volta collegato al router.
teoricamente posso anche bypassare lo switch e provare un collegamento diretto
HTPC <-> ROUTER DSL utilizzando i collegamenti sottotraccia cat6

ma da quello che vedi per i cavi patch, ti sembra tutto regolare? Ho letto che i cavi patch per sfruttare la gigabit eevono essere crossati in una certa maniera....
sgang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 09:54   #4
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Non è chiarissimo il disegno perchè non comprendo l'interfaccia del Fritz e le variabili potrebbero essere tantissime...

l'HTPC mi sembra di capire che non ha problemi in se al collegamento a 1000 corretto ? Quindi quando è tutto collegato come sul disegno allegato, questo dispositivo ti mostra che si aggancia solo a 100 o lo hai dedotto tu ? Hai provato a cambiare porta sullo switch (a proposito sono tutti swich ormai, gli hub non esistono più) e cavo di collegamento ?

Con quale dispositivo hai provato a fare streaming e andava a tratti ?

Mi sembra di capire sempre dal disegno che l'Xbox e il dispositivo incriminato sono connessi allo stesso dispositivo precisamente il 7390, tra di loro la connettività è a 1000 ?
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 10:00   #5
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da sgang Guarda i messaggi
Ciao Kaya, grazie innanzitutto per le risposte.

Hai ragione, è uno switch in tutto e per tutto, era per dire che i vari cavi provenienti dalle stanze poi si incontrano tutti in un punto al quale è collegato lo switch a sua volta collegato al router.
teoricamente posso anche bypassare lo switch e provare un collegamento diretto
HTPC <-> ROUTER DSL utilizzando i collegamenti sottotraccia cat6

ma da quello che vedi per i cavi patch, ti sembra tutto regolare? Ho letto che i cavi patch per sfruttare la gigabit eevono essere crossati in una certa maniera....
Si la mia era una battuta su hub/switch.

Ad ogni modo fai questa prova che ci togliamo il dubbio.
Riguardo il discorso cavi è importante che la seguenza sia corretta (bianco-arancio / arancio / bianco-verde / blu /bianco-blu/ verde /bianco-marrone/marrone ) e sopratutto che ci siano tutte le 4 coppie (ho visto gente lamentarsi salvo poi scoprire che aveva un cavo con solo due coppie).
E comunque se vai sulla pagina di configurazione del secondo frit box, dovresti vedere se il collegamento verso l'htpc è a gigabit oppure no.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 10:03   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Il CAT6 è un cavo grosso, avendo così poco spazio di lavoro hai sbagliato a sceglierlo, dovevi mettere un normale CAT5e più piccolo flessibile e facile da passare. Inoltre il CAT6 sarà insufficiente per la 10Gbps e dovrai ripassare il 6A qualora venissero apparati domestici di questo tipo. Nelle reti lan non si usa il CAT6, si usa il 5e per la gigabit o il 6A per la 10gigabit, non sò chi ti abbia detto di usare il 6 ma ha sbagliato. Cat6, Cat5 sono cavi prodotti per differenti scopi come distribuzioni cctv, extender vari, console audio video, remote strumentazione varia...Cmq ormai l'hai passato e te lo tieni.

Quote:
Come detto i cavi sottotraccia sono tutti cat6.
PASSO 1:
Comprati un tester di rete spicciolo e controlla che i collegamenti siano a posto.

PASSO 2:
La messa in opera deve essere fatta così: presa a muro > frutto > cavo > frutto > presa a muro
Per collegarti alle prese dai dispositivi usi le patch ambo le terminazioni. Non crimpare i cavi direttamente ai plug RJ45 ma compra dei frutti buoni e adeguati alla categoria 6 visto che hai passato questo tipo di cavo (io ne uso di quelli universali CAT6a che costano poco e vanno bene), se stai usando frutti di categoria inferiore sappi che a volte non và xkè i pettini non tagliano bene i contatti o per altri motivi.

PASSO 3:
Hai qualche apparato guasto...
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 10:09   #7
sgang
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 155
questo è lo schema delle rete sul 7390... l'htpc è il desktop Sa7PCDI



mi sembra che il collegamento del 7390 con il 7490 (tramite lo switch) avvenga a 1gigabit

Ultima modifica di sgang : 13-02-2020 alle 10:12.
sgang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 10:35   #8
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Si ma se guardi la connessione verso quel desktop-qualcosa avviene a 100 mega.. (è quello il htpc???).
Quindi direi che forse è meglio se controlli lì.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 10:49   #9
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Il CAT6 è un cavo grosso, avendo così poco spazio di lavoro hai sbagliato a sceglierlo, dovevi mettere un normale CAT5e più piccolo flessibile e facile da passare. Inoltre il CAT6 sarà insufficiente per la 10Gbps e dovrai ripassare il 6A qualora venissero apparati domestici di questo tipo. Nelle reti lan non si usa il CAT6, si usa il 5e per la gigabit o il 6A per la 10gigabit, non sò chi ti abbia detto di usare il 6 ma ha sbagliato. Cat6, Cat5 sono cavi prodotti per differenti scopi come distribuzioni cctv, extender vari, console audio video, remote strumentazione varia...Cmq ormai l'hai passato e te lo tieni.


PASSO 1:
Comprati un tester di rete spicciolo e controlla che i collegamenti siano a posto.

PASSO 2:
La messa in opera deve essere fatta così: presa a muro > frutto > cavo > frutto > presa a muro
Per collegarti alle prese dai dispositivi usi le patch ambo le terminazioni. Non crimpare i cavi direttamente ai plug RJ45 ma compra dei frutti buoni e adeguati alla categoria 6 visto che hai passato questo tipo di cavo (io ne uso di quelli universali CAT6a che costano poco e vanno bene), se stai usando frutti di categoria inferiore sappi che a volte non và xkè i pettini non tagliano bene i contatti o per altri motivi.

PASSO 3:
Hai qualche apparato guasto...

Mi permetto di dissentire completamente, nel 2013 ho ristrutturato casa e mi sono posto anche io il problema del cat5e o cat6 e scelsi quest'ultimo in quanto certificato perfettamente per reti a 1000 ed entro i 100 metri (rimanendo sul teorico ovviamente) supporta tranquillamente i 10GBASE-T anche perchè il 6advanced c'era ma costava veramente tanto. Alla fine la differenza è la frequenza 250 Mhz per il cat6 e 500 per i cat6a.

Tra l'altro "i cat6 sono stati creati per altri scopi" e quali sarebbero se non per l'uso che ne ha fatto l'autore della discussione ?
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 11:09   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Dissenti pure quanto vuoi. Posso anche credere che ti funzioni, ma resta il fatto che la 10Gigabit và cablata su standard 6A non sul 6. Se poi a te ti funziona anche sul 6...azzocene? Lo standard prevede il 6A, l'informazione corretta che deve passare è questa. Te usa un po' quelche vuoi.

Lo standard richiede la posa del 6A per la 10Gbps, se usi un cavo inferiore come categoria puoi incorrere in problemi. Se c'è necessità di usare un cavo di categoria inferiore per la 10Gbps si può fare, si può mettere in posa ma col cavo giusto e con le dovute strumentazioni atte a verificare che i valori di linea siano entro i parametri dello standard per il 10Gbps. Io la strumentazione ce l'ho, posso fare queste verifiche e dare questo tipo di garanzia col 6 normale. Te no!

Chiunque non ha strumentazione deve usare il 6A per il 10Gbps, altrimenti tenta la sorte. Ma se veramente uno vuole cablare per la 10Gbps, c'è lo spazio nelle canaline e nelle prese allora si passa il 6A. Sul 6 si ripiega in caso di problemi di messa in posa. Non si cabla in 6 si cabla in 6A; si può fare in 6 in caso di problemi di posa e solo con strumentazione in grado di fare la misura del segnale dei cavi di rete.

Quote:
Tra l'altro "i cat6 sono stati creati per altri scopi" e quali sarebbero se non per l'uso che ne ha fatto l'autore della discussione ?
Ma sei duro o lo fai apposta? C'è scritto rileggitelo, usa google...
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 11:33   #11
sgang
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 155
Ciao @perseverance grazie per la risposta anche a te, al di là degli errori tecnici (purtroppo non me ne sono occupato io direttamente ma gli elettricisti che evidentemente non sapevano bene quello che facevano), c'è anche da dire che a me non è mai interessata una rete 10gigabit, anche perchè dubito che allora (quasi 10 anni fa) nè tanto meno oggi, ci fossero applicazioni domestiche in grado di sfruttare tale banda.

Secondo me gli elettricisti si trovavano del cavo cat6 in più e hanno messo quello


Detto questo, lo scopo è raggiungere almeno 1gbit nella connessione router <> htpc

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Si ma se guardi la connessione verso quel desktop-qualcosa avviene a 100 mega.. (è quello il htpc???).
Quindi direi che forse è meglio se controlli lì.

Infatti, potrebbe essere un cavo strano tra htpc e fritz?
Il collegamento 7390<> switch<>7490 sembra andare a 1 gigabit
sgang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 12:26   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Quote:
Secondo me gli elettricisti si trovavano del cavo cat6 in più e hanno messo quello
Ma di sicuro. Cmq va bene ed è adeguato per la gigabit. Però và capito dov'è il problema. Se tu potessi comprare o farti prestare un tester di rete di continuità potresti già verificare i problemi più banali. Roba da BRICO ehh 10-15€, così testi la continuità delle tratte di cavo. Com'è già stato detto può essere che manchi il collegamento elettrico di qualche coppia nel cavo.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 12:31   #13
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Dissenti pure quanto vuoi. Posso anche credere che ti funzioni, ma resta il fatto che la 10Gigabit và cablata su standard 6A non sul 6. Se poi a te ti funziona anche sul 6...azzocene? Lo standard prevede il 6A, l'informazione corretta che deve passare è questa. Te usa un po' quelche vuoi.

Lo standard richiede la posa del 6A per la 10Gbps, se usi un cavo inferiore come categoria puoi incorrere in problemi. Se c'è necessità di usare un cavo di categoria inferiore per la 10Gbps si può fare, si può mettere in posa ma col cavo giusto e con le dovute strumentazioni atte a verificare che i valori di linea siano entro i parametri dello standard per il 10Gbps. Io la strumentazione ce l'ho, posso fare queste verifiche e dare questo tipo di garanzia col 6 normale. Te no!

Chiunque non ha strumentazione deve usare il 6A per il 10Gbps, altrimenti tenta la sorte. Ma se veramente uno vuole cablare per la 10Gbps, c'è lo spazio nelle canaline e nelle prese allora si passa il 6A. Sul 6 si ripiega in caso di problemi di messa in posa. Non si cabla in 6 si cabla in 6A; si può fare in 6 in caso di problemi di posa e solo con strumentazione in grado di fare la misura del segnale dei cavi di rete.


Ma sei duro o lo fai apposta? C'è scritto rileggitelo, usa google...
Ma cosa c'entrano le reti a 10 Gbps che si e no in ambito domestico ne sentiremo l'esigenza almeno almeno tra 5-7 anni ?

Dire ad un utente che ha sbagliato a scegliere il cat6 perchè:

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Il CAT6 è un cavo grosso, avendo così poco spazio di lavoro hai sbagliato a sceglierlo, dovevi mettere un normale CAT5e più piccolo flessibile e facile da passare. Inoltre il CAT6 sarà insufficiente per la 10Gbps e dovrai ripassare il 6A qualora venissero apparati domestici di questo tipo. Nelle reti lan non si usa il CAT6, si usa il 5e per la gigabit o il 6A per la 10gigabit, non sò chi ti abbia detto di usare il 6 ma ha sbagliato. Cat6, Cat5 sono cavi prodotti per differenti scopi come distribuzioni cctv, extender vari, console audio video, remote strumentazione varia...Cmq ormai l'hai passato e te lo tieni.
è sbagliato, privo di senso e presuntuoso in quanto se valesse questa ipotesi metà delle reti LAN che hanno bisogno di certificazione (e a cui ho e assisto tutt'ora alla stesura di detta certificazione) sarebbero da rifare. Il cat6 va benissimo in ambito domestico ed è anche certificabile se ci interessa per reti fino a 1.000 mentre per le 10 Gbit entro i 100 metri funzionerà perfettamente anche se non sarà certificabile punto. Il cat6a supporta nativamente i 10 Gbit che come ribadisco in ambito domestico attualmente e per i prossimi anni non serve a un tubo visto che ancora sono in commercio apparati che hanno porte a 100 Mbps ma torno a ripetere...ma chi ha mai parlato di 10 Gbit ?

Poi visto che il tono è questo aspetto con grande ansia un documento ufficiale che certifichi quanto riportato:

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
I Cat6, Cat5 sono cavi prodotti per differenti scopi come distribuzioni cctv, extender vari, console audio video, remote strumentazione varia...Cmq ormai l'hai passato e te lo tieni.
perchè a nessun corso vecchio e tantomeno recente nessuno mi ha mai riportato un affermazione del genere. In cosa dovrebbe essere diverso per un cavo di rame se viene utilizzato per usi "normali" da un PC più tosto che una "console audio video, distribuzioni cctv (che per l'appunto vengono ormai effettuate tramite fibra da anni) ?

Tornando al post iniziale, più tosto che controllare il tipo di cavo che se affermi essere un Cat6 va più che bene, controlla se sono state rispettate le giuste coppie sul frutto al muro .

Quote:
Originariamente inviato da sgang Guarda i messaggi
Ciao @perseverance grazie per la risposta anche a te, al di là degli errori tecnici (purtroppo non me ne sono occupato io direttamente ma gli elettricisti che evidentemente non sapevano bene quello che facevano), c'è anche da dire che a me non è mai interessata una rete 10gigabit, anche perchè dubito che allora (quasi 10 anni fa) nè tanto meno oggi, ci fossero applicazioni domestiche in grado di sfruttare tale banda.

Secondo me gli elettricisti si trovavano del cavo cat6 in più e hanno messo quello


Detto questo, lo scopo è raggiungere almeno 1gbit nella connessione router <> htpc




Infatti, potrebbe essere un cavo strano tra htpc e fritz?
Il collegamento 7390<> switch<>7490 sembra andare a 1 gigabit
Visto ora la risposta, il tipo di cavo utilizzato va più che bene come a milioni di altri utenti in tutto il mondo e come riportano le specifiche di tale categoria di cavo ethernet, il problema risiede da qualche altra parte.

https://it.wikipedia.org/wiki/10_gigabit_Ethernet#Cavi

https://it.wikipedia.org/wiki/Gigabit_Ethernet

Ultima modifica di Valerio5000 : 13-02-2020 alle 12:36.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 12:45   #14
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8500
Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Mi permetto di dissentire completamente, nel 2013 ho ristrutturato casa e mi sono posto anche io il problema del cat5e o cat6 e scelsi quest'ultimo in quanto certificato perfettamente per reti a 1000 ed entro i 100 metri (rimanendo sul teorico ovviamente) supporta tranquillamente i 10GBASE-T anche perchè il 6advanced c'era ma costava veramente tanto. Alla fine la differenza è la frequenza 250 Mhz per il cat6 e 500 per i cat6a.
Con l'uscita dei "nuovi" standard 2.5GBASE-T e 5GBASE-T hanno "riqualificato" anche i cavi, dando senso anche ai CAT6

CAT5E -> 2.5Gbe a 100m (entro un tot di lunghezza dovrebbe reggere anche al 5Gbe).
CAT6 -> 5Gbe a 100m (per la 10Gbe su CAT6 bisogna rimanere ampiamente entro i 100m, probabilmente meno della metà).
CAT6A -> 10Gbe a 100m.

Ultima modifica di wrad3n : 13-02-2020 alle 12:55.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 12:47   #15
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Con l'uscita dei "nuovi" standard 2.5GBASE-T e 5GBASE-T hanno "riqualificato" anche i cavi, dando senso anche ai CAT6

CAT5E -> 2.5GBe a 100m (entro un tot di lunghezza dovrebbe reggere anche al 5GBe).
CAT6 -> 5GBe a 100m (per la 10GBe su CAT6 bisogna rimanere ampiamente entro i 100m, probabilmente meno della metà).
CAT6A -> 10GBe a 100m.
Esattamente

di sicuro non è questo il problema dell'autore anche perchè non si spiegherebbe come gli altri dispositivi funzionano perfettamente
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 12:54   #16
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8500
Quote:
Originariamente inviato da sgang Guarda i messaggi
Come detto i cavi sottotraccia sono tutti cat6.
Le porte lan delle stanze arrivano in un solo punto (dietro un armadio) e poi si collegano allo switch tramite dei cavi patch che vi allego in foto. Qui credo possa esserci il problema, possibile che mi abbiano sbagliato a fare i collegamenti?
Possibile, e possibile che anche la singola porta dello switch sia fallata (tra l'altro mi è capitato più volte con switch netgear) e riconosca i cavi a 100Mbps (o 10Mbps). Hai provato a cambiare porta al cavo?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 13:16   #17
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Scusate ma voi leggete le cose ?
Il fritz che usa come "switch" SCRIVE A CHIARE LETTERE che la connessione verso l'htpc è a 100mega.
Controlla il cavo tra quei due dispositivi e bom, non c'è altro da ipotizzare.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 13:33   #18
sgang
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 155
Ciao ragazzi, innanzitutto vi ringrazio nuovamente tutti, è bello vedere la comunità all'opera per aiutare un povero noob come me...

Detto questo, ho fatto come consigliato bypassando il 7390 tra lo switch e l'htpc e ho collegato direttamente allo switch con altro cavo (cat5e se interessa a qualcuno )
E niente, siamo ancora a 100 come dimostrano le avvilenti immagini qui sotto


Tuttavia se con quello stesso cavo mi collego al router 7490 sono a 1gigabit, quindi il problema risiede nello switch e/o nei collegamenti a muro giusto?

Del resto a ben guardare l'immagine qui sopra, anche il 7390 riceve dallo switch una linea 100megabit come correttamente fa notare Kaya. Il problema è che anche bypassando il 7390 e collegandomi direttamente allo switch Netgear ottengo una linea 100mbit


Questi qui sotto sono i frutti che arrivano dalle varie stanze

Ultima modifica di sgang : 13-02-2020 alle 13:37.
sgang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 13:40   #19
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Lo switch te lo dice quali collegamenti sono a gigabit (led verde) e quali 10/100 (ambra/giallo).
Prova quindi a sostituire i 2 cavi patch ai capi della tratta incriminata con altri sicuramente funzionanti gigabit e se il link resta 10/100 occorre verificare i frutti a muro.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-02-2020 alle 13:47.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 13:46   #20
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8500
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Scusate ma voi leggete le cose ?
Il fritz che usa come "switch" SCRIVE A CHIARE LETTERE che la connessione verso l'htpc è a 100mega.
Controlla il cavo tra quei due dispositivi e bom, non c'è altro da ipotizzare.
Riferito a quello che ho scritto?
Perché ad esempio questo switch mi scrive a chiare lettere che la connessione verso il mio PC (pc gigabit, switch gigabit, cavo CAT5E) è a 100Mbps:



se cambio semplicemente porta al cavo ottengo:



quindi è possibile che sia colpa dello switch o no?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v