Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2020, 14:33   #3781
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Leggendo le ultime pagine del topic mi son reso conto che i numerosi ribaltamenti verso consegne Irideos che sto lavorando ultimamente, a quanto pare riguardano anche voi clienti Klik

Scusate il breve OT
Non ho capito. Lavori per Irideos ?
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 18:18   #3782
magnum20mail
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Probabilmente hai lo stesso problema che avevo io poco tempo fa. Ovvero un nodo saturo. Forse con la vpn lo raggiri, ecco perché vedi differenze. Ti consiglio di chiedere a Raffaele di far controllare i vari nodi.
Il Sig. Raffaele, gentilissimo si sta adoperando in ogni modo e spero tanto che ne verremo a capo.

Intanto su una delle 2 linee sta predisponendo la migrazione ad Irideos, per valutare se abbiamo miglioramenti.

Vi aggiorno e grazie Klik per la disponibilità
__________________
iphone 6-7-X-XS, samsung note9, macbook air, pc
magnum20mail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2020, 22:28   #3783
beastlukas
Member
 
L'Avatar di beastlukas
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Varese
Messaggi: 247
Sembra che la mia situazione sia tornata come prima da questo Martedì e la mia linea non ha più il problema 24h su 24, problema che però si ripresenta ancora in maniera marcata la sera dalle 20 alle 23 e nei weekend (tipo ora)

Altra cosa che ho notato oltre alla banda che è altalenante e bassa è la perdita di pacchetti che la accompagna che va dall'1% al 10%

Assurdo avere un'ADSL che presenti questi problemi nel 2020, speriamo che tra qualche mese finiscano questi benedetti lavori per l'FTTH perchè ne ho veramente le scatole piene

Stavolta andrò fino in fondo alla questione, ormai ho già segnalato tutto a Klik, speriamo bene!
beastlukas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 10:06   #3784
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Per me si, se il rapporto di prezzo non è 1:5... io ora ho collegato 2 NAS in link aggregation... poi avendo altri dispositivi da isolare o utilizzare in priorità con vlan..

Ora dopo il (lodato per il mio pensiero) passaggio da wifi a LAN è aperta la via per miglioramenti....
Arrivato e installato (anche no...è plug&play) il Netgear ProSafe GS108GE.
Gestisce AppleTV, SkyQ, Amazon FireStick e SmartTV su cui ho abbonamento Netflix HDR/4K. Una meraviglia, con "soli" 43 Mbit massimi (50 Mbit Klik)
Sottoscrivo il "lodato passaggio".
Altro pianeta.
Nonostante si parli di WIFI6, penso che il wifi sia sempre piu congestionato.
Incidentalmente Klik è d'accordo, ne chiacchieravo lunedi con loro.
Anche loro sono dell'idea che le frequenze wifi sono sempre piu congestionate e la cosa peggiorerà sempre di piu.
Ci hanno fatto un articolo per un quotidiano locale, mi spiegavano.
In effetti è come il giorno e la notte.
(P.S. nonostante 7590 e repeater AVM)
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 13:03   #3785
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
A
Nonostante si parli di WIFI6, penso che il wifi sia sempre piu congestionato.

Ma ad es. il wifi 5 Ghz come fa a congestionarsi se non in pratica è progettato per non uscire dalle mura domestiche?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 14:45   #3786
xm4rcell0x
Senior Member
 
L'Avatar di xm4rcell0x
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Messaggi: 603
Me lo chiedo anche io Giovanni
Il wifi6 imho, è progettato per quegli applicativi ultra pesanti (vedi VR) che non riuscirebbe a gestire la 5ghz
Per il resto la 5ghz è lo standard in ambito domestico
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 15:47   #3787
shocker94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ma ad es. il wifi 5 Ghz come fa a congestionarsi se non in pratica è progettato per non uscire dalle mura domestiche?
Il wifi 5ghz viene utilizzato anche nei ponti radio per portare Internet, dove non è possibile passare i cavi (per risparmiare). Quindi un wifi più veloce è sicuramente utile.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 16:03   #3788
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ma ad es. il wifi 5 Ghz come fa a congestionarsi se non in pratica è progettato per non uscire dalle mura domestiche?
Il problema della 5 GHZ è la copertura molto limitata e l'incapacità di superare ostacoli anche molto piccoli.

Klik mi ha consigliato a casa ed in azienda di evitare tutto quello che è "mesh" e di allocare la banda dispositivo per dispositivo, preferendo la 5 GHZ solo per gli apparati prossimi al router (nella stessa stanza o al massimo in quella accanto). Tutto il resto va in 2.4 GHZ.
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 16:14   #3789
shocker94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Il problema della 5 GHZ è la copertura molto limitata e l'incapacità di superare ostacoli anche molto piccoli.



Klik mi ha consigliato a casa ed in azienda di evitare tutto quello che è "mesh" e di allocare la banda dispositivo per dispositivo, preferendo la 5 GHZ solo per gli apparati prossimi al router (nella stessa stanza o al massimo in quella accanto). Tutto il resto va in 2.4 GHZ.
Io il 5ghz l'ho proprio disabilitato. In ambito domestico, oltre che collegarci un portatile vicino al router, non ha proprio senso.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 16:31   #3790
xm4rcell0x
Senior Member
 
L'Avatar di xm4rcell0x
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Il problema della 5 GHZ è la copertura molto limitata e l'incapacità di superare ostacoli anche molto piccoli.



Klik mi ha consigliato a casa ed in azienda di evitare tutto quello che è "mesh" e di allocare la banda dispositivo per dispositivo, preferendo la 5 GHZ solo per gli apparati prossimi al router (nella stessa stanza o al massimo in quella accanto). Tutto il resto va in 2.4 GHZ.
Appunto, per questo il WiFi 6, in ambito domestico , tranne per quelle eccezioni (vedi VR) citate, risulta inutilizzabile molto più del 5ghz
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 16:52   #3791
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10901
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Klik mi ha consigliato a casa ed in azienda di evitare tutto quello che è "mesh" e di allocare la banda dispositivo per dispositivo, preferendo la 5 GHZ solo per gli apparati prossimi al router (nella stessa stanza o al massimo in quella accanto). Tutto il resto va in 2.4 GHZ.
Mesh = porcheria, e fin lì non ci sono dubbi

Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Io il 5ghz l'ho proprio disabilitato. In ambito domestico, oltre che collegarci un portatile vicino al router, non ha proprio senso.
Ma che access point usate?? Io ho tutto sulla 5 GHz e la copertura è più che sufficiente per tutta la casa, la 2,4 GHz è un polmone a trasferire dati.

Ah, ho anche un ponte radio di un paio di Km, sempre a 5 GHz, l'unica difficolta è quella di oltrepassare gli ostacoli ma non si può dire che abbia poca portata.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 17:45   #3792
shocker94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mesh = porcheria, e fin lì non ci sono dubbi



Ma che access point usate?? Io ho tutto sulla 5 GHz e la copertura è più che sufficiente per tutta la casa, la 2,4 GHz è un polmone a trasferire dati.

Ah, ho anche un ponte radio di un paio di Km, sempre a 5 GHz, l'unica difficolta è quella di oltrepassare gli ostacoli ma non si può dire che abbia poca portata.
Fritz 7530
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 18:08   #3793
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ma che access point usate?? Io ho tutto sulla 5 GHz e la copertura è più che sufficiente per tutta la casa, la 2,4 GHz è un polmone a trasferire dati.
Mah, è risaputo che la 5GHz è molto più sensibile agli ostacoli rispetto al 2.4GHz, io ho attive entrambe su un TP-Link VR600v ma con la 5 bastano un paio di metri con un muro in mezzo ed il segnale degrada quanto basta per causare lo switch in automatico sulla 2.4 che viene invece mantenuta anche a diversi metri di distanza anche con 2 o 3 muri in mezzo. In quella situazione il polmone è la 5 purtroppo.
__________________
X
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 18:24   #3794
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mesh = porcheria, e fin lì non ci sono dubbi

Ma che access point usate??
7590 + repeater AVM 450E
che ripete anche in 5 GHZ
ma è qualcosa di ballerino, il che mi fa pensare che anche la 5GHZ abbia interferenze.

Perciò sottolineavo le "prestazioni" dello switch appena montato.
Secondo me le nuove case e le ristrutturazioni dovrebbero obbligatoriamente prevedere una rete ethernet con almeno un punto in ogni stanza.

Purtroppo sento spesso ingenuità del tipo "ma oggi va tutto in wifi"
Secondo me siamo all'anno zero per la quantità di dispositivi connessi e pensare che sia tutto gestito da due sole frequenze già adesso congestionate e/o limitate è davvero fantasia pura.

ethernet tutta la vita
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 18:37   #3795
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
7590 + repeater AVM 450E
che ripete anche in 5 GHZ
ma è qualcosa di ballerino, il che mi fa pensare che anche la 5GHZ abbia interferenze.

Perciò sottolineavo le "prestazioni" dello switch appena montato.
Secondo me le nuove case e le ristrutturazioni dovrebbero obbligatoriamente prevedere una rete ethernet con almeno un punto in ogni stanza.

Purtroppo sento spesso ingenuità del tipo "ma oggi va tutto in wifi"
Secondo me siamo all'anno zero per la quantità di dispositivi connessi e pensare che sia tutto gestito da due sole frequenze già adesso congestionate e/o limitate è davvero fantasia pura.

ethernet tutta la vita




...avrei voluto evidenziare tutto... mi limito alla sintesi!!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 05:30   #3796
the lizard king
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 268
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
7590 + repeater AVM 450E
che ripete anche in 5 GHZ
ma è qualcosa di ballerino, il che mi fa pensare che anche la 5GHZ abbia interferenze.

Perciò sottolineavo le "prestazioni" dello switch appena montato.
Secondo me le nuove case e le ristrutturazioni dovrebbero obbligatoriamente prevedere una rete ethernet con almeno un punto in ogni stanza.

Purtroppo sento spesso ingenuità del tipo "ma oggi va tutto in wifi"
Secondo me siamo all'anno zero per la quantità di dispositivi connessi e pensare che sia tutto gestito da due sole frequenze già adesso congestionate e/o limitate è davvero fantasia pura.

ethernet tutta la vita
Quel modello di repeater funziona solo su banda 2.4 ghz
the lizard king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 13:18   #3797
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10901
Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz Guarda i messaggi
Mah, è risaputo che la 5GHz è molto più sensibile agli ostacoli rispetto al 2.4GHz, io ho attive entrambe su un TP-Link VR600v ma con la 5 bastano un paio di metri con un muro in mezzo ed il segnale degrada quanto basta per causare lo switch in automatico sulla 2.4 che viene invece mantenuta anche a diversi metri di distanza anche con 2 o 3 muri in mezzo. In quella situazione il polmone è la 5 purtroppo.
Non riesco a capire: a me lo switch sulla 2.4 avviene solo con più muri in mezzo; in ambito enterprise mi è successo più volte di avere interferenze su tale frequenza però (sistemi di allarme o di controllo).
Probabile anche che gli access point a soffitto aiutino

Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz Guarda i messaggi
ethernet tutta la vita
E fin qui non ci sono dubbi, ma il cellulare (e tanti nuovi notebook) la porta base-t non ce l'hanno

Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Fritz 7530
Comunque mi aspettavo di meglio da Fritz, per un periodo ero tentato di provarne uno ma mi sembrano sempre più limitati
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 14:16   #3798
xm4rcell0x
Senior Member
 
L'Avatar di xm4rcell0x
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Messaggi: 603
Le uniche due soluzioni se si vuole usare la 5ghz e spegnere la 2.4 sono:
1) hai una casa di 80mq max con mura in cartongesso, Piazzi il modem al centro e risolvi
2) access point a iosa, nella mia che è 110mq un piano e 120 l'altro ho risolto così
C'è poco da fare
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 16:08   #3799
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10901
Ma quanti ne hai messi? Io ne ho uno per piano ed è più che sufficiente, con un muro portante ed il resto in mattoni forati (100mq circa)

Chiudo l'OT dicendo che volendo ci sono gli AP a incasso, pensati per essere installati in ogni stanza (es. hotel)
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 19:01   #3800
xm4rcell0x
Senior Member
 
L'Avatar di xm4rcell0x
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Messaggi: 603
3 ne ho
Ho delle mura spessissime
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v