Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 9 3950X: ora anche a 16 core
AMD Ryzen 9 3950X: ora anche a 16 core
Presto in commercio il nuovo processore top di gamma di AMD, che su piattaforma socket AM4 riesce ad integrare ben 16 core capaci di operare a frequenza di clock molto elevata. La risultate, grazie alle qualità dell'architettura Zen 2, sono prestazioni ai vertici su tutti i fronti per-un prezzo che è elevato ma ben più competitivo, almeno per ora, rispetto a quelli delle CPU Core X di Intel
PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo vincitore
PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo vincitore
Con eFootball PES 2020 Konami ha ulteriormente affinato quanto di buono si era visto nel capitolo uscito lo scorso anno. Potendo fare affidamento su migliorie che riguardano soprattutto il gameplay e il realismo delle situazioni di gioco, il franchise dimostra di essere definitivamente tornato ai massimi livelli dopo un lungo periodo di appannamento
Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il top di gamma. La recensione
Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il top di gamma. La recensione
Huawei non abbandona il mercato degli smartphone anzi decide di puntare alla gamma media presentando un nuovo smartphone della serie nova ossia il nuovo Huawei nova 5T. Fratello per design e caratteristiche dell’Honor 20 Pro presentato qualche mese fa si propone ad un prezzo di 429€. Li merita? Ecco la nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Oggi, 12:46   #54441
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Ma io dico, perchè in questi casi non intervengono i MODERATORI per fermare questo soggetto? Non capisco il fatto che posta idiozie, frasi senza senso e atteggiamenti di supremazia quando questo E' UN FORUM TECNICO e non CHI LO HA PIU LUNGO.
Chiedo l'intervento dei MOD.
Invece aiutami a capire come ti permetti a dire che dico idiozie o frasi senza senso??...e quali sarebbero?

Quello che ho scritto performance/watt e performance/price...sono queste qui?
Aldilà che magari possa essere un pò troppo esagerato come simpatizzante rosso e posso darti fastidio(ci può stare...per carità) ma in ogni caso non che si ci rivolge così verso una persona (non voglio farti nessuna morale, sia chiaro o sentirmi ''meglio'' di te) dai su xage.
Poi mi dici che atteggiamenti di supremazia avrei....perchè a volte esprimo la mia opinione ''lungimirante sugli scenari'' ....che stai vedendo tu stesso (la parola ''dominio'' ha da tempo che la dico prima di questi ultimi scenari..)
Guarda che io so cosa sia il rispetto verso una persona di ''qualsiasi'' provenienza e pensiero ecc, ho sempre rispettato tutti, anzi quando c'erano possibilità di innescare ''possibili flame'' ho sempre scritto tra parentesi che non era assolutamente intenzione !!!.....sono una persona che va a lavorare ed ha una famiglia e tutto il resto di questo mondo...figurati di supremazia, non scherziamo.

A me da fastidio scrivere questi post di ''difesa'' quando dovremo essere amici....ma ti do fastidio e ci può stare, ma ti dico solo 2 cose che non puoi non essere d'accordo.

Gli ultimi scenari dei ryzen 3000(zen2...) puoi fare tutti i confronti che vuoi che si tratti del 3700x fino al 3950x...ci sono scenari dove va meglio dove pareggia e dove va meno (che so ammettere tipo del 6% meno di frame con schede top a 1080p) ma comunque consumano meno come la giri giri.

Io non voglio che la pensino come me che magari ''sarei'' troppo ROSSO, ma la realtà, anche parlando del 3950x(come tutta la serie ryzen 3000) che consuma meno....indipendentemente nei scenari dove vince e dove perde.
Questa è ''supremazia'' come dici tu.

Ora anche nel mobile, secondo me, succederà una cosa simile.....poi mi posso sbagliare;

Se magari ti do fastidio quando dico ''mazzate'' scusami ...va bene ci può stare, ma la verità la sai anche tu: ''La bolletta della luce'' !!!(risum movere )

Ti perdono tranquillo ed amici come prima
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:11   #54442
Crysis76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Oddio... come puoi definire che il procio top HDET Intel deve pedalare e non poco vs un procio con 2 core in meno e della fascia inferiore? (AM4).
Cioè, dai, l'entry-level TR4 è un X24, in MT come minimo andrà un +50% vs il 3950X... in quale situazione lo collochi il 10980XE Intel? VS un 3970X/3980X/3990X?

Anche senza considerare i consumi... ti prenderesti un sistema 10980XE sapendo che è morto quando un 3950X su AM4 supporterà l'upgrade a Zen3? E parliamo di un incremento IPC e c'è quel -10% di consumi del 7nm+ sul 7nm che comporterà o un minor consumo o forse 100-200MHz in più def.

Comunque per me la mossa di dimezzare il listino, l'avesse fatta 1 anno fa, col cacchio che AMD avrebbe venduto molti TR4... e probabilmente oggi AMD non sarebbe partita da un X24 con TR4 Zen2... mortacci loro.
paolo , dove ho scritto che intel deve pedalare e non poco ….
mi sa che quando leggi gli interventi degli altri utenti non li comprendi.
tu hai detto che intel è out e io ti ho messo il link dove questa cosa non è vera.
per me ognuno può avere le proprie opinioni ,l'importante siano oneste.
se vedi anche la prova di HU nei test di produzione a confronto con la serie 9000 non vedo questo immenso distacco.
Old Oggi, 13:16   #54443
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
onestamente la prova del 3950X ha superato tutte le mie aspettative....
e la leggera superiorità in gaming rispetto al 3900X immagino sia dovuta a freq di clock leggermente + alte...4 core in + e consuma meno e scalda meno del mio 3900X....sti ca...best buy davvero...gioiellino....tentazione massima a livello di alert ....con il 3950X si è visto il vero valore dei 7nm a mio parere...che fino adesso si vedeva e non... marketing a parte...diciamo che fino ad adesso si è vista la bontà di ZEN2...adesso anche la bontà del silicio se adeguatamente binnato..
sempre + curioso di vedere threadr 3...perchè se sono binnati così, qui si apre un mutuo per comprarlo...sarà dura controllare KING KONG
Condivido in toto il tuo entusiasmo... ma a me sembra un pagamento "a rate" per una cifra comunque consistente (settore professionale escluso).

Alla fin fine in 3-4 anni si è acquistato Zen 1000, poi il 2000, poi il 3000 e probabilmente il futuro 4000, perchè come resistere ad un +10% a core del 4000? (e tra incremento IPC e frequenze superiori del 7nm+ sul 7nm, credo che sia una stima forse anche troppo bassa).
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:40   #54444
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
paolo , dove ho scritto che intel deve pedalare e non poco ….
mi sa che quando leggi gli interventi degli altri utenti non li comprendi.
tu hai detto che intel è out e io ti ho messo il link dove questa cosa non è vera.
per me ognuno può avere le proprie opinioni ,l'importante siano oneste.
se vedi anche la prova di HU nei test di produzione a confronto con la serie 9000 non vedo questo immenso distacco.
Veramente sono io che ho scritto che Intel deve pedalare, non l'ho scritto che l'hai scritto tu.

Provo a spiegarti in un altro modo.

Epoca BD. Il 5960X a 22nm Intel va il doppio di un 8350 a 32nm AMD. Prendo in causa un procio di tutt'altra fascia, un BD X16, e dico che a prestazioni va circa quanto il 5960X e quindi AMD non è OUT.

Puoi immaginare i commenti?

Ora abbiamo AMD che può commercializzare in fascia AM4 un X16, ed Intel, causa nanometria silicio (tale ed uguale ad AMD epoca BD) non può farlo, e quindi si tira in causa il 9980XE o 10980XE, di tutt'altra fascia (CON TUTT'ALTRI CONSUMI), per dire che 18 core Intel vanno circa quanto i 16 core AMD e quindi Intel non è OUT

Ed arriviamo alla situazione che il TOP AMD fascia AM4 va uguale/di più del TOP Intel fascia HDET e il pensiero è che Intel è in linea con le prestazioni? (AMD X16 vs Intel X8 e AMD X64 vs Intel X18).
Magari aggiungerei pure la riflessione che il 3950X è limitato dai 140W massimi della fascia AM4, mentre l'X18 Intel, su piatta ben differente, arriva a frequenze che sono le massime per 18 core. Credo avremo la conferma quando vedremo i test del 3960X, entry-level TR4 con 24 core, visto che il 3950X ha 3,5GHz di frequenza minima garantita e il 3960X ha 3,8GHz, ben +300MHz.

Non c'è un qualche cosa che scricchiola da questo ragionamento? O la mia visione è disonesta?
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Oggi alle 13:49.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:40   #54445
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Condivido in toto il tuo entusiasmo... ma a me sembra un pagamento "a rate" per una cifra comunque consistente (settore professionale escluso).

Alla fin fine in 3-4 anni si è acquistato Zen 1000, poi il 2000, poi il 3000 e probabilmente il futuro 4000, perchè come resistere ad un +10% a core del 4000? (e tra incremento IPC e frequenze superiori del 7nm+ sul 7nm, credo che sia una stima forse anche troppo bassa).
Paolo ci sta...onestamente. A parte che tutte le CPU ZEN sono cmq valide...anche il primo ZEN, performava bene (il 1800X aveva un buon clock...per non parlare del 1950X....e stica..un 16 core il cui limite era in parte dovuto alla mancaza di ottimizzazioni lato SW...)......Perchè ricordiamoci sempre da dove partiva AMD...in questo sta la grandezza e la capacità della nuova dirigenza, per i risultati che ha ottenuto...partendo da BD
I risultati vanno valutati non solo per il punto di arrivo, ma anche e soprattutto dal punto di partenza....
Poi una volta riflettei sul fatto dell'utilità di avere una 1080TI e provare i giochi a 1080P....visto che avendo ancora la 1080TI e giocando solo in 4K il 1950X con tutti i limiti riusciva a gestire bene il tutto....e di differenze reali, benchmark a parte, non ne avevo notate...considerato che ora andiamo sempre + verso la parallelizzazione...
devo recupererare una X399 e rimetterlo su..e vedere con la nuova versione di WIN le differenze se ci sono..adesso è in riposo in un cassetto

Ultima modifica di Randa71 : Oggi alle 13:48.
Randa71 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 9 3950X: ora anche a 16 core AMD Ryzen 9 3950X: ora anche a 16 core
PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo vincitore PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo...
Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il top di gamma. La recensione Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il to...
MSI Optix MPG341CQR: tutto quello che serve al giocatore MSI Optix MPG341CQR: tutto quello che serve al g...
Death Stranding: tutto sul videogioco del momento Death Stranding: tutto sul videogioco del moment...
ESET apre una nuova sede in Italia, sar&...
Age of Empires IV: svelato il gameplay
Hasselblad X1D II 50C: arriva il firmwar...
Windows 10 1909, Microsoft annuncia le f...
Ponte Vecchio: un nome in codice italian...
Vodafone e il 5G: l'ologramma di Gianna ...
iPhone nelle super offerte di Amazon ogg...
NASA Curiosity e il mistero dell'ossigen...
Driver Radeon Software Adrenalin 2019 Ed...
L’innovazione di Oracle nasce da radici ...
Sonos: ora si può utilizzare anch...
Qlik: tre modi per vincere la guerra dei...
Noctua, ampliata la proposta di ventole ...
Huawei Watch GT 2: migliora in tutto anc...
In Win presenta la Full Tower 925: con t...
IObit Malware Fighter
Opera Portable
Chromium
SmartFTP
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Dropbox
IObit Uninstaller
CrystalDiskInfo
Driver NVIDIA GeForce 441.20 WHQL
EVGA Precision X1
AIDA64 Extreme Edition
Google Chrome Portable