Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

L-Mount Alliance: Leica Camera, Panasonic e Sigma insieme per mirrorless full frame e APS-C
L-Mount Alliance: Leica Camera, Panasonic e Sigma insieme per mirrorless full frame e APS-C
Una grande novità giunge da Colonia, dove si tiene i photokina: Leica, Panasonic e Sigma hanno stretto un'alleanza strategica impegnandosi a sviluppare congiuntamente corpi macchina e obiettivi intorno ad un unico attacco, ovvero L-Mount di Leica. Nel mirino Sony, Canon e Nikon
Huawei Mate 20 Lite: un midrange dall'ottima autonomia. La recensione
Huawei Mate 20 Lite: un midrange dall'ottima autonomia. La recensione
Huawei Mate 20 Lite è uno smartphone estremamente affidabile che può essere scelto sia dal professionista in carriera che dal social-addicted. Offre un'ottima autonomia operativa abbinata a diverse funzionalità per le fotocamere, che sono ben quattro. Nella nostra recensione completa trovate tutto quello che c'è da sapere sul nuovo dispositivo, il primo della famiglia Mate 20
Fujifilm X-T100, entry-level con mirino
Fujifilm X-T100, entry-level con mirino
Fujifilm propone un nuovo modello della Serie X: X-T100. Basata su sensore tradizionale, ma dotata di mirino EVF, si posiziona a metà strada tra le entry-level X-A e la X-T20. Prezzo di listino poco superiore a 600 Euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2018, 08:20   #113161
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Airluck Guarda i messaggi
Anche a me hanno detto così però poi è risultata in attivazione la 100mega, ho dovuto aprire una pratica per disdire e per fortuna è andata a buon fine e non mi hanno toccato nulla. Altrimenti hai voglia poi a ritornare a 200mega...
Io ancora vado a 100 mega, ma comunque sia dire una cosa e poi attivare un altra promo non depone molto a favore di questo "aggiornamento" ... tantopiù che se uno chiama il 187 non resta traccia di quel che è stato detto dall'operatore a meno che non si registri la chiamata...

Ecco perché dopo aver sentito a voce due operatori 187 che mi han detto la stessa cosa, voglio provare da twitter, almeno mi salvo gli screen...

Sinceramente spendere 44/mese con le attuali offerte è troppo, 35 non è poco ma si inizia a ragionare se la velocità è portata fino a 1000mega ( che probabilmente qui non vedrò mai, non fanno gli upgrade a 200mega figuriamoci se mettono la ftth ) e ti danno in comodato il nuovo modem-hub.

Con fastweb andrei a 200, pensavo che dopo l'installazione dell'armadio fastweb a 200 accanto a quello Telecom si dessero una mossa a adeguare l'offerta anche la tim, ma nella zona coperta dal mio armadio mi sa che le attivazioni fttc sian talmente poche che tim manco ci pensa...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 13:13   #113162
rack43
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ciao, anche con le offerte Tim Connect Adsl forniscono il modem Tim Hub oppure forniscono un altro modem?

Se tra qualche mese fossi coperto da Fttc Tim, per passare da Adsl a Fttc, devo pagare il servizio Tim Expert 283 euro?

In alternativa a Tim Connect, per chi ha attiva l'offerta Tim Smart Casa Adsl a 43 euro/mese, a quale offerta più conveniente può passare sempre con Tim?
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 14:05   #113163
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
pensavo che dopo l'installazione dell'armadio fastweb a 200 accanto a quello Telecom si dessero una mossa a adeguare l'offerta anche la tim, ma nella zona coperta dal mio armadio mi sa che le attivazioni fttc sian talmente poche che tim manco ci pensa...
L'armadio Fastweb attiguo al mio armadio TIM è comparso a metà 2015, ed è stato attivato a febbraio 2016. Per due anni Fastweb è stata l'unico operatore a fornire VDSL (e dal 2017, E-VDSL a 200 Mega!) alle utenze del mio armadio. L'ONU Tim è stata montata a novembre 2018 e attivata a febbraio 2018
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 15:11   #113164
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da lauda Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

mi sono trasferito per lavoro e nel nuovo appartamento ho fatto solo internet con fastweb FTTS 200 Mb VULA. Quando il tecnico è uscito ha scoperto che l'appartamento non era mai stato allacciato e quindi è andato via dicendomi che sarei stato richiamato per fissare un nuovo appuntamento. Da lì non ho più sentito nessuno.

Quindi volevo annullare l'attivazione con fastweb e fare TIM, il problema è che adesso mi da l'ADSL sull'appartamento in cui sono andato ad abitare. Cosa posso fare? Tutte le case sono coperte dalla FTTC, ma se mi collegano in linea rigida mi sa che devo fregarmi l'adsl..

Questa sarebbe la situazione:

https://postimg.cc/image/xjaho8auz/

Grazie mille
Mi autoquoto per aggiornare la situazione. Ho deciso di provare ad attivare l'ADSL con tim, nella speranza che il tecnico tiri questo maledetto cavo e mi colleghi ad un cabinet (sono tutti coperti con la evdsl e ne ho uno a 300m..). E poi cercare di passare da ADSL a eVDSL. Sono disposto a pagarlo il tecnico perché mi tiri questo cavo al cabinet vicino a casa
lauda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 15:53   #113165
erag0n
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2018
regazzi vi ricordate il mio problema con la fibra che andava a 48 mb che dopo chiamata al centralino la situazione si normalizzo salendo a 65..
ora dopo 15 giorni è ritornata a 48... ma come è possibile?
vi incollo la connessione attuale

Massima velocità di linea
12.96 Mbps 50.34 Mbps
Velocità di linea
10.8 Mbps 49.31 Mbps
Dati trasferiti
4.97 MBytes 22.93 MBytes
Potenza
-5.2 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di linea
4.2, 32.2, 44.4,N/A dB 12.4, 39.4, 65.1 dB
Noise Margin
erag0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 17:03   #113166
elgabro.
Senior Member

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Solo per la cronaca all'estero fanno ipotesi sul fatto che Tim a breve entrerà nel mercato offerte g.Fast seguendo il boom (ipotizzato/previsto) di tale tecnologia nel 2019/20

In una news recente (di questa settimana) c'è riportata la frase sibillina che più o meno dice "Telecom Italia sarà disturbata/danneggiata/gli rompe le p..e sta cosa dai 10 Milioni di linee del provider governativo (OpenFiber) e non avendo soldi abbastanza per poter competere sullo stesso campo (alias FTTH ovunque) sta sperimentando molto con il g.Fast"

Non è chiaro se è un parere dell'articolista (e quindi vale forse meno di zero) o una frase uscita dalla sua intervista/colloquio con un responsabile ADTRAN (che è partner di Tim per varie cose a banda ultra larga).
Nel secondo caso non significherebbe ancora nulla, ma varrebbe un po' di più.
Stavo ragionando su questo, siccome l'unione europea ha dichiarato che la FTTB è da considerarsi vera fibra e considerando il quarto bando infratel sulle aree grigie al 2025 già coperte da FTTC, ecco per contrastare questo bando la telecom potrebbe portare la FTTB nelle aree grigie con il g.fast?

Strategia CMQ strana, innanzi tutto bisogna vedere cosa si intende per FTTB, poi se telecom deve scavare per portare la fibra fino alle chiostrine, nel mio caso ho la chiostrina davanti al cancelletto del mio giardino e con ulteriori 5 metri mi entrano in casa con la fibra, non si capisce dove sta il risparmio nel mio caso. E siccome le aree grigie sono più o meno tutte come nel mio caso, sinceramente non riesco proprio a capire la convenienza di una FTTB rispetto alla FTTH. Sempre se FTTB non significa FTTC mascherata da FTTB, in quel caso sarebbe una vera e propria truffa.

inoltre si sa nulla sul ricorso telecom all'unione europea sul quarto bando infratel per aiuti di stato?

Grazie
elgabro. è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 17:30   #113167
elgabro.
Senior Member

http://www.telecomitalia.com/tit/it/...dimenti-1.html

in particolare:

DPU di maggiori dimensioni (48-96 porte) installate in distribution point più distanti, fino a 350-400m [L’attuale versione del G.fast non è ottimizzata per queste distanze ma si sta lavorando a modifiche che migliorino le prestazioni anche per linee di questa lunghezza.] dalle abitazioni o in certi casi in punti di intercetto del cavo in rame creati ad hoc; si tratta di un’opzione che contraddice il requisito iniziale di bassa complessità ed alimentazione remota della DPU, ma che è in corso di adozione da parte di British Telecom e Swisscom; a tutti gli effetti si tratta di un’architettura FTTC ovvero FTTS (Fiber To The Street), ma con l’introduzione della tecnologia G.fast. L’installazione è realizzata in Cabinet/mini-Cabinet esistenti, su pali ovvero in camerette o vani interrati.

Ecco se fanno una cosa del genere per contrastare il quarto bando, potrei anche incominciare a dare fuoco alle centrali telecom, sarebbe una vera e propria beffa. sempre se sta roba è considerata vera fibra e non fibra misto rame.
Old 14-09-2018, 17:51   #113168
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Questi sopralzi sono di ultima (terza) generazione giusto?
E non possono contenere schede a 48 porte reciclate se non ho capito male..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180914/14f127124d467e4d05ec37a37fc8f88b.jpg
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 18:33   #113169
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quarta e ultima generazione, uguale spiaccicato al mio.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 18:36   #113170
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a37fc8f88b.jpg
Terza generazione (192 porte) e hai capito male: possono contenere schede a 32 o 48 porte (a seconda del produttore) riciclate da altri 192 porte.

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Quarta e ultima generazione, uguale spiaccicato al mio.
Non esiste una quarta generazione, hanno solo aggiunto una lamiera!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 18:52   #113171
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Salve ragazzi, mi scuso se sono off topic.

Io da circa un anno ho la fibra di tim a 200mb (piu' l'offerta per le chiamate illimitate), oggi hanno telefonato a casa "offrendo" solo per i clienti fibra in maniera gratuita una seconda linea voip (normalmente sta a 0,90 euro al mese).

Durante la registrazione vocale sono stato attento e mi è stato espressamente specificato che non ci saranno costi aggiuntivi in bolletta, ma poichè mi sembra strano che la tim si metta a regalare opzioni per la seconda linea, vi chiedo se ne sapete qualcosa.

Mi è stato dato anche il numero di pratica, la prossima settimana chiamo il 187 per avere ulteriore conferma.
Case Corsair Obsidian 650D PSU Corsair AX760 CPU RyZen 1600 Dissi AiO 240 Mobo Tomahawk Artic Ram Corsair 3200 Mhz 16 GB GPU RX Vega 64 Liquid SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Acer Predator X342 Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 19:13   #113172
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Stavo ragionando su questo, siccome l'unione europea ha dichiarato che la FTTB è da considerarsi vera fibra e considerando il quarto bando infratel sulle aree grigie al 2025 già coperte da FTTC, ecco per contrastare questo bando la telecom potrebbe portare la FTTB nelle aree grigie con il g.fast?

Strategia CMQ strana, innanzi tutto bisogna vedere cosa si intende per FTTB, poi se telecom deve scavare per portare la fibra fino alle chiostrine, nel mio caso ho la chiostrina davanti al cancelletto del mio giardino e con ulteriori 5 metri mi entrano in casa con la fibra, non si capisce dove sta il risparmio nel mio caso. E siccome le aree grigie sono più o meno tutte come nel mio caso, sinceramente non riesco proprio a capire la convenienza di una FTTB rispetto alla FTTH. Sempre se FTTB non significa FTTC mascherata da FTTB, in quel caso sarebbe una vera e propria truffa.
Cosa farà Tim è ancora ignoto e non si possono fare previsioni (a meno di contatti interni con notizie attendibili che però saranno di sicuro sotto NDA).

La modifica per il g.Fast da armadio (o per meglio dire per il g.Fast su tratte più lunghe) l'hanno già fatta, ma non certo per Tim l'hanno voluta vari provider, tra cui l'Inghilterra che lo usa così.

Non è detto manco che debbano scavare, dipende come è la connessione armadio chiostrina.
Inoltre solo a titolo di cronaca riporto che il mese scorso un produttore di apparati g.Fast ha lanciato il modello Wireless.
Insomma raggiungi il box g.Fast con ponte radio.
Il box è in retroalimentazione via doppini (niente box enel obbligatorio), la fibra non devi portarcela, insomma rapida diffusione, il problema sono i costi e le prestazioni
Comunque non penso che punteremo ad una soluzione del genere ma è una opzione in più.

Una altra opzione che non so se però ha già prodotti commerciali disponibili è il ponte vdsl (o pure un ponte g.fast)
Insomma alla chiostrina arriva almeno una decade di solito e tale decade va poi in armadio.
Ecco ti prendi tutta la decade (o meglio ancora più di una) e la metti in bonding.
Probabilmente ottieni una connessione ad almeno 1Gbit (salvo distanza eccessiva dall'armadio) sufficiente per poi gestire almeno 10-30 utenti.
Un cosa del genere la stavano provando in Germania (ma lì era più per coprire in FTTC armadi non serviti dalla fibra).
Naturalmente ci sono anche dei contro (complicazioni maggiori, problema delle linee solo RTG, ...ecc) da valutare (infatti fanno sperimentazioni per ora non adozione in massa).

PS
Non è detto che comunque debbano andare alla chiostrina.
Può essere anche un altro un punto di intercettazione dei cavi che sia comodo e comunque non troppo lontano dalle abitazioni (la maggior parte non per forza tutte) servite.

Ultima modifica di Yrbaf : 14-09-2018 alle 19:20.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 19:31   #113173
zdnko
Senior Member

Quote:
Ecco ti prendi tutta la decade (o meglio ancora più di una) e la metti in bonding.
Visti i precedenti fallimentari (backhaul umts abbandonato poco dopo) penso che tim si tenga alla larga dal bonding.
Old 14-09-2018, 19:35   #113174
Rita84
Member

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Il dissipatore è sotto la lamiera che fa da schermo solare per evitare l'irraggiamento diretto sul dissipatore e sfrutta l'effetto camino per aumentare il ricambio d'aria sul dissipatore.
Quindi è una terza generazione se non ho capito male; ma può accogliere le schede di un prima generazione a 100mega?
Da cosa si riconosce altrimenti un ONU se è a 100 o 200mega guardandolo esternamente?

Quote:
Tim dichiara un 80% scarso di case coperte, considerando che buona parte sono in città penso che se va bene arriveranno al 50% del territorio.
A loro conviene sempre evidenziare il bicchiere mezzo pieno, non quello mezzo vuoto!
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 19:43   #113175
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Segnalo che a pagina 1, alla sezione commerciale, è stata stilata la sintesi aggiornata dell'attuale offerta fisso di Tim (promozioni in scadenza 23 settembre) a cura di san80d.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-09-2018 alle 19:45.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 19:51   #113176
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rita84 Guarda i messaggi
Quindi è una terza generazione se non ho capito male;
Non sono così sicuro, potrebbe essere un prima generazione con la lamiera davanti.
Guarda sotto la lamiera se c'è un unica aletta (3a) o 2 separate (1a).

Quote:
ma può accogliere le schede di un prima generazione a 100mega?
Schede 1a su onu 1a.
Schede 3a su onu 3a.

Quote:
Da cosa si riconosce altrimenti un ONU se è a 100 o 200mega guardandolo esternamente?
Niente.
Esistono schede 200M sia per 1a che 3a generazione, ma non è detto che siano montate in quel onu.
Old 14-09-2018, 20:19   #113177
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a37fc8f88b.jpg
Io sta cosa non l'ho mica ben capita, il tecnico mi aveva detto che il mio armadio contiene 48 porte ma sono in Evdsl ed ho esattamente quell'armadio che hai postato in foto ho fatto anche una foto dell'interno:

che roba è?
Old 14-09-2018, 20:23   #113178
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
No aspetta le porte sono quelle dell'Onu, ma non significa che gli armadi sono così limitati.

In alcuni armadi ci sono (mi pare) anche 400 coppie, ma mica ci mettono da subito (per ora) Onu a 400 porte (o meglio più onu a 192 posti) se la domanda non c'è.

Ultima modifica di Yrbaf : 14-09-2018 alle 20:29.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 20:44   #113179
Rita84
Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Non sono così sicuro, potrebbe essere un prima generazione con la lamiera davanti.
Guarda sotto la lamiera se c'è un unica aletta (3a) o 2 separate (1a).
Unica aletta; anche il tetto rosso sopra ha le feritoie sul bordo, quindi sembra una 3a generazione.

Quote:
Schede 1a su onu 1a.
Schede 3a su onu 3a.
Quindi che senso ha installare 1/4 degli ARL con dei 100mega che non paiono riciclati e 3/4 con dei 200? Tanto valeva metterli tutti a 200.
Ci sarebbe da chiedersi anche che senso abbia averli installati più di 1 anno fa e ora sono in pianificazione per fine anno.
Old 14-09-2018, 20:50   #113180
Rita84
Member

Quote:
Inoltre solo a titolo di cronaca riporto che il mese scorso un produttore di apparati g.Fast ha lanciato il modello Wireless.
Insomma raggiungi il box g.Fast con ponte radio.
Il box è in retroalimentazione via doppini (niente box enel obbligatorio), la fibra non devi portarcela, insomma rapida diffusione, il problema sono i costi e le prestazioni
Che dimensione avrebbe questo g.Fast?

Ci starebbe dentro ad una chiostrina di questo tipo:

Il modello wireless che frequenza radio sfrutterebbe? Deve essere posto in alto o su un palo per il ponte radio? Utilizza una parabolina?
 Rispondi

L-Mount Alliance: Leica Camera, Panasonic e Sigma insieme per mirrorless full frame e APS-C L-Mount Alliance: Leica Camera, Panasonic e Sigm...
Huawei Mate 20 Lite: un midrange dall'ottima autonomia. La recensione Huawei Mate 20 Lite: un midrange dall'ottima aut...
Fujifilm X-T100, entry-level con mirino Fujifilm X-T100, entry-level con mirino
Xiaomi Mi 8 Italia: smartphone di qualità ma che 'pasticcio' con le notifiche. La recensione Xiaomi Mi 8 Italia: smartphone di qualità...
Gigabyte GeForce RTX 2080 Gaming OC 8G: Turing in salsa custom Gigabyte GeForce RTX 2080 Gaming OC 8G: Turing i...
Kingston HyperX Savage EXO: SSD portatil...
Ticwatch E2, emergono nuovi dettagli sul...
Microsoft Office 2019 è ora dispo...
È il momento giusto per comprare ...
OnePlus: addio alla Dash Charge per via ...
V-Rally 4, disponibile da oggi la versio...
Tutti fanno la mirrorless full frame? Fu...
TIM, minuti illimitati e 50GB a 9,99 Eur...
Kingston, disponibili gli SSD HyperX Fur...
Mirrorless, full frame, 47Mpixel e 24Mpi...
Surface Hub 2 al debutto dal 2019, con u...
Skiller Mech SGK3 è una tastiera ...
L-Mount: Leica, Panasonic e Sigma all'at...
I fondatori di Instagram lasciano Facebo...
Questi 7 prodotti dodocool sono in scont...
Chromium
Firefox 62
Google Chrome Portable
Filezilla
MSI Afterburner
Dropbox
BurnAware Premium
BurnAware Free
CCleaner Standard
CCleaner Portable
Avant Browser
AnyDVD HD