Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2016, 12:19   #1
barattolone
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Messaggi: 57
upgrade nas

ciao a tutti,ho un nas qnap 210 con 2 hd wd red da 2 tera acquistati usati e in ottime condizioni di funzionamento, ma mi sono reso conto che a breve petri evere problemi di spazio e quindi mi sto guardando intorno per sostituirli con dischi piu' capienti. vorrei sapere come procedere nel momento in cui cambiero' i dischi per "travasare " il contenuto attuale nei nuovi dischi tenendo conto che l'hd del pc in uso e' inferiore come dimensioni e quindi non potro' appoggiare li il contenuto.si puo' installare uno dei due hd piu' grandi e ordinare la copia dei dati da un disco origine a quello di destinazione piu' grande e successivamente installare anche il secondo e ricopiare il contenuto anche su questo ?
questo tipo di operazione e' compatibile con l'uso successivo dei dischi in RAID 1 ?
scusate per eventuali castronerie ma sono niubbissimo.
__________________
Windows 7 64bit. CPU intel i7 2600.MB Z68 pro3. RAM 16G 1600 mHZ. SCHEDA VIDEO XFX Radeon HD7950 Ghost DD FAN 3GB . PSU OCZ ZT 750watt. HD1 Velociraptor 150 G. HD2 WD caviar black 1 TB. MONITOR ACER 24'' s243HL


ho trattato positivamente con FroZenSethi1978soulseaterpinc0
barattolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2016, 14:54   #2
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da barattolone Guarda i messaggi
ciao a tutti,ho un nas qnap 210 con 2 hd wd red da 2 tera acquistati usati e in ottime condizioni di funzionamento, ma mi sono reso conto che a breve petri evere problemi di spazio e quindi mi sto guardando intorno per sostituirli con dischi piu' capienti. vorrei sapere come procedere nel momento in cui cambiero' i dischi per "travasare " il contenuto attuale nei nuovi dischi tenendo conto che l'hd del pc in uso e' inferiore come dimensioni e quindi non potro' appoggiare li il contenuto.si puo' installare uno dei due hd piu' grandi e ordinare la copia dei dati da un disco origine a quello di destinazione piu' grande e successivamente installare anche il secondo e ricopiare il contenuto anche su questo ?
questo tipo di operazione e' compatibile con l'uso successivo dei dischi in RAID 1 ?
scusate per eventuali castronerie ma sono niubbissimo.
Non ho capito come sono configurati ora i dischi.
Se sono in RAID 1 allora basta che togli un disco vecchio e monti quello nuovo. Una volta fatto togli qil secondo vecchio e monti il secondo nuovo, poi aggiusti gli spazi.

Se non hai il raid potresti fare così:
Monti il tuo nuovo disco su un PC. Copi tutto il contenuto del nas in questo disco. Una volta terminato il trasferimento togli i dischi dal nas e monti il secondo disco vuoto. Provababilmente dovrai reinstalare il FW, e lo si fa usando semplicemente QFINDER. Lo configuri come mono disco e una volta fatto ritrasferisci tutti i dati che hai sul disco sul PC al nas. Una volta fatto togli il disco dal PC e lo monti sul nas. Successivamente gli dici di configurare il raid 1. Volendo puoi formattare il disco prima di montarlo.


Se ora non hai raid, e dopo vuoi fare raid1 ti faccio notare che se prendessi dischi da 4TB avresti lo stesso spazio che hai ora.

Ultima modifica di peg1987 : 16-01-2016 alle 06:53.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2016, 07:42   #3
n3rv0x
Member
 
L'Avatar di n3rv0x
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 213
Se non mi sbaglio con il 210 non si può fare non ha i cassetti per gli HD ,deve smontare il NAS ed sostituirli,perché il firmware risiede sul primo HD , quelli vecchi se sono in raid 1 li attacchi via USB e Coppi i dati su quelli nuovi
n3rv0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2016, 08:21   #4
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da n3rv0x Guarda i messaggi
Se non mi sbaglio con il 210 non si può fare non ha i cassetti per gli HD ,deve smontare il NAS ed sostituirli,perché il firmware risiede sul primo HD , quelli vecchi se sono in raid 1 li attacchi via USB e Coppi i dati su quelli nuovi
Se quelli vecchi sono in raid 1 il problema non si pone. IL raid è fatto per ricrearsi se si sostituisce un disco. Se non c'è il raid si usa l'altra soluzione.
Il fatto che non abbia i cassetti rende semplicemente l'operazione più laboriosa e lunga visto che il ts-210 non ha l'hot SWAP. Dove è installato il disco a noi non interessa in questo caso, al massimo si reinstalla il FW.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2016, 09:29   #5
n3rv0x
Member
 
L'Avatar di n3rv0x
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 213
Quel tipo di NAS ha il firmware del solo sul primo HD , se lo togli il NAS non parte più.
n3rv0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2016, 06:51   #6
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da n3rv0x Guarda i messaggi
Quel tipo di NAS ha il firmware del solo sul primo HD , se lo togli il NAS non parte più.
Ho un TS-110, so come funziona!

Puoi spiegarmi esattamente in quale punto pensi che la mia procedura abbia un errore?
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2016, 08:25   #7
barattolone
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Messaggi: 57
pensavo di fare in questo modo,ditemi cosa ne pensate. quando mi arrivano i dischi smonto i quelli attualmente montati e installo i nuovi.a quel punto partira' la richiesta da parte del nas di formattare i dischi appena montati e configurarli in raid. eseguo questa operazione e a questo punto i dischi saranno montati formattati e configurati in raid 1. ne smonto uno e al suo posto metto uno di quelli attuali con il suo contenuto.ci sara' qualche opzione per "travasare il contenuto di un disco nell'altro. fatto questo lo smonto e rimonto l'altro nuovo appena formattato e vuoto e ripeto l'operazione. se e' come dico io a questo punto dovrei avere i due dischi identici.
sbaglio ?
__________________
Windows 7 64bit. CPU intel i7 2600.MB Z68 pro3. RAM 16G 1600 mHZ. SCHEDA VIDEO XFX Radeon HD7950 Ghost DD FAN 3GB . PSU OCZ ZT 750watt. HD1 Velociraptor 150 G. HD2 WD caviar black 1 TB. MONITOR ACER 24'' s243HL


ho trattato positivamente con FroZenSethi1978soulseaterpinc0
barattolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2016, 08:40   #8
barattolone
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Messaggi: 57
scusatemi, un altro dubbio.i dischi che smonto dal nas sono configurati in raid 1.cosa succede se ne monto uno sul mio pc per usarlo come storage cosi' com e' adesso ? il computer lo accetta cosi' com'e' o devo fare qualcosa che distrugge il suo attuale contenuto ?
__________________
Windows 7 64bit. CPU intel i7 2600.MB Z68 pro3. RAM 16G 1600 mHZ. SCHEDA VIDEO XFX Radeon HD7950 Ghost DD FAN 3GB . PSU OCZ ZT 750watt. HD1 Velociraptor 150 G. HD2 WD caviar black 1 TB. MONITOR ACER 24'' s243HL


ho trattato positivamente con FroZenSethi1978soulseaterpinc0
barattolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2016, 09:02   #9
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da barattolone Guarda i messaggi
pensavo di fare in questo modo,ditemi cosa ne pensate. quando mi arrivano i dischi smonto i quelli attualmente montati e installo i nuovi.a quel punto partira' la richiesta da parte del nas di formattare i dischi appena montati e configurarli in raid. eseguo questa operazione e a questo punto i dischi saranno montati formattati e configurati in raid 1. ne smonto uno e al suo posto metto uno di quelli attuali con il suo contenuto.ci sara' qualche opzione per "travasare il contenuto di un disco nell'altro. fatto questo lo smonto e rimonto l'altro nuovo appena formattato e vuoto e ripeto l'operazione. se e' come dico io a questo punto dovrei avere i due dischi identici.
sbaglio ?
Secondo me non funziona anzi rischi di perdere tutto, perchè appena inserisci il disco lui cercerà di ricreare il raid cancellandoti tutto il disco per uniformarlo all'altro.

Se sono già in raid allora non vedo il problema, togli il disco 2 e metti quello nuovo ed il raid verrà ricreato, poi togli il disco 1 metti il secondo disco nuovo e il raid viene ricreato un'altra volta. Poi vedi come estendere lo spazio.

I dischi del nas hanno diverse partizioni linux e sono formattati in ext3/4. Se hai un pc linux riesci a vederne il contenuto, altrimenti ti servono tool specifiici per vederli sotto windows. Tuttavia avevo letto che negli ultimi tempi qnap aveva fatto aggiornamenti al suo OS e se togli un disco non riesci a vederne il contenuto collegandolo al pc. Non ho mai provato quindi non so dirti se è solo una voce. Quindi se lo vuoi usare come disco, allora ti conviene formattarlo appena lo metti nel PC.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2016, 09:52   #10
barattolone
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Messaggi: 57
grazie peg.tutto chiaro. faro' come dici.devo solo controllare meglio come sono indicati i tray del nas.cosi' a memoria non ricordo.sara' stampigliato da qualche parte bay1 e bay 2.peccato non poter riutilizzare direttamente uno degli HD pieni che smonto dal nas per rimontarlo su pc. mi ci partira' una nottata per ricaricare tutto.
__________________
Windows 7 64bit. CPU intel i7 2600.MB Z68 pro3. RAM 16G 1600 mHZ. SCHEDA VIDEO XFX Radeon HD7950 Ghost DD FAN 3GB . PSU OCZ ZT 750watt. HD1 Velociraptor 150 G. HD2 WD caviar black 1 TB. MONITOR ACER 24'' s243HL


ho trattato positivamente con FroZenSethi1978soulseaterpinc0
barattolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v