Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2021, 08:38   #21
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Poi i test sintetici lasciano il tempo che trovano, oggi ad esempio che a causa della carenza di notebook sono stati risuscitati modelli con gli AMD serie A, vengono a galla molte mancanze, a partire dalla gestione dei flussi video per cui, durante gli streaming necessari alla didattica a distanza e al telelavoro, questi processori faticano molto e vanno in crisi, a differenza degli Intel anche meno potenti sulla carta.
Infatti. Spesso ci si concentra sulla sola CPU, quando anche il "contorno" (uncore) ha un suo peso / importanza.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 17:13   #22
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Se sei andato a cercare recensioni in altri siti quando qui ce ne sono di puntuali per tutti i modelli commercializzati, vuol dire che non ti soddisfacevano.
E' una tua conclusione errata: qui nelle conclusioni della recensione dell'FX-53 (il cui rivale diretto è il 3.4 EE) non si sono espressi mentre su anandtech si sono espressi ma non sono visibili i test, ho fatto quindi un mix, del resto sono passati quasi 18 anni. Inoltre qui non è stata fatta la review del northwood 2.2 oppure sono io che non sono riuscito a trovarla.
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ma non cambia il discorso. Dagli estratti:
"colmato il divario
[...]
within a negligible amount of percentage points"

Quindi o è arrivato in pari o s'è avvicinato (ma rimanendo sotto).

Discorso a parte merita l'FX e la fascia Enthusiast. AnandTech riporta questo:
"General usage benchmarks put it at or near the top of the heap"
ma sfortunatamente non sono più disponibili i risultati per verificarlo.

Fortunatamente ci sono ancora nella recensione di HWUpgrade, che nella sintesi riporta questo:
"AMD prosegue la personale guerra con Intel sul filo delle massime prestazioni velocistiche"
Ma non si sbilancia sull'uno o sull'altro. Però andando a guardare i risultati dei test si può vedere che ci sono diversi benchmark in cui c'è sostanziale parità oppure a volte vincono l'uno o l'altro di poco, alcuni in cui l'FX vince con un marcato distacco, ma altri in cui l'EE vince non solo con un marcato ma diverse volte con un netto distacco.
Sono sicuro che si facesse una media geometrica la bilancia penderebbe certamente a favore dell'EE.
Ti dimentichi che subito dopo l'FX-51 è uscito l'Athlon 64 (settembre/ottobre 2003) con un netto salto di IPC e comunque quanto sopra riportato è in contraddizione con quanto da te affermato ovvero che northwood era mediamente superiore alle cpu AMD, quando invece all'uscita non lo era, quando è uscito l'XP 2800+ erano sostanzialmente alla pari (conclusioni hwupgrade: AMD ha dimostrato di aver brillantemente colmato il divario prestazionale con la più veloce cpu Intel Pentium 4 attualmente disponibile in commercio https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...33-mhz_10.html )e quando sono usciti Athlon 64 e FX-51 c'è stato, ed è evidente anche dalle conclusioni delle varie recensioni, almeno un pareggio se non un sorpasso pieno, come penso anche io. Credo infatti che le cpu a 64 bit di AMD nella media geometrica prevarrebbero, del resto anche anandtech si è espressa in quella direzione.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB

Ultima modifica di maxsin72 : 20-02-2021 alle 17:18.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 17:23   #23
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Poi i test sintetici lasciano il tempo che trovano, oggi ad esempio che a causa della carenza di notebook sono stati risuscitati modelli con gli AMD serie A, vengono a galla molte mancanze, a partire dalla gestione dei flussi video per cui, durante gli streaming necessari alla didattica a distanza e al telelavoro, questi processori faticano molto e vanno in crisi, a differenza degli Intel anche meno potenti sulla carta.
Con gli applicativi dell'epoca, i dati delle recensioni rispecchiano quello che era, anche perchè non sono stati fatti solo test sintetici.
Il problema del XP su socket A è quello di non supportare le SSE2 supportate invece da northwood, tali istruzioni sono fondamentali per le applicazioni multimediali che avrebbero preso piede alcuni anni dopo. Infatti con gli Athlon 64 AMD ha poi integrato le SSE2.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 06:08   #24
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
E' una tua conclusione errata: qui nelle conclusioni della recensione dell'FX-53 (il cui rivale diretto è il 3.4 EE) non si sono espressi mentre su anandtech si sono espressi ma non sono visibili i test, ho fatto quindi un mix, del resto sono passati quasi 18 anni.
La recensione dell'FX53 la trovavi pure qui però, e c'erano pure tutti i test: perché andare a cercare da altre parti?
Quote:
Inoltre qui non è stata fatta la review del northwood 2.2 oppure sono io che non sono riuscito a trovarla.
Non c'è una recensione soltanto per la versione a 2,2GHz, ma è sostanzialmente recensito assieme al 2,4Ghz:
"I risultati dei benchmark eseguiti con le piattaforme di test hanno evidenziato un margine di vantaggio, in buona parte dei test, per la cpu Intel Pentium 4 2,4 Ghz: in media si può affermare che, al momento, questo processore sia il più veloce a disposizione, con un ulteriore guadagno in termini velocistici rispetto alla precedente versione a 2,2 Ghz di clock. Dai risultati, però, emerge altrettanto chiaramente che il processore Athlon XP 2100+, nonostante la frequenza di clock sia inferiore, riesca ad essere molto vicino al processore Pentium 4 2,4 Ghz, in alcuni casi riuscendo addirittura a distanziare il concorrente."

Il 2,2Ghz non ne esce bene.
Quote:
Ti dimentichi che subito dopo l'FX-51 è uscito l'Athlon 64 (settembre/ottobre 2003) con un netto salto di IPC
Che Intel non ha potuto contrastare perché ha avuto problemi di produzione. Dalla recensione dell'Athlon64 3400+:
"Stando ai piani originari, Intel avrebbe dovuto proporre sul mercato le proprie cpu Pentium 4 basate su Core Prescott già nel quarto trimestre 2003; il debutto della cpu Athlon 64 3.400+, quindi, avrebbe seguito quello della cpu Pentium 4 3,4 GHz di clock. Vari problemi produttivi hanno però modificato la roadmap Intel, e di Prescott parleremo diffusamente sicuramente non in questo mese di Gennaio. AMD può quindi sfruttare il vantaggio prestazionale da subito, con positive ricadute se sul mercato saranno disponibili da subito un buon numero di processori."

Il P4 a 3,4Ghz è arrivato quindi qualche mese dopo (primi di Febbraio 2004). HWUpgrade ne ha fatto una recensione soltanto a Maggio, in una comparativa col Prescott alla stessa frequenza, da cui si può leggere:
"Al termine di questa lunga analisi si delinea un quadro estremamente chiaro: le cpu Intel Pentium 4 Extreme Edition sono, al momento attuale, al top dell'offerta assieme alle cpu Athlon 64 FX. Entrambi i modelli, tuttavia, soffrono di un costo d'acquisto molto elevato, che li pone fuori dalla portata della maggior parte dei potenziali utenti. Le cpu Pentium 4 Northwood e Prescott, viceversa, bilanciano un costo ben più accessibile riuscendo a mantenere un livello di prestazioni nel complesso molto vicino a quello delle cpu Extreme Edition.
[...]
Nel complesso, tuttavia, il core Northwood riesce a mantenere un vantaggio medio su quello Prescott"


Ci sono diversi benchmark nella recensione, e si può vedere come rispecchino quanto riportato nelle conclusioni.
Quote:
e comunque quanto sopra riportato è in contraddizione con quanto da te affermato ovvero che northwood era mediamente superiore alle cpu AMD, quando invece all'uscita non lo era, quando è uscito l'XP 2800+ erano sostanzialmente alla pari (conclusioni hwupgrade: AMD ha dimostrato di aver brillantemente colmato il divario prestazionale con la più veloce cpu Intel Pentium 4 attualmente disponibile in commercio https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...33-mhz_10.html )
Anche qui alla pari, però.
Quote:
e quando sono usciti Athlon 64 e FX-51 c'è stato, ed è evidente anche dalle conclusioni delle varie recensioni, almeno un pareggio se non un sorpasso pieno, come penso anche io.
Quando sono usciti mancavano i corrispondenti di Intel. Ma vedi sopra.
Quote:
Credo infatti che le cpu a 64 bit di AMD nella media geometrica prevarrebbero, del resto anche anandtech si è espressa in quella direzione.
Non ho tempo, perché l'ho esaurito quasi tutto per questo commento, ma almeno i dati di HWUpgrade sono disponibili, e i calcoli si possono fare. Li farò appena potrò.
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Con gli applicativi dell'epoca, i dati delle recensioni rispecchiano quello che era, anche perchè non sono stati fatti solo test sintetici.
Il problema del XP su socket A è quello di non supportare le SSE2 supportate invece da northwood, tali istruzioni sono fondamentali per le applicazioni multimediali che avrebbero preso piede alcuni anni dopo. Infatti con gli Athlon 64 AMD ha poi integrato le SSE2.
Vale anche per Intel, però: le recensioni dell'epoca usano il software che era disponibile a quei tempi, e che era ben poco ottimizzato per le SSE2/3 che Intel aveva introdotto coi nuovi processori, e peggio ancora per l'HT dei P4.

Basti vedere le ultime recensioni di FX51/53 e P4 3+Ghz/EE per rendersi conto di come certe applicazioni abbiano poi tratto vantaggio di quelle tecnologie, con risultati molto diversi che hanno posto le CPU Intel ai vertici.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 08:02   #25
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
La recensione dell'FX53 la trovavi pure qui però, e c'erano pure tutti i test: perché andare a cercare da altre parti?
Infatti ho messo il link della rece qui, ho cercato da altre parti perchè qui nelle conclusioni non si sono espressi e anche questo l'ho scritto nel post precedente.
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non c'è una recensione soltanto per la versione a 2,2GHz, ma è sostanzialmente recensito assieme al 2,4Ghz:
"I risultati dei benchmark eseguiti con le piattaforme di test hanno evidenziato un margine di vantaggio, in buona parte dei test, per la cpu Intel Pentium 4 2,4 Ghz: in media si può affermare che, al momento, questo processore sia il più veloce a disposizione, con un ulteriore guadagno in termini velocistici rispetto alla precedente versione a 2,2 Ghz di clock. Dai risultati, però, emerge altrettanto chiaramente che il processore Athlon XP 2100+, nonostante la frequenza di clock sia inferiore, riesca ad essere molto vicino al processore Pentium 4 2,4 Ghz, in alcuni casi riuscendo addirittura a distanziare il concorrente."

Il 2,2Ghz non ne esce bene.
Mi interessava postare una recensione all'uscita del northwood 2.2 confrontato con le cpu della concorrenza AMD al momento disponibili. In ogni caso il risultato non cambia: all'uscita di northwood col 2.2, per circa 3 mesi fino all'arrivo del 2.4, è stato inferiore alla miglior cpu di AMD disponibile.
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Che Intel non ha potuto contrastare perché ha avuto problemi di produzione. Dalla recensione dell'Athlon64 3400+:
"Stando ai piani originari, Intel avrebbe dovuto proporre sul mercato le proprie cpu Pentium 4 basate su Core Prescott già nel quarto trimestre 2003; il debutto della cpu Athlon 64 3.400+, quindi, avrebbe seguito quello della cpu Pentium 4 3,4 GHz di clock. Vari problemi produttivi hanno però modificato la roadmap Intel, e di Prescott parleremo diffusamente sicuramente non in questo mese di Gennaio. AMD può quindi sfruttare il vantaggio prestazionale da subito, con positive ricadute se sul mercato saranno disponibili da subito un buon numero di processori."

Il P4 a 3,4Ghz è arrivato quindi qualche mese dopo (primi di Febbraio 2004). HWUpgrade ne ha fatto una recensione soltanto a Maggio, in una comparativa col Prescott alla stessa frequenza, da cui si può leggere:
"Al termine di questa lunga analisi si delinea un quadro estremamente chiaro: le cpu Intel Pentium 4 Extreme Edition sono, al momento attuale, al top dell'offerta assieme alle cpu Athlon 64 FX. Entrambi i modelli, tuttavia, soffrono di un costo d'acquisto molto elevato, che li pone fuori dalla portata della maggior parte dei potenziali utenti. Le cpu Pentium 4 Northwood e Prescott, viceversa, bilanciano un costo ben più accessibile riuscendo a mantenere un livello di prestazioni nel complesso molto vicino a quello delle cpu Extreme Edition.
[...]
Nel complesso, tuttavia, il core Northwood riesce a mantenere un vantaggio medio su quello Prescott"


Ci sono diversi benchmark nella recensione, e si può vedere come rispecchino quanto riportato nelle conclusioni.
Di solito le considerazioni sulla bontà prezzo/prestazioni le fa chi perde il primato delle prestazioni, è una storia molto vecchia.


Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Anche qui alla pari, però.
Nel caso del 2800+alla pari, nel caso del northwood 2.2 con intel sotto e nel caso degli FX con intel ancora una volta sotto, quindi, ribadisco, non è corretto affermare che northwood è stato mediamente superiore.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Quando sono usciti mancavano i corrispondenti di Intel. Ma vedi sopra.
Il primato di un'azienda avviene anche perchè la concorrenza non riesce a tenerne il passo.
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non ho tempo, perché l'ho esaurito quasi tutto per questo commento, ma almeno i dati di HWUpgrade sono disponibili, e i calcoli si possono fare. Li farò appena potrò.

Vale anche per Intel, però: le recensioni dell'epoca usano il software che era disponibile a quei tempi, e che era ben poco ottimizzato per le SSE2/3 che Intel aveva introdotto coi nuovi processori, e peggio ancora per l'HT dei P4.

Basti vedere le ultime recensioni di FX51/53 e P4 3+Ghz/EE per rendersi conto di come certe applicazioni abbiano poi tratto vantaggio di quelle tecnologie, con risultati molto diversi che hanno posto le CPU Intel ai vertici.
E' indubbio che le nuove istruzioni, una volta sfruttate, abbiano portato benefici, nel frattempo però anche AMD si è adeguata con Athlon 64 e FX.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 06:12   #26
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Infatti ho messo il link della rece qui, ho cercato da altre parti perchè qui nelle conclusioni non si sono espressi e anche questo l'ho scritto nel post precedente.
Beh, nemmeno Anandtech si è chiaramente espresso, però. L'avevo riportato:
"General usage benchmarks put it at or near the top of the heap"
Quote:
Mi interessava postare una recensione all'uscita del northwood 2.2 confrontato con le cpu della concorrenza AMD al momento disponibili. In ogni caso il risultato non cambia: all'uscita di northwood col 2.2, per circa 3 mesi fino all'arrivo del 2.4, è stato inferiore alla miglior cpu di AMD disponibile.
Vero. Purtroppo non c'è stata una recensione apposita del 2,2Ghz, e quando è arrivata quella del 2,4Ghz è rimasta quella impressa. D'altra parte il tempo passa pure per me.
Quote:
Di solito le considerazioni sulla bontà prezzo/prestazioni le fa chi perde il primato delle prestazioni, è una storia molto vecchia.
Non ho mai fatto considerazioni su prezzo/prestazioni, ma esclusivamente sulle prestazioni. E sulle prestazioni ho riportato chiaramente, prendendolo dalle conclusioni dell'articolo, che non servono le versioni EE del Pentium 4 (perfino Prescott) per fare meglio anche degli FX.
Quote:
Nel caso del 2800+alla pari, nel caso del northwood 2.2 con intel sotto e nel caso degli FX con intel ancora una volta sotto,
Sotto... finché non è arrivato il primo EE. E continuiamo a parlare di mercati diversi, che è stato introdotto con FX ed EE, per l'appunto.

Sul resto ne riparleremo meglio poi, coi dati alla mano.
Quote:
quindi, ribadisco, non è corretto affermare che northwood è stato mediamente superiore.
Una rondine non fa primavera. Sul resto poi vedremo meglio la situazione: a differenza delle parole, i numeri non mentono.

Ma mi serve un po' di tempo (e in questo periodo ne ho poco), perché c'è parecchio lavoro da fare. Comunque mi concentrerò soltanto su Athlon2800+ (che sarà la base = 100%), Athlon643400+, FX51/53, Pentium 4 2,8 e 3,4Ghz, Pentium EE, perché sono quelli oggetto della discussione (il 2,2Ghz non c'è, purtroppo, nell'ultima recensione).
Quote:
Il primato di un'azienda avviene anche perchè la concorrenza non riesce a tenerne il passo.
Sì, ma non parliamo di anni, ma di qualche mese dopo.

Qualche mese è abbastanza fisiologico quando si parla di processori, perché la cadenza è più o meno quella: un'azienda commercializza un processore, dopo pochi mesi la concorrenza fa uscire il suo, e così via.

Quando si parla di primato e di tenere il passo i tempi vanno ben oltre queste ricorrenze.
Quote:
E' indubbio che le nuove istruzioni, una volta sfruttate, abbiano portato benefici, nel frattempo però anche AMD si è adeguata con Athlon 64 e FX.
Sì, e quindi le nuove istruzioni sono un'invariante: sono state usate su tutti i nuovi processori.

Vuol dire che le differenze, nei risultati dei test, le hanno fatte le frequenze elevate e/o l'HT per i Pentium 4, il miglior IPC per gli Athlon e anche le migliori latenze per gli Athlon64 e gli FX.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 08:33   #27
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Beh, nemmeno Anandtech si è chiaramente espresso, però. L'avevo riportato:
"General usage benchmarks put it at or near the top of the heap"

Vero. Purtroppo non c'è stata una recensione apposita del 2,2Ghz, e quando è arrivata quella del 2,4Ghz è rimasta quella impressa. D'altra parte il tempo passa pure per me.

Non ho mai fatto considerazioni su prezzo/prestazioni, ma esclusivamente sulle prestazioni. E sulle prestazioni ho riportato chiaramente, prendendolo dalle conclusioni dell'articolo, che non servono le versioni EE del Pentium 4 (perfino Prescott) per fare meglio anche degli FX.

Sotto... finché non è arrivato il primo EE. E continuiamo a parlare di mercati diversi, che è stato introdotto con FX ed EE, per l'appunto.

Sul resto ne riparleremo meglio poi, coi dati alla mano.

Una rondine non fa primavera. Sul resto poi vedremo meglio la situazione: a differenza delle parole, i numeri non mentono.

Ma mi serve un po' di tempo (e in questo periodo ne ho poco), perché c'è parecchio lavoro da fare. Comunque mi concentrerò soltanto su Athlon2800+ (che sarà la base = 100%), Athlon643400+, FX51/53, Pentium 4 2,8 e 3,4Ghz, Pentium EE, perché sono quelli oggetto della discussione (il 2,2Ghz non c'è, purtroppo, nell'ultima recensione).

Sì, ma non parliamo di anni, ma di qualche mese dopo.

Qualche mese è abbastanza fisiologico quando si parla di processori, perché la cadenza è più o meno quella: un'azienda commercializza un processore, dopo pochi mesi la concorrenza fa uscire il suo, e così via.

Quando si parla di primato e di tenere il passo i tempi vanno ben oltre queste ricorrenze.

Sì, e quindi le nuove istruzioni sono un'invariante: sono state usate su tutti i nuovi processori.

Vuol dire che le differenze, nei risultati dei test, le hanno fatte le frequenze elevate e/o l'HT per i Pentium 4, il miglior IPC per gli Athlon e anche le migliori latenze per gli Athlon64 e gli FX.
Una considerazione: quando avrai tempo, nel fare la media geometrica dei vari test sarebbe interessante distinguere test sintetici, giochi, app professionali ecc., ciao
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 06:01   #28
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Sì, l'idea era quella. Come penso tu sappia considero spazzatura i benchmark sintetici, per cui almeno quelli avrei voluti separarli, ma visto che ci sono divido per "categoria".
Quindi benchmark sintetici, giochi, app scientifiche, ecc. e infine prestazioni totali con e senza benchmark sintetici, così ognuno può verificare i dati di ciò che gli interessa.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 08:33   #29
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sì, l'idea era quella. Come penso tu sappia considero spazzatura i benchmark sintetici, per cui almeno quelli avrei voluti separarli, ma visto che ci sono divido per "categoria".
Quindi benchmark sintetici, giochi, app scientifiche, ecc. e infine prestazioni totali con e senza benchmark sintetici, così ognuno può verificare i dati di ciò che gli interessa.
Esatto, è anche la mia idea.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 16:16   #30
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Per completare il quadro, sarebbe interessante considerare le performance di FX-55 e 4000+ vs i vari intel https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...00+_index.html
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 00:59   #31
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Metto altra carne al fuoco molto interessante ovvero i test di anandtech sull'FX-53 in un'altra review dove sono visibili i dati, nelle conclusioni finali scrivono : The socket 939 FX-53 absolutely takes the cake in terms of performance https://www.anandtech.com/show/1335/16
Quindi, secondo loro, anche per il P4 EE 3.4 non c'è storia contro l'FX-53.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 06:35   #32
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Per completare il quadro, sarebbe interessante considerare le performance di FX-55 e 4000+ vs i vari intel https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...00+_index.html
Purtroppo non si può fare: non si possono mischiare dati di recensioni diverse, fatte con configurazioni diverse (componenti hardware diverse e/o versioni di software diverso).

L'unica cosa è prendere i risultati di una sola recensione, in cui tutti quei parametri sono fissati, ed estrarne i dati.

Quella dei P4 a 3,4Ghz è la più interessante, perché ci sono quasi tutte le configurazioni di cui abbiamo discusso, e parecchi test dei più svariati tipi. E' la più completa, insomma, per quello di cui si parlava.

Comunque ho ancora un bel po' di thread da smaltire (sono in arretrato. Devo ancora guardarmi anche l'ultimo video di kont3 nell'altra discussione). Poi mi metterò all'opera su questo.
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Metto altra carne al fuoco molto interessante ovvero i test di anandtech sull'FX-53 in un'altra review dove sono visibili i dati, nelle conclusioni finali scrivono : The socket 939 FX-53 absolutely takes the cake in terms of performance https://www.anandtech.com/show/1335/16
Quindi, secondo loro, anche per il P4 EE 3.4 non c'è storia contro l'FX-53.
Non mi pare sia così. Comunque lo vedremo dati alla mano, come dicevo prima.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 12:50   #33
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Purtroppo non si può fare: non si possono mischiare dati di recensioni diverse, fatte con configurazioni diverse (componenti hardware diverse e/o versioni di software diverso).

L'unica cosa è prendere i risultati di una sola recensione, in cui tutti quei parametri sono fissati, ed estrarne i dati.

Quella dei P4 a 3,4Ghz è la più interessante, perché ci sono quasi tutte le configurazioni di cui abbiamo discusso, e parecchi test dei più svariati tipi. E' la più completa, insomma, per quello di cui si parlava.

Comunque ho ancora un bel po' di thread da smaltire (sono in arretrato. Devo ancora guardarmi anche l'ultimo video di kont3 nell'altra discussione). Poi mi metterò all'opera su questo.

Non mi pare sia così. Comunque lo vedremo dati alla mano, come dicevo prima.
L'affermazione è di Anandtech e di loro ti ho sentito parlare solo bene. Conconrdo ovviamente sul fatto che non si possano mischiare recensioni differenti fatte con sistemi di prova differenti e, proprio per questo, credo che le recensioni migliori siano quelle più recenti che mettono a confronto il maggior numero possibile di CPU diverse su un ampio numero di test, questa recensione di Anandtech risponde a queste caratteristiche https://www.anandtech.com/show/1335/16
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 16:00   #34
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
L'affermazione è di Anandtech e di loro ti ho sentito parlare solo bene. Conconrdo ovviamente sul fatto che non si possano mischiare recensioni differenti fatte con sistemi di prova differenti e, proprio per questo, credo che le recensioni migliori siano quelle più recenti che mettono a confronto il maggior numero possibile di CPU diverse su un ampio numero di test, questa recensione di Anandtech risponde a queste caratteristiche https://www.anandtech.com/show/1335/16
Mi spiace, ma mancano alcuni modelli, e soprattutto la test suite è decisamente più piccola. Con tutto il rispetto per Anandtech, ma quella di HWUpgrade è di gran lunga migliore.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 20:54   #35
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Mi spiace, ma mancano alcuni modelli, e soprattutto la test suite è decisamente più piccola. Con tutto il rispetto per Anandtech, ma quella di HWUpgrade è di gran lunga migliore.
Ho trovato la review di HWUpgrade fatta nello stesso momento, credo sia la più completa di tutte https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...amd_index.html
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 21:14   #36
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Ho trovato la review di HWUpgrade fatta nello stesso momento, credo sia la più completa di tutte https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...amd_index.html
Lo è, e per me va bene. Ma io mi occuperò di recuperare i dati soltanto dei processori che ho elencato prima, visto già questo richiede un bel po' di tempo.

Poi posterò un file Excel, con tutti i dati e i risultati.

Se qualcun altro vorrà aggiungere i risultati di altri processori, sarà libero di farlo.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1