Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2012, 12:18   #1
Gabrieleg
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 331
Gli inchiostri sono tutti uguali?

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei un vostro parere riguardo agli inchiostri che vendono i vari siti per la ricarica delle cartucce.

Secondo voi c'è veramente differenza fra un inchiostro e l'altro oppure è solo marketing?
Cioè, se per esempio un "ciano" venduto per stampanti Canon venisse usato per ricaricare una cartuccia per stampanti Epson cosa succederebbe?
Si sputtanerebbe il tutto?
Gabrieleg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 20:49   #2
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3726
Gli inchiostri non sono tutti uguali e questo è un dato di fatto.

Ciò premesso, non si può escludere che un determinato inchiostro possa funzionare anche in una stampante diversa.
Io ad esempio una volta ho usato inchiostro per canon bjc su una epson e ha funzionato, ma non mi azzarderei mai a fare il contrario: gli inchiosti per canon sono dye based e pensati per una testa termica, mentre gli inchiostri per epson sono per una testa piezoelettrica e non è detto che siano dye based.
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 18:55   #3
Gabrieleg
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 331
Grazie mille per la risposta!

Io ho per l'appunto una stampante Canon Pixma MP190 per la quale ho comprato un kit apposito di ricarica con inchiostri dedicati (Nero, ciano, magenta, giallo).

Ora, come ho scritto in questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2389040

non sono riuscito a risolvere il problema delle cartucce (Che non sono più riconosciute dalla stampante) per cui visto il prezzo delle cartucce originali e visto che comunque rischierei con il tempo il ripresentarsi del problema, ho deciso di puntare su una nuova stampante, nello specifico su questa:

Epson Stylus SX420W

La scelta è caduta su questa stampante dato che è wifi (E per me sarebbe una grande comodità dato che in casa uso solo il portatile) e soprattutto perchè può essere dotata di cartucce con chip autoresettanti facilmente ricaricabili poichè dotate di pratici tappi, quindi senza dover più forare le cartucce e senza dover (Almeno si spera) cambiare le cartucce perchè appunto dotate di chip autoresettante.

Per cui, per tornare all'argomento del thread, dici che passando da una stampante Canon a una Epson non c'è un problema di compattibilità di inchiostri, mentre potrebbero essercene viceversa?
Gabrieleg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 20:42   #4
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3726
La Pixma MP190 usa inchiostri chromalife, quindi penso che il compatibile che hai acquistato sia un normalissimo dye based.
La SX420W è progettata per inchiostri a particelle solide, quindi dovrebbe reggere tranquillamente il flusso di quell'inchiostro così come è successo nella mia d88. Nella peggiore delle ipotesi stamperà male o con colori non ottimali, ma a quel punto potrai sempre mettere gli inchiosti appositi e non avrai rotto niente.
Fai solo attenzione a non mescolare i due inchiostri perché potrebbero essere incompatibili fra loro e a non forzare la stampante a stampare se vedi che l'inchiostro non le piace (anche se lo ritengo piuttosto improbabile).

Usando un dye based generico avrai il vantaggio che la testina si intaserà di meno, d'altro canto le stampe saranno meno resistenti agli uv e all'umidità, per cui con il tempo tenderanno a sbiadire di più rispetto agli originali epson.
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 21:22   #5
Gabrieleg
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
La Pixma MP190 usa inchiostri chromalife, quindi penso che il compatibile che hai acquistato sia un normalissimo dye based.
La SX420W è progettata per inchiostri a particelle solide, quindi dovrebbe reggere tranquillamente il flusso di quell'inchiostro così come è successo nella mia d88. Nella peggiore delle ipotesi stamperà male o con colori non ottimali, ma a quel punto potrai sempre mettere gli inchiosti appositi e non avrai rotto niente.
Fai solo attenzione a non mescolare i due inchiostri perché potrebbero essere incompatibili fra loro e a non forzare la stampante a stampare se vedi che l'inchiostro non le piace (anche se lo ritengo piuttosto improbabile).

Usando un dye based generico avrai il vantaggio che la testina si intaserà di meno, d'altro canto le stampe saranno meno resistenti agli uv e all'umidità, per cui con il tempo tenderanno a sbiadire di più rispetto agli originali epson.
Grazie mille davvero, hai una competenza mostruosa sull'argomento, mi hai fornito tante informazioni che altrimenti non avrei saputo dove trovare!

Allora procederò con l'acquisto della stampante (Ho visto che le amazzoni fanno un prezzo molto interessante) e delle cartucce con chip autoresettanti, provando ad usare l'inchiostro che ho già acquistato per la precedente stampante quando si esauriranno le cartucce originali.

Se posso approfittare ancora, posso chiederti un parere sulle cartucce con chip autoreset?
Pensi che siano una buona soluzione oppure sono poco affidabili e il chip dà spesso problemi?
Gabrieleg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 09:43   #6
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3726
Ho avuto diversi kit autoreset (o sistemi continui) e in alcuni casi sono stato estremamente soddisfatto, mentre in altri molto deluso... C'è una "lotta" fra le case ufficiali e i produttori di chip, per cui le prime cercano di fare firmware sempre più sensibili (alcune epson talvolta rifiutano addirittura le cartucce originali) e i secondi cercano di star dietro all'evoluzione.
Quando acquisti un kit, cerca sempre di chiedere al venditore se la compatibilità è garantita (fornendo la matricola della tua macchina) e rivolgiti solo a shop professionali (se sono professionali o no, lo si capisce anche dal genere di risposta che danno, o non danno).
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 11:42   #7
Gabrieleg
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Ho avuto diversi kit autoreset (o sistemi continui) e in alcuni casi sono stato estremamente soddisfatto, mentre in altri molto deluso... C'è una "lotta" fra le case ufficiali e i produttori di chip, per cui le prime cercano di fare firmware sempre più sensibili (alcune epson talvolta rifiutano addirittura le cartucce originali) e i secondi cercano di star dietro all'evoluzione.
Quando acquisti un kit, cerca sempre di chiedere al venditore se la compatibilità è garantita (fornendo la matricola della tua macchina) e rivolgiti solo a shop professionali (se sono professionali o no, lo si capisce anche dal genere di risposta che danno, o non danno).
Ti ringrazio ancora per la notevole spiegazione!
Il kit lo acquisterei in uno shop online, non posso mettere il link, ma inserendo questa chiave di ricerca in trovaprezzi:

Cartucce Vuote Autoresettanti EEC-T1291

puoi vedere nel primo shop consigliato il prodotto che intendo acquistare.
Ho notato che ci sono parecchi negozi online che vendono lo stesso identico prodotto: stessa foto, stesse caratteristiche e stessa identica descrizione del prodotto, con identici errori grammaticali!
Il prezzo si aggira sempre sui 30 euro, 45 se si includono gli inchiostri.

Credo quindi che il prodotto abbia sempre la medesima provenienza.
Dici che sono prodotti affidabili oppure c'è qualcosa di meglio in giro?
Gabrieleg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 00:36   #8
alib
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da Gabrieleg Guarda i messaggi


puoi vedere nel primo shop consigliato il prodotto che intendo acquistare.
Ho notato che ci sono parecchi negozi online che vendono lo stesso identico prodotto: stessa foto, stesse caratteristiche e stessa identica descrizione del prodotto, con identici errori grammaticali!
Il prezzo si aggira sempre sui 30 euro, 45 se si includono gli inchiostri.

Credo quindi che il prodotto abbia sempre la medesima provenienza.
Dici che sono prodotti affidabili oppure c'è qualcosa di meglio in giro?
Interessa anche a me questa cosa, infatti ho notato che alcuni shop online hanno TUTTI gli stessi prodotti in vendita e ad un prezzo molto competitivo:
trattasi di kit con:
-cartucce ricaricabili trasparenti con chip standard (????)
-inchiostri "Printer Maniak" (mai sentito come marca...qualcuno la conosce?)
-chip resetter
-siringhe
-istruzioni
il tutto a 39-40€

uno di questi negozi è cartucXia.net oppure kit-ricariXa.it

come sono i loro prodotti?
alib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 09:15   #9
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3726
Printer maniak è un marchio abbastanza diffuso: forniscono un'ampia gamma di compatibili sia per quanto riguarda gli inchiostri che per quanto riguarda i supporti. Hanno anche prodotti per stampa di largo formato, che io non ho mai usato ma ho visto in diversi shop, quindi hanno anche una clientela mediamente più esigente rispetto all'utente home e ciò potrebbe indicare che i prodotti sono soddisfacenti.

Gli shop menzionati non li conosco in modo diretto, quindi non posso pronunciarmi.
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 18:51   #10
Gabrieleg
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Printer maniak è un marchio abbastanza diffuso: forniscono un'ampia gamma di compatibili sia per quanto riguarda gli inchiostri che per quanto riguarda i supporti. Hanno anche prodotti per stampa di largo formato, che io non ho mai usato ma ho visto in diversi shop, quindi hanno anche una clientela mediamente più esigente rispetto all'utente home e ciò potrebbe indicare che i prodotti sono soddisfacenti.

Gli shop menzionati non li conosco in modo diretto, quindi non posso pronunciarmi.
Grazie mille ancora per i consigli!
Stasera procederò all'acquisto della stampante e più avanti comprerò anche il kit di ricarica, poi scriverò qua come mi sono trovato, casomai potesse essere d'aiuto a qualcun altro.
Gabrieleg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 19:24   #11
fidelio65
Member
 
L'Avatar di fidelio65
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 261
mi aggiungo dicendo anche che bisonerebbe evitare come la peste gli inchiostri GENERICI, cioe' queglli inchiostri che ti vendono per buono per una multitudine di stampanti di marche e modelli differenti.

Bisogna prendere inchiostro specifico se si vuole stare tranquilli, sia come qualita' che come durata della stampante, nonche' della testina di stampa.

l'inchiostro specifico e' quello che e' stato fatto appositamente per un trend di stampanti specifico, e solo per quelle.
Come dire ..... ad ognuna stampante il suo inchiostro

Ultima modifica di fidelio65 : 09-01-2012 alle 19:27.
fidelio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 17:12   #12
TheUnforgivin'WithinTemptation
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 482
confermo anche io, nonostante siano molto convenienti...bisognerebbe evitare gli inchiostri generici...
per esperienza personale si accorcia la vita della stampante,inteso come meccanismo piezoelettrico o termico
TheUnforgivin'WithinTemptation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 19:10   #13
alib
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da TheUnforgivin'WithinTemptation Guarda i messaggi
confermo anche io, nonostante siano molto convenienti...bisognerebbe evitare gli inchiostri generici...
Ok
però nel caso specifico parlavo di questa marca "Printer Maniak" che sembra non appartenere a questi produttori di inchiostri "generici" o "Buono per Tutte le Stampanti"
alib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 19:18   #14
TheUnforgivin'WithinTemptation
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 482
Quote:
Originariamente inviato da alib Guarda i messaggi
Ok
però nel caso specifico parlavo di questa marca "Printer Maniak" che sembra non appartenere a questi produttori di inchiostri "generici" o "Buono per Tutte le Stampanti"
ah scusa, avevo capito male
dunque, IO attualmente l'inchiostro printer maniak lo sto usando per una economicissima canon ip2200...
con mio grande stupore non fa seccare gli ugelli dopo che non l'ho usata per 1 mese di fila!
mi succedeva invece SEMPRE con l'inchiostro che compravo da producers..
TheUnforgivin'WithinTemptation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 19:22   #15
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3726
Quote:
Originariamente inviato da TheUnforgivin'WithinTemptation Guarda i messaggi
per esperienza personale si accorcia la vita della stampante,inteso come meccanismo piezoelettrico o termico
Abbi pazienza, ma se una stampante ti si è rotta prima può essere il generico come può non esserlo.

Un inchiostro, oltre al tipo di tinta (pigmento o colorante) è composto essenzialmente da acqua, più una percentuale di sostanze per regolarne la tensione superficiale o l'evaporazione. Se l'inchiostro danneggia la testina non dipende dal fatto che è generico, ma dal fatto che è mal formulato alla base (ad esempio perché contiene ammoniaca) e quindi sarebbe un cattivo inchiostro anche se te lo vendessero come specifico.
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 19:35   #16
TheUnforgivin'WithinTemptation
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 482
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Abbi pazienza, ma se una stampante ti si è rotta prima può essere il generico come può non esserlo.

Un inchiostro, oltre al tipo di tinta (pigmento o colorante) è composto essenzialmente da acqua, più una percentuale di sostanze per regolarne la tensione superficiale o l'evaporazione. Se l'inchiostro danneggia la testina non dipende dal fatto che è generico, ma dal fatto che è mal formulato alla base (ad esempio perché contiene ammoniaca) e quindi sarebbe un cattivo inchiostro anche se te lo vendessero come specifico.
ah allora scusami, io ragionavo col fattore esperienza composto essenzialmente da: (fino a 1 certo punto ho comprato inchiostri per cosi dire seri...da refill)..., poi mi so messa a "risparmiare" con gli inchiostri generici anonimi comprati da ebay (rivenditori cinesi)...
TheUnforgivin'WithinTemptation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 12:42   #17
fidelio65
Member
 
L'Avatar di fidelio65
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 261
@ nomeutente

Quoto in pieno il tuo post sopra, e aggiungerei anche che sopratutto in queste ultime stampanti di ultima generzione (in particolare CANON), hanno fatto degli UGELLI da 1PL (pico litro), per cui se la miscela dei vari componenti non e' adeguata a quel tipo di ugello , IMHO puoi dire addio alla testina in un lasso di tempo molto breve

Motivo per cui sarebbe opportuno comprare inchiostri solo da produttori di alta qualita', io per ora mi rifornisco in germania (inchiostri Octopus, li fabbricano loro) la stampante (MG5250 canon) e' nuova quindi vi sapro dire tra un po di mesi come vanno.

Ultima modifica di fidelio65 : 17-01-2012 alle 12:46.
fidelio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 15:55   #18
zibi74
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da fidelio65 Guarda i messaggi
@ nomeutente

Quoto in pieno il tuo post sopra, e aggiungerei anche che sopratutto in queste ultime stampanti di ultima generzione (in particolare CANON), hanno fatto degli UGELLI da 1PL (pico litro), per cui se la miscela dei vari componenti non e' adeguata a quel tipo di ugello , IMHO puoi dire addio alla testina in un lasso di tempo molto breve

Motivo per cui sarebbe opportuno comprare inchiostri solo da produttori di alta qualita', io per ora mi rifornisco in germania (inchiostri Octopus, li fabbricano loro) la stampante (MG5250 canon) e' nuova quindi vi sapro dire tra un po di mesi come vanno.
Ho visto il sito inchiostri Octopus....è interessante però non sono riuscito a trovare quello per la mia stampante Epson Stylus Office B1100 (gli ho mandato una mail per vedere se è disponibile)...io ho acquistato ultimamente inchiostro da lamiastampante che usa inchiostri specifici pigmentati made in U.S.A. ed è uno dei più costosi in rete (anche di Refill)...appena li uso (aspetto la carta) posto i risultati...ciao

Ultima modifica di zibi74 : 17-01-2012 alle 16:01.
zibi74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 20:52   #19
fidelio65
Member
 
L'Avatar di fidelio65
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 261
Sei sicuro che su "La Mia Stampante" hanno ink made in U.S.A. ??


@ nomeutente

Ad ogni modo, e qui vorrei rivolgermi a Nomeutente che vedo che e' ferrato sull'argomento, mi chiedo , ma quando sui vari siti affermano che i loro inchiostri sono tutti pigmentati, dicono la verita' o la sparano cosi perche' il termine pigmentato fa' piu' "effetto" a livello marketing a chi non ne capisce un H ??

Mi spiego, io so' ed ho sempre saputo (ma forse sbagliando) che gli unici colori che potessero essere pigmentati fossero i NERI e i GRIGI.
Io invece ho trovato siti dove dichiarano che i loro inchiostri sono pigmentati al 100% anche i cyano , magenta, e Yellow e' vero, o dicono fesserie ??

Lo chiedo sempre perche' appunto con le ultime CANON si raccomandano di usare solo colori a base DYE , pena l'ostruzione della testina poiche' gli ugelli dei colori sono da 1 PL
Mentre per il NERO (solo quello PGI) si possono usare sia a base dye che pigmentati.

Dov'e' l'arcano, sbagliano a scrivere nell'annuncio di vendita, o esistono difatto anche colori pigmentati ??? In questo caso mi devo preoccupare per la mia MG5250 canon ??

grazie

Ultima modifica di fidelio65 : 17-01-2012 alle 20:54.
fidelio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 08:59   #20
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3726
Gli inchiostri pigmentati (cioè a particelle solide) esistono anche a colori.
Epson usa da anni inchiostri a pigmento sia sulle stampanti home (i durabrite) che su quelle professionali (ultrachrome).
Hp ha per un certo periodo prodotto un plotter a pigmento (il 5500 uv) e adesso ha sviluppato una tecnologia di inchiostri a base di lattice, per affiancare sfidare epson nel mercato della grafica wide outdoor (epson dal canto suo ha una macchina a solvente prodotta in proprio, ma già da tempo fornisce teste ad altre case di produzione per questa tecnologia di stampa) e sempre hp ha sviluppato i vivera.
Canon invece ha sviluppato gli inchiostri lucia.

Diverso è il discorso del nero: l'inchiosto nero è "a pigmento" da molti anni e anche su normali teste termiche bjc della canon, ma esiste una differenza abissale fra l'inchiostro delle cartucce 3e-bk e un ultrachrome, sia per la composizione chimica che per l'effettiva resa in termini di resistenza alla luce e all'acqua.

Avere un buon pigmento è difficile, per questo anche se la stampante originariamente è studiata per usare inchiostri a pigmento (come la epson sx di cui si parlava all'inizio del thread), a meno che non sia essenziale l'uso di inchiostri a pigmento, è meglio valutare un inchiostro dye (soprattutto se si usano i compatibili, visto che il rischio di prendersi una fregatura è sempre presente)

I pigmenti servono ha chi ha bisogno di stampe resistenti all'acqua e alla luce, quindi se le stampe vanno esposte in una vetrina o ancor più all'esterno, ma se bisogna stampare le foto da tenere in un album o documenti semplici, il dye based è la scelta migliore.
Di nuovo, per il nero è diverso: è sempre stato "a pigmento" perché permette una migliore nitidezza dei testi.


ps: la pixma comunque non va assolutamente usata con inchiostri a pigmento, visto che non è progettata per usarli, quindi nel tuo caso non si pone il problema di scegliere
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola

Ultima modifica di nomeutente : 18-01-2012 alle 09:01.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v