Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2012, 14:47   #1021
Fede_5920
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi

Se potete montate /tmp su un nfs share (!!!). A dire il vero montare tutto il sistema su nfs non sarebbe una cattiva pensata se lo usate in rete:
- http://var-blog-messages.blogspot.it...-like-pro.html
Cioè? Che vantaggi/svantaggi porterebbe? sono completamente ignorante in questo campo.. se puoi farmi un breve riassunto, te ne sarei grato!
Fede_5920 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 09:07   #1022
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da Fede_5920 Guarda i messaggi
Cioè? Che vantaggi/svantaggi porterebbe? sono completamente ignorante in questo campo.. se puoi farmi un breve riassunto, te ne sarei grato!
I vantaggi sarebbero:

1. non avere limiti di spazio: nfs lo fai girare su un sistema con un disco rigido
2. nessun problema di wearing / rovinamento della scheda sd / usb key
3. possibile maggiore velocita' nell'accesso ai dati, magari anche come latenza. O meglio: non dovrebbe essere difficile saturare la banda massima disponibile al bus USB su cui e' collegata la scheda di rete, mentre magari la scheda SD va' piu' piano:
Codice:
root@raspberrypi:~# iperf -c conny
------------------------------------------------------------
Client connecting to conny, TCP port 5001
TCP window size: 16.0 KByte (default)
------------------------------------------------------------
[  3] local 192.168.0.4 port 52494 connected with 192.168.0.1 port 5001
[ ID] Interval       Transfer     Bandwidth
[  3]  0.0-10.0 sec  80.4 MBytes  67.3 Mbits/sec

root@raspberrypi:~# hdparm -t /dev/root

/dev/root:
 Timing buffered disk reads:  54 MB in  3.06 seconds =  17.66 MB/sec

# Sembra che da me la scheda SD non vada poi cosi' piano, almeno l'accesso al bus...
# proviamo con dd sul block device:

root@raspberrypi:~# time dd if=/dev/zero bs=1M count=80 of=/root/file
80+0 records in
80+0 records out
83886080 bytes (84 MB) copied, 9.31011 s, 9.0 MB/
# Yep qua e' un po' piu' lento
# proviamo su nfs:

root@raspberrypi:~# mount -o nolock chrome:/mnt/fast /mnt/fast
root@raspberrypi:~# time dd if=/dev/zero bs=1M count=80 of=/mnt/fast/file
80+0 records in
80+0 records out
83886080 bytes (84 MB) copied, 11.9951 s, 7.0 MB/s

# Direi che nfs vada quanto il bus USB.
Potenzialmente una buona SD e' un po' piu' veloce di un file system di rete nfs per via dell'implementazione della scheda ethernet sul bus USB.
4. Alcune operazioni (backup, downolaads, modifica di files) si potrebbero fare da altri computer (o sul file server) con piu' risorse di calcolo e piu' banda.

5. Risparmi sulla scheda SD. Warning: una scheda per il boot ti serve sempre, magari da pochi MB ma e' necessaria perche' la rpi fa il boot SOLO da SD (che io sappia).

Ultima modifica di eaman : 25-07-2012 alle 09:59.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 11:09   #1023
Fede_5920
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
I vantaggi sarebbero:

1. non avere limiti di spazio: nfs lo fai girare su un sistema con un disco rigido
grazie per le delucidazioni!
Ma quindi non posso sfruttare uno spazio ftp?
Fede_5920 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 12:23   #1024
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
FTP e' un protocollo per il trasferimento files, non per file sharing.
Magari puoi montare uno spazio ftp con fuse per il backup (di archivi) o pochi file semplici, ma non lo userei per il filesystem di root o cose complesse come /usr .

Andrebbe bene per file multimediali dato che 'scarica dall'inizio': puoi cominciare a vedere file grossi mentre sono ancora in download.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 17:40   #1025
cloud_strife84
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 158
Non capisco come ascoltare musica e vedere i video... C'ho provato in tutti i modi ma omxplayer non riesco a farlo funzionare. Mi prende in giro salutandomi quando lo avvio -.-
cloud_strife84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 10:51   #1026
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
A qualcuno funzione chroot?
Se fate tipo un debootstrap risuscite a farci un chroot sopra?

Sto provando raspbian (wheezy) e vorrei usare LXC ma gia' mi fa in segmentation fault quando per il chroot quando completa il deboostrap... Qualcuno che ha una vbecchi immagine debian riesce a provare?
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 15:56   #1027
DidyMond
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 61
Ciao a tutti ragazzi!
Avevo in mente di acquistare questa scheda, ma sono confuso su alcune cose per quello che avrei in mente io...
Le uscite GPIO sono in grado di pilotare un motorino passo-passo? Ovvero, le uscite del raspberry sono solo ON/OFF o è anche possibile variare la corrente di uscita? Cioè, se fossero solo ON/OFF un motorino passo-passo girerebbe sempre alla stessa velocità...
In caso è anche possibile invertire il senso di rotazione di questo motorino?

O forse per pilotare motorini/servi è meglio andare su Arduino? A livello hardware ovviamente è più potente il raspberry, però ho paura che per quello che ho in mente non vada bene!!
DidyMond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 16:46   #1028
GByTe87
Senior Member
 
L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1689
Le uscite sono digitali, on/off.

Comunque, una forma di pilotaggio così semplice la eviterei anche con Arduino. Le uscite logiche non sono fatte per pilotare direttamente dei carichi, specie se induttivi come può esserlo un motore.
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 17:39   #1029
Skatman
Member
 
L'Avatar di Skatman
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da DidyMond Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi!
Avevo in mente di acquistare questa scheda, ma sono confuso su alcune cose per quello che avrei in mente io...
Le uscite GPIO sono in grado di pilotare un motorino passo-passo? Ovvero, le uscite del raspberry sono solo ON/OFF o è anche possibile variare la corrente di uscita? Cioè, se fossero solo ON/OFF un motorino passo-passo girerebbe sempre alla stessa velocità...
In caso è anche possibile invertire il senso di rotazione di questo motorino?

O forse per pilotare motorini/servi è meglio andare su Arduino? A livello hardware ovviamente è più potente il raspberry, però ho paura che per quello che ho in mente non vada bene!!
Col raspberry è facilissimo pilotare uno stepper, ma non certo direttamente dai pin GPIO.. puoi usare ad esempio un integrato come un uln2003 o uln2803 e fare una cosa tipo questa: www.youtube.com/watch?v=9hclbp0sOkk

qui lo schema per uno stepper unipolare:
https://lh6.googleusercontent.com/-w...ar-stepper.jpg

Se è solo per pilotare uno stepper però un raspberry è un tantino sprecato, meglio un arduino imho..

Ultima modifica di Skatman : 26-07-2012 alle 17:57.
Skatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 18:31   #1030
cloud_strife84
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 158
Qualcuno sa come configurare una rete wifi manualmente???
cloud_strife84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 19:04   #1031
francesco289
Senior Member
 
L'Avatar di francesco289
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Messaggi: 2738
il mio è arrivato oggi con dhl da rs
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 11:48   #1032
jac1994
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da DidyMond Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi!
Avevo in mente di acquistare questa scheda, ma sono confuso su alcune cose per quello che avrei in mente io...
Le uscite GPIO sono in grado di pilotare un motorino passo-passo? Ovvero, le uscite del raspberry sono solo ON/OFF o è anche possibile variare la corrente di uscita? Cioè, se fossero solo ON/OFF un motorino passo-passo girerebbe sempre alla stessa velocità...
In caso è anche possibile invertire il senso di rotazione di questo motorino?

O forse per pilotare motorini/servi è meglio andare su Arduino? A livello hardware ovviamente è più potente il raspberry, però ho paura che per quello che ho in mente non vada bene!!
in effetti, per fare solo quella roba, arduino mi pare mooooooolto più adeguto (senza però tralasciare che se lo prendi original il prezzo è più o meno quello, e che se hai il programma in python devi riscriverlo)



comunque sto aggeggio allora come va? per uso desktop è sgaggio o è una lumaca zoppa?internet è text editor come vanno?
jac1994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 12:27   #1033
DidyMond
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da jac1994 Guarda i messaggi
in effetti, per fare solo quella roba, arduino mi pare mooooooolto più adeguto (senza però tralasciare che se lo prendi original il prezzo è più o meno quello, e che se hai il programma in python devi riscriverlo)
Si si, ormai mi sono orientato su Arduino MEGA in quanto dovrei comandare parecchi motori a spazzola e mi serve un adeguato numero di uscite PWM...
Per scrivere il codice non c'è problema, magari lo scrivo in C...
Dopo tutto il mio campo di studi è informatica, non mi pesa scrivere il programma, anzi, sarà la parte più divertente!!
DidyMond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 12:49   #1034
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4528
Arduino ha anche il vantaggio dell'IDE gia' pronto, delle librerie, della vasta documentazione disponibile, ecc., e non è assolutamente scarso come potenza nella gran parte delle applicazioni.

Ce ne vorrà di tempo prima che il RPI possa sostituirlo secondo me.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 13:32   #1035
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ce ne vorrà di tempo prima che il RPI possa sostituirlo secondo me.
Il problema, che è stato notato da molti smanettoni hardcore, è che la comunità raspberry è totalmente orientata verso linux, quando invece è importante la programmazione bare metal per tirar fuori il massimo della potenza dal raspberry.

Non esistono, per ora, tutte le librerie a basso livello che invece arduino possiede e nemmeno c'è un'apertura da parte di broadcom sul fronte gpu. Alla fin fine è necessario avere le specifiche della gpu sotto mano per poter cominciare a creare librerie di basso livello.

Se si riuscirà in questo, allora esploderà il vero potenziale del raspberry. Per carità, linux è un ottimo sistema ma l'overhead introdotto è inaccettabile per moltissime applicazioni elettroniche.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 13:49   #1036
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7409
Quote:
Originariamente inviato da jac1994 Guarda i messaggi
comunque sto aggeggio allora come va? per uso desktop è sgaggio o è una lumaca zoppa?internet è text editor come vanno?
Se ti limiti a usare solo il browser con poche tab aperte e non molto pesanti, cioè niente roba tipo flash etc. allora il browser è usabile.
Certo, la ram è sempre quella che è, dunque ogni tanto si impunta.
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2012, 16:53   #1037
jac1994
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Arduino ha anche il vantaggio dell'IDE gia' pronto, delle librerie, della vasta documentazione disponibile, ecc., e non è assolutamente scarso come potenza nella gran parte delle applicazioni.

Ce ne vorrà di tempo prima che il RPI possa sostituirlo secondo me.
é quella la vera forza di arduino...open
hai una libreria per qualsiasi cosa, e se non capisci hai una comunità mondiale pronta a fornirti supporto...

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Se ti limiti a usare solo il browser con poche tab aperte e non molto pesanti, cioè niente roba tipo flash etc. allora il browser è usabile.
Certo, la ram è sempre quella che è, dunque ogni tanto si impunta.
se stanno così le cose, lo sostituisco subitissimo al mio desktop che per colpa di ati, ora con linux è un morto che cammina
jac1994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 11:40   #1038
Radagast82
Senior Member
 
L'Avatar di Radagast82
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 4753
qualcuno l'ha ordinato da rs components? a me sono passate 5 settimane (ordine piazzato e pagato il 26 giugno) ma non oltre a non aver ricevuto niente non ho nemmeno una comunicazione sul tracking o simile...
__________________
"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill
Radagast82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 22:18   #1039
sergioo69
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 145
Ciao a tutti, ha chi ha ricevuto il raspberry vorrei fare una domanda: che marca e tipo di mouse e tastiera avete collegato? Che marca e tipo di Hub avete collegato per avere più porte usb?
Grazie
sergioo69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 23:04   #1040
sunat5
Senior Member
 
L'Avatar di sunat5
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
qualcuno l'ha ordinato da rs components? a me sono passate 5 settimane (ordine piazzato e pagato il 26 giugno) ma non oltre a non aver ricevuto niente non ho nemmeno una comunicazione sul tracking o simile...
io l'ho ricevuto venerdì dopo 5 settimane da Rs, mi ha mandato una email la dhl e dopo pochi giorni è arrivato, devi solo aspettare.
__________________
Case: CM 590, sk MSI Z97 , Cpu Intel i7 4790, Vga 6870 1gb, ddr3 16 GB 1600, ssd 840 pro 256 gb n°2 WDAAKS 500GB Raid 1software, Enermax 525 82+
sunat5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v