Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2006, 12:55   #21
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8993
Quote:
Originariamente inviato da Daygon
Diavolo di un autostitch!! Chiudendolo ti resetta le opzioni e bisogna settarlo di nuovo!! Comunque ho risolto ti ringrazio. Ottimo autopano pro basato su autostitch.
esatto, bisogna impostare ogni volta il ridimensionamento (io lascio 100%) e la qualità Jpeg (95). Non ho capito la ram, ma lascio .25 GB, ho impostato .5 ma era più lento... (ho512)
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 11:18   #22
Daygon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 577
Quote:
Originariamente inviato da frankie
esatto, bisogna impostare ogni volta il ridimensionamento (io lascio 100%) e la qualità Jpeg (95). Non ho capito la ram, ma lascio .25 GB, ho impostato .5 ma era più lento... (ho512)
Autopano pro è molto più veloce pur settando le dimensioni dell'immagine finale al massimo e anche il riconoscimento alla massima qualità : è stato molto veloce su un sistema con solo 256 MB di ram, mentre sullo stesso sistema autostitch è molto lento e quasi sempre va in out of memory anche diminuendo il valore della memoria nei settaggi.

Ultima modifica di Daygon : 16-02-2006 alle 11:20.
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 11:19   #23
Daygon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 577
Sono riuscito nella "titanica impresa" di unire immagini scannerizzate con autopano sift+hugin+enblend

Per i "pazzi" che ci volessero provare il tutorial è questo: http://hugin.sourceforge.net/tutorials/scans/en.shtml ma nel valore degrees of view (v) ho inserito 2 invece che 10 (poichè le immagini provenivano da un foglio piano e non da un libro inclinato come nel tutorial).
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 20:43   #24
stegg
Senior Member
 
L'Avatar di stegg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 309
Quote:
Originariamente inviato da Irenina
Lo so, lo so, l'amore mio è un grande
pure qua vi becco?
stegg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 13:40   #25
tex200
Senior Member
 
L'Avatar di tex200
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
Messaggi: 2003
chi mi sa indicare un link dove scaricare un programma x panorami in italiano?

ho scaricato uno di quelli elencati da frankie ,purtroppo è in inglese ,ed alla fine proprio al centro della foto rilegata ci piazzano una bella publicita ..
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 17:59   #26
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8993
Quote:
Originariamente inviato da Daygon Guarda i messaggi
Sono riuscito nella "titanica impresa" di unire immagini scannerizzate con autopano sift+hugin+enblend

Per i "pazzi" che ci volessero provare il tutorial è questo: http://hugin.sourceforge.net/tutorials/scans/en.shtml ma nel valore degrees of view (v) ho inserito 2 invece che 10 (poichè le immagini provenivano da un foglio piano e non da un libro inclinato come nel tutorial).
Oggi ho provato la versione attuale di hugin che comprende enblen e basta aggiungerci autopano e fa tutto da solo... dove può.

C'è un principio: dove è impossibile assemblare nessuno ce la fa! le immagini sfumate all'alba le hanno sbagliate tutti.

Il bello è che puoi scegliere la prospettiva del panorama
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 20:25   #27
Daygon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 577
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Oggi ho provato la versione attuale di hugin che comprende enblen e basta aggiungerci autopano e fa tutto da solo... dove può.

C'è un principio: dove è impossibile assemblare nessuno ce la fa! le immagini sfumate all'alba le hanno sbagliate tutti.

Il bello è che puoi scegliere la prospettiva del panorama
Bel programma

Io avevo seguito questo tutorial:

http://exolucere.ca/articles/create-panorama
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 10:59   #28
moon182
Senior Member
 
L'Avatar di moon182
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Messaggi: 11630
Mi iscrivo anch'io...
Bel lavoro frankie!
__________________
Davide_TV - Le mie foto su: Flickr
MBP 15 i7 8GB 256GB SSD - iPhone 5 32GB Black - iPad Retina 16GB White - Fuji X-T1 + Samyang 12mm F2.0
Stay Hungry, Stay Foolish...05/10/2011 ciao Steve!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 22:15   #29
tomsmile
Senior Member
 
L'Avatar di tomsmile
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Messaggi: 2480
Ottimo topic...
Moooooolto utile! io per ora uso un programma free dell'HP
__________________
VENDO: Nikon L21 qui!
CERCO: MoBo P4 + RAM qui!

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 11:21   #30
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8993
Quote:
Originariamente inviato da tomsmile Guarda i messaggi
Ottimo topic...
Moooooolto utile! io per ora uso un programma free dell'HP
Se è free, quale è? possiamo metterlo in lista
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 00:37   #31
tomsmile
Senior Member
 
L'Avatar di tomsmile
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Messaggi: 2480
Uhm.. forse ho abusato del termine , cioè il software è di quelli pre-installati ed ho supposto fosse free cmq verifico ed in caso vi faccio sapere
__________________
VENDO: Nikon L21 qui!
CERCO: MoBo P4 + RAM qui!

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 21:49   #32
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8993
Ora il passo successivo è creare il pianeta del piccolo principe.

Per chi non sa di cosa sto parlando vi posto un paio di immagini di esempio:
http://wvs.topleftpixel.com/07/10/15/
http://wvs.topleftpixel.com/07/06/20/

e la procedura presa dallo stesso sito è la seguente:

1- First you need a 360 panorama image. You can use partial non-360 panoramic images too but a full 360 will look more natural. For that you can use commercial software like PTGui or Photoshop's Photomerge, or use freeware applications like AutoStitch.
1a- note that you can use a wide landscape shot instead of a panorama too, but it's best if the width is at least twice the height of the image, and also make sure the left side and right side of the photo match more or less. To check that you can try using Filter>Other>Offset command in Photoshop.

2- Open the image in Photoshop and resize it to a 1:1 square image. To do that you need to uncheck Constrain Proportions in Image Size panel. I recommend scaling up the smaller size to match the bigger length and not the other way around. So for example if your photo is 2000x1000 pixels resize it to 2000x2000 pixels.

3- Rotate the image 180 degrees.

4- Go to Filter>Distort>Polar Coordinates and select Rectangular to Polar.

5- Your little planet should be ready now! You can start painting/healing the center of the frame to get rid of the extreme lines if you like.

Tips:
-To make a clear sky like the photo above, you can slightly over-expose your photos or take photos in an overcast day to get a white sky.
-Try different cropping variations to get different effects and sizes for your planet. For example cropping more of the grass at the bottom of the above image will result a smaller green center.
- If you skip step 3 (rotating the image) you'll get a reverse effect that is quite interesting too.
- There is a plug-in from Flaming Pear called Flexify that can help achieve similar images.

Ora ci provo ma so che con il mitico hugin è possibile fare lo stesso ma non so come
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 07:15   #33
continuiamocosì
Senior Member
 
L'Avatar di continuiamocosì
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
molto simpatica come cosa.
Da provare
__________________
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo
il mio sito Web
- ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU -
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 07:33   #34
lambda1976
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Ora il passo successivo è creare il pianeta del piccolo principe.

Per chi non sa di cosa sto parlando vi posto un paio di immagini di esempio:
http://wvs.topleftpixel.com/07/10/15/
http://wvs.topleftpixel.com/07/06/20/

e la procedura presa dallo stesso sito è la seguente:

................

Ora ci provo ma so che con il mitico hugin è possibile fare lo stesso ma non so come
E' davvero interessante, ma non ho capito bene se ci vuole un obiettivo particolare per scattare foto per generere questo tipo.
Solo con photoshop è possibile fare questa cosa? e ci vuole qualche plug-in particolare?
Se ci fosse qualche guida sarebbe meglio.
lambda1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 07:44   #35
continuiamocosì
Senior Member
 
L'Avatar di continuiamocosì
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
la procedura è quella sotto-descritta
__________________
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo
il mio sito Web
- ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU -
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 07:54   #36
lambda1976
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 125
Vorrei aggiungere una mia cosa personale sperando che qualcuno mi dia un consiglio perchè il thread è molto interessante.
Io sono alle primissime armi con le panoramiche ma voglio imparare per poter generare dei tour virtuali in QTVR o flash.
Il mio equipaggiamento oggi è un trepiedi Manfrotto, una testa sferica sempre Manfrotto che immagino vada comunque bene per i panorami poichè ruota sull'asse e mi misura i gradi di rotazione, comuque mi devo accontentare di questo. Poi ho una Canon EOS 5D e un obiettivo sempre canon da 16mm.
Ho provato con una panoramica esterna e un paio di interni.
Le foto le ho scattare con la macchina in orizzontale scattando ogni 30 gradi e solo una striscia di foto.
Non è venuto male il lavoro finito, però devo dire che non mi è riuscito di creare una panoramica sferica o equirettangolare pur scattando una foto in alto ed un paio in basso. Non capisco perchè i programmi non riconoscono il tutto, forse devo seguire una procedura specifica? L'obiettivo non va bene?
Ora sto usando PTGui, Autopano Pro e Pano2Qtvr.
Ho letto varie guide ma non mi riesce di fare un lavoro decente.
Ieri ho provato a scattare con la macchina in verticale ed ho scattato 2 strisce una più alta e una più bassa con foto ogni 30 gradi. Lo stitch con i programmi sopra è venuto uno schifo non sono riuscito a creare una cosa decente.
C'è nessuno che conosce la mia macchina e può darmi dei consigli su come settarla al meglio?
Scusate per la lunghezza della risposta!
lambda1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 13:17   #37
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8993
Quote:
Originariamente inviato da lambda1976 Guarda i messaggi
Vorrei aggiungere una mia cosa personale sperando che qualcuno mi dia un consiglio perchè il thread è molto interessante.
Io sono alle primissime armi con le panoramiche ma voglio imparare per poter generare dei tour virtuali in QTVR o flash.
Il mio equipaggiamento oggi è un trepiedi Manfrotto, una testa sferica sempre Manfrotto che immagino vada comunque bene per i panorami poichè ruota sull'asse e mi misura i gradi di rotazione, comuque mi devo accontentare di questo. Poi ho una Canon EOS 5D e un obiettivo sempre canon da 16mm.
Ho provato con una panoramica esterna e un paio di interni.
Le foto le ho scattare con la macchina in orizzontale scattando ogni 30 gradi e solo una striscia di foto.
Non è venuto male il lavoro finito, però devo dire che non mi è riuscito di creare una panoramica sferica o equirettangolare pur scattando una foto in alto ed un paio in basso. Non capisco perchè i programmi non riconoscono il tutto, forse devo seguire una procedura specifica? L'obiettivo non va bene?
Ora sto usando PTGui, Autopano Pro e Pano2Qtvr.
Ho letto varie guide ma non mi riesce di fare un lavoro decente.
Ieri ho provato a scattare con la macchina in verticale ed ho scattato 2 strisce una più alta e una più bassa con foto ogni 30 gradi. Lo stitch con i programmi sopra è venuto uno schifo non sono riuscito a creare una cosa decente.
C'è nessuno che conosce la mia macchina e può darmi dei consigli su come settarla al meglio?
Scusate per la lunghezza della risposta!
Non utilizzare i gradi stessi ma il grado di sovrapposizione delle foto (poi indirettamente i gradi). lascia una striscia di sovrapposizione.

Se non ho capito male dovresti stare molto alto come prospettiva per poter sovrapporre in verticale le foto.

Per assemblarle in vert prova Hugin o photostich
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 13:21   #38
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8993


Villa olmo a como
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 13:26   #39
lambda1976
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi


Villa olmo a como
Wow!
Ma con questa foto cosi si può generare un panorama sferico con programmi come PTGui?
lambda1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 13:31   #40
matteo10
Senior Member
 
L'Avatar di matteo10
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
Messaggi: 515
Belle, sapete dove si può trovare AutoStitch? Il link all'inizio non mi funziona più...
__________________
E' ora di fare di tutta l'erba un fascio.
m10's Flickr
matteo10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v